Cosa valutare nella scelta del letto per la cameretta dei bambini

Cosa valutare nella scelta del letto per la cameretta dei bambini 1

 

L’acquisto del letto per la stanza dei tuoi figli ha un’importanza primaria e necessita di grande cura nella scelta. Infatti il letto è l’elemento più significativo tra tutti quelli che compongono una cameretta, perché da esso dipende la qualità del sonno e la serenità del riposo.

A dirla tutta, il letto è un arredo essenziale in casa per il benessere e la salute di tutta la famiglia, grandi e piccoli.

In particolare, gli aspetti principali che devi valutare, prima di acquistare il letto per la cameretta dei bambini, sono essenzialmente tre: sicurezza, funzionalità ed estetica. Tenere conto di questi fattori ti permetterà di eliminare i tanti dubbi che puoi avere nello scegliere il letto, soprattutto a causa delle numerose opzioni che hai a disposizione.

Il mercato di fatto offre tante possibilità che possono confonderti e non sempre condurti all’acquisto più adatto. Ad esempio, sei proprio sicuro che i prezzi eccessivamente ribassati siano garanzia di qualità?

In realtà è bene sapere che prezzi troppo “convenienti” non corrispondono quasi mai, per non dire mai, ad un buon affare. È sempre meglio preferire arredi con costi meno economici ma che offrano un rapporto qualità-prezzo vantaggioso.

Inoltre è bene considerare anche che il letto deve accompagnare i bambini in tutte le varie fasi della loro crescita. Questo ti pone davanti a varie soluzioni tra cui scegliere, in modo che il letto della stanza dei bimbi possa soddisfare le diverse esigenze, assolvendo alle funzioni per il quale è stato prodotto.

 

Scarica la guida all'arredamento di camerette per due o più figli!

 

Sicurezza e qualità prima di tutto

La cameretta è l’ambiente della casa in cui i bimbi sfuggono più facilmente al controllo del tuo occhio vigile, lo spazio in cui iniziano a muovere i primi passi da soli e vivere in maniera autonoma.

Per questo la stanza deve essere progettata ed arredata così da garantire la totale tranquillità, in modo che i bambini non corrano nessun tipo di pericolo. Oltre a disporre i mobili in modo da rendere la cameretta sicura, è fondamentale che tutti gli elementi d’arredo, compreso il letto, rispettino precise regole di sicurezza.

Nel dettaglio il letto per la cameretta dei bambini deve essere realizzato con materiali atossici, così come le vernici utilizzate per colorarlo. Inoltre il materiale del letto deve essere in grado di offrire una struttura resistente, robusta e durevole. Per tutti questi motivi la soluzione più idonea e conveniente è senza dubbio quella di un letto ecologico al 100%, realizzato cioè con materiale naturale come il legno, meglio se riciclato, cioè proveniente da materiale legnoso post-consumo certificato FSC (Forest Stewardship Council) per il quale nessun albero è stato abbattuto.

Ancora, è importante che il letto sia realizzato secondo criteri che consentano di smontarlo e pulirlo in modo facile, così da evitare l’accumulo di polvere e allergeni. Spigoli e sporgenze pericolose devono essere assolutamente assenti dalla struttura del letto e occhio alla scelta di materassi e cuscini.

Questi, infatti, devono essere realizzati con materiali anti-allergeni e con soluzioni e forme anti-soffocamento. È meglio preferire un materasso ortopedico ed uniforme, in grado di sostenere adeguatamente il peso dei bambini e assicurare una corretta postura. Attenzione, infine, che il materasso sia sempre adatto all’età del bimbo.

 

Cosa valutare nella scelta del letto per la cameretta dei bambini 2

 

Funzionalità e spazio

Un aspetto che non può essere assolutamente trascurato, nella valutazione del letto per la cameretta dei bambini, è la funzionalità. Più precisamente possiamo dire che questo fattore deve caratterizzare tutto l’ambiente destinato ai bambini e nel quale il letto occupa il posto d’onore.

