Come sfruttare al massimo lo spazio di una piccola cameretta: 10 consigli

Poco spazio in cameretta? Ecco 10 utilissimi consigli salvaspazio per sfruttare ogni centimetro della stanzetta e garantire ai tuoi figli il proprio spazio.

Per molte case, soprattutto in contesti urbani, il problema principale riguarda la limitata superficie abitativa.

Lo spazio a disposizione all'interno delle camere non è mai abbastanza, molto spesso ci ritroviamo a gestire l'arredamento in pochissimi metri quadrati, inserendo il maggior numero di mobili possibili ma cercando sempre di mantenere lo spazio sufficiente per potersi muovere.

In questi casi può sembrare difficile dare sfogo alle proprie idee per ciò che concerne la selezione del mobilio e di altri dettagli.

Questo problema, spesso presente nelle case moderne, riguarda ovviamente anche la cameretta, ed è ancora più accentuato in quelle situazioni in cui ad utilizzarla è più di un bambino.

Arredare una cameretta significa fare delle scelte scrupolose scegliere mobili che permettano di sfruttare al meglio ogni minimo spazio a nostra disposizione e di poter svolgere tutte le attività del caso nel totale comfort.

Le camerette devono essere in grado di adeguarsi alle nuove esigenze che emergeranno negli anni, dovute alla crescita dei bambini, e alle evoluzioni che avverranno all’interno del loro ambiente. Ciò comporterà sicuramente una trasformazione in termini di arredamento.

Versatilità e multitasking sono le due parole d’ordine per le camerette moderne, che devono adeguarsi continuamente alla crescita dei piccoli.

In questo articolo ti daremo 10 utilissimi consigli su come sfruttare al massimo lo spazio di una piccola cameretta.

In particolare, ecco cosa vedremo:

 

Cameretta con armadio ponte in tonalità azzurre e bianche Moretti Compact

 

Ottimizzare gli spazi di una cameretta: mobili salvaspazio, soluzioni contenitive e uso delle altezze

La principale problematica che accomuna tutti i piccoli spazi è il posizionamento degli arredi all’interno dell’ambiente, insieme alla necessità di trovare elementi contenitivi per tutti gli oggetti di uso quotidiano.

Ciò che ci viene in aiuto quando si tratta di una cameretta piccola sono i mobili salvaspazio: soluzioni a ponte, letti a soppalco e arredi che possano svolgere una funzione contenitiva sono la chiave in questi casi.

Per ottimizzare lo spazio in una cameretta piccola, è necessario sfruttare la stanza in altezza e scegliere mobili che possano contenere in modo ordinato.

In commercio esistono tantissime soluzioni capaci di sfruttare ogni metro quadro della stanza: letti a soppalco con scalini che nascondono contenitori, wallbox sospesi, letti con contenitore, soluzioni a ponte integrate sono tutte opzioni eccellenti per questo tipo di situazione.

Le opzioni non mancano neanche per chi deve arredare una cameretta per due bambini: basterà orientarsi su camerette salvaspazio con due letti.

Le camerette salvaspazio, oltre ad essere funzionali, spesso contengono anche elementi divertenti che piacciono tanto ai bambini: basti pensare a quanti desidererebbero un letto a castello.

 

 

KIDS COLLECTION KC 511

 

Come arredare una cameretta in poco spazio? 10 consigli utili

Come già anticipato in precedenza, le case moderne sono spesso caratterizzate da camere piuttosto piccole e da spazi ridotti, motivo per cui risulta di fondamentale importanza riuscire a sfruttare e ottimizzare ogni centimetro che si ha a disposizione per coniugare stile e funzionalità, con un occhio di riguardo verso l'aspetto estetico e il design.

Non bisogna mai dimenticare che le camerette per bambini, sono luoghi dove i piccoli non solo dormono ma studiano, giocano, riposano, danno libero sfogo alla fantasia e alla loro creatività.

Ma, in definitiva, come arredare una stanza molto piccola? 

