Come personalizzare la cameretta dei bambini partendo dall’arredamento

Scegliere come progettare la cameretta dei bambini mette in crisi tutti i genitori

Sì perché le aspettative sono tante, così come le idee che passano per la testa, ma soprattutto l’ansia di non voler deludere i bambini.

Ogni genitore vuole regalare ai propri figli una cameretta non solo che sia quella dei sogni ma anche che rispecchi perfettamente la loro personalità, un ambiente unico e irripetibile. 

Si può raggiungere questo risultato in tanti modi, ad iniziare dalla tua creatività di genitore. Ma prima di dare libero sfogo alla tua vena artistica, c’è altro che puoi fare.

Se sei in procinto di arredare o rinnovare la stanza dei tuoi figli, questa può essere l’occasione giusta per personalizzare la cameretta dei bambini partendo dall’arredamento.

Questo è sicuramente un punto di partenza fondamentale per personalizzare le camerette per bambini.

Rispetto al passato, infatti, in commercio ci sono tantissime possibilità per scegliere l’arredamento che si adatta di più alle esigenze dei tuoi figli e che abbia quel tocco di unicità e personalità che cerchi. 

Infatti, i mobili sono i primi elementi che letteralmente vestono e animano lo spazio dei bambini. In pratica con l’arredamento la tua idea di cameretta inizia a prendere forma.

Certo scegliere tra le tantissime proposte in vendita non è per niente facile, le idee si possono confondere e il desiderio di voler creare qualcosa di speciale può portare ad un insieme di scelte sbagliate.

Vediamo come fare per personalizzare lo spazio dei tuoi bimbi partendo dall’arredamento.

 

Checklist cameretta pulita e igienizzata

 

 

Da dove partire per personalizzare la cameretta dei bambini con l'arredamento?

Per scegliere l’arredamento più adatto a creare la stanza perfetta dei tuoi figli ti suggeriamo di seguire due aspetti fondamentali

 

1. Considera la personalità dei tuoi bambini

Al primo posto nell’ideazione, progettazione e arredamento della cameretta ci sono i tuoi bambini. Certo, se sono molto piccoli non può essere semplice capire esattamente i loro gusti e preferenze, tenendo anche conto che questi possono cambiare velocemente durante la crescita. 

Tuttavia è importante che questo spazio non solo rispecchi il carattere dei bambini, ma che possa anche essere accogliente e sicuro.

Nel dubbio, ti consigliamo di scegliere pochi elementi d’arredo, da andare ad incrementare man mano che i figli crescono. In questo modo puoi creare una cameretta che cresca con i bambini e personalizzabile nel tempo.

Per questo motivo è consigliabile optare per le camerette componibili che ti permettono di creare l’arredamento su misura e di eliminare o aggiungere elementi. 

 

Come personalizzare la cameretta dei bambini e dei ragazzi con Moretti Compact

 

2. Tieni conto dello spazio che hai a disposizione

Per personalizzare la cameretta dei bambini al meglio non puoi prescindere dal considerare le caratteristiche dello spazio che hai a disposizione.

Scegliere l’arredamento che maggiormente si adatta allo spazio della cameretta ti assicura di ottenere un ottimo risultato, dove la personalizzazione va di pari passo con la funzionalità che deve avere una cameretta. 

Inoltre, sfruttare lo spazio disponibile al meglio ti offre l’opportunità di adottare soluzioni d’arredo originali e per nulla scontate, oltre a rendere la cameretta dei bambini quanto più confortevole possibile. 

 

Come personalizzare la cameretta dei bambini: armadi Moretti Compact

 

 

I 4 elementi d'arredo della cameretta da personalizzare

Considerando gli elementi che servono per arredare la cameretta dei bambini, possiamo dire che non si tratta di un numero considerevole di mobili, anzi.

In una cameretta devono essere presenti pochi mobili, ma è importante che siano capienti, pratici, funzionali e in grado di ottimizzare lo spazio

Chiarito questo aspetto più organizzativo, passiamo a vedere con quali arredi puoi personalizzare la stanza dei tuoi figli. 

  1. Il letto

  2. L’armadio

  3. La scrivania

  4. La libreria

 

1. Il letto

Il letto è senza dubbio uno degli elementi più importanti per una cameretta perché da esso dipende la qualità del riposo e del sonno dei tuoi bambini.

Quindi come prima cosa bisogna valutare con attenzione la scelta del letto che sicuramente deve essere comodo e di qualità.

Detto questo, il letto può essere un valido aiuto per personalizzare la cameretta dei bambini.

Infatti oltre ai tanti modelli di letto tra cui decidere per arredare la cameretta (a terra, a castello, ad una piazza e mezzo o in soluzioni a ponte, a soppalco, ecc.) in base allo spazio, è possibile divertirsi nella scelta dei tanti dettagli originali per rendere unico questo elemento d’arredo.

