Come trasformare la cameretta per bambini in una camera per ragazzi: 4 consigli

I bambini crescono in fretta e le camerette devono stare al passo, trasformandosi velocemente. 

Sicuramente passare da una cameretta ideata per un neonato o un bambino piccolo ad una stanza per adolescente/ragazzo, non è un progetto semplice da realizzare.

Quasi magicamente spariscono i giocattoli (non tutti), ma in compenso arrivano montagne di vestiti, libri ed oggetti di qualsiasi tipo. In poche parole, il disordine della cameretta, forse, è l’unica cosa che non cambia nel tempo!

Dunque le cose da valutare per trasformare una cameretta per bambini, sono tante, perché i cambiamenti che interessano i figli nel percorso di crescita sono molteplici. Tuttavia questo è un processo estremamente personale, in quanto alcuni bambini crescendo cambiano totalmente i gusti mentre altri mantengono costanti le loro preferenze.

Quindi, cambiare la cameretta dei bambini, è una questione soggettiva e pertanto è necessario coinvolgere i ragazzi nel progetto di trasformazione.

In ogni caso, è bene sapere in che modo intervenire per ottenere un risultato che possa fare felice un po’ tutti. Qualche piccolo accorgimento può essere utile per rendere meno traumatica e difficile questa trasformazione.

Certamente il tasto dolente nel rinnovare una cameretta, è la diversa organizzazione dello spazio e la scelta di un nuovo arredamento. Pertanto è fondamentale cercare di far conciliare questi due aspetti.

Ma in che modo? A questo ci pensa la nostra breve guida con qualche utile consiglio.

 

Scarica la guida all'arredamento di camerette per due o più figli!

 

 

1. Progettare la cameretta a lungo termine

Magari i tuoi figli sono arrivati in fretta, magari non hai avuto tempo per pensare a come arredare la cameretta o forse hai preferito aspettare che i bambini crescessero un po’ per organizzare al meglio il loro spazio.

Qualunque sia stato il tuo pensiero, ora il momento è arrivato e hai la necessità di trasformare la cameretta per bambini. Senza dubbio, se non hai realizzato una cameretta che possa evolversi facilmente insieme ai tuoi bambini, è giunta l’ora di adottare una soluzione a lungo termine.

Cosa significa? Vuol dire che è bene mettere in pratica idee per progettare una cameretta che cresce con i tuoi bambini, anche quando non saranno più piccoli. Questo evita di modificare la cameretta ciclicamente, costringendo i tuoi figli a vivere in un ambiente sempre diverso. È importante, infatti, che loro sentano la cameretta come uno spazio familiare e personale.

Questo approccio inoltre, consente di non sciupare soldi in investimenti inutili che risulteranno presto inadeguati, data la velocità con cui crescono i bambini.

 

Come trasformare la cameretta per bambini in una camera per ragazzi: 4 consigli 2

 

 

2. Creare uno spazio personalizzato

Crescendo, i tuoi figli sviluppano una loro identità sempre più precisa che la cameretta deve saper rispecchiare.

È il loro spazio, per questo deve essere trasformato in maniera tale da poter rispondere al meglio alle nuove esigenze, anche se possono cambiare molto rapidamente. È importante, in un certo senso, che tu riesca a progettare la cameretta immaginando prima di fare ed anticipando anche i futuri bisogni.

Se, quando erano piccoli, è stato per te più semplice ideare la cameretta, ora potresti scontrarti con le loro diverse necessità e preferenze. Basta pensare a cosa significa, per esempio, trasformare una cameretta per bambina ad una per teenager.

Per questo è indispensabile modificare la cameretta per bambini, personalizzandola secondo le loro indicazioni ed esigenze.

 

Come trasformare la cameretta per bambini in una camera per ragazzi: 4 consigli 3

 

 

3. Adottare uno stile più sobrio

Via i giocattoli, pupazzi colorati e cose da "bambini": la cameretta per ragazzi deve diventare uno spazio neutro.

È preferibile, infatti, arredare la cameretta con elementi sobri e colorare le pareti in maniera neutra. Premesso che lo stile della cameretta resta una questione estremamente soggettiva, i colori troppo decisi e vivaci , legati strettamente all’infanzia, non sono più adatti per un bambino che si sta affacciando all’età adulta. Utile, per esempio, è dare un’occhiata anche alle ultime tendenze di colori per le camerette.

Siamo tutti d’accordo nel pensare che i gusti dei figli continueranno a cambiare, ma il trucco per non impazzire esiste. Ti basta, infatti, progettare una stanza quanto più sobria possibile e lasciare ai tuoi figli la possibilità di personalizzarla di volta in volta, in base alle diverse preferenze.

In un certo senso possiamo dire che la stanza perfetta cambia continuamente pur rimanendo uguale.

