Armadio per la cameretta: 4 idee salvaspazio per stanze piccole

Armadio per la cameretta: 4 idee salvaspazio per stanze piccole

 

L’armadio è l’elemento che più di tutti riesce a definire l’organizzazione e l’ordine in una cameretta. Soprattutto le mamme sanno benissimo cosa significa non avere abbastanza spazio per conservare tutta la roba dei bambini e come questo problema possa peggiorare man mano che i figli crescono.

Quindi, potendo scegliere, tutti vorrebbero un armadio per camerette il più grande e capiente possibile, per riuscire a riporre tutto il necessario dei bambini.

Se la cameretta dei bambini è grande, la scelta dell’armadio può spaziare tra tante soluzioni, in base al numero di ante, dimensioni, forma e costo.

Il problema, invece, si pone se la cameretta dei bambini non è un ambiente ampio, in quanto in questo caso è necessario optare per soluzioni salvaspazio. Infatti esistono armadi per camerette in grado di adattarsi perfettamente allo spazio che si ha a disposizione , sfruttando fino all’ultimo centimetro utilizzabile.

Partendo dalle caratteristiche della cameretta, dalle esigenze che si hanno e dalle proposte presenti sul mercato, è possibile arredare in maniera funzionale e confortevole anche una stanza piccola.

Trovando l’idea giusta, puoi arredare con facilità, ordine e stile la cameretta dei tuoi bambini, senza doverti accontentare di soluzioni di “serie B”.

Ecco per te 5 idee semplici per creare l’armadio per camerette perfetto e altri consigli utili per arredare spazi piccoli.

 

Guida come abbinare in armonia elementi cameretta

 

Quali caratteristiche deve avere l’armadio per le camerette?

Prima di immergerci completamente tra le idee salvaspazio, è utile fare qualche precisazione sulle caratteristiche che in generale deve avere l’armadio per la cameretta dei bambini.

1. Poco ingombrante

È importante non privare i bambini dello spazio necessario per giocare e vivere liberamente la loro cameretta.

Questo significa che, va bene scegliere un armadio grande, ma è sbagliato pensare di occupare tutta la stanza, lasciando ai bambini troppo poco spazio per muoversi.

L’armadio di una cameretta deve essere poco ingombrante e occupare il meno spazio possibile.

Ricorda che la cameretta è un ambiente nel quale si concentrano quasi tutte le attività dei tuoi figli in casa e per questo deve essere funzionale.

 

Armadio per la cameretta: 4 idee salvaspazio per stanze piccole rosa

 

2. Pratico e multifunzione

Nell’armadio della cameretta devi poter sistemare tutti vestiti e accessori dei tuoi bambini. Per questo è fondamentale che il suo interno sia ben organizzato con ripiani, cassetti e scomparti vari.

In questo modo ogni cosa avrà il suo posto e sarà anche più facile ritrovarla e mantenere l’ordine sia all’interno dell’armadio che in tutta la cameretta. Inoltre l’uso dell’armadio per camerette deve essere facile e sicuro per i bambini, grazie alla presenza di accorgimenti per garantire sicurezza e comodità.

 

Armadio per la cameretta: 4 idee salvaspazio per stanze piccole moderno

 

3. Essenziale e moderno

La cameretta ideale è un ambiente che sa adattarsi ai cambiamenti dei tuoi bambini.

Per questo ti suggeriamo di scegliere un armadio dalle linee pulite ed essenziali, moderno e dal design curato.

Gli armadi, infatti, pur essendo elementi fondamentali e funzionali in una cameretta devono inserirsi in maniera armonica nell’ambiente e con il resto degli arredi.

In questo senso, il design attuale sposa perfettamente l’idea di arredi semplici, belli e pratici.

 

Armadio per la cameretta: 4 idee salvaspazio per stanze piccole beige

 

Armadi salvaspazio: 4 idee semplici e funzionali

Scegliere l’armadio per una cameretta piccola che abbia tutte le caratteristiche che si chiede a questo arredo non è semplice.

Per risolvere il problema della mancanza di spazio, è importante sfruttare quello che si ha come meglio si può , pensando e progettando in maniera alternativa la cameretta dei tuoi bambini.

Per questa ragione, ti proponiamo 5 soluzioni pensate per usare al massimo lo spazio in altezza e creare un armadio per camerette pratico e funzionale.

  1. Mobili componibili
  2. Cameretta a ponte
  3. Letto a soppalco
  4. Mobili contenitori

1. Mobili componibili

I mobili componibili sono un’ottima via di mezzo tra le soluzioni standard in commercio e quelle realizzate su misura.

Infatti questa tipologia di arredi è composta da elementi di varie misure che permettono di comporre la soluzione che più si adatta alle tue esigenze e allo spazio della cameretta.

Ad esempio per gli armadi puoi decidere le dimensioni dei diversi elementi e installare ante scorrevoli per ridurre il più possibile l’ingombro.

Inoltre la componibilità ha il vantaggio di avere un prezzo accessibile rispetto agli arredi su misura.

