Camerette multifunzione per bambini: uno spazio mille attività

Progettare ed arredare la cameretta dei tuoi bambini è senza dubbio una gioia infinita, anche se può generare un po’ di stress.

Infatti, la cameretta è lo spazio che deve ospitare tutto l’universo dei tuoi figli, fatto di tanti aspetti e soprattutto di mille attività.

In generale, tutta la casa nel tempo subisce piccoli o grandi cambiamenti perché, per esempio, le esigenze della famiglia sono diverse o perché si ha necessità di ristrutturare, oppure semplicemente perché si ha la voglia di cambiare look al proprio ambiente domestico.

Per la cameretta bisogna fare un discorso a parte, in quanto la trasformazione di questo ambiente è praticamente obbligatorio, visto che deve adattarsi ai continui cambiamenti dei bambini dettati dal loro processo di sviluppo.

La cameretta cambia dunque nell’arco degli anni, non solo per esigenze diverse ma anche e soprattutto in relazione all’utilizzo che si fa di questo spazio e alle attività che i tuoi bambini svolgono al suo interno.

Insomma il tempo in cui è sufficiente una culla e qualche altro elemento d’arredo per realizzare una perfetta nursery dura veramente poco, ben presto dovrai affacciarti al mondo delle camerette multifunzione per bambini.

Pensare ad una cameretta che possa svolgere tante funzioni contemporaneamente può sembrare un’impresa quasi impossibile da realizzare, ma basta giocare d’anticipo. Infatti progettare una cameretta multifunzionale per bambini ti permette di avere un ambiente versatile, accogliente e facilmente modificabile nel tempo in base alle necessità dei tuoi bambini.

Vediamo più da vicino come è facile realizzare una cameretta multifunzione, soluzioni, idee e consigli utili per non sbagliare arredamento.

 

 

 

La cameretta cambia nel tempo con i bambini

La cameretta che si trasforma è un processo inevitabile così come la crescita dei tuoi figli. Anche se i cambiamenti che la stanza dei bambini subisce con il tempo possono essere tanti, c’è un momento particolare che rappresenta il passaggio più importante verso una cameretta multifunzione per bambini e ragazzi.

 

Stanza dei giochi per i più piccoli

Quando i bambini sono piccoli, nell’età prescolare, la cameretta è il regno del gioco. La stanza dei bambini, infatti, è completamente sommersa di giochi di ogni genere e forma. Il gioco, d’altronde, è l’attività principale dei bambini piccoli, indispensabile per stimolare la creatività e per migliorare l’apprendimento. 

In questa fase è fondamentale comunque organizzare lo spazio in modo da mantenere la cameretta in ordine, così che i bambini possano iniziare a distinguere le varie aree del loro ambiente personale e le sue diverse funzioni.

 

Camerette multifunzione per bambini: soluzioni Moretti Compact

 

Spazio allo studio per i più grandi

È quando entra in gioco la scuola che le camerette multifunzione per bambini prendono vita. L’inizio della scuola è un momento cruciale nella vita di ogni bambino, dato che cominciano le prime responsabilità ed i piaceri del gioco sono un po’ messi da parte.

Dunque si presenta l’esigenza di creare un comodo angolo studio per permettere ai bambini più grandi di fare i compiti e studiare in tutta comodità.

Non solo spazio per giocare, quindi, ma uno spazio per imparare e crescere.

Ovviamente le cose si complicano nel momento in cui i bambini sono ormai ragazzi e lo spazio della cameretta è vissuto in maniera totalmente diversa, un ambiente inespugnabile dove rifugiarsi dal mondo esterno e anche dal resto della famiglia.

Il consiglio che non ci stancheremo mai di dare ai genitori è quello di realizzare la cameretta pensando sempre anche alle future esigenze dei figli.

 

Camerette multifunzione per ragazzi Moretti Compact

 

 

Cameretta multifunzione per bambini: cosa significa?

È chiaro che la cameretta per bambini non può essere considerata solo un ambiente in cui dormire, come la camera da letto di mamma e papà.

La stanza dei tuoi figli deve essere pensata per soddisfare tre esigenze principali: dormire, studiare e giocare.

La cameretta, quindi, deve essere progettata e arredata tenendo conto di queste funzioni.

Proprio perché tutto lo spazio della cameretta è prezioso, è fondamentale sfruttarlo al meglio per non far mancare nulla ai bambini. Per questo le moderne soluzioni per camerette sono realizzate per essere multifunzionali e occupare poco spazio

La multifunzionalità può sia interessare l’intera cameretta sia concentrarsi in alcuni elementi d’arredo, anche in base alle esigenze.

Ad esempio nell’acquistare il letto per la cameretta, puoi optare per una soluzione multifunzione come un letto che funge anche da comodo contenitore per riporre coperte e lenzuola pulite.

