Camera per ragazzi di 20 anni: cosa non può assolutamente mancare

Ormai maggiorenni, i ragazzi di 20 anni necessitano di una camera da letto che ha decisamente poco a che fare con la cameretta che li ha accompagnati durante tutta la prima fase della loro crescita.

Infatti, la camera di un ragazzo di 20 anni deve essere uno spazio dove poter studiare, rilassarsi e accogliere gli amici. Rispetto alla cameretta per bambini, quella per ragazzi deve essere ancora di più organizzata e suddivisa in zone dedicate alle varie attività che un giovane può svolgere nel suo spazio personale.

Messo da parte il gioco, un ragazzo trascorre il tempo nella sua camera dedicandosi allo studio, ma anche alle sue passioni e ovviamente agli hobby, magari in compagnia.

Riuscire quindi a trasformare un ambiente per bambini in uno spazio per ragazzi può essere un progetto complesso da realizzare per un genitore. Questo anche perché non sempre si conoscono perfettamente quali siano i gusti e le esigenze dei propri figli.

Proprio per questo è necessario progettare la nuova camera insieme, coinvolgendo i ragazzi, così da creare un ambiente funzionale e personalizzato.

Al di là, comunque, delle preferenze e delle esigenze specifiche, esistono alcuni elementi che non possono proprio mancare nella camera di ragazzi di 20 anni e che riguardano sostanzialmente i complementi d’arredo. 

Per creare una camera che sia pratica, organizzata e di stile è dunque importante capire su quali mobili è necessario porre la dovuta attenzione. 

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza e capire cosa è assolutamente indispensabile nella camera di un ragazzo

 

Camera ragazzo di 20 anni: composizioni Moretti Compact

 

 

Da cameretta a camera per ragazzi: cosa cambia?

Realizzare la camera per un ragazzo di 20 anni è l’esempio perfetto di come i genitori devono assecondare costantemente l’evoluzione dei figli. Infatti questi crescono in un lampo e per un genitore è faticoso stare dietro ai continui cambiamenti. Per questo, per stare al passo con i bambini che crescono e diventano ragazzi, anche la cameretta deve trasformarsi.

Le esigenze di un bambino, di un adolescente e di un ragazzo di 20 anni sono del tutto diverse, dunque la cameretta deve saper soddisfare tutte le necessità che cambiano nel corso del tempo

Sicuramente lo spazio per giocare sparisce mentre acquista sempre maggiore importanza realizzare un’area studio/postazione pc comoda, così come un letto spazioso e un armadio capiente.

In sostanza, dunque, ciò che cambia è l’intera organizzazione della cameretta che deve lasciare il posto ad una camera da letto di un giovane uomo e non più un bambino.

 

 

Camera ragazzo 20 anni: 4 cose che non possono mancare

Premesso che ogni ragazzo ha le sue esigenze, il suo stile e il suo modo personale di organizzare la camera, vediamo di seguito quali elementi assolutamente non possono mancare.

 

Test per scoprire il tipo di cameretta più adatto

 

1. Arredare la camera da letto di un ragazzo con un letto spazioso

Il letto è senza dubbio uno degli arredi principali di ogni camera da letto, partendo da quella dei bambini fino a quella degli adulti, passando ovviamente per quella dei ragazzi. E così come è necessario valutare diverse cose nella scelta del letto per la cameretta, lo stesso deve essere fatto per la camera dei ragazzi. 

Infatti il letto è fondamentale per assicurare un buon riposo e dunque favorire una crescita corretta prima dei bambini e poi dei ragazzi. 

Se per la cameretta dei bambini il letto singolo permette di avere più spazio a centro stanza per il gioco, quando si pensa alla camera da letto di ragazzi ventenni, il letto ideale è certamente quello ad una piazza e mezza, ovvero il loro primo letto da grande. Comodo e spazioso, il letto ad una piazza e mezza è la soluzione migliore per arredare la camera di un ragazzo di 20 anni. 

Quando non è possibile sceglierlo per problemi di spazio, esistono diverse soluzioni che permettono di creare una zona notte altrettanto accogliente, dal soppalco al letto sotto l’armadio a ponte, basta scegliere quella più adatta.

 

Camera ragazzo di 20 anni: letto Moretti Compact

 

2. Creare un angolo studio funzionale nella camera dei ragazzi

A partire dalla scuola elementare in poi, gli impegni di studio dei figli diventano sempre maggiori ed è così che diventa fondamentale creare un angolo studio funzionale.

Ancora di più tra scuole superiori e università, un ragazzo passa molto tempo seduto a studiare ed ha bisogno di una zona dedicata nella sua camera.

Quindi non può assolutamente mancare un’ampia scrivania o comunque in grado di accogliere libri, quaderni e ovviamente il computer. 

Infatti non bisogna trascurare che la zona studio non è solo utilizzata per studiare sui libri ma anche per il pc e, considerando quanto tempo un ragazzo lo usa, diventa indispensabile prevedere una postazione pratica per questo.

