Sedia cameretta per studiare comodi: 4+1 consigli per ogni esigenza

I bambini svolgono tante attività durante la giornata e per alcune di esse, purtroppo, trascorrono molte ore da seduti: a scuola, per mangiare, per stare davanti al pc o davanti alla televisione e ovviamente per fare i compiti a casa.

È risaputo che una vita sedentaria può causare problemi alla schiena e alla salute dei tuoi figli. In particolare si tratta di danni posturali della colonna vertebrale che si manifestano fin dai primi anni di vita dei bambini per svilupparsi maggiormente durante l’adolescenza, in concomitanza con l’intenso periodo scolastico.

Tali problematiche, se non contrastate in tempo, possono creare conseguenze difficili da risolvere una volta che i bambini saranno adulti.

Per questo la scelta della sedia per la cameretta ha un ruolo importantissimo nell’arredare lo spazio dei bambini e per la loro crescita. Sicuramente è fondamentale abituare i bambini fin da piccoli ad assumere una corretta postura quando sono seduti, ma senza la sedia adatta non è affatto semplice ottenere dei risultati.

Non basta, dunque, che sia carina e in armonia con il resto dell’arredamento della cameretta: la sedia per cameretta deve essere pratica, comoda e sicura per la salute dei tuoi bambini.

Noi abbiamo qualche utile consiglio da darti per scegliere la sedia per la cameretta

 

Come arredare una cameretta che cresca con il tuo bambino?

 

 

Sedia cameretta: ecco utili consigli per fare la scelta giusta

Dovendo passare molte ore della giornata seduti, è importante che i bambini imparino fin da piccoli quale sia la postura da assumere, quali movimenti fare e quali, invece, sono le posizioni da evitare. 

Oltre ad un’educazione posturale, è indispensabile dare ai bambini gli strumenti adatti per poter studiare con comodità, mantenendo la postura corretta e tutelando così la loro schiena. La scelta della sedia, dunque, rientra tra le operazioni importanti da fare per realizzare una cameretta multifunzione.

Ma quali sono le caratteristiche da considerare per scegliere la giusta sedia per la cameretta dei tuoi bambini

Per essere comoda e sicura, la sedia per la cameretta deve:

  1. Adattarsi ai bambini 

  2. Assicurare libertà di movimento

  3. Avere un design piacevole 

  4. Adattarsi alla scrivania

  5. Essere comoda e di qualità

 

Sedia per cameretta ragazzo: Moretti Compact

 

1. Adattarsi ai bambini

Una delle prime cose da valutare quando acquisti la sedia per la cameretta dei tuoi figli è il fatto che questa deve adattarsi perfettamente alle esigenze fisiche dei bambini e all’utilizzo che ne faranno.

Tieni in considerazione che più i bambini crescono più aumentano gli impegni scolastici e di conseguenza anche le ore che passano seduti a studiare. 

Diversi sono gli aspetti di cui tenere conto affinché una sedia per la cameretta si adatti alle esigenze di un bambino. Ad esempio, la sedia deve avere un’altezza tale da consentire ai bambini di toccare terra con i piedi una volta seduti. 

Per questo è meglio scegliere una sedia con altezza regolabile che si adatti, quindi, alle diverse fasi di crescita dei bambini.

 

Sedia con altezza regolabile per la cameretta dei bambini Moretti Compact

 

2. Assicurare libertà di movimento

In generale una sedia deve assicurare stabilità ma allo stesso tempo libertà di movimento. Per questo è bene valutare la possibilità di acquistare una sedia con rotelle per la cameretta. 

Esistono tanti modelli diversi di sedie di questo tipo, e per scegliere quello più adatto è utile tenere conto del pavimento su cui si utilizzerà la sedia. Ad esempio per pavimenti con moquette o tappeti è consigliabile una sedia per la cameretta con rotelle rigide, mentre in caso di pavimenti duri o parquet meglio le rotelle gommate.

 

Sedia con ruote per cameretta bambini Moretti Compact

 

3. Avere un design piacevole

Quando si arreda un qualsiasi ambiente della casa, è chiaro che l’occhio vuole sempre la sua parte. Per questo motivo una sedia comoda deve essere anche piacevole da vedere e soprattutto deve incontrare i gusti dei tuoi figli ed essere in linea con l’arredamento e lo stile della cameretta. 

