Armadio per la cameretta: 7 idee salvaspazio per stanze piccole

L’armadio è l’elemento che più di tutti riesce a definire l’organizzazione e l’ordine in una cameretta.

Un genitore sa benissimo cosa significa non avere abbastanza spazio per conservare tutti i vestiti e gli oggetti dei bambini e come questo problema possa peggiorare man mano che i figli crescono.

Potendo scegliere, tutti vorrebbero un armadio per camerette il più grande e capiente possibile, per riuscire a riporre tutto il necessario.

Se la cameretta dei bambini è grande, la scelta dell’armadio può spaziare tra tante soluzioni, in base al numero di ante, dimensioni, attrezzatura interna e costo.

Il problema, invece, si pone se la cameretta non è un ambiente ampio, in quanto, in questo caso, è necessario optare per soluzioni salvaspazio. 

Esistono, infatti, armadi per camerette in grado di adattarsi perfettamente allo spazio che si ha a disposizione, sfruttando fino all’ultimo centimetro utilizzabile.

Partendo dalle caratteristiche della cameretta, dalle esigenze che si hanno e dalle proposte presenti sul mercato, è possibile arredare in maniera funzionale e confortevole anche una stanza piccola.

Trovando l’idea giusta, puoi arredare con facilità, ordine e stile la cameretta dei tuoi bambini, senza doverti accontentare di soluzioni di “serie B”.

Abbiamo preparato per te 7 idee semplici per creare l’armadio per camerette perfetto e altri consigli utili per arredare spazi piccoli.

Ecco cosa troverai in questo articolo:

 

Armadio a ponte per la cameretta Moretti Compact

 

 

Arredare una cameretta piccola: suggerimenti utili

È chiaro che per ottimizzare al massimo lo spazio di una stanza piccola, tutti gli elementi d’arredo devono essere coinvolti.

Sicuramente l’armadio delle camerette è tra gli arredi più ingombranti e complicati da dover gestire in uno spazio ridotto.

Dunque, è necessario pensare a 360° e arredare la cameretta piccola in modo che tutto possa garantire comodità e praticità ai tuoi bambini.

Ad esempio, è utilissimo scegliere un letto contenitore che, sollevandosi, permette al suo interno di riporre coperte e lenzuola di ricambio, risparmiando così spazio nell’armadio.

Oltre alla singole soluzioni, è vitale pensare alla disposizione dei mobili in maniera da rendere tutto funzionale e usando completamente lo spazio disponibile.

Non dimenticare, inoltre, l’importanza dei colori, di una buona illuminazione e di un ridotto numero di decorazioni per rendere la stanza otticamente più grande e luminosa.

 

 

Quali caratteristiche deve avere l'armadio della cameretta?

Prima di immergerci completamente tra le idee salvaspazio, è utile fare qualche precisazione sulle caratteristiche che in generale deve avere l’armadio per la cameretta dei bambini.

 

1. Poco ingombrante

È importante non privare i bambini dello spazio necessario per giocare e vivere liberamente la loro cameretta.

Questo significa che, va bene scegliere un armadio grande, ma è sbagliato pensare di occupare tutta la stanza, lasciando ai bambini troppo poco spazio per muoversi.

L’armadio di una cameretta deve essere poco ingombrante e occupare il meno spazio possibile.

Ricorda che la cameretta è un ambiente nel quale si concentrano quasi tutte le attività dei tuoi figli in casa e per questo deve essere funzionale.

 

Armadi angolari per la cameretta Moretti Compact

 

2. Pratico e multifunzione

Nell’armadio della cameretta devi poter sistemare tutti i vestiti e gli accessori dei tuoi bambini. Per questo è fondamentale che il suo interno sia ben organizzato con ripiani, cassetti e scomparti vari.

In questo modo ogni cosa avrà il suo posto e sarà anche più facile ritrovarla e mantenere l’ordine sia all’interno dell’armadio che in tutta la cameretta. 

Inoltre, l’uso dell’armadio per camerette deve essere facile e sicuro per i bambini, grazie alla presenza di accorgimenti per garantire sicurezza e comodità.

 

Armadi a battente per la cameretta Moretti Compact

 

3. Essenziale e moderno

La cameretta ideale è un ambiente che sa adattarsi ai cambiamenti dei tuoi bambini.

Per questo ti suggeriamo di scegliere un armadio dalle linee pulite ed essenziali, moderno e dal design curato.

Gli armadi, infatti, pur essendo elementi fondamentali e funzionali in una cameretta, devono inserirsi in maniera armonica nell’ambiente e accordarsi con il resto degli arredi.

In questo senso, il design attuale sposa perfettamente l’idea di arredi semplici, belli e pratici.

 

Armadi essenziali per la cameretta Moretti Compact

 

 

Come organizzare gli spazi dell'armadio della cameretta?

Un armadio, per essere funzionale, deve anche avere un’ottima organizzazione interna.

Tubi appendiabito, ripiani, cassetti, scarpiere e saliscendi sono tutti elementi che possono aiutare ad avere un guardaroba perfettamente organizzato.

