5 trucchi per mantenere la cameretta per bambini ordinata ed organizzata

Tenere la cameretta dei tuoi figli in ordine a lungo può essere davvero difficile, se non corri ai ripari per tempo.Innanzitutto, è sbagliato pensare che l'ordine della cameretta sia dettato solo dal desiderio di avere la casa perfettamente pulita.

Se consideri che i bambini trascorrono gran parte del loro tempo proprio nella cameretta, per garantire la loro sicurezza e salute è indispensabile che questo ambiente sia ordinato e pulito.

Infatti avere una cameretta per bambini ordinata influenza positivamente lo stato d’animo dei piccoli, rendendoli più predisposti alla calma e alla serenità, riducendo lo stress dei genitori.

È importante quindi fissare delle regole, ma prima ancora riuscire a progettare una stanza che di base sia funzionale e di conseguenza facile da organizzare ed ordinare. Capire in che modo sia più pratico predisporre i mobili all’interno dell’ambiente dei bambini o quali siano i complementi più adatti per arredarlo, può aiutare a realizzare uno spazio curato.

Tenere conto delle caratteristiche della cameretta e delle esigenze dei tuoi figli può indirizzarti verso soluzioni d’arredamento che contribuiscano a creare un ambiente accogliente e ben organizzato. Inoltre è importante che i bambini siano abituati fin da piccoli ad avere cura della cameretta, coinvolgendoli nella sua organizzazione e nel riordino.

Tutto questo ti sembra irraggiungibile? In realtà vedrai che con qualche trucchetto, la cameretta può diventare uno spazio completamente ordinato e pulito.

 

Scarica la guida all'arredamento di camerette per due o più figli!

 

1. Separare gli spazi

I bambini nella loro cameretta svolgono tante attività diverse che sono la causa, molto spesso, del tanto odiato disordine.

Separare la cameretta in aree definite, predisponendo precisi spazi da destinare ad ogni attività dei bambini, ti permetterà di evitare l’accumulo di oggetti sparsi ovunque. Avere una zona notte distinta da quella gioco, aiuta i bambini ad identificare le varie aree e utilizzarle in base all'attività che devono svolgere.

Questo contribuisce senza dubbio a mantenere la cameretta per bambini ordinata, oltre che ad avere uno spazio decisamente più funzionale.

Dividere la zona gioco da quella studio, per esempio, evita che i bambini si distraggono quando sono impegnati a fare i compiti. Lo stesso vale per la zona notte che deve essere organizzata in maniera tale da conciliare il sonno e non, di certo, a favorire sessioni notturne di gioco.

Con le idee d’arredo attualmente in commercio, non è difficile riuscire ad organizzare la cameretta dei bambini. Inoltre, scegliendo aziende che offrono soluzioni su misura è ancora più facile personalizzare ed organizzare la cameretta.

Non dimenticare che è importante predisporre i mobili della cameretta per renderla non solo più funzionale ma anche più sicura: per questo è di vitale importanza scegliere prodotti di qualità.

 

5 trucchi per mantenere la cameretta per bambini ordinata ed organizzata

 

2. Scegliere mobili salvaspazio e salvaordine

L’organizzazione dello spazio della cameretta è la premessa per garantire l’ordine.

Dunque è meglio preferire mobili che siano giusti per l’ambiente che devono arredare e adatti ad ottimizzarlo il più possibile.

Scegliere, dunque, soluzioni salvaspazio per le camerette è quasi d’obbligo per poter offrire un ambiente dedicato ai bambini adatto alle loro diverse esigenze, senza vivere nel caos più assoluto.

Ad esempio, acquistare un letto con contenitore può essere un ottimo modo per recuperare spazio ed avere un elemento in più dove poter riporre non solo i giocattoli ma anche la biancheria del letto o il cambio di stagione.

 

5 trucchi per mantenere la cameretta per bambini ordinata ed organizzata 2

 

3. Preferire armadi capienti e organizzati

L’armadio è uno degli elementi più importanti all’interno della cameretta e spesso è qui che si nasconde il disordine più ostinato.

È utile, quindi, organizzare l’armadio dei tuoi bambini in modo da trovare facilmente i capi, ma anche in modo da poterli riporre in maniera rapida e metodica. Con un armadio super-organizzato sicuramente è più semplice avere una cameretta per bambini ordinata e pratica.