 

 

Multifunzionalità in poco spazio: come fare?

Quando lo spazio è poco sembra difficile poter parlare di camerette multifunzione per bambini e invece è proprio questa l’occasione più adatta.

Infatti le soluzioni d’arredo disponibili oggi sono create proprio per andare incontro alle esigenze delle case moderne, non di grandi dimensioni e dove lo spazio deve essere sfruttato al massimo per essere confortevole per  tutte le necessità della famiglia.

In particolare l’arredamento per camerette è progettato per offrire elementi pratici e che svolgono contemporaneamente più funzioni.

 

Camerette a soppalco

La cameretta a soppalco è la soluzione ideale per chi ha poco spazio o magari deve arredare un ambiente che deve ospitare più di un letto. Sfruttando lo spazio in altezza, hai la possibilità di creare una zona notte con il letto in alto e usare lo spazio sottostante per sistemare un secondo letto oppure la zona studio.

In questo modo lo spazio del resto della stanza può essere lasciato libero per il gioco oppure per inserire altri elementi funzionali per rendere la cameretta il più accogliente possibile.

 

Camerette multifunzione per bambini e ragazzi Moretti Compact

 

Camerette a ponte 

Quando si tratta di camerette multifunzione per bambini non si può non considerare una soluzione a ponte. Questa, usando sempre lo spazio in verticale, prevede il letto a terra e armadi e moduli pensili  in alto. 

Nella composizione può essere inserita anche una scrivania per concentrare tutte le funzioni principali della stanza in un’unica struttura.

Inoltre, se si ha la necessità di inserire un secondo letto, è possibile farlo facilmente scegliendo una soluzione a scomparsa

 

Camerette a ponte multifunzione per bambini: soluzioni Moretti Compact

 

 

Mobili componibili per la massima funzionalità in cameretta 

Per massimizzare la funzionalità nelle camerette per bambini è consigliabile utilizzare mobili componibili

Questi rappresentano un ottimo compromesso tra le soluzioni su misura e quelle vendute in commercio. Infatti le camerette componibili sono formate da elementi standard che hanno il vantaggio, date le diverse misure, di poter essere combinati in maniera tale da adattarsi alle diverse condizioni di spazio e necessità.

Questa caratteristica permette di creare camerette multifunzione per bambini che possono essere trasformate nel tempo, aggiungendo o sostituendo elementi, in base alle nuove esigenze.

 

Camerette multifunzione con armadio scorrevole Moretti Compact

 

 

Cameretta multifunzionale pratica e sicura per i tuoi bambini

La cameretta ha decisamente un compito impegnativo, più di qualsiasi altro ambiente della casa, in quanto deve poter soddisfare le esigenze dei tuoi bambini durante tutto l’arco della loro crescita.

La cameretta deve, quindi, saper gestire i continui cambiamenti dei tuoi figli, un po’ come fai tu da genitore. Tante sono le attività che i tuoi bambini svolgono nel loro spazio personale e spetta a te organizzarlo in maniera da risultare pratico e sicuro. 

Le camerette multifunzione per bambini sono quindi pensate proprio per poter ospitare in un solo spazio più elementi funzionali, per realizzare l’area gioco, studio e notte con la massima organizzazione.

Ma una delle funzioni principali che deve svolgere la cameretta è garantire la sicurezza dei tuoi bambini. L’ambiente destinato ai tuoi figli, infatti, deve essere in grado di tutelare la loro salute ed il loro benessere.

Questo significa che la cameretta multifunzione che scegli deve essere realizzata con materiali atossici e non pericolosi per i bambini. Le materie prime per le camerette devono essere trattate in modo da non rilasciare nell’aria sostanze organiche volatili tossiche come la formaldeide.

Allo stesso modo, la cameretta deve essere provvista di tutti gli accessori utili per evitare che i bambini si possano far male, come per esempio la chiusura rallentata dei cassetti oppure la barra anti-caduta per i letti a soppalco.

Questi sono solo alcuni esempi, ma utili per farti capire quali sono i criteri che devi ricercare per la cameretta dei tuoi bambini.  

Sicurezza e multifunzionalità in cameretta sempre prima di tutto.

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Come arredare una cameretta per figli di età diversa? 3 suggerimenti

La cameretta è generalmente costituita da un unico ambiente, destinato a diventare lo spazio...

Camerette con soppalco in legno: 2 proposte Moretti Compact

Cerchi una cameretta con soppalco in legno per la stanza dei tuoi figli? Scopri due soluzioni...

Camerette moderne per bambini: le proposte di Moretti Compact

Un letto comodo, un armadio capiente e tanto spazio per giocare, ecco quello che serve nelle...