Perché scegliere una cameretta a soppalco? 5 motivi a cui non avevi pensato

Quando si tratta della cameretta dei bambini e ragazzi, la funzionalità non può mancare assolutamente.

È un dato di fatto che le case moderne si sono decisamente ridimensionate rispetto al passato, a discapito di molti ambienti della casa che non risultano abbastanza spaziosi.

La cameretta rientra tra le stanze spesso più sacrificate a beneficio delle altre, anche se in realtà avrebbe bisogno uno spazio più ampio per assolvere molteplici funzioni.

La cameretta, infatti, non è semplicemente la zona notte dei tuoi figli ma rappresenta tutto il loro mondo privato in casa, dove giocare, studiare, guardare la tv e stare con gli amici.

E proprio per questi aspetti che arredare la cameretta non è per niente un gioco da ragazzi e ti può creare molti problemi.

È necessario, dunque, optare per soluzioni d’arredo in grado di ottimizzare al meglio lo spazio, per assicurare ai tuoi figli tutto il comfort di cui hanno bisogno per vivere la loro cameretta.

La cameretta a soppalco è sempre più la preferita da genitori e bambini, perché permette di avere tutto quello che si desidera in poco spazio. Soluzione ideale sia per chi deve arredare una cameretta dalla metratura ridotta, sia per chi vuole sfruttare al massimo lo spazio che ha a disposizione.

Ma quali sono i vantaggi delle camerette a soppalco? Noi ne abbiamo individuati 5 a cui forse non avevi ancora pensato, vediamoli insieme.

 

Scarica il catalogo KIDS!

 

 

1. Ideale per arredare gli spazi piccoli

Se lo spazio in cameretta non c’è, bisogna inventarlo!

Se non è possibile allargare la stanza, è necessario pensare ad arredi strategici per la cameretta. Puoi, quindi, sfruttare l’altezza della stanza, arredando la cameretta con una soluzione a soppalco. Infatti in una sola struttura puoi riuscire a contenere molti elementi che compongono la cameretta di bambini e ragazzi.

Il letto, ad esempio, può essere posizionato in alto mentre la parte sottostante può essere usata come meglio credi in base alle diverse necessità. Puoi creare l’area giochi dei tuoi figli, inserire una scrivania o anche un secondo letto, se la cameretta è divisa tra più figli.

La cameretta a soppalco permette di utilizzare al meglio lo spazio senza essere ingombrante ma risultando funzionale.

 

 

KIDS COLLECTION KC 504

 

2. Assicura ordine e praticità

La cameretta a soppalco può e deve essere considerata un modo decisamente intelligente per recuperare lo spazio e per usarlo in modo pratico.

Le tante soluzioni possibili con una struttura a soppalco permettono di organizzare lo spazio in modo da avere tutti gli elementi necessari a garantire una distribuzione ed utilizzo dello spazio ordinato.

Librerie, armadiature, scaffali e mensole servono a comporre una soluzione a soppalco per la cameretta completa.

 

 

KIDS COLLECTION KC 511

 

3. Piace a piccoli e grandi

Le camerette a soppalco sono un’idea d’arredo molto amata sia dai grandi che dai piccoli. Se per i genitori si tratta della soluzione che pone fine a tutti i problemi in termini di spazio per arredare la cameretta, per i bambini e ragazzi rappresenta un mondo alternativo e divertente in cui giocare o rifugiarsi. Per queste ragioni rientra ormai costantemente tra le tendenze per le camerette.

 

Cameretta a soppalco per bambini

Se si tratta di una cameretta per bambini certamente la vivacità non può mancare, sia per quanto riguarda i colori, sia per la disposizione dell’arredamento.

Lo spazio sottostante, inoltre, è ideale come area giochi ed è facilmente trasformabile man mano che i bambini crescono e con loro cambiano anche le esigenze.

La cameretta a soppalco per bambini ovviamente deve essere realizzata nel pieno rispetto della sicurezza e munita di tutti i dispositivi necessari a garantirla. Indipendentemente dal modello che scegli, devi fare sempre attenzione a creare una cameretta sicura e sana.

 

 

KIDS COLLECTION KC 512

 

Cameretta a soppalco per ragazzi

Per i ragazzi la soluzione di una stanza a soppalco diventa l’occasione per realizzare uno spazio privato multifunzionale. Ad esempio posizionando un divanetto nel vano sottoponte del soppalco si può ottenere una funzionale area tv o uno spazio dove ascoltare musica.

Ovviamente, per sfruttare lo spazio inferiore delle camerette a soppalco una delle scelte più gettonate resta la scrivania, dato che lo studio è tra le attività più impegnative man mano che i bambini crescono. Non mancano tuttavia soluzioni alternative come l’inserimento dell’armadio sotto il soppalco.

