Armadio con ante scorrevoli: la soluzione salvaspazio perfetta per ogni cameretta

Tra i tanti dubbi che puoi avere nella scelta della cameretta per i tuoi figli, probabilmente l’armadio è l’elemento che può metterti più in crisi.

Infatti, questo è un arredo importante per la cameretta ma allo stesso tempo può risultare abbastanza impegnativo da sistemare, date le dimensioni, e può condizionare l’organizzazione dell’intero ambiente.

In particolare, il dubbio può sorgere non solo sulla tipologia di armadio più adatto allo spazio a disposizione, ma anche sulla scelta di un armadio con ante scorrevoli o battenti. 

Gli armadi con ante scorrevoli sono di gran lunga preferiti rispetto ai modelli con ante battenti soprattutto per ragioni pratiche ed estetiche. Sappiamo quanto è importante, quando si arreda la cameretta, organizzare lo spazio in modo da ottimizzarlo sfruttando ogni centimetro e lasciando spazio sufficiente a bambini e ragazzi per poter giocare o svolgere liberamente le loro attività. 

Inoltre, progettare una cameretta vuol dire combinare una serie di elementi in perfetta armonia tra loro, facendo in modo che lo spazio non risulti stracolmo di mobili ma completo di tutto ciò di cui i tuoi figli hanno bisogno nel loro “rifugio”.

Nel caso specifico dell’armadio, questo deve essere capiente ma contemporaneamente deve occupare meno spazio possibile. A questo proposito le ante scorrevoli, grazie al loro sistema di apertura, rendono l’armadio un mobile salvaspazio, perfetto per realizzare una cameretta funzionale.

Vediamo come scegliere l’armadio scorrevole per rendere la cameretta uno spazio perfetto.

 

 

 

Quando e perché scegliere un armadio con ante scorrevoli per la cameretta?

Gli armadi con ante scorrevoli possono essere la soluzione ideale per qualsiasi tipologia di cameretta.

Infatti, nella scelta tra un armadio scorrevole o battente è da valutare che il primo può essere considerato un elemento dall’elevato impatto estetico e in linea con il design moderno ed essenziale dell’arredamento attuale. 

Sicuramente, grazie proprio all’assenza di ante a battente e maniglie a vista, un armadio scorrevole riesce ad integrarsi in modo più armonico con lo spazio circostante e rende meno pesante tutto l’ambiente, risultando più leggero e meno ingombrante. 

Considerando invece le ragioni più strettamente pratiche, per ottenere uno spazio multifunzione in una cameretta bisogna evitare di inserire elementi ingombranti, ma preferire elementi non troppo grandi e in grado di sfruttare in modo intelligente lo spazio. 

Questo vale soprattutto quando bisogna arredare una cameretta piccola dove ogni centimetro risulta prezioso e quindi anche la scelta del tipo di anta per l’armadio è di estrema importanza. 

Un armadio con ante scorrevoli elimina il problema dell’ingombro delle ante durante l’apertura, visto che queste scivolano lateralmente grazie ad un sistema a binario dell’armadio. Il risultato che si ottiene è quello di un armadio funzionale, compatto, ma comunque capiente

 

Armadio con ante scorrevoli: camerette per ragazze Moretti Compact

 

 

Vantaggi e svantaggi di un armadio scorrevole

Anche se gli aspetti positivi nello scegliere un armadio scorrevole per la cameretta sono evidenti, tuttavia è importante, prima di qualsiasi acquisto, valutare anche eventuali aspetti negativi che possono rendere questa scelta non adatti a tutti

Infatti, indipendentemente dai pro e contro che vengono indicati in relazione ad un prodotto, la cosa importante è capire se è adatto alle tue esigenze, se è quello che cerchi e se ti piace.

Noi abbiamo sintetizzato, in modo semplice e chiaro, i vantaggi e gli svantaggi che, in linea generale, puoi riscontrare nell’acquistare un armadio con ante scorrevoli per la cameretta dei tuoi figli. 

 

Armadio con ante scorrevoli: camerette per bambine Moretti Compact

 

Vantaggi

Partendo dalle note positive per gli armadi scorrevoli, i vantaggi che devi considerare sono diversi e soprattutto possono aiutarti ad organizzare lo spazio in modo funzionale e pratico.

Nel dettaglio, un armadio scorrevole:

  • Alleggerisce il design dei frontali, in quanto il tipo di apertura senza maniglie crea un impatto estetico più gradevole e l’armadio risulta più leggero;

  • Fa risparmiare spazio, perché il sistema di apertura limita l’ingombro;

  • Ha un movimento di apertura facile e silenzioso, aspetto fondamentale visto che si tratta di un elemento che deve essere usato principalmente dai bambini;

  • Possiede un’estetica moderna, infatti le forme pulite ed essenziali sono perfettamente in linea con il design moderno.