Qui di seguito vogliamo darti 10 consigli utili su come sfruttare lo spazio in una piccola cameretta.

 

1. Valutare mobili componibili

Un primo consiglio che vogliamo darti per arredare una cameretta di piccole dimensioni è quello di valutare mobili componibili.

L’arredo componibile fa sì che i mobili si adattino perfettamente allo spazio a disposizione, senza la necessità di ricorrere alle soluzioni completamente su misura, che si rivelano spesso costose.

Scegliere un arredamento modulare non significa rinunciare all’estetica o al design: basta scegliere l’azienda giusta per avere una cameretta funzionale e di grande impatto visivo.

Una cameretta componibile permette di avere un alto grado di personalizzazione anche per quanto riguarda i colori e le finiture, così da poter essere unica e cucita sulle esigenze di ognuno.

 

Cameretta da bambino Moretti Compact

 

2. Scegliere letti salvaspazio

Come soluzione salvaspazio, si possono scegliere dei letti che possiedano dei contenitori al loro interno. In questo modo lo spazio sottostante non andrà sprecato. 

Se si sceglie un tipo di letto con il vano sottostante, il fascione frontale si può alzare con un semplice gesto o movimento e si potrà avere a disposizione uno splendido contenitore.

In alternativa, si può scegliere una struttura a ponte oppure un letto a castello. Per chi deve arredare una cameretta per due bambini, ciò consentirà di avere a disposizione due livelli per poter ospitare due persone senza dover occupare altro posto e con un notevole risparmio di spazio.

Un’altra valida opzione sono i letti su ruote.

In definitiva, in commercio esistono tantissimi tipi di letti salvaspazio:

  • Letto contenitore
  • Letto a castello
  • Letto su ruote   
  • Letto con armadio a ponte 

Diamo un rapido sguardo alle diverse tipologie.

 

Letto contenitore

Il letto contenitore è tra le principali idee per guadagnare spazio in una cameretta ed è la soluzione ideale per le stanze dei bambini, poiché, grazie al suo pratico vano contenitore, lascia all’interno dell’ambiente un’ampia area libera che potrà essere adibita a zona gioco.

Nel caso in cui si decida di utilizzare questa tipologia di letto, questo può essere posizionato a ridosso di una parete oppure anche al centro della stanza.

Il contenitore può essere ampio quanto il letto stesso e sarà molto comodo per riporre la biancheria o i vestiti del cambio stagione. Si può sistemare sotto il letto tutto ciò che non viene utilizzato molto spesso, in maniera da risparmiare un notevole spazio negli armadi

Il contenitore sotto il letto può essere sfruttato anche per conservare oggetti ingombranti che non si utilizzano nella quotidianità come libri o scatole.

Con un po’ di inventiva o con l’aiuto di un bravo interior designer, potrete anche creare dei divisori per separare lo spazio a disposizione e organizzarlo al meglio.   

 

Divano letto, la scelta migliora per risparmiare spazio

 


Letto a castello

Il letto a castello è il sogno di ogni bambino. Chi non ha mai desiderato averne uno? Quanti pigiama party abbiamo fatto con le nostre amichette fino a notte fonda in un letto a castello?

Ideale nei piccoli appartamenti, soprattutto se abitati da famiglie numerose, il letto a castello è stato in assoluto la prima idea salvaspazio, utilizzatissima anche nelle case di villeggiatura, sui treni e sui traghetti.

Ideale per le camerette dei più piccini, sta tornando in voga con design del tutto rinnovati e soprattutto con soluzioni su misura.

Una composizione molto gettonata è il letto a castello con il letto inferiore orientato ad angolo retto rispetto a quello superiore. In questo modo si possono creare due spazi distinti dedicati al riposo dei bambini, che saranno più indipendenti anche nella gestione della luce. Inoltre, questa soluzione non necessita della scaletta a pioli, poiché sostituita da una scala a gradoni, molto più comoda e sicura, che a loro volta possono trasformarsi anche in utili contenitori.

