7 aspetti delle camere ragazzi da considerare prima della scelta

Quando ci si trova a dover scegliere la camera per i ragazzi, è importante non lasciare nulla al caso: ci sono infatti diversi aspetti importanti da considerare.

Passando dall’infanzia all’adolescenza, cambieranno necessariamente le abitudini e le esigenze dei tuoi figli, e la camera da letto sarà lo specchio di questo cambiamento.

In questa fase, la camera da letto diventa la stanza in cui i tuoi figli passeranno la maggior parte del loro tempo: sarà il luogo dove studieranno, inviteranno i loro amici, o dove semplicemente si prenderanno i loro momenti di relax.

Va da sé che la camera dei ragazzi deve essere un luogo accogliente e che abbia tutto il necessario per le loro esigenze.

Nel momento in cui i figli non sono più bambini, avranno necessariamente delle preferenze su come dovrà essere la loro camera. Per questo, nella scelta della camera per i ragazzi bisogna tenere in considerazione sia la funzionalità, sia il loro gusto personale, coinvolgendoli nella decisione.

 

Camere per ragazzi: perché scegliere Moretti Compact

 

 

7 aspetti da non trascurare prima di scegliere la camera ragazzi

Tenuto conto del fatto che la stanza per i ragazzi deve rispondere non solo ad esigenze di funzionalità, ma anche ai gusti personali, ecco 7 aspetti da considerare prima della scelta:

 

1. Lo spazio disponibile della camera

Come detto, la camera da letto sarà il posto della casa in cui i ragazzi passeranno la maggior parte del loro tempo: ecco perché un’attenta progettazione dello spazio è di fondamentale importanza nella scelta dell’arredamento della camera.

L’ambiente deve risultare comodo e adatto a passarci diverse ore della giornata.

Qualora non si disponga di tanto spazio, si potrebbe pensare a delle soluzioni che permettono di sfruttare al massimo le dimensioni della stanza, come ad esempio i mobili a ponte.

 

Camere ragazzi: cabina armadio angolare Moretti Compact

 

2. La luce naturale

Per quanto riguarda l’illuminazione, è sempre bene cercare di sfruttare il più possibile la luce naturale.

È importante che la camera dei ragazzi abbia un’illuminazione adeguata, soprattutto considerando che molto probabilmente sarà il luogo in cui studieranno.

A questo proposito, per la scrivania la soluzione ideale è quella di posizionarla vicino a una finestra ed in modo tale che la luce arrivi frontalmente. Evitate quindi di metterla con la finestra alle spalle di chi scrive.

In merito invece alla luce artificiale, è bene giocare d’anticipo e valutare la posizione delle prese di corrente nella stanza, tenendo in considerazione che servirà una luce centrale che illumini tutta la stanza (come ad esempio un lampadario), una lampada per la scrivania e un’altra per il letto.

 

Camere per ragazzi: scrivania sospesa Moretti Compact

 

3. La scelta dei colori per la camera dei ragazzi

Per quanto riguarda la scelta dei colori della camera ragazzi, sia per l’arredo che per le pareti, questo dipende molto dal loro gusto personale.

Tuttavia, è una buona idea evitare colori sgargianti e preferire invece quelli neutri (tortora, bianco, corda, e così via), che negli anni non stancheranno e saranno sempre adatti anche quando i ragazzi saranno più grandi.

Per questa scelta si può prendere in considerazione di affidarsi a degli esperti: in questo modo, si è sicuri di fare la scelta giusta in termini di colori e abbinamenti.

 

Camere per ragazzi: composizioni Moretti Compact

 

4. Lo spazio per una zona studio comoda e funzionale

La zona studio è una parte della cameretta fondamentale in questa fascia di età. Per questo è importante scegliere una scrivania che sia comoda e funzionale e avere tutti gli elementi necessari per poter studiare in tranquillità.

Anche la sedia della cameretta deve essere scelta attentamente. L’ideale sarebbe optare per una regolabile in altezza, imbottita e con le ruote, per essere sicuri che sia comoda per starci seduti potenzialmente anche tante ore e che assicuri una postura corretta.

Gli altri arredi necessari sono la libreria ed eventualmente una cassettiera o altri elementi adatti a contenere libri ed oggetti per la scuola.

In mancanza di spazio, si può ricorrere a soluzioni che riducano l’ingombro: ad esempio, si potrebbero montare delle mensole in cameretta al posto della libreria, sfruttando al massimo lo spazio verticale.