Importante è anche la scelta della sedia che deve essere comoda proprio perché i ragazzi restano seduti per parecchie ore.

 

Camera ragazzo di 20 anni: scrivania Moretti Compact

 

3. Scegliere un armadio capiente per la camera di un ventenne

Probabilmente in tono minore rispetto alle ragazze ma anche i ragazzi necessitano di un armadio capiente.

I ragazzi, infatti, rispetto al passato, sono più interessati alla moda e acquistano qualche capo d’abbigliamento in più. Inoltre tutte le attività che svolgono durante la giornata richiedono spesso più di un cambio. Dunque per una camera per ragazzo di 20 anni è necessario scegliere un armadio perfetto per le sue esigenze che sia spazioso, facilmente accessibile e al suo interno ben organizzato. 

Oltre ai vestiti, l’armadio di un ragazzo deve poter contenere, ad esempio, l’attrezzatura e l’abbigliamento sportivo. Quindi è utile personalizzare l’interno dell’armadio, organizzandolo in maniera tale che possa soddisfare al meglio le esigenze di tuo figlio. 

In sintesi, nell’armadio di un ragazzo di 20 anni non dovrebbero mai mancare:

  • Ripiani e cassetti per riporre zaini, berretti, attrezzatura sportiva e simili;

  • Tubi appendiabiti per pantaloni e camicie.

Anche uno specchio può essere una buona idea, posizionato all’interno dell’anta di un armadio.

 

Camera ragazzo di 20 anni: armadio Moretti Compact

 

4. Mettere mensole e libreria per mantenere ordinata la camera  

Quando si tratta della camera da letto di un maschio, può essere problematico riuscire a mantenere l’ordine.

In realtà basta utilizzare, anche se in una forma adeguata alla diversa età, gli stessi strumenti usati per mantenere la cameretta dei bambini ordinata e ben organizzata

Premesso che in teoria un ragazzo ormai grande dovrebbe gestire in totale autonomia la sua camera da letto, nel senso di pulirla e ordinarla, sappiamo che non sempre questo si traduce nella realtà.

Dunque può essere di grande aiuto prevedere librerie e mensole per sistemare non solo libri ma anche tutti quegli oggetti che finirebbero per ammassarsi in vari punti della stanza rendendola decisamente disordinata e caotica. 

Senza dubbio una libreria nella camera di un ragazzo di 20 anni, soprattutto se studente, è un elemento d’arredo irrinunciabile. Inoltre, una libreria può completare l’angolo studio dandogli un tocco decisamente originale, oltre che pratico.

 

Camera ragazzo di 20 anni: armadio e scrivania su misura Moretti Compact

 

 

Come arredare al meglio la camera da letto di un ragazzo: ultimi consigli

Un ragazzo di 20 anni per molti aspetti è considerato ormai un adulto quasi pronto a spiccare il volo fuori da casa. Ma sappiamo benissimo che prima che un figlio lasci casa, fatta eccezione per alcuni casi, possono passare ancora alcuni anni.

Per questo è importante realizzare una camera adatta ad un figlio ormai grande e non più bambino, dove possa studiare tranquillamente, stare al pc comodamente e accogliere i suoi amici.

In un certo senso per un ventenne la camera è un vero e proprio mini appartamento, un rifugio dove pochissime persone sono ammesse e dove, soprattutto, non c’è più spazio per i giocattoli.

 

YOUNG COLLECTION YC 313

 

Infatti, i figli crescono in fretta e cambiano in continuazione gusti ed esigenze, di conseguenza la cameretta per bambini si trasforma in una stanza per adolescenti e infine nella camera di un giovane uomo. 

Molte sono le cose che cambiano, per esempio colori e stile diventano più sobri. Inoltre la camera per ragazzo di 20 anni deve prevedere pochi ma indispensabili elementi d’arredo.

Un letto più grande, dove è possibile, così come un armadio capiente e ovviamente una zona studio/pc che permetta di stare seduti senza problemi per molte ore al giorno. 

Queste sono sicuramente le cose che non possono mancare nella camera di un ventenne e alle quali si aggiungono, ovviamente, gli elementi di personalizzazione che si basano sulla personalità e sul carattere del ragazzo.

Infatti interpretando anche le sue esigenze da adulto e coinvolgendolo nelle scelte, riuscirai a realizzare una camera veramente accogliente e funzionale.

 

Test per scoprire il tipo di cameretta più adatto

Torna al Blog

Articoli correlati

Letto al centro della stanza: quando è meglio evitarlo?

Se sei alle prese con l’arredamento della tua zona notte, la scelta di dove posizionare il letto è...

6 proposte di camere per ospiti con divano letto da proporre ai tuoi clienti

Come interior designer o arredatore, potrebbe capitare di dover affrontare un progetto che richieda...

Letto a soppalco con armadio sotto: 3 camerette salvaspazio

Se stai valutando di acquistare una cameretta a soppalco per i tuoi figli quasi sicuramente...