9 idee spaziali per camerette piccole a cui non avevi mai pensato

Arredare una cameretta di piccole dimensioni può sembrare un’impresa ardua: magari si pensa che, non avendo abbastanza spazio, non ci si possa sbizzarrire come si farebbe con una stanza più grande.

In realtà, avere a disposizione una cameretta piccola non significa rinunciare all’estetica.

Anzi, partire da condizioni non ottimali può essere uno stimolo per aguzzare l’ingegno alla ricerca di idee per le camerette dei bambini nuove e originali.

Con un po’ di creatività potrai arredare perfettamente la cameretta dei tuoi figli anche se lo spazio non gioca a tuo favore: letti salvaspazio, contenitori nascosti, pensili sospesi dalle forme geometriche sono solo alcuni esempi di come si possano rendere belle e divertenti anche le stanze più piccole.

In questo articolo vedremo quali sono gli elementi da prendere in considerazione quando si tratta di arredare un ambiente dalle dimensioni ridotte e ti mostreremo 9 fantastiche idee salvaspazio per una camera da letto piccola da cui prendere spunto.

In particolare vedremo:

 

 

Come ottimizzare lo spazio con le camerette piccole salvaspazio

Quando si tratta di progettare la cameretta dei bambini, sono tanti i dubbi e le perplessità, ancora di più quando sai di avere a che fare con una stanza dalle piccole dimensioni, magari da dividere tra due o più figli.

In realtà, il poco spazio a disposizione non deve scoraggiarti: come abbiamo detto, esistono tantissime idee salvaspazio per una camera da letto con pochi metri quadri, che contribuiranno a rendere bella e funzionale anche la stanza più piccola.

La cosa importante da tenere a mente quando si è in procinto di scegliere l’arredamento per una cameretta di pochi metri quadri è che, probabilmente, dovrai uscire fuori dagli schemi della classica cameretta, con tutti gli elementi di arredo posizionati a terra.

Sarà fondamentale sfruttare anche tutte le altezze delle pareti in modo da lasciare più libera possibile la superficie utilizzabile per le diverse attività che i tuoi figli svolgeranno nella stanza.

La cameretta, infatti, è lo spazio in cui i bambini passeranno gran parte del loro tempo: e per questo è necessario scegliere un arredamento capace di adattarsi alle dimensioni della stanza, ma è anche divertente e stimolante.

Le camerette piccole salvaspazio nascono proprio con questo intento: ottimizzare lo spazio rendendo al tempo stesso l’ambiente estremamente gradevole per i più piccoli perché capaci di rimandare a un’idea di gioco e divertimento.

 

Idee per camerette piccole: 9 soluzioni Moretti Compact

 

 

9 idee originali per le camerette dei bambini da cui prendere spunto

Arredare una cameretta piccola presenta sicuramente delle difficoltà maggiori rispetto ad una più grande, ma, in realtà, in commercio esistono tantissime opzioni di soluzioni salvaspazio, non solo estremamente funzionali ma anche esteticamente belle e divertenti per bambini e ragazzi.

Di seguito ti proponiamo 9 idee creative per camerette piccole da cui prendere spunto.

 

1. Divano letto con contenitore per la cameretta

Hai mai pensato di scegliere un divano letto per la cameretta? 

Potendo essere utilizzato sia per il riposo notturno sia durante il giorno, la scelta del divano letto può rivelarsi davvero intelligente come idea salvaspazio per una camera da letto piccola.

Ad esempio, questo divano letto unisce il design alla funzionalità, con lo schienale sagomato che ricorda una chaise longue e un ampio box contenitore.

Insomma, il divano letto per la cameretta può rappresentare una scelta salvaspazio ma davvero creativa per la stanza dei tuoi figli.

