Come scegliere l’arredamento di una cameretta di pochi metri quadri? I nostri consigli

Se già progettare e arredare la cameretta dei bambini è un'impresa difficile di per sé, farlo disponendo di poco spazio può sembrare una sfida quasi impossibile.

La cameretta, infatti, è un ambiente complesso da arredare perché deve essere multifunzionale, oltre che bella e accogliente per i tuoi figli.

La stanza dei bambini deve essere uno spazio unico adatto a svolgere più attività.

È da considerarsi come un vero e proprio mini appartamento, dove i bambini possono riposare, giocare, studiare e passare gran parte del loro tempo, vivendo la camera come uno spazio unico e personale, interamente studiato ad hoc per loro.

Per riuscire ad arredare una cameretta di pochi metri quadri rendendola uno spazio funzionale, pratico e comodo, è necessario uscire un po’ dagli schemi in fase di progettazione

Dovrai pensare in modo alternativo, puntare su idee che possano darti il massimo comfort seppur in poco spazio

Iniziando la ricerca, ti accorgerai subito che non è poi così difficile trovare soluzioni che possano arredare camerette di piccole dimensioni, offrendo al contempo tanta comodità. 

Ormai da anni, infatti, il mercato dell’arredamento fa i conti con i problemi di spazio delle case moderne, proponendo così diverse idee per arredare gli ambienti piccoli della casa, inclusa la cameretta.

Tuttavia, non basta individuare l’arredamento che vada bene per una cameretta di pochi metri quadri: è importante che questo spazio sia pensato e progettato tenendo conto di quelli che sono gli elementi fondamentali di una cameretta per bambini, partendo proprio dalle loro esigenze, oltre che da quelle di mamma e papà.

In questo articolo ti proponiamo alcuni consigli utili per arredare la mini cameretta dei tuoi figli e scoprire come sia facile avere un ottimo risultato anche se con poco spazio a disposizione. 

In particolare vedremo:

 

 

Come sfruttare al meglio lo spazio di una cameretta di pochi metri quadri

Quando si ha a che fare con una stanza piccola è fondamentale pensare e adottare soluzioni che possano permetterti di sfruttare al massimo tutto lo spazio disponibile

Scoprirai come anche la più piccola nicchia della stanza possa rivelarsi, invece, preziosa.

Quindi, come prima cosa, è importante un accurato studio dello spazio che si ha a disposizione per valutarne caratteristiche, potenzialità e criticità. 

Per farlo correttamente, però, è consigliabile, in questa fase progettuale, affidarsi a professionisti che possano aiutarti a elaborare diverse ipotesi su come ottimizzare lo spazio e, quindi, su come arredarlo, sfruttando, ad esempio, le pareti in altezza. 

Vediamo adesso 5 suggerimenti utili da cui prendere spunto.

 

 

5 suggerimenti per arredare camerette di piccole dimensioni

Arredare una cameretta di pochi metri quadri pone di fronte ad una serie di problematiche, legate alla mancanza di spazio.

Esistono tuttavia degli utili stratagemmi per rendere la stanza funzionale e confortevole per i tuoi figli.

 

Cameretta per ragazza con pochi metri quadri: soluzioni Moretti Compact

 

1. Arredare una cameretta di pochi metri quadri con pochi mobili 

Preferire pochi mobili è una scelta obbligata quando si deve arredare una cameretta di pochi metri quadri, dove è già difficile inserire gli elementi d’arredo indispensabili.

Tuttavia, questo non significa mettere in discussione la multifunzionalità della cameretta.

Al contrario, è fondamentale organizzare lo spazio in modo da renderlo pratico e funzionale

Un’ottima soluzione in questo caso è ricorrere a elementi d’arredo che riescano a sfruttare ogni centimetro disponibile, come, ad esempio, un armadio salvaspazio.

 

Cameretta con pochi metri quadri: mensole Moretti Compact

 

2. Scegliere soluzioni a parete

Se ti trovi a dover arredare, ad esempio, una cameretta di pochissimi metri quadri, una possibilità di recuperare un po’ di spazio è rappresentata dalle pareti.

Anche nel caso in cui non si abbiano dei soffitti altissimi, lo spazio in altezza è comunque sfruttabile in tanti modi diversi per arredare la cameretta. 

Infatti, fissando elementi a parete, si riesce a limitare l’ingombro a terra e a organizzare in modo più intelligente lo spazio, evitando di andare a gravare ulteriormente sulla già ridotta superficie calpestabile.

 

Cameretta con pochi metri quadri con due letti: soluzioni salvaspazio Moretti Compact

 

Pensando allo spazio in altezza, non si possono non considerare due composizioni che racchiudono in una sola struttura tutto ciò che serve per arredare una cameretta con pochi metri quadri:

  • Camerette a ponte che permettono di ottimizzare lo spazio grazie alla collocazione dell’armadiatura sopra al letto.

  • Camerette a soppalco dove il letto è collocato in alto lasciando che lo spazio sottostante possa essere utilizzato per diverse soluzioni.

Ad esempio, vi può essere posto un secondo letto, nel caso in cui si tratti di una camera condivisa tra fratelli o sorelle, oppure può essere realizzata una comoda e pratica area studio o relax.

Che siano a ponte o a soppalco, questo tipo di soluzioni permettono di guadagnare tanto spazio e sono anche molto amate dai bambini.