Inoltre, questa soluzione non necessita della scaletta a pioli, poiché sostituita da una scala a gradoni, molto più comoda e sicura, con i gradoni che a loro volta possono trasformarsi anche in utili contenitori.

Avere i due letti parzialmente sovrapposti permette anche di ricavare degli spazi sfruttabili per piccoli armadi, per un angolo libreria o per una scrivania.

Anche se hai tre figli non ci sono problemi: esistono sul mercato dei letti a castello che prevedono un terzo letto estraibile sotto il pianale del secondo letto.

Infine, con una soluzione a soppalco con un solo letto, nella parte inferiore si potrà anche scegliere di ricavare una zona di lavoro, inserire un armadio, una scrivania o una cassettiera.

 

Cameretta a castello per due bambini Moretti Compact

 

Letto su ruote

Quando si ha la necessità di spostare gli elementi d’arredo per fare spazio alla zona da dedicare al gioco viene in aiuto il letto su ruote. A volte scartato perché si ha il timore che si muova durante la notte, in realtà, grazie ai freni di sicurezza, si muove solo quando è necessario. 

Sono molti gli interior designer che scelgono di attrezzare le pareti con pannellature modulari o boiserie, dove affiancare il letto su ruote (magari senza testata) che possa essere spostato in qualsiasi momento.

In questo modo la camera diventa un ambiente versatile e altamente personalizzabile in base alle esigenze non solo dei bambini ma anche dei genitori.

Potrai scegliere un letto con cassettone su ruote, oppure un sistema letto con un secondo o un terzo letto estraibile.

 

Guida completa su come arredare la cameretta dei tuoi figli

 

Divano letto

Non sottovalutare la scelta di un divano letto per la cameretta.

Nella cameretta, il divano letto può essere rivestito con un plaid o un telo e riempito con cuscini colorati durante il giorno, diventando un divano a tutti gli effetti: una soluzione funzionale che se ben realizzata donerà un tocco di design in più alla camera.

Diversi tipi di divani letto hanno un contenitore, oppure nascondono un secondo letto estraibile perfetto per quando si hanno ospiti.

Il divano letto può diventare anche un pezzo di design: scegline uno con fianchi sagomati o pannelli imbottiti.

 

Cameretta con divano letto per bambine Moretti Compact

 

Letto con armadio a ponte

La cameretta a ponte è fantastica perché sfrutta lo spazio sopra il letto dando continuità all’armadio: una valida alternativa per risparmiare spazio senza rinunciare al guardaroba.

Esistono di diverse tipologie: con ponte ad angolo, ma anche con ponte su una sola parete. La caratteristica principale delle camere con letti a ponte è quella di sfruttare al massimo tutto lo spazio che si ha a disposizione. Queste composizioni vengono solitamente utilizzate per avere più spazio da sfruttare per gli armadi o per inserire all’interno della stanza più letti, senza rinunciare al guardaroba.

Le camerette a ponte non sono solo adatte ai più piccoli, ma grazie alla loro funzionalità e al loro design possono essere una soluzione ottimale anche per la camera dei ragazzi.   

 

Come sfruttare al massimo lo spazio di una piccola cameretta Moretti Compact


3. Considerare armadi con ante scorrevoli, a ponte o cabine armadio angolari

Un altro componente molto utile per guadagnare spazio è l'armadio. Sicuramente sceglierne uno con le ante scorrevoli permetterà di avere più spazio nella parte restante della camera, infatti, si eviterà di dover lasciare dei centimetri liberi per poterlo aprire le ante

Questo è un semplice trucco per avere tutto ciò che ci occorre senza dover rinunciare a nulla. Se necessitate di ulteriore spazio si può realizzare un piccolo soppalco sopra la porta, utile per riporre gli oggetti meno utilizzati.

Un’ottima soluzione salvaspazio per una cameretta piccola è l’armadio a ponte, che sfrutta lo spazio in altezza.