A questo ovviamente si aggiunge l’importanza di creare una cameretta di qualità, scegliendo con attenzione i vari prodotti. 

In questo senso, Moretti Compact propone sedie per la cameretta in cui quasi tutti i componenti sono disponibili in tanti colori e finiture differenti, proprio per scegliere la versione che più si adatta alle esigenze personali.

Certamente nella scelta del rivestimento della sedia il fattore estetico deve comunque tenere conto di aspetti come la resistenza allo sfregamento. Esiste una vasta gamma di materiali tra cui scegliere tra tessuti, pelle ed ecopelle.

 

Sedia per scrivania: camerette per ragazzi Moretti Compact

 

4. Adatta alla scrivania

La sedia della cameretta dei tuoi bambini non viaggia mai separata da un altro elemento: la scrivania. Infatti, per creare l’angolo studio comodo per la cameretta è necessario disporre di una scrivania alla quale abbinare una sedia.

Questo significa che tutte le caratteristiche elencate finora in merito alla sedia più adatta devono tenere conto inevitabilmente della tipologia di scrivania a cui deve essere abbinata.

Infatti, per ottenere la massima comodità e ergonomicità, scrivania e sedia viaggiano insieme, sempre

 

Sedia con ruote per scrivania sospesa: camerette Moretti Compact

 

5. Essere comoda e di qualità

Oltre ai fattori sopra elencati, in generale, è fondamentale puntare su sedie di qualità per la cameretta di bambini e ragazzi.

Infatti questo è un elemento che li accompagnerà nella loro crescita, dunque meglio preferire una sedia per la cameretta che si adatti ai loro diversi cambiamenti fisici e possa offrire il massimo della durata e comodità.

Questo si traduce nella scelta di prodotti realizzati con materiali di qualità, rigorosamente atossici e traspiranti. 

Inoltre, per garantire una corretta postura, è possibile scegliere tra diversi modelli che permettono di regolare l’altezza della sedia, in modo da adattarsi alle caratteristiche di chi la utilizza e della scrivania a cui è abbinata.

 

Sedia per scrivania: camerette per ragazze Moretti Compact

 

 

L'importanza di scegliere la sedia giusta per la cameretta dei tuoi bambini

Il comfort e la comodità dei tuoi bambini è fondamentale soprattutto per tutto ciò che riguarda il loro vivere nella cameretta.

Trascorrendo diverso tempo seduti alla scrivania a fare i compiti, i rischi legati alla salute della schiena diventano maggiori, soprattutto se si considera la fase di crescita che attraversano i tuoi figli da quando sono bambini fino alla fase adulta.

Per questa ragione è indispensabile assicurare ai bambini una corretta postura quando sono seduti.

Ma non è sufficiente: è necessario soprattutto che tu gli dia gli strumenti adatti per poter studiare comodamente seduti nella loro cameretta.

La sedia per la cameretta è quindi una scelta importante e che non va presa assolutamente con leggerezza e senza le dovute valutazioni. I danni provocati da una scorretta postura durante la crescita poi si pagano in età adulta quando è difficile porvi rimedio.

Le possibilità in commercio sono davvero tante per scegliere una sedia funzionale alla cameretta dei tuoi bambini. Questo anche perché con il diffondersi di forme di lavoro e studio da casa, le relative postazioni in casa sono diventate sempre più fondamentali, proprio a partire dalla cameretta dei bambini. 

 

Come arredare una cameretta che cresca con il tuo bambino?

Torna al Blog

Articoli correlati

Come scegliere la scrivania per bambini? 6 fattori da valutare prima dell’acquisto

La scrivania è tra gli elementi della cameretta destinati ad accompagnare i bambini per molto tempo...

Qual è la scrivania perfetta per una cameretta piccola? Le soluzioni salvaspazio di Moretti Compact

Ogni cameretta deve avere uno spazio con scrivania dove i bambini possano leggere, disegnare,...

Non solo gioco: 6 aspetti da cui partire per creare un comodo angolo studio

È fondamentale riuscire a dare ai tuoi figli un’area in cui possano studiare con comodità e in...