 

Armadio per la cameretta: 4 idee salvaspazio per stanze piccole componibile

 

2. Cameretta a ponte

Questa soluzione è tra le più apprezzate in quanto permette di arredare la cameretta in maniera simpatica, senza sprecare spazio e creando un guardaroba funzionale e capiente.

La cameretta a ponte è formata da una struttura con il letto a terra e sopra il quale è sistemato l’armadio che si sviluppa lungo le pareti.

In questo modo si guadagna tantissimo spazio da destinare all’armadio, lasciando libero quello della cameretta per altre necessità.

Un design moderno ed essenziale rende la cameretta a ponte adatta sia per i bambini che per i ragazzi.

 

Armadio per la cameretta: 4 idee salvaspazio per stanze piccole ponte

 

3. Letto a soppalco

Il letto a soppalco è un’ottima scelta per risolvere il problema dell’armadio per le camerette piccole.

Il letto a castello, inoltre, piace tanto ai bambini ma ancora di più ai genitori per la possibilità di risparmiare tanto spazio.

Rispetto alle camerette a ponte, il letto è posto in alto mentre lo spazio sottostante può essere utilizzato per inserire una scrivania o un secondo letto.

 

Armadio per la cameretta: 4 idee salvaspazio per stanze piccole soppalco

 

4. Mobili contenitori

Quando la cameretta dei bambini è piccola, l’unica parola d’ordine per risolvere il problema di spazio è la funzionalità.

Ogni elemento che ti serve per arredare l’ambiente dei tuoi figli deve essere funzionale, nulla può essere inutilizzato.

Per questo, oltre ad un armadio salvaspazio, è fondamentale che tutti gli arredi siano pensati per contenere. Ad esempio puoi pensare di aggiungere a parete piccoli pensili con o senza anta così da distribuire gli oggetti nella cameretta in modo ordinato e a seconda delle necessità. Infatti l’armadio, per quanto possa essere ben organizzato, non può soddisfare da solo tutte le necessità in una cameretta.

 

Armadio per la cameretta: 4 idee salvaspazio per stanze piccole scatole

 

Arredare una cameretta piccola: suggerimenti utili

È chiaro che per ottimizzare al massimo lo spazio di una stanza piccola, tutti gli elementi d’arredo devono essere coinvolti.

Sicuramente l’armadio delle camerette è tra gli arredi più ingombranti e complicati da dover gestire in uno spazio ridotto.

Dunque è necessario pensare a 360° e arredare la cameretta piccola in modo che tutto possa garantire comodità e praticità ai tuoi bambini.

Ad esempio è utilissimo scegliere un letto contenitore che, sollevandosi, permette al suo interno di riporre coperte e lenzuola di ricambio, risparmiando così spazio nell’armadio.

Oltre alla singole soluzioni, è vitale pensare alla disposizione dei mobili in maniera da rendere tutto funzionale e usando completamente lo spazio disponibile.

Per avere l’impressione che la stanza sia più grande, invece, scegli colori neutri e chiari, evita le decorazioni e punta sull’illuminazione, sia naturale che artificiale.

 

Armadio per la cameretta: 4 idee salvaspazio per stanze piccole verde e bianco

 

Armadi per camerette salvaspazio: perché rinunciare al comfort?

Quando si pensa a spazi piccoli della casa, è difficile credere che anche in questi casi si può avere tutto il comfort che si desidera.

Certo, qualche compromesso bisogna accettarlo, ma con le giuste idee e grazie alle soluzioni che offre il settore dell’arredamento, è possibile creare la cameretta che hai sempre voluto per i tuoi bambini.

Infatti possiamo affermare tranquillamente che la cameretta piccola non deve necessariamente corrispondere ad un ambiente scomodo con un armadio poco funzionale.

È più giusto pensare che gli armadi per camerette piccole permettano di sperimentare soluzioni un po’ diverse ma non per questo fuori dall’ordinario o difficili da realizzare.

D’altronde letti a soppalco, camerette a ponte e armadi componibili sono tutti arredi che puoi acquistare tranquillamente in un negozio di arredamento.

Infatti il settore camerette offre prodotti che vanno incontro ai bisogni delle famiglie moderne che fanno i conti con spazi sempre più ridotti e per questo sono alla costante ricerca di soluzioni funzionali, non troppo costose e di qualità.

Quest’ultimo è un aspetto che non devi mai trascurare quando acquisti i mobili per i tuoi bambini, ma anche in generale per arredare casa.

La qualità dei materiali ti ripaga nel tempo della spesa fatta perché avrai la certezza di avere in casa arredi sicuri e non pericolosi per i tuoi bambini.

Quindi le idee arredo non mancano, basta solo acquistare l’armadio o la soluzione che più si adatta ai tuoi bisogni e a quelli dei tuoi bambini.

Scegliere con attenzione, ti permette di avere un armadio capace di garantire il comfort che vuoi per i tuoi figli e l’ordine che hai sempre desiderato per la tua casa.

 

Guida come abbinare in armonia elementi cameretta

Pubblicato da Rosalba Fiore il 07/07/20 9.59
Rosalba Fiore

Categorie: Cameretta per bambini, Camera da letto e Armadi, Cameretta per ragazzi, Camera da letto