 

Come trasformare la cameretta per bambini in una camera per ragazzi: 4 consigli 4

 

 

4. I mobili per trasformare la cameretta dei bambini

L’arredamento rappresenta l’aspetto più importante per rinnovare la cameretta dei bambini. Infatti, con tutta probabilità, per rendere una stanza adatta ai ragazzi, potrà essere necessario cambiare qualche elemento d’arredo. È consigliabile, in tal senso, preferire i materiali migliori per arredare la cameretta, in modo non solo da tutelare la salute dei ragazzi ma anche per avere una cameretta che sia resistente e duri a lungo. Vediamo nel dettaglio quali sono i mobili da sostituire e perché.

Scrivania più ampia

Se da piccoli, la scrivania era un elemento accessorio all’interno di una cameretta, o non era presente per niente, quando inizia la scuola automaticamente i bambini/ragazzi hanno una maggiore necessità di utilizzarla.

Questo accade non solo per motivi di studio, in quanto molto del tempo passato alla scrivania è impiegato per stare al computer o per svolgere altre attività. Dunque è fondamentale avere una scrivania ampia e comoda.

 

Come trasformare la cameretta per bambini in una camera per ragazzi: 4 consigli 5

 

Armadio capiente

Crescendo, i bambini hanno esigenze più varie e diversificate in fatto di abbigliamento, sono più attenti al loro aspetto e di conseguenza la cameretta si riempie di vestiti. Dunque, un armadio dove poter contenere comodamente tutti i vestiti ma non solo, diventa una priorità quando si tratta di trasformare la cameretta per bambini. Per scegliere l’armadio perfetto, bisogna tener conto che questo deve essere:

  • Sicuro e di qualità;
  • A misura di bambino/ragazzo;
  • Capiente.

 

Come trasformare la cameretta per bambini in una camera per ragazzi: 4 consigli 6

 

Un letto da grandi

Tra le tante cose che arredano una cameretta spesso viene sottovalutata la funzione del letto. In realtà, a pensarci bene, il letto dovrebbe essere l’elemento principale di un ambiente che, al di là di tutto, resta una camera da letto.

Messa da parte la culla trasformabile in lettino o soluzioni simili, quale può essere il letto da grandi per i tuoi figli? La soluzione più funzionale è quella di un letto che possa “cullare” i tuoi figli fin quando vivranno in casa con te.

Se non hai problemi di spazio, puoi pensare ad un bel letto grande ed imbottito, scegliendo tra le varie dimensioni che puoi trovare in commercio (90, 120, 140 cm), anche in base alle caratteristiche della camera da arredare.

 

Come trasformare la cameretta per bambini in una camera per ragazzi: 4 consigli 7

 

 

Da bambini a ragazzi: la cameretta cresce con loro

Come sia possibile che fino a ieri erano alti poco più di un soldo di cacio e oggi vogliono uscire con gli amici?

Sicuramente ti sei posto spesso questa domanda negli ultimi tempi. È così, i bambini crescono velocemente e non sempre è facile stargli dietro. Inoltre da un giorno a un altro, la cameretta tanto amata non va più bene perché è troppo da “bambini”.

A te, quindi, non resta che trasformare la cameretta per bambini pensando a lungo termine.

Il punto di partenza resta sempre il gusto e le necessità che i tuoi figli manifestano. In questo modo puoi scegliere di creare una cameretta che possa accompagnarli nel loro percorso di crescita ed essere il loro ambiente privato a tutti gli effetti.

Un nuovo arredamento, colori più sobri e una nuova disposizione dello spazio sono sicuramente gli aspetti da riconsiderare nella trasformazione della stanza dei bambini. Scegli materiali di qualità che ti offrono resistenza e garantiscono la tutela della salute dei tuoi figli. Magari puoi pensare di realizzare una cameretta ecologica che fa sicuramente bene anche all’ambiente.

Inoltre, nella scelta dei nuovi elementi della cameretta, cerca di immaginare ed anticipare le possibili necessità che possono avere i tuoi figli in futuro.

Così facendo, potrai creare una cameretta che sia versatile nel tempo, senza dover ogni volta stravolgere tutto.

Ricorda, infine, che è indispensabile rivalutare ogni aspetto della stanza, in maniera da fare una trasformazione quanto più possibile completa e duratura nel tempo.

 

Scarica la guida all'arredamento di camerette per due o più figli!

Torna al Blog

Articoli correlati

8 consigli per garantire la sicurezza della cameretta per bambini

Arredare una cameretta significa garantire a tuo figlio un posto sicuro oltre che piacevole: ecco 8...

Camerette moderne per bambini: le proposte di Moretti Compact

Un letto comodo, un armadio capiente e tanto spazio per giocare, ecco quello che serve nelle...

Camerette componibili Moretti Compact: arreda la stanza su misura per i tuoi figli

Il miglior progetto d’arredo per una cameretta è quello in cui ogni elemento trova il suo giusto...