Anche la cabina armadio può essere una soluzione: per questo tipo di guardaroba serve meno spazio di quello che si pensi. Si potrà scegliere una cabina armadio angolare, che andrà a sfruttare ogni centimetro disponibile e darà un bell’impatto visivo.

Potrai anche valutare un armadio con terminale aperto, che integra delle mensole e permette di inserire libri e altri oggetti di uso quotidiano.

 

4. Inserire mensole e librerie sospese

Le mensole e i ripiani offrono un valido aiuto per non occupare ulteriore spazio a terra. Possono essere utilizzati per posizionare libri e altri oggetti, oppure vi si può mettere un monitor con uno stereo per ascoltare musica.

Si potranno scegliere mensole lineari o composizioni con wallbox a giorno o chiusi con ante utilizzando il colore per rendere più giocosa e allegra la cameretta.

Per quanto riguarda la libreria, anche in questo caso è possibile sfruttare la stanza in altezza optando per librerie sospese da posizionare sopra la scrivania.

Ci sono tantissimi modi per poter sfruttare al meglio ogni centimetro della propria cameretta, l’importante è sapere selezionare quello più adatto alle proprie esigenze.

 

Cameretta piccola con angolo studio Moretti Compact

 

5. Scegliere una scrivania sospesa, in struttura a ponte, con libreria integrata, con doppia postazione o estraibile

La zona studio è una parte molto importante della cameretta. I bambini dovranno disporre di un ambiente tranquillo e comodo per svolgere tutte le attività legate alla scuola.

Per una cameretta piccola esistono diverse soluzioni salvaspazio per la zona studio:

  • Potresti optare per una libreria sospesa, che risulta davvero poco ingombrante e lascia la possibilità di inserire una cassettiera nello spazio sottostante.
  • Nel caso di una cameretta a ponte, potresti scegliere una scrivania integrata nella struttura.
  • Esistono anche scrivanie con libreria integrata, una soluzione salvaspazio per avere tutto il necessario a portata di mano.
  • Una scrivania con doppia postazione è, invece, l’ideale per una cameretta per due bambini.
  • Infine, un’ultima opzione è quella della scrivania estraibile inserita in una struttura a soppalco.

 

Guida completa su come arredare la cameretta dei tuoi figli

6. Utilizzare il colore per dare luce alla stanza

Il principale obiettivo è quello di far sembrare la camera più spaziosa di quanto non lo sia in realtà. Dal momento che non riusciamo ad ingrandirla fisicamente bisognerà applicare al meglio qualche piccolo trucco che la farà sembrare più ampia e luminosa.

Uno dei modi per raggiungere questo obiettivo è tramite l’utilizzo del colore.

Le tonalità scure come il blu, il grigio o il nero hanno la straordinaria capacità di far sembrare una stanza piccola ancor più ridotta, dando una sensazione di oppressione a chi la vive quotidianamente.

Di contro, i colori come l'azzurro, il giallo, il crema, il verde chiaro, la faranno sembrare la cameretta più grande di quanto sia in realtà.

Se i colori chiari non sono proprio nelle tue corde potrai utilizzare delle nuance più vivaci, colori accesi come l'arancione, il verde prato o il turchese brillante. Questi colori avranno un grande impatto senza intaccare in alcun modo la prospettiva dell’ambiente e soprattutto i tuoi ospiti non avranno la percezione di un ambiente soffocante.

 

7. Limitare le decorazioni

Dal momento che la cameretta ha dimensioni ridotte, sarebbe bene fare di tutto per farla sembrare più spaziosa possibile.

Inserire a parete molti elementi decorativi o addirittura dipingerla con colori scuri e mille disegni la farà sembrare buia e opprimente come una caverna. Se vi piace decorarla allora utilizzate degli specchi.

Il nostro consiglio è quello di limitare le decorazioni.

La carta da parati può essere un valido sostituto alle decorazioni: oltre ad aggiungere personalità alla stanza, è anche capace di allargare otticamente lo spazio.