È bene, quindi, scegliere gli accessori per l’armadio più adatti, per avere tutto diviso con ordine e poter trovare facilmente i vestiti la mattina.

 

 

Armadi salvaspazio: 7 idee semplici e funzionali

Scegliere l’armadio per una cameretta piccola che abbia tutte le caratteristiche che si chiede a questo arredo non è semplice.

Per risolvere il problema della mancanza di spazio, è importante sfruttare i metri quadri che si hanno a disposizione puntando sulla funzionalità e componibilità, pensando e progettando in maniera alternativa la cameretta dei tuoi bambini.

I mobili componibili sono un’ottima via di mezzo tra le soluzioni standard in commercio e quelle realizzate su misura. Questa tipologia di arredi è composta da elementi di varie misure che permettono di comporre la soluzione che più si adatta alle tue esigenze e allo spazio della cameretta.

Ad esempio, per gli armadi puoi decidere le dimensioni dei diversi elementi e installare ante scorrevoli per ridurre il più possibile l’ingombro.

Non solo: un armadio componibile ti permette anche di scegliere l’organizzazione interna, così da decidere come dividere gli spazi e organizzare al meglio il guardaroba.

Un armadio modulare può inoltre essere personalizzato nei colori e nelle finiture: potrai scegliere ante laccate in tinta unita o a blocchi di colore, oppure in essenza legno, optando anche per vari tipi di maniglie.

Infine, la componibilità ha il vantaggio di avere un prezzo accessibile rispetto agli arredi su misura.

Per questa ragione, ti proponiamo 7 soluzioni pensate per usare al massimo lo spazio e creare un armadio per camerette pratico e funzionale.

 

1. Cameretta a ponte

Questa soluzione è tra le più apprezzate in quanto permette di arredare la cameretta in maniera simpatica, senza sprecare spazio e creando un guardaroba funzionale e capiente.

La cameretta a ponte è formata da una struttura con il letto a terra sopra il quale è sistemato l’armadio che si sviluppa lungo le pareti.

In questo modo si guadagna tantissimo spazio da destinare all’armadio, lasciando libero quello della cameretta per il gioco o per altre necessità.

Alcune soluzioni a ponte particolarmente intelligenti hanno inoltre libreria e scrivania integrate nella struttura, così da risparmiare ulteriore superficie.

Un’altra opzione è l’armadio a ponte con terminale aperto, che permette di avere delle mensole in più per contenere vari oggetti.

Le camerette a ponte possono essere, inoltre, destinate a figli di diverse fasce di età: un design moderno ed essenziale rende la cameretta a ponte adatta sia per i bambini che per i ragazzi.

 

Guida come abbinare in armonia elementi cameretta

 

2. Armadio in struttura a soppalco

Una cameretta a soppalco è un’ottima scelta per risolvere il problema dell’armadio per le stanze piccole, in quanto è integrato nella struttura.

Se la cameretta è per un solo bambino, si potrà inserire l’armadio nella parte inferiore del soppalco, con il letto in quella superiore, oppure inserire una scrivania con l’armadio posto sui lati.

Per chi ha due figli è possibile, invece, posizionare il letto a castello nella struttura a soppalco, integrando l’armadio lateralmente.

Esistono diverse combinazioni, anche per chi ha tre figli.

Una nuova proposta innovativa è poi la cameretta con soppalco scorrevole, ancora più funzionale e capace di ottimizzare gli spazi al meglio.

Il letto a castello e i soppalchi, inoltre, piacciono tanto ai bambini ma ancora di più ai genitori per la possibilità di risparmiare tanto spazio.

 

Armadio per la cameretta con soppalco lineare Moretti Compact

 

3. Mobili contenitori

Quando la cameretta dei bambini è piccola, l’unica parola d’ordine per risolvere il problema di spazio è la funzionalità.

Ogni elemento che serve per arredare l’ambiente dei tuoi figli deve essere funzionale, nulla può restare inutilizzato.

Per questo, oltre ad un armadio salvaspazio, è fondamentale che tutti gli arredi siano pensati per contenere

Ad esempio, puoi pensare di aggiungere a parete piccoli pensili con o senza anta così da distribuire gli oggetti nella cameretta in modo ordinato e a seconda delle necessità.

Pensili sospesi come i wallbox possono aiutare a sfruttare lo spazio in altezza nella cameretta. Si possono creare combinazioni di forme e colori in base ai gusti.

Non dimentichiamo, inoltre, i letti con contenitore, capaci di contenere oggetti ingombranti come la biancheria da letto.

Esistono poi tanti elementi contenitivi intelligenti e nascosti, come il contenitore apribile da mettere dietro la testiera del letto.

 

Armadio con mobile contenitore per la cameretta Moretti Compact

 

4. Cabina armadio ad angolo

La cabina armadio non è un’opzione dedicata soltanto a chi ha uno spazio grande: può essere scelta anche per una cameretta di piccole dimensioni.

In particolare, una scelta interessante è rappresentata dalla cabina armadio ad angolo, capace di sfruttare la stanza fino all’ultimo centimetro, senza ingombrare la zona studio o la zona notte.