Molto spesso rendere lo spazio funzionale è uno dei principali obiettivi che ci si pone nell’arredare la stanza dei bimbi e proprio per questo si ricorre sempre più frequentemente a soluzioni salvaspazio per le camerette. In tale ottica, il letto per la cameretta dei bambini deve essere il meno ingombrante possibile ma allo stesso tempo essere comodo e pratico.

 

Cosa valutare nella scelta del letto per la cameretta dei bambini 3

 

Il letto, infatti, non serve solo per riposare al meglio, ma può anche fungere da supporto per le attività che il bimbo svolge durante la sua giornata. In pratica, devi tenere conto che i bambini potrebbero usare il letto anche per leggere o giocare.

Detto questo, non ti resta altro che scegliere tra le tante idee per letti che uniscono la necessità di funzionalità alle tue esigenze di spazio:

  • Letto a terra
  • Letti sovrapposti
  • Letti a castello
  • Letto a scomparsa.

 

Cosa valutare nella scelta del letto per la cameretta dei bambini 4

 

Estetica: anche l’occhio vuole la sua parte

Il più grande errore che potresti fare nello scegliere il letto dei tuoi bimbi è quello di non badare all’estetica. Certo se il bimbo è un po’ più grande, sarà lui ad indicarti il letto che più gli piace. Al contrario, dovrai fare da solo se il tuo bambino è ancora troppo piccolo.

Fatto sta che il letto per la cameretta dei bambini deve essere in ogni caso un elemento non solo confortevole ed accogliente, ma diventare parte integrante del resto dell’arredamento che hai scelto o che sceglierai per comporre la cameretta.

Elencare tutte le possibilità sarebbe davvero impossibile, ma sicuramente scegliere una cameretta colorata è la soluzione più indicata per un ambiente dedicato ai bambini. Dunque spazio a letti dalle tonalità vivaci, dai modelli classici oppure più moderni o dalle forme particolari.

 

Cosa valutare nella scelta del letto per la cameretta dei bambini 5

 

Scegliere il letto per la cameretta dei bambini confortevole e sicuro

Un buon riposo notturno è indispensabile per garantire ai tuoi bimbi la giusta carica e vitalità per affrontare la giornata.

Infatti la qualità del sonno incide sulla salute dei più piccoli, visto che un sonno irregolare può creare disagi sia a livello fisico che mentale. La scelta, quindi, del letto ha un valore importantissimo e necessita di alcune accortezze.

Prenditi tutto il tempo necessario prima di decidere quale letto per la cameretta dei bambini acquistare, affidati al tuo buon senso di genitore e ai suggerimenti che ti abbiamo dato.

Di fatto l’acquisto di qualsiasi arredo rivolto ai bambini deve essere fatto con cura e senza alcuna fretta, scegliendo prodotti che mettono in primo piano la sicurezza. Rivolgiti a produttori di camerette in grado di offrirti le soluzioni più adeguate per i tuoi bambini, e che ti seguano nell'acquisto, dandoti preziosi consigli e utili suggerimenti per un letto su misura.

 

Cosa valutare nella scelta del letto per la cameretta dei bambini 6

 

Tranquillità del sonno vuol dire qualità dei materiali e sicurezza della struttura del letto. Preferisci sempre arredi per la cameretta che siano ecologici e realizzati con materiali resistenti e atossici.

Scegli un modello di letto adatto al gusto e alla personalità dei tuoi figli ma anche allo spazio nel quale deve essere inserito. È importante, infatti, che l’intera cameretta risulti un ambiente piacevole e che metta a proprio agio i piccoli.

Acquistare un letto che assicuri un sereno sonno ai bambini farà dormire tranquillamente anche te. In fondo, il riposo è sacro e lo è per tutti!

 

Scarica la guida all'arredamento di camerette per due o più figli!

Pubblicato da Rosalba Fiore il 12/12/19 11:59 AM
Rosalba Fiore

Categorie: Cameretta per bambini

Articoli più recenti

Iscriviti al blog