 

Camere per ragazzi: mensole per parete Moretti Compact

 

5. Il letto più adatto al tipo di camera

Per quanto riguarda il letto, occorre scegliere la soluzione che più si adatta alle dimensioni e alle caratteristiche della camera dei ragazzi.

Ad esempio i letti contenitori sono molto pratici e comodi, in quanto permettono di conservare coperte, vestiti o altri oggetti in modo ordinato e facilmente accessibile.

Oppure, se lo spazio lo permette, potresti pensare di scegliere un letto a una piazza e mezzo per garantire massima comodità ai tuoi figli.

Nel caso invece in cui lo spazio sia poco o, semplicemente, la stanza dovrà ospitare due o più ragazzi, il letto singolo è sempre una buona soluzione.

 

Camere per ragazzi: letto e armadio Moretti Compact

 

6. La scelta dell’armadio più adatto alle camere dei ragazzi

L’armadio fa parte dell’arredo essenziale per ogni camera da letto.

In particolare, per quanto riguarda la camera ragazzi e rispetto alla cameretta dei bambini, questo elemento d’arredo dovrà essere molto capiente - va da sé che sarà necessario che abbia almeno due ante.

In mancanza di spazio, si potrà preferire un armadio con ante scorrevoli invece di uno battente.

Anche la cabina armadio non è da sottovalutare e, al contrario di quello che si può pensare, non è dedicata solo a chi ha tanto spazio. Altre soluzioni possibili e d’impatto sono l’armadio ad angolo e, nel caso di soluzioni salvaspazio per la camera dei ragazzi, l’armadio a ponte.

È importante organizzare bene lo spazio internamente: una soluzione molto comoda è quella di avere dei moduli interni che si possano spostare, così da poter cambiare la disposizione nel tempo.

All’armadio si può poi eventualmente aggiungere anche una cassettiera esterna.

Camere per ragazzi: armadio capiente Moretti Compact

 

7. L’arredamento personalizzato in base ai gusti dei tuoi figli

In fase di progettazione della camera dei ragazzi ricorda che questo spazio deve rispecchiare la loro personalità.

È per questo che bisogna puntare anche ad un arredamento personalizzato, perché può contribuire ad abbellire la camera da letto anche in quei casi in cui non si ha a disposizione tantissimo spazio, dando modo ai tuoi figli di esprimersi.

Valuta quindi anche lo spazio per poster, foto e altri elementi d’arredo che daranno un tocco personale alla camera.

 

Camere per ragazzi: armadio scorrevole Moretti Compact

 

 

Camere ragazzi: perché è fondamentale coinvolgere i tuoi figli nella scelta?

Solitamente, quando si parla di camerette per bimbi piccoli, le decisioni vengono prese, in ultima analisi, dai genitori, anche se in ogni fascia di età è importante ascoltare le preferenze dei figli.

Quando invece si deve scegliere la camera per i ragazzi, è bene coinvolgerli pienamente nel prendere le decisioni: non essendo più bambini, saranno capaci di esprimere un giudizio, se non altro dal punto di vista dell’estetica che preferiscono.

 

YOUNG COLLECTION YC 318

 

Per quanto riguarda invece il lato più “tecnico”, inerente alla funzionalità della stanza, potrai pensarci tu come adulto.

Come abbiamo visto in questo articolo, ci sono infatti diversi aspetti che vanno considerati per far sì che la stanza sia adatta a passarci parecchie ore della giornata.

Non dimentichiamoci inoltre della salute: la camera ragazzi deve essere un ambiente sano e valgono anche qui le regole sull’utilizzo di vernici atossiche (come ad esempio quelle ad acqua) e materiali di alta qualità per l’arredo.

Come sempre ti consigliamo sempre di affidarti ad un professionista, che sarà capace di unire le caratteristiche funzionali con quelle estetiche e saprà consigliarti la soluzione migliore per la camera dei tuoi figli.

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Come scegliere la scrivania per bambini? 6 fattori da valutare prima dell’acquisto

La scrivania è tra gli elementi della cameretta destinati ad accompagnare i bambini per molto tempo...

Come scegliere il colore della cameretta dei tuoi figli?

Che tonalità scegliere per la stanza dei bambini? Ecco dei preziosi consigli su come scegliere al...

Camerette su misura: guida step by step alla scelta dell’arredamento personalizzato

Se devi pensare ad un ambiente della casa da personalizzare, la cameretta per i bambini o per i...