Un’apertura a libretto delle ante renderà ancora più semplice accedere al guardaroba.

La cabina armadio ad angolo è più grande di un armadio normale ed è, quindi, capace di contenere più vestiti ed oggetti, ma rimane comunque una soluzione salvaspazio che non è d’intralcio nella stanza.

Scegliendo soluzioni componibili, inoltre, potrai creare una cabina armadio su misura sulla base delle tue esigenze.

 

Armadio scorrevole per la cameretta Moretti Compact

 

5. Armadio con ante scorrevoli

Un semplice armadio con ante scorrevoli è sempre un’ottima soluzione salvaspazio per le camerette piccole.

A differenza delle ante a battente, le ante scorrevoli non creano ingombro nella stanza.

Inoltre, l’apertura è molto facile, permettendo di accedere all’armadio spostando i frontali con un semplice gesto.

 

salvaspazio-idee-camera-da-letto-piccola

 

6. Armadio con terminale aperto

Una tipologia innovativa di guardaroba è l’armadio con terminale aperto.

Su un lato dell’armadio sono installate delle mensole che permettono di riporre libri e altri oggetti.

Un’altra versione di terminale aperto è quella con mensole e appendiabiti a vista, che permettono di appendere giacche, cappelli, sciarpe e altri capi di uso quotidiano ed averli sempre a portata di mano.

 

 soluzioni-salvaspazio

 

7. Armadio a muro

L’armadio a muro è una soluzione su misura che permette di risparmiare spazio grazie alla possibilità di adattare l’altezza, la larghezza e la profondità alla parete.

Inoltre, affiancando moduli di profondità diverse a filo sul frontale, è possibile anche creare armadi a muro che superano ostacoli strutturali delle pareti come le colonne o i pilastri.

 

Quanto costa un armadio a muro su misura?

Un armadio fatto completamente su misura avrà certamente un costo più alto rispetto ad un armadio sul quale si vanno a fare delle modifiche.

È possibile scegliere un armadio componibile e richiedere delle lavorazioni su misura per adattarlo alle misure della stanza in cui si andrà ad inserire.

 

arredamento-salvaspazio

 

 

Armadi per camerette salvaspazio: comodi, funzionali e di qualità

In questo articolo abbiamo visto quali accorgimenti adottare per arredare una piccola cameretta, quali sono le caratteristiche che deve avere un armadio per i bambini e 7 idee di armadi salvaspazio.

Quando si pensa a spazi piccoli della casa, è difficile credere che anche in questi casi si può avere tutto il comfort che si desidera.

Certo, qualche compromesso bisogna accettarlo, ma con le giuste idee e grazie alle soluzioni che offre il settore dell’arredamento, è possibile creare la cameretta che hai sempre voluto per i tuoi bambini.

Infatti, possiamo affermare tranquillamente che la cameretta piccola non deve necessariamente corrispondere ad un ambiente scomodo con un armadio poco funzionale.

È più giusto pensare che gli armadi per camerette piccole permettano di sperimentare soluzioni un po’ diverse ma non per questo fuori dall’ordinario o difficili da realizzare.

D’altronde letti a soppalco, camerette a ponte e armadi componibili sono tutti arredi che puoi acquistare tranquillamente in un negozio di arredamento.

 

YOUNG COLLECTION YC 309

 

Il settore camerette offre prodotti che vanno incontro ai bisogni delle famiglie moderne che fanno i conti con spazi sempre più ridotti e, per questo, sono alla costante ricerca di soluzioni funzionali, non troppo costose e di qualità.

Quest’ultimo è un aspetto che non devi mai trascurare quando acquisti i mobili per i tuoi bambini, ma anche in generale per arredare casa.

La qualità dei materiali ti ripaga nel tempo della spesa fatta perché avrai la certezza di avere in casa arredi sicuri e non pericolosi per i tuoi bambini.

Le idee arredo non mancano, basta solo acquistare l’armadio o la soluzione che più si adatta ai tuoi bisogni e a quelli dei tuoi bambini.

Scegliere con attenzione, ti permette di avere un armadio capace di garantire il comfort che vuoi per i tuoi figli e l’ordine che hai sempre desiderato per la tua casa.

Noi di Moretti Compact abbiamo messo qualità e sicurezza al primo posto, creando mobili componibili con un alto grado di personalizzazione

Affidati a noi per arredare la stanza dei tuoi figli: avrai una cameretta sicura a prova di bambino, funzionale, durevole e di design.

 

Guida come abbinare in armonia elementi cameretta

Torna al Blog

Articoli correlati

Cameretta a soppalco con cabina armadio: progetto per due bambine

Cameretta a soppalco per la stanza dei bambini? Leggi l’articolo e scopri perché sceglierla e come...

Cameretta per bambino di 6 anni: le nostre proposte per il suo luogo magico

Quando si tratta di bambini piccolissimi, l’organizzazione della cameretta è compito dei genitori,...

8 step per realizzare la cabina armadio su misura perfetta per casa tua

Un tempo la cabina armadio era un sogno spesso irrealizzabile, mentre oggi è diventata una...