 

Cameretta per bambine in tonalità bianche e rosa Moretti Compact

 

8. Utilizzare gli specchi

Gli specchi, sono un alleato perfetto quando si parla di allargare uno spazio in cui i volumi sono limitati come in una cameretta da letto piccola. Permetteranno di arricchire lo spazio con profondità e fughe prospettiche inaspettate.

Lo specchio non è solo un elemento decorativo, per altro tornato molto in voga in questi ultimi anni, ma è un oggetto che può aiutare molto anche per rendere meno angusta una stanza da letto piccola allargandone le prospettive e arricchendola di profondità.

 

9. Prestare attenzione all’illuminazione

L’illuminazione di ambienti ristretti deve essere realizzata in maniera ottimale, ciò significa installare punti luce in maniera da allargare lo spazio, ma allo stesso tempo in grado di creare un’illuminazione uniforme, così da evitare angoli bui.

Non tutti hanno la fortuna di avere finestre ampie o comunque un buon apporto di luce naturale, quindi è bene posizionare l’arredamento anche in funzione di quest’ultimo aspetto, valorizzando al massimo l’ambiente per farlo sembrare più arioso.

 

10. Se la cameretta è rettangolare, sfrutta il lato più lungo

Come arredare una piccola stanza rettangolare?

Le camere strette e lunghe si possono arredare sfruttando la parete più lunga: in questo spazio potrai  inserire il letto, che sia singolo, a castello o a ponte.

Sul lato corto potrai posizionare la scrivania e organizzare la zona studio, meglio ancora se è presente una finestra.

Se lo spazio lo consente, il letto può essere posizionato anche perpendicolare alla parete più lunga.

Infine, la regola di utilizzare lo spazio in altezza vale anche per questo tipo di stanza.

 

Cameretta da bambino con libreria e armadio ponte Moretti Compact

 

Arredare una cameretta piccola: qualche accorgimento da non dimenticare

Molto importante è ricordarsi che, dal momento che si dispone di una camera da letto piccola, non possiamo permetterci di tenere qualsiasi cosa al suo interno.

Bisogna armarsi di pazienza ed eliminare tutto ciò che non si utilizza più, riducendo al minimo gli accessori e limitando al massimo la scelta di complementi di arredo o per lo meno selezionando quelli più versatili e pratici.

Queste sono tutte alternative molto utili per creare ulteriori spazi o per sfruttare al massimo quelli che si hanno a disposizione.

Qualunque sia la soluzione che ti convincerà di più per arredare una piccola cameretta, molto importante sarà la sua personalizzazione attraverso i colori, siano essi sgargianti o pastello, l’importante è che rispecchino la personalità dei tuoi bambini e che siano al tempo stesso ideali per il riposo e il relax.

Arredare una piccola cameretta richiede un ottimo intuito, soprattutto per ciò che concerne la visione futura delle necessità dei bambini, ma anche un’ottima organizzazione e del sano buon gusto per i dettagli.

Non dimenticare, inoltre, l’importanza di scegliere mobili di qualità: opta per aziende che utilizzano materiali certificati, punta su arredi ecologici, atossici e sicuri.

Seguendo questi piccoli suggerimenti avrai sicuramente qualche idea in più da cui attingere per poter sistemare la stanza come meglio credi e sfruttare tutto lo spazio disponibile in maniera intelligente e creativa.

Giunti a questo punto non resta che augurarti di dar ampio spazio alla fantasia. Buon lavoro!

 

Progettazione online

Torna al Blog

Articoli correlati

Scrivania con libreria, 5 soluzioni pratiche e salvaspazio

Cerchi una scrivania con libreria per una zona studio comoda in poco spazio? Leggi l’articolo per...

9 idee spaziali per camerette piccole a cui non avevi mai pensato

Arredare una cameretta di piccole dimensioni può sembrare un’impresa ardua: magari si pensa che,...

Come sfruttare lo spazio sotto la finestra? Tutti i consigli in base all’ambiente da arredare

Lo spazio sotto la finestra fa parte di quegli angoli della casa che spesso non si sa come...