Appendiabiti e mensole per cameretta: 10 soluzioni comode e di design

Quando si arreda la cameretta dei bambini e dei ragazzi è necessario riuscire a dare personalità e funzionalità a questo ambiente. 

L’arredamento è ovviamente fondamentale per organizzare al meglio la cameretta, secondo le esigenze funzionali e i gusti personali.

In questo, però, gioca un ruolo importante anche la cura dei dettagli con la scelta di elementi che servono a completare l’arredamento.

Le mensole sono tra i complementi d’arredo più utilizzati e amati da sempre per tutti gli spazi della casa, dalla cucina al bagno, fino alla camera dei bambini e ragazzi.

Infatti le mensole per cameretta permettono di ottimizzare lo spazio, usando le pareti, e di dare carattere all’ambiente, in modo semplice e senza spendere troppo. 

Le mensole sono utili, dunque, per ridurre l’ingombro nella cameretta, evitando l’uso di altri complementi come le librerie, ma sono anche comode per offrire superfici d’appoggio dove possono trovare posto libri, giocattoli e ogni altra cosa che i tuoi figli vorranno. 

È possibile posizionare le mensole sopra il letto della cameretta oppure al di sopra della scrivania, questo dipende dalle necessità che si hanno. In ogni caso, le mensole servono a fare ordine nella cameretta

Ordine che si può ottenere anche con un uso intelligente di appendiabiti che, insieme alle mensole, rappresentano elementi indispensabili per arredare la cameretta con comodità ma anche con un tocco di design.

Ma vediamo come è meglio posizionare mensole e appendiabiti nella cameretta e soprattutto prendiamo in esame qualche idea originale e di design.

Progettazione online

 

 

Come disporre mensole e appendiabiti in cameretta

Le mensole per cameretta, così come gli appendiabiti, sono i dettagli che possono fare la differenza in termini di organizzazione e migliore gestione dello spazio, specialmente se si tratta di arredare una cameretta piccola.

Proprio per questa ragione non bisogna assolutamente trascurare dove posizionare questi elementi

Le due collocazioni  più adatte per le mensole nella cameretta sono:

  • Sopra il letto;

  • Sopra la scrivania.

Il posizionamento sopra la testata del letto è senza dubbio la scelta più classica per le mensole, per la quale possono andare bene sia soluzioni lineari che sagomate. Inoltre, si può decidere se mettere una o più mensole, a seconda dello spazio e delle esigenze, anche in maniera sfalsata tra loro.

Stesso ragionamento può essere fatto con la parete al di sopra della scrivania, per realizzare un angolo studio comodo.

Ovviamente il posizionamento sulla scrivania conferisce alle mensole una maggiore funzionalità, in quanto è qui che i bambini e ragazzi possono riporre i loro libri e il materiale per la scuola. 

Le mensole sul letto hanno sicuramente una funzione più decorativa, anche se ovviamente restano comunque funzionali in base all’utilizzo che si decide di fare. 

Se per le mensole in cameretta la disposizione non è sempre scontata, per gli appendiabiti verrebbe da dire che il loro posto è nell’armadio

In realtà non è sempre così, visto che il design delle camerette è sempre più attento ad offrire soluzioni funzionali ma anche originali e per questo meno tradizionali e che meglio si adattano ai gusti e ai ritmi di vita delle nuove generazioni.

 

 

10 idee per appendiabiti e mensole per cameretta

Ma dove posizionare mensole e appendiabiti nella cameretta dei tuoi figli? Ecco 10 idee per lasciarti ispirare e mantenere ordinata e organizzata la cameretta

  1. Mensole lineari con attacchi a scomparsa

  2. Mensole con reggimensola

  3. Mensole a libreria

  4. Wallbox a giorno

  5. Mensole con wallbox

  6. Appendiabiti a vista terminale armadio

  7. Appendiabiti vano a giorno centro armadio

  8. Appendiabiti stilizzati a parete

  9. Libreria con appendiabiti

  10. Appendiabiti da terra

 

1. Mensole lineari con attacchi a scomparsa

Quando si scelgono mensole lineari per la cameretta non si sbaglia mai, visto che anche nella loro semplicità riescono a decorare in modo vivace le pareti. Questo è possibile, ad esempio, scegliendo un bel colore acceso abbinato al resto dell’arredamento della cameretta, come in questa cameretta.

Per avere un effetto visivo pulito e poco ingombrante, molto utile è optare per mensole con attacchi a scomparsa, nascosti nel muro.

 

2. Mensole con reggimensola

Anche se si sceglie una mensola lineare si può decisamente osare con un piccolo tocco di originalità scegliendo un reggimensola a vista davvero particolare, come in queste composizioni

Se di solito questo è un elemento ritenuto fastidioso, può trasformarsi in un dettaglio davvero creativo, scegliendo le forme e le sagomature stilizzate che fungono anche da fermalibri. 

Funzionalità e design in un piccolo elemento!

 

Mensole aperte per cameretta bambina: soluzioni Moretti Compact

 

3. Mensole a libreria

Le mensole possono svolgere la funzione di vera e propria libreria, soprattutto se posizionate sulla parete al di sopra della scrivania. Inoltre la combinazione di libreria e scrivania è un’ottima soluzione salvaspazio per la cameretta.