Scelto il modello di armadio più adatto per la cameretta, potrai personalizzare il suo interno per renderlo funzionale sia per te e soprattutto per i tuoi bambini.

 

5 trucchi per mantenere la cameretta per bambini ordinata ed organizzata 3

 

4. Scatole e contenitori per i giocattoli

Ti sei ormai rassegnato a pensare che il posto dei giocattoli sia in ogni angolo del pavimento della cameretta?

Premesso che avere meno giochi può essere un vantaggio per i bambini, non possiamo di certo darti torto sul fatto che è praticamente impossibile averli tutti perfettamente messi a posto.

In realtà è possibile, perché se organizzi la cameretta con scatole e contenitori appositi in cui ogni giocattolo può essere facilmente conservato, a fine giornata o quando i bambini hanno finito di giocare, l’ordine finalmente può trasformarsi in un obiettivo raggiunto.

Utile può essere organizzare i diversi contenitori per giocattoli per tipologia, magari applicando delle etichette, così da individuare immediatamente la scatola/contenitore del gioco che serve e mantenere la cameretta per bambini ordinata sempre.

 

5 trucchi per mantenere la cameretta per bambini ordinata ed organizzata 4

 

5. Far collaborare i bambini

Devi eliminare dalla tua testa l'idea sbagliata secondo cui i tuoi bambini non siano in grado di ordinare la propria stanza.

I bambini fin da piccoli devono essere abituati a collaborare e devono essere coinvolti nelle attività necessarie ad ordinare la loro cameretta. In questo modo cresceranno con la consapevolezza di essere responsabili delle proprie cose e dei propri spazi.

Puoi stabilire poche ma efficaci regole, eccone qualcuna:

  • Riporre i giochi una volta finito di giocare;
  • Prima di iniziare un altro gioco/attività, mettere a posto gli oggetti appena usati ;
  • Ogni oggetto deve avere il suo posto preciso.

 

5 trucchi per mantenere la cameretta per bambini ordinata ed organizzata letto 5

 

Una cameretta per bambini ordinata fa felice proprio tutti

Riordinare la cameretta dei tuoi bambini è certamente fonte di stress, senza contare il resto della casa!

Se riesci in partenza a progettare una cameretta che invogli all’ordine, in un certo senso il grosso del lavoro è fatto. Infatti in questo modo ogni cosa avrà il suo posto e per te sarà più facile riordinare.

Inoltre avere la cameretta per bambini ordinata aiuta a farli sentire in un ambiente accogliente e rassicurante. Il disordine, al contrario, è fonte di agitazione e irrequietezza nei bambini che sono così portati a generare confusione nel disordine.

Per evitare questo, offri ai tuoi bambini una soluzione d’arredamento che permetta di organizzare lo spazio a prova di caos. Rivolgiti ad aziende specializzate nell’arredo per bambini e che abbiano messo a punto, negli anni, tutta una serie di soluzioni per le camerette in grado di accontentare genitori e bambini, in maniera da rendere felici proprio tutti.

Questo vuol dire scegliere chi ti offre camerette funzionali e pratiche oltre che realizzate con materiali di qualità, resistenti e atossici.

Ricorda ancora che per te è fondamentale avere la possibilità di personalizzare la cameretta, così da riuscire ad organizzare lo spazio per ottenere l’ordine che desideri.

Una volta arredata la cameretta e adottate tutte le soluzioni per predisporla al meglio, non dimenticare che è importante educare i tuoi bambini e abituarli a riordinare la loro cameretta.

In fondo, mettere in ordine la cameretta può essere un gioco divertente da fare con i bambini, oltre che utile per mamma e papà.

 

Scarica la guida all'arredamento di camerette per due o più figli!

Torna al Blog

Articoli correlati

Guida alla scelta dei migliori materiali per le camerette dei bambini

Progettare la cameretta dei bambini è un momento emozionante e coinvolgente per ogni genitore.

8 consigli per garantire la sicurezza della cameretta per bambini

Arredare una cameretta significa garantire a tuo figlio un posto sicuro oltre che piacevole: ecco 8...

Progettare camerette per bambini: immaginare prima di fare

Nell'arredare un’abitazione, molto spesso la cameretta è l’ultimo ambiente che ci si trova a dover...