Una stanza, due camerette: la cameretta doppia con libreria divisoria

La cameretta rappresenta per i bambini il primo spazio personale della loro vita e per questo bisogna progettarlo con attenzione.

È importante, infatti, che i tuoi figli abbiano in casa un ambiente privato e multifunzionale, separato dal resto della famiglia e nel quale svolgere con tranquillità tutte le loro attività.

Questo è fondamentale, soprattutto quando si tratta di una stanza condivisa tra due fratelli, perché ognuno deve avere la sua privacy, pur condividendo lo stesso spazio.

La cameretta doppia con libreria divisoria è la soluzione più veloce e pratica per dividere un ambiente unico e abbastanza grande in due spazi separati.

Questa scelta ha il vantaggio di poter risolvere il problema senza ricorrere a lavori di muratura invasivi e costosi.

Moretti Compact, grazie alla componibilità dei suoi mobili, offre idee pratiche e funzionali per arredare una cameretta condivisa con libreria divisoria, sempre all’insegna della qualità.

Ma vediamo nel dettaglio alcuni progetti e soluzioni Moretti Compact in cui la libreria è usata per creare due camerette accoglienti in un solo spazio.

 

Scarica il catalogo KIDS!

 

 

Progetto cameretta a ponte con due letti

In questo progetto Moretti Compact propone una soluzione originale per ottenere in una sola stanza due camerette adatte sia a maschi che a femmine di età diverse. 

Si tratta di una cameretta per due con soluzione a specchio, ovvero formata da una doppia struttura a ponte contrapposta. Tale scelta permette di sfruttare al massimo l’altezza della camera e di ottimizzare lo spazio a disposizione.

Inoltre con questa soluzione d’arredo Moretti Compact riesce ad offrire l’indipendenza necessaria degli spazi e allo stesso tempo una composizione armonica nel suo insieme, grazie alla libreria. 

Infatti, in questa cameretta doppia con libreria divisoria, gli spazi separati sono comunque messi in comunicazione. La libreria è posizionata sul lato più stretto delle strutture a ponte dove appunto si passa da una zona all’altra. Ogni bambino, infine, dispone nella propria area di un piano scrivania ampio e sospeso a parete. 

Questa proposta garantisce a ciascun bambino un angolo studio dedicato, tenendo conto delle eventuali differenti età dei fratelli o delle sorelle e quindi dei diversi impegni di studio

.

 

YC14: cameretta con libreria che divide la stanza con due letti a terra

In questo caso la libreria funge da divisorio in un ambiente grande dove è possibile creare due camerette separate e con letti a terra, idea adatta a fratelli o sorelle di età diverse così come maschio e femmina.

È facile notare in questa soluzione d’arredo come la libreria sia non solo un elemento funzionale, ma è la protagonista della cameretta doppia. La libreria è concepita, infatti, come una vera e propria parete divisoria che separa due camerette completamente diverse nel loro insieme.

Una è costituita da un letto a terra tradizionale e un’ampia scrivania che ha origine proprio dalla libreria. L’altra area cameretta, invece, è costituita da una struttura a ponte con letto estraibile e piano scrivania a scomparsa.

Ancora, in questa cameretta doppia con libreria divisoria non si possono non notare i wallbox aperti sporgenti dalla struttura. Sono un dettaglio davvero divertente e che crea movimento, grazie anche al colore giallo acceso in contrasto con l’essenza legno chiara dell’intera libreria. 

Sicuramente questa proposta permette di creare in un solo ambiente due stanze totalmente diverse e che rispondono ad esigenze differenti creando comunque un insieme armonico. 

Continuità tra le due zone camerette è data anche dalle tonalità delle finiture dei mobili che giocano con dettagli in giallo e arancione. 

 

yc14 libreria divisoria

 

 

KC108: cameretta con libreria che divide la stanza in due

In questa idea d’arredo Moretti Compact propone una soluzione che utilizza la libreria come elemento non per separare due camerette, ma per organizzare lo spazio di una cameretta singola in aree diverse.

Una cameretta, in generale, per essere pienamente funzionale deve essere progettata secondo zone separate da destinare alle varie attività che si svolgono in questo ambiente (dormire, studiare, giocare, rilassarsi).

In questo caso, quindi, la libreria funge da parete divisoria per separare l’area notte dalla zona studio

Allo stesso tempo, però, sia il letto che la scrivania hanno come elemento di collegamento la libreria, in maniera da ottenere spazi separati ma comunque collegati tra loro. 

Nella soluzione di cameretta con libreria divisoria proposta, l’area notte è formata da un letto a terra e da un spazioso armadio con ante battenti, mentre la zona studio si compone di grande scrivania. Il piano scrivania poggia da un lato sulla libreria, da cui trae origine, e dall’altro lato su due supporti.

Questa divisione e organizzazione dello spazio è stata pensata da Moretti Compact per far vivere la cameretta a 360° e in modo funzionale nei diversi momenti della giornata. In pratica tanti spazi in una sola cameretta.

 

kc108 cameretta con libreria che divide stanza in due

 

 

KC415: cameretta con piccola libreria che divide i due letti a terra 

In questa proposta di cameretta condivisa Moretti Compact, una piccola libreria divide l’ambiente in due aree distinte ma senza chiuderle totalmente.

Infatti la zona notte, composta da due letti a terra, è divisa in due spazi grazie alla libreria posta al centro. La libreria, dunque, offre la giusta privacy che è necessaria in un ambiente unico condiviso ma lasciando libertà di muoversi da una parte all’altra.

Questa soluzione è senza dubbio indicata per due fratelli o sorelle della stessa età o con pochi anni di differenza.

Lo spirito di condivisione della cameretta è dimostrato dalla scelta di creare, sulla parete posta di fronte ai letti, un’unica zona studio formata da un’ampia scrivania e divisa al centro, nella parte inferiore, da una comoda cassettiera.

 

kc415 cameretta con piccola libreria

 

L’arredamento della cameretta doppia con libreria divisoria è completato da una funzionale armadiatura a ponte che permette di utilizzare lo spazio in verticale e limitare l’ingombro in camera. 

Dividere lo spazio della cameretta con la libreria: i progetti Moretti Compact

La forza di Moretti Compact è da sempre l’attenzione alla qualità dei prodotti e alle esigenze dei suoi clienti.

Riuscire ad offrire a tutti la cameretta che desiderano è un impegno importante per Moretti Compact, che grazie ai suoi professionisti permette di progettare la cameretta perfetta per ogni esigenza

Le idee non conoscono limiti per realizzare una cameretta pratica, funzionale e bella da vivere.

Le librerie realizzate da Moretti Compact si adattano ad ogni tipo di spazio e gusto, sono perfette per creare una cameretta doppia in un solo spazio

Le librerie Moretti Compact sono l’elemento d’arredo ideale per organizzare lo spazio della cameretta in base alle necessità di chi la vive sempre con uno sguardo attento al design e alla bellezza.

 

Scarica il catalogo KIDS!

Torna al Blog

Articoli correlati

5 esempi di come dividere una cameretta in due con gli arredi

Avendo a disposizione una sola cameretta e due figli, si presenta il problema di dover far...

Camerette con due letti a terra: le proposte Moretti Compact

Quanto è difficile realizzare una cameretta con due letti a terra? Un ambiente pensato per essere...

Camerette moderne per bambini: le proposte di Moretti Compact

Un letto comodo, un armadio capiente e tanto spazio per giocare, ecco quello che serve nelle...