 

Idee per camerette piccole: 9 soluzioni Moretti Compact

 

2. Letto salvaspazio per bambini o ragazzi

Quando la cameretta deve ospitare due bambini ma è di piccole dimensioni, non è facile decidere come arredarla in modo che abbiano spazio sia per riposare comodamente di notte, sia per muoversi e giocare durante il giorno.

Esistono però diverse soluzioni intelligenti che ti vengono in aiuto, come i letti salvaspazio.

Per una cameretta per due bambini un’ottima soluzione potrebbe essere un sistema letto composto da un letto superiore e un letto inferiore estraibile come questa composizione ad esempio.

Un sistema di questo tipo permette di chiudere il letto inferiore durante il giorno, per lasciare spazio per il gioco. 

In più, presenta due cassetti e due cassettoni: una soluzione estremamente funzionale che consente di riporre biancheria da letto ed altri oggetti.

 

Idee per camerette piccole: 9 soluzioni Moretti Compact

 

3. Composizione camerette con contenitore apribile per letto 

Avrai capito che in una cameretta dalle piccole dimensioni ogni centimetro può e deve essere utilizzato.

Ad esempio, avevi mai considerato di utilizzare lo spazio dietro al letto per riporre oggetti e giocattoli dei tuoi figli?

Un contenitore apribile come questo può essere posizionato alle spalle del letto: una soluzione discreta e dalle linee pulite, che va ad amalgamarsi con il resto dell’arredamento e che può essere utilizzata per riporre vari tipi di oggetti, come, ad esempio, cuscini o giocattoli. 

E, una volta chiuso, diventa un comodo punto d’appoggio per una lampada o per la sveglia.

Si tratta di un complemento d’arredo che occupa davvero poco spazio, è esteticamente piacevole e contribuisce a mantenere ordinata la stanza.

 

Idee per camerette piccole: 9 soluzioni Moretti Compact

 

4. Armadio con libreria salvaspazio

In mancanza di spazio sufficiente per una libreria e un armadio a terra, potresti prendere in considerazione un armadio con libreria integrata.

Come questa composizione, costituita da un armadio battente con il fianco libreria che rappresenta la soluzione migliore per completare l’armadio in modo utile, leggero e alternativo sfruttando contemporaneamente ogni millimetro di spazio.

Un’alternativa creativa capace di stupire perché frontalmente si presenta come una normale anta, mentre di lato si apre in modo inaspettato dando vita ad una libreria con spaziosi ripiani che possono ospitare libri, foto, CD o tutti gli oggetti che, in base all’età del bambino o del ragazzo, devono essere a portata di mano.

Un arredo, dunque, dalla doppia anima.

 

New call-to-action

 

5. Camerette a ponte angolare con fianco libreria

Un’alternativa all’armadio con libreria integrata è l’armadio a ponte angolare con un fianco che diventa una libreria passante.

In generale, le strutture a ponte sono perfette per chi ha poco spazio in cameretta, ma questa soluzione ha una marcia in più: la libreria è integrata nella struttura dell’armadio e si sviluppa in altezza, con tanti scaffali per riporre vari tipi di oggetti.

 

Idee per camerette piccole: 9 soluzioni Moretti Compact

 

6. Letto salvaspazio con scrivania estraibile

I letti a castello e, in generale, tutti i letti salvaspazio rappresentano delle idee per le camerette dei bambini estremamente compatte che, in pochissimo spazio, riescono a racchiudere più funzioni fondamentali per una cameretta, come uno o più letti, spazi contenitori, e anche la scrivania.

Un’idea decisamente originale è la scrivania estraibile inserita in un letto salvaspazio, che può essere chiusa durante la notte, quando si estrae il letto inferiore, e può essere aperta nei momenti di studio.

 

Idee per camerette piccole: 9 soluzioni Moretti Compact

 

7. Composizioni camerette con portaoggetti estraibile con specchio e luci

Molto spesso per le camerette più piccole si preferiscono le scrivanie sospese, in quanto occupano poco spazio e possono essere completate con cassettiere, wallbox o librerie sospese, ma anche con altri accessori salvaspazio geniali che forse non sapevi neppure esistessero.