La testata è certamente il particolare che può rendere originale e personale il letto della cameretta, ma anche giroletto e piedini di supporto (fissi o con le ruote) sono elementi che personalizzano il letto e lo rendono funzionale alle esigenze dei tuoi bimbi.

 

Personalizzare la cameretta dei bambini: letti Moretti Compact

 

2. L'armadio

L’armadio della cameretta è tra gli arredi che più di tutti deve essere funzionale, capiente quanto basta, ma senza essere eccessivamente ingombrante.

Ma a parte la sua funzione, l’armadio può e deve essere scelto anche per arredare in maniera originale la cameretta. Come? Ad esempio giocando con più colori a contrasto, scegliendo maniglie particolari o inserendo elementi aggiuntivi diversi, come ad esempio una libreria nella parte terminale.

Senza dimenticare che in commercio esistono soluzioni a ponte, ad angolo o le cabine armadio in grado di rendere confortevole e personale lo spazio della cameretta. 

 

Come personalizzare la cameretta dei bambini: armadi Moretti Compact

 

3. La scrivania

Questo è l’elemento che diventa fondamentale in una cameretta soprattutto quando gli impegni scolastici sono maggiori e i bambini iniziano ad aver bisogno di un angolo studio comodo.  

Premesso che la scrivania deve essere confortevole e garantire una postura corretta ai tuoi figli, non va sottovalutato il fatto che può essere un arredo utile per personalizzare la cameretta dei bambini. Puoi decidere tra modelli sospesi o tradizionali con le gambe di supporto, oppure preferire una sagomatura rispetto ad un’altra.

Inoltre, si può scegliere tra soluzioni inglobate in un’altra struttura, come per esempio il piano scrivania inserito in una libreria o posto sotto la struttura di una cameretta a soppalco.

 

Come personalizzare la cameretta dei bambini: scrivanie Moretti Compact

 

4. La libreria

Librerie, mensole e scaffali sono i complementi d’arredo che possono in maniera semplice dare carattere e personalità ad una cameretta.

Infatti, non devi pensare alle tradizionali librerie o mensole, ma ad una vasta gamma di soluzioni di design originali, dalle forme più diverse e particolari che possono dare vita ad infinite composizioni a parete divertenti. In alternativa, puoi optare per wallbox aperti o chiusi, in essenza legno o laccati di tantissimi colori diversi.

Tra le varie idee di personalizzazione con una libreria, molto interessante è quella usata per una cameretta doppia con la libreria divisoria, dove l’originalità si sposa con la funzionalità. 

 

Come personalizzare la cameretta dei bambini: soluzioni per scrivania e libreria Moretti Compact

 

 

Personalizza la cameretta dei tuoi bambini con qualità e fantasia

Rendere felici i propri figli è una preoccupazione costante di tutti i genitori. Cercare di rendere speciale ogni esperienza ed ogni momento della vita dei tuoi bambini è senza dubbio il tuo desiderio più grande.

Personalizzare la cameretta dei bambini è, quindi, un modo per creare non solo un nido sicuro per loro, ma anche uno spazio magico e unico che li accompagni nella loro crescita.

Se si immagina di personalizzare la stanza dei bambini si pensa subito a decorazioni, colori e oggetti particolari, ma non è proprio così.

 

KIDS COLLECTION KC 505

 

Progettare una cameretta è un lavoro impegnativo e necessita di tanti accorgimenti per far sì che sia un ambiente confortevole dove i bambini possano vivere in sicurezza. 

Quindi la prima cosa che puoi fare per personalizzare lo spazio dei tuoi figli è partire dall’arredamento, scegliendo elementi originali di design che si adattino perfettamente allo spazio della cameretta.

L’arredamento per camerette offre da anni una vasta gamma di possibilità, di elementi componibili per costruire nel dettaglio la cameretta che sogni per i tuoi bambini.

Personalizzare una cameretta grazie all’arredamento componibile significa avere a disposizione infinite varianti per uno stesso dettaglio, potendo così rendere unico l’arredamento della cameretta come meglio desideri.

In questo modo puoi realizzare la cameretta dei tuoi bambini su misura alle loro esigenze e personalità. 

Come ultimo consiglio ribadiamo di preferire sempre prodotti in grado di garantirti la massima durata e sicurezza per i tuoi bambini. Meglio quindi acquistare mobili di qualità, realizzati con materiali e processi atossici, per personalizzare la cameretta dei bambini in piena sicurezza

 

Checklist cameretta pulita e igienizzata

Torna al Blog

Articoli correlati

Come tenere in ordine la casa partendo dall’arredamento

Come tenere in ordine la casa? Leggi l’articolo per scoprire come progettare una casa ordinata e...

Come scegliere l'arredamento cameretta per fare felici i tuoi figli? Ecco i trucchi

Scegliere l’arredamento della cameretta per i bambini può rivelarsi una vera sfida.

Come scegliere l’arredamento di una cameretta di pochi metri quadri? I nostri consigli

Se già progettare e arredare la cameretta dei bambini è un'impresa difficile di per sé, farlo...