 

Cameretta con pochi metri quadri: soluzioni a soppalco Moretti Compact

 

3. Optare per mobili contenitori

Quello che non può assolutamente mancare in una cameretta piccola è l’ordine

Certo, date le dimensioni ridotte della stanza, può essere difficile pensare di poter avere un ambiente ordinato, ma basta organizzarsi! 

Per questo motivo nella scelta dell’arredamento è consigliabile acquistare mobili che abbiamo una doppia funzione

Parliamo, ad esempio, di letti con contenitore come questa soluzione Moretti Compact oppure di scale di accesso al soppalco con vani contenitori.

 

Cameretta con pochi metri quadri: soluzioni Moretti Compact

 

4. Arredare una cameretta piccola con mobili componibili

Scegliere mobili che riescano ad adattarsi perfettamente allo spazio della cameretta è necessario soprattutto quando lo spazio è veramente poco.

Se in passato l’unica soluzione per arredare camerette di piccole dimensioni era quella di ricorrere ai mobili su misura, oggi è possibile scegliere tra più alternative.

Prima tra tutte i mobili componibili, realizzati in maniera industriale ma che offrono più misure e dimensioni di uno stesso elemento, in modo da poter comporre la soluzione d’arredo più adatta allo spazio disponibile. 

Resta sempre il fatto che, qualora la stanza in questione presenti delle caratteristiche strutturali particolari (ad esempio si trova in una mansarda bassa), i mobili su misura restano la migliore risposta possibile.

 

Checklist cameretta pulita e igienizzata

 

5. Scegliere un arredamento essenziale

Ormai sarà ben chiaro che per arredare una mini cameretta devi pensare in grande ma puntando all’essenziale

Non solo dovresti prediligere pochi mobili, che siano funzionali e componibili e che diano tutta la comodità di cui hanno bisogno i tuoi bambini, ma dovresti anche limitare tutto il “superfluo”.

Riduci al minimo i complementi che non sono necessari, soprattutto se questi piacciono più a te che ai tuoi bambini. 

In questo modo potrai concedere ai tuoi figli di aggiungere in cameretta ciò che più desiderano.

 

Cameretta con pochi metri quadri: proposte Moretti Compact

 

 

Creare un’area gioco in una cameretta di pochi metri quadri

Per quanto possa essere piccolo lo spazio di una cameretta, in fase di progetto dell’arredamento è importante riuscire a ricavare un’area dedicata al gioco.

Infatti, soprattutto nei primi anni di vita e crescita, l’attività principale che i bambini svolgono nella cameretta è proprio giocare. 

Per questo è fondamentale, per favorire il loro corretto sviluppo, che i tuoi figli possano dedicarsi alle loro attività ludiche nello spazio più personale e speciale per i bambini: la cameretta.

Dunque, bisogna impegnarsi per arredare la cameretta piccola al meglio e garantire ai bambini tutto lo spazio necessario, seppur condensato in pochi metri quadri.

 

arredare-cameretta-7-mq-1

 

 

Camerette di piccole dimensioni sicure e di qualità

Come abbiamo visto arredare una cameretta poco spaziosa è un’impresa difficile ma non impossibile.

Certamente dover organizzare un ambiente piccolo, prevedendo tutti gli spazi e gli elementi di cui la cameretta dei bambini necessita, può creare qualche problema.

Infatti, la stanza dei bambini deve essere organizzata in diverse aree di attività, oltre alla zona notte, compreso uno spazio libero per poter giocare.

 

KIDS COLLECTION KC 315

 

L’arredamento contemporaneo mira ad essere il più possibile funzionale, proprio per le esigenze delle famiglie e delle case moderne, caratterizzate dalla gestione di spazi ridotti. 

Dunque, la prima cosa che ti può tranquillizzare è che arredare una cameretta piccola, rendendola pratica e bella al tempo stesso, è possibile e puoi scegliere tra diverse soluzioni in commercio. 

Le aziende leader nel settore delle camerette per bambini e ragazzi, come Moretti Compact, offrono non solo soluzioni salvaspazio per ottimizzare lo spazio, ma anche idee per arredare con stile, design, qualità e sicurezza.

Avere a disposizione una cameretta piccola per i tuoi figli non significa che questa non possa essere confortevole e di tendenza. 

Progettando con attenzione, scegliendo con intelligenza come usare gli spazi disponibili e acquistando i mobili giusti, arredare una cameretta con pochi metri quadri può regalare grandi soddisfazioni e tanto comfort. 

Ovviamente il risultato dipende dai professionisti ai quali decidi di affidarti!

In ogni caso, è bene ricordare che è sempre consigliabile acquistare una cameretta di qualità che sia in grado, oltre che di durare nel tempo, anche di garantire la massima sicurezza per i bambini.

 

Checklist cameretta pulita e igienizzata

Torna al Blog

Articoli correlati

Come scegliere l'arredamento cameretta per fare felici i tuoi figli? Ecco i trucchi

Scegliere l’arredamento della cameretta per i bambini può rivelarsi una vera sfida.

Come personalizzare la cameretta dei bambini partendo dall’arredamento

Scegliere come progettare la cameretta dei bambini mette in crisi tutti i genitori. Sì perché le...

Cameretta con 3 letti singoli: i nostri consigli salvaspazio

Se per alcuni genitori dividere una cameretta tra tre figli è difficile solo da immaginare, per...