 

Armadio con ante scorrevoli: camere matrimoniali Moretti Compact

 

Svantaggi

Per quanto riguarda, invece, gli aspetti negativi nello scegliere un armadio scorrevole, c’è da dire che non possiamo indicare dei veri e propri fattori che rendono l’acquisto di questo elemento sbagliato

Infatti, come già detto, gli armadi scorrevoli possono ritenersi una scelta valida sempre e per qualsiasi tipo di cameretta.

Tuttavia, quando valuti di comprare un armadio con ante scorrevoli devi considerare:

  • Costi più elevati, anche se leggermente rispetto al tradizionale modello di armadio a battente;

  • Usura del sistema di apertura anche se questo non dovrebbe verificarsi con prodotti di qualità;

  • Componibilità limitata rispetto ad un armadio battente, ma questo dipende sempre anche dal produttore a cui ti rivolgi.

 

Armadio con tre ante scorrevoli: camerette per ragazzi Moretti Compact

 

 

Attenzione alla sicurezza e alla qualità dell'armadio che scegli

Ciò che può fare la differenza tra un buon acquisto e uno sbagliato non sempre dipende dal modello di armadio e di apertura che scegli

È fondamentale scegliere armadi di qualità e capaci di garantire un utilizzo sicuro da parte tua ma soprattutto da parte dei bambini.

Nel caso specifico degli armadi scorrevoli, è indispensabile che la struttura dell’armadio sia realizzata con materiali resistenti e atossici e che il telaio per lo scorrimento delle ante sia adatto al compito che deve svolgere. 

Questo serve non solo a garantire un funzionamento facile degli armadi con ante scorrevoli ma soprattutto sicuro e duraturo nel tempo. 

Quindi è consigliabile sempre affidarsi ad aziende specializzate che adottano rigidi protocolli di controllo e verifica dei loro prodotti, oltre a processi di lavorazione innocui per l’uomo e l’ambiente.

Solo scegliendo la qualità potrai realmente fare la scelta perfetta per arredare la cameretta dei tuoi figli. 

 

Armadio Slider Moretti Compact

Gli armadi con ante scorrevoli sono tra le soluzioni più apprezzate di Moretti Compact per arredare la cameretta di bambini e ragazzi. I prodotti Moretti Compact, infatti, non solo si caratterizzano per la massima praticità ma anche per essere realizzati con materiali di qualità. Inoltre essi privilegiano un elevato standard di sicurezza non dimenticando mai l’importanza di un design curato e originale.

Ad esempio, l’armadio Slider è perfetto per arredare sia la cameretta di un bambino che di una bambina, grazie alla possibilità di personalizzare le finiture. Si caratterizza per le grandi ante che possono essere composte in modi e forme diverse, abbinando essenza legno e pannello laccato e persino specchio.

 

Armadio con ante scorrevoli: camerette Moretti Compact

 

 

Armadio scorrevole per una cameretta moderna e funzionale

La cameretta deve essere pensata e progettata per risultare uno spazio che accoglie tutti gli elementi necessari a renderlo accogliente e funzionale per i bambini e ragazzi.

La disponibilità di spazio a volte può rendere più difficile scegliere come arredare la cameretta e quali elementi possono essere più adatti rispetto ad altri. 

Il punto di partenza è quello di considerare gli arredi che ti possono aiutare ad ottimizzare lo spazio senza sprecarlo, anzi usandolo in modo più funzionale possibile. Questo vale soprattutto per gli elementi più ingombranti per la cameretta come l’armadio.

 

YOUNG COLLECTION YC 315

 

L’armadio scorrevole è la soluzione salvaspazio ideale per la cameretta, infatti grazie allo scorrimento delle ante, l’una sull’altra, elimini il problema del loro ingombro nello spazio.

Questo rappresenta senza dubbio un importante vantaggio dal punto di vista pratico al quale devi aggiungere anche il fattore estetico: un armadio con ante scorrevoli è decisamente più moderno, dà l’impressione di essere meno ingombrante e si mimetizza con il resto dell’arredamento.

Dunque gli armadi scorrevoli alleggeriscono gli spazi e questo è decisamente un fattore molto importante per la cameretta di un bambino o ragazzo che deve essere accogliente, funzionale e di tendenza. 

Scegliere un armadio di qualità ti assicura una lunga durata e un funzionamento facile e sicuro per i tuoi figli

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Carta da parati cameretta: soluzioni per interior designer

Carta da parati per cameretta? Leggi l’articolo per scoprire come sceglierla, le ultime tendenze e...

Esempio di cameretta a ponte per adulti

Cameretta a ponte per adulti? Leggi l’articolo per scoprire quando sceglierla e il progetto...

Cameretta per bambino di 6 anni: le nostre proposte per il suo luogo magico

Quando si tratta di bambini piccolissimi, l’organizzazione della cameretta è compito dei genitori,...