Ad esempio, cosa ne pensi di un portaoggetti estraibile? 

La scrivania di questa composizione, ad esempio, è dotata di specchio e luce LED che si accende all’apertura.

È interamente divisa in scomparti, quindi perfetta per la camera di una ragazza sia per il make-up, sia per riporre semplicemente matite, pennarelli e gomme.

Quando il portaoggetti è chiuso diventa praticamente invisibile e rappresenta non solo una soluzione salvaspazio, ma anche un bellissimo accessorio.

 

Idee per camerette piccole: 9 soluzioni Moretti Compact

 

8. Supporto scrivania con libreria

Abbiamo detto come, per arredare una cameretta di piccole dimensioni, sia indispensabile aguzzare l’ingegno e puntare sulla creatività.

Ad esempio, hai mai pensato che una gamba della scrivania potesse diventare anche libreria?

Questo supporto per scrivania con ripiani ha la duplice funzione di sostenere la scrivania e di creare spazio per riporre libri altri oggetti, che saranno sempre a portata di mano.

 

Idee per camerette piccole: 9 soluzioni Moretti Compact

 

9. Pensili geometrici sospesi per una cameretta piccola salvaspazio

In generale, se lo spazio a terra in cameretta è poco, bisognerà sfruttare la stanza in verticale.

In ogni caso, è bene non riempire troppo le pareti, per evitare di “affollare” troppo la stanza e farla apparire renderla visivamente ancora più piccola.

Se serve dello spazio in più per riporre libri o oggetti, i pensili sospesi sono sempre una buona idea, perché:

  • Permettono di avere più spazio a terra;

  • Sono estremamente funzionali;

  • Arredano la stanza con creatività.

Questi pensili geometrici sospesi, ad esempio, sono perfetti per la cameretta dei ragazzi: permettono di tenere gli oggetti in vista in modo ordinato e, in più, con le loro linee pulite donano un tocco moderno alla stanza, senza appesantire la parete. 

Oltre alla funzionalità, quindi, i pensili geometrici di questo tipo sono anche un’ottima soluzione per decorare la decorazione della cameretta dei tuoi figli.

 

Idee per camerette piccole: 9 soluzioni Moretti Compact

 

 

Come scegliere le migliori soluzioni salvaspazio per la cameretta

Come abbiamo detto, quando si tratta di arredare la cameretta dei bambini, soprattutto se si ha a disposizione uno spazio particolarmente ridotto, trovare una soluzione, bella e funzionale al tempo stesso, potrebbe sembrare quasi impossibile.

Per questo motivo è sempre consigliabile rivolgersi a professionisti del settore che, oltre a offrirti un’ampia varietà di soluzioni, siano anche capaci di aiutarti a individuare l’idea salvaspazio per la cameretta dei bambini più adatta alle tue specifiche esigenze.

Non solo: l’acquisto dei mobili rappresenta un investimento che deve durare nel tempo.

Per questo, oltre all’estetica e alla funzionalità, è bene prestare attenzione anche alla qualità dei materiali che devono essere non solo robusti e resistenti ma anche sicuri a tutela della salute dei tuoi figli.

 

New call-to-action

Torna al Blog

Articoli correlati

Camerette salvaspazio: idee e soluzioni per i piccoli spazi

Cerchi camerette salvaspazio per i piccoli spazi? Leggi l’articolo per scoprire come progettare una...

Cameretta con poco spazio? 3 errori da evitare nell'arredamento

Devi arredare una cameretta con poco spazio? Scopri i nostri consigli salvaspazio e gli errori da...

6 soluzioni di camerette salvaspazio con scrivania adatte a tutte le esigenze

Quello dello spazio è uno dei maggiori problemi che si incontrano quando si tratta di progettare...