Quindi è importante che le mensole siano capienti ma allo stesso tempo non troppo ingombranti. Elementi sagomati e disposti in modo geometrico possono creare un piacevole effetto visivo, come nel caso di questa cameretta per bambini

  

Mensole per libreria ad angolo: camerette Moretti Compact

 

4. Wallbox a giorno

Se stai cercando mensole per cameretta che riempiono la parete in modo più originale, puoi optare per una serie di wallbox aperti: si può far riferimento al nuovo trend di mensole a cubo, che riescono a conferire tridimensionalità e profondità alla parete, oltre che essere molto comodi e capienti per riporre le cose.

In alternativa si può optare per modelli chiusi o per una combinazione di wallbox a giorno e chiusi.

 

Mensole portaoggetti per cameretta: soluzioni Moretti Compact

 

5. Mensole con wallbox

Con mensole e wallbox è possibile creare praticamente combinazioni infinite di elementi per decorare le pareti della cameretta ma anche renderle pratiche e funzionali in base alle esigenze dei bambini o ragazzi. In questa composizione, ad esempio, le mensole e il wallbox a giorno sono posizionati sopra il letto. 

 

6. Appendiabiti a vista terminale armadio

Chi dice che l’appendiabiti deve stare chiuso solo all’interno dell’armadio? Sicuramente avere un grande armadio spazioso, capiente e attrezzato con tubi appendiabiti è necessario, ma non solo.

Per dare un tocco di vivacità e in linea con lo spirito dei bambini e ragazzi, si può pensare ad un terminale dell’armadio aperto, come in questa soluzione. Qui è possibile posizionare un appendiabiti comodo per riporre giacche, felpe o lo zaino da avere sempre a portata di mano.

Mensole portaoggetti aperte per camerette: soluzioni Moretti Compact

 

7. Appendiabiti vano a giorno al centro dell'armadio

Sempre nell’ottica di un appendiabiti che esce dall’armadio, si può scegliere una soluzione ancora più coraggiosa e progettare una parte dell’armadio completamente a vista, come nel caso della cameretta KC312

Soluzione utile per avere a portata di mano tutte le cose di uso quotidiano.

 

8. Appendiabiti stilizzati a parete

Tra le tante possibilità di appendiabiti, esistono alcuni modelli che non sono assimilabili ai classici tubi inseriti nell’armadio. Si tratta di piccoli elementi dalle forme più diverse e stilizzate che possono essere applicati direttamente a parete e usati per appendere giacche e borse, per esempio. Questa tipologia di appendiabiti, presente in questa cameretta, è utile anche per decorare le pareti, ottimizzando allo stesso tempo lo spazio della cameretta. 

 

Mensole per cameretta: composizioni Moretti Compact

 

9. Libreria con appendiabiti

Soprattutto per la cameretta di un adolescente, una soluzione molto pratica e di impatto può essere realizzata con il tubo appendiabiti messo tra l’armadio e la libreria della zona studio, creando un'unica grande struttura continuativa.

In questa composizione, ad esempio, si concentra tutto il necessario in pochissimo spazio.

 

10. Appendiabiti da terra

Come nel caso di questa cameretta, si può scegliere di arredare la cameretta con un complemento che può essere un vero e proprio oggetto di design e allo stesso tempo svolgere la funzione di appendiabiti.

Per le camerette dei bambini esistono tanti modelli di appendiabiti da terra, dalle forme divertenti ed originali, come ad esempio quello a forma di albero.

 

Appendiabiti per camerette: soluzioni Moretti Compact

 

 

Appendiabiti e mensole per una cameretta originale e funzionale

Per avere la cameretta sempre organizzata è necessario dotarsi di complementi e accessori funzionali

Dunque, le mensole per la cameretta, così come un buon appendiabiti, ti permettono di completare l’arredamento e allo stesso tempo sono utili e funzionali per far regnare l’ordine nello spazio dei tuoi figli.

Sappiamo bene che mantenere l’ordine nella cameretta non è un’impresa facile, quindi meglio utilizzare ogni elemento che possa aiutarti. 

Inoltre mensole e appendiabiti sono complementi semplici da installare e che possono cambiare la funzionalità e l’estetica della cameretta in modo veloce e ad un costo contenuto

Sono presenti sul mercato tantissime soluzioni di design e in linea con le tendenze d’arredamento delle camerette moderne, essenziali ma sempre vivaci.

Non è importante solo scegliere con cura quale tipo di mensola o appendiabiti sia più adatta alla cameretta dei tuoi figli, ma è necessario tenere conto di dove sia meglio posizionare questi elementi per avere la massima comodità e resa estetica

Infatti, in molti casi, soprattutto le mensole, possono sopraggiungere come completamento in una cameretta già arredata e quindi bisogna studiare come e dove è meglio disporle.

Più facile è decidere come posizionare mensole e appendiabiti se si deve progettare da zero la cameretta, considerando soluzioni d’arredo che già propongono idee particolari, come gli appendiabiti inseriti in vani a giorno o composizioni di mensole e wallbox.  

 

Progettazione online

Torna al Blog

Articoli correlati

6 proposte originali di mensole e cubi per cameretta decorativi e funzionali

Personalità e funzionalità sono due elementi imprescindibili quando si arreda la cameretta dei...

10 immagini di decorazioni cameretta da cui prendere spunto

La cameretta dei bambini è quel luogo della casa dove più di ogni altro spazio regna la fantasia e...

Cubi da parete, idee per uno spazio bello e funzionale

Cubi da parete, idee per uno spazio bello e funzionale? Leggi l’articolo per scoprire perché...