 

 

KIDS COLLECTION KC 513

 

 

4. Combina funzionalità e design

Le soluzioni a soppalco in commercio e destinate ad arredare la cameretta dei bambini sono dei veri e propri esempi di design moderno e funzionale.

Questo tipo di cameretta, infatti, non può essere considerata assolutamente una soluzione secondaria rispetto alle classiche camerette a terra.

Rappresenta, invece, un modo per interpretare al meglio l’idea di cameretta delle nuove generazioni. Giusto compromesso tra vivacità, essenzialità e praticità.

 

Cameretta a soppalco con due letti: soluzioni Moretti Compact

 

 

5. Componibile e versatile

La cameretta a soppalco consente di sperimentare tante soluzioni diverse anche grazie alla componibilità dei mobili.

Questo aspetto caratterizza ormai tutto l’arredamento moderno, dato che ha il vantaggio di creare composizioni di varie dimensioni, adattabili a tutti gli spazi, come una soluzione su misura ma a costi e tempi ridotti.

Con le camerette componibili è possibile, partendo da una modularità di base, realizzare soluzioni d’arredo diverse e soprattutto personalizzate in base alle necessità dello spazio e ai bisogni dei tuoi figli.

La componibilità, inoltre, rende anche più facile realizzare possibili trasformazioni future, aggiungendo, eliminando o modificando alcuni elementi.

Questo permette di avere quella versatilità che è necessaria per arredare la cameretta dei bambini e ragazzi.

In linea generale i modelli di struttura a soppalco presenti in commercio sono tre.

 

Soppalco lineare

Questo modello si caratterizza per la disposizione della struttura su un’unica parete, ideale per le camerette lunghe e strette. È possibile trovarlo sia nella versione con un solo letto ma anche spesso con quella con due letti, magari sfalsati per dare un po’ più di movimento. Ovviamente parte integrante della struttura è anche l’armadio.

 

Soppalco scorrevole

È ideale per chi, per esempio, non vuole rinunciare al comfort di una scala comoda e funzionale per accedere al letto posto in alto. Infatti con questo modello, i diversi elementi sono dotati di ruote e possono essere spostati in base alle esigenze.

 

Soppalco ad angolo

La cameretta a soppalco ad angolo si caratterizza per la disposizione della struttura su due pareti adiacenti. Questo permette ancora una maggiore adattabilità allo spazio della cameretta.

 

Cameretta a soppalco: soluzioni Moretti Compact

 

 

La cameretta a soppalco può essere la tua scelta migliore

Se la cameretta dei tuoi bambini o ragazzi non è molto grande o è destinata ad ospitare più di un figlio, può essere davvero difficile trovare una soluzione.

Ma se si rinuncia all’idea di cameretta tradizionale con letti a terra, con le soluzioni a soppalco si può aprire un mondo di possibilità e di design moderno per arredare con funzionalità la cameretta.

L’obiettivo principale, infatti, è quello di riuscire ad ottimizzare al meglio lo spazio disponibile e offrire ai tuoi figli tutti gli elementi di cui hanno bisogno per vivere il loro primo e vero spazio personale.

La cameretta, infatti, rispetto alle altre stanze deve essere in grado di soddisfare più funzioni contemporaneamente e non essere solo un ambiente destinato al riposo.

Dunque è fondamentale dividere lo spazio della cameretta in zone organizzate e definite, così che i tuoi figli possano avere aree diverse per ciascuna attività e non sentirsi limitati.

La cameretta con soppalco ti dà la possibilità di ridurre l’ingombro, non sprecare lo spazio e di avere tutto organizzato in una sola struttura.

Lineari o ad angolo, le camerette a soppalco permettono di creare lo spazio pratico e ordinato che serve ai tuoi bambini e ragazzi per crescere serenamente e trascorrere ore piacevoli nella loro cameretta.

Scegliere la stanza per bambini con soppalco non è solo una questione di spazio ma può essere la soluzione migliore anche per organizzare in maniera più completa e funzionale un ambiente. Infatti la struttura a soppalco permette di lasciare libero molto spazio per consentire ai bambini di muoversi liberamente nella cameretta.

Sicurezza e qualità dei materiali sono infine le caratteristiche che servono per rendere le camerette a soppalco veramente tra le soluzioni migliori per arredare questo prezioso spazio della casa.

 

Scarica il catalogo KIDS!

Torna al Blog

Articoli correlati

Dai sfogo alla fantasia: 3 idee geniali per una cameretta per bambini originale

Per tutti i genitori i figli sono speciali, quindi bisogna realizzare una cameretta che sia alla...

Perché scegliere la cameretta per bambini a soppalco: tutti i vantaggi

Arredare la cameretta dei bambini può trasformarsi spesso in una caccia all’idea perfetta,...

Quali sono le principali tipologie di cameretta per bambini?

Progettare una cameretta versatile non è facile: per aiutarti nelle scelte, ecco le caratteristiche...