Come tenere in ordine la casa partendo dall'arredamento

Come tenere in ordine la casa? Leggi l’articolo per scoprire come progettare una casa ordinata e organizzata per i tuoi clienti a partire dall’arredamento.

Nel mondo della progettazione di interni, architetti e interior designer hanno il compito non solo di creare spazi esteticamente gradevoli, ma anche di garantire che questi spazi siano funzionali e pratici da vivere.

In questo senso, non deve assolutamente essere trascurato il ruolo fondamentale che il design di interni svolge nell'organizzazione e nell'ottimizzazione dello spazio domestico. Ruolo che si traduce anche nell’aiutare i propri clienti a tenere la propria casa ordinata e organizzata.

Progettare un ambiente ordinato non solo migliora la qualità della vita di chi lo vive, ma è anche un'espressione tangibile della capacità tecnica e della competenza del professionista.

Obiettivo di questo articolo è proprio quello di fornire ai progettisti ispirazione e consigli pratici su come tenere in ordine la casa a partire dall’arredamento.

In particolare vedremo:

 

kc329-tenere-in-ordine-casa

 

Come tenere in ordine la casa? 5 consigli per i professionisti

Come tenere in ordine la casa è un interrogativo che la maggior parte delle persone si pone. In particolare chi, in concreto, deve materialmente provvedere a rassettare.

Tuttavia, può succedere che i clienti, presi dal desiderio di realizzare la casa dei loro sogni, si concentrino soprattutto sull’estetica quando si tratta di scegliere gli arredi.

Compito del professionista sarà dunque quello di offrire soluzioni dal design accattivante e che rispecchino i gusti del committente, ponendo al tempo stesso la sua attenzione, anche sulla funzionalità.

Si tratta di un passaggio essenziale per permettere al cliente di tenere la casa ordinata e organizzata senza troppi sforzi.

Vediamo dunque 5 consigli per i progettisti su come realizzare il giusto progetto di arredo per aiutare il cliente a tenere la casa sempre in ordine:

  1. Sfruttate l'altezza delle stanze. Scaffali a parete, mensole e librerie possono essere installati in modo strategico per lasciare più libera e ordinata la superficie a terra, soprattutto quando si tratta di arredare piccoli spazi;
  2. Proporre mobili multifunzione per consentire di ottimizzare lo spazio disponibile aumentandone la capacità contenitiva. Più spazio dove riporre le cose si traduce in una casa ordinata e organizzata;
  3. Prediligere arredamenti personalizzati. Che si tratti di arredi componibili o, se necessario, di mobili su misura, le soluzioni proposte al cliente devono essere in grado di adattarsi perfettamente alle caratteristiche del suo spazio e alle sue esigenze;
  4. Suggerire materiali facili da pulire e manutenere;
  5. Progettare con cura l’organizzazione interna degli armadi.

Infine, ma non per importanza, è fondamentale che il progettista coinvolga il più possibile il cliente per comprendere le sue reali esigenze e il suo stile di vita, al fine di progettare soluzioni in grado di soddisfarle. 

 

kc309-tenere-in-ordine-casa

 

Come tenere in ordine la camera da letto?

Quando si parla di come tenere in ordine la casa, la camera da letto e la cameretta dei bambini meritano un’attenzione particolare. 

Una progettazione precisa e ottimale di queste stanza, infatti, è determinante per garantire ai propri clienti una casa ordinata e organizzata.

In particolare la cameretta dei bambini dal momento che, i piccoli di casa, più di chiunque altro, sono capaci di accumulare oggetti di ogni genere.

Commettere errori nella progettazione dell’arredo della stanza dei bambini significa che, molto probabilmente, il resto della casa sarà invaso da tutte quelle cose a cui non si è trovata una sistemazione adeguata.

Sono diverse le sfide nel progettare una cameretta che architetti e interior designer devono affrontare. La prima riguarda sicuramente l’organizzazione dello spazio, soprattutto quando è particolarmente ridotto.

In questi casi il progettista deve sfruttare ogni centimetro disponibile, trovando il giusto compromesso tra riempire la stanza con mobili ingombranti e assicurare ai bambini e ai ragazzi una cameretta completa e tutto lo spazio contenitivo necessario.

Come abbiamo già visto, sfruttare lo spazio in altezza (optando, ad esempio, per soluzioni a ponte o a soppalco) è probabilmente la strada più intelligente. 

È altresì consigliabile optare per arredi multifunzione, ossia soluzioni salvaspazio che, con pochi ed essenziali elementi, sono capaci di assolvere più funzioni.

Pensiamo ai mobili con contenitore o ai soppalchi dove, nella struttura del letto, può essere compreso anche l’armadio. Sempre nelle soluzioni a soppalco, i gradini per l’accesso al letto superiore possono nascondere anche dei vani contenitori o dei cassetti. Sono tutti modi per guadagnare spazio contenitivo prezioso che si traduce in una casa ordinata e organizzata.

kc325-tenere-in-ordine-casa

 

Come tenere in ordine l’armadio?

L’armadio rappresenta senza dubbio l’arredo più importante della camera da letto e della cameretta e il più strategico per una casa ordinata e organizzata.

Ma, come abbiamo già accennato tra i nostri consigli per i professionisti, un'accurata progettazione dell’interno dell’armadio è altrettanto fondamentale che scegliere un modello capiente.

La cabina armadio rappresenta una soluzione estremamente efficiente, in quanto garantisce una capacità contenitiva superiore rispetto a un armadio tradizionale.

Può, inoltre, essere inserita anche nelle stanze più piccole. Ad esempio, noi di Moretti Compact proponiamo delle soluzioni di cabina armadio per la cameretta estremamente compatte, che possono essere inserite anche negli ambienti più piccoli.

Per essere davvero funzionale, la cabina armadio, come qualsiasi altra tipologia di armadio, richiede di essere adeguatamente attrezzata: ripiani, cassettiere e tubi appendiabiti permetteranno ai propri clienti di utilizzarne lo spazio in maniera ottimale in ogni fase della vita dei loro figli.

 

 

Quello che abbiamo fornito è solo un esempio per spiegare che progettare per i propri committenti un armadio ben organizzato al suo interno può offrire una risposta alla necessità di tenere la casa in ordine a partire dall’arredamento.

Analoga attenzione va prestata anche alla progettazione della zona studio dei ragazzi in modo che, grazie a ripiani, cassettiere e wallbox, ogni cosa trovi la sua esatta collocazione.

Portare all’attenzione dei clienti questi accorgimenti, pensati ad hoc per semplificare loro la vita, è anche una leva importante per valorizzare il progetto d’arredo in fase di presentazione

 

kc423-tenere-in-ordine-casa-arredamento
kc423-tenere-in-ordine-casa-arredamento-moretti
kc423-tenere-in-ordine-casajpg
kc423-tenere-in-ordine-casa

 

Come rimuovere il disordine in casa con l'arredamento

Abbiamo visto come trovare soluzioni alla domanda “Come tenere in ordine la casa”, non sia un’incombenza solo a carico del cliente.

Al contrario, è proprio il lavoro del professionista a creare i presupposti necessari per una casa ordinata e organizzata.

Proponendo nei suoi progetti mobili intelligenti e funzionali e attraverso arredamenti personalizzati che possano rispondere alle specifiche esigenze dei propri clienti e capaci di adattarsi alle loro esigenze di spazio.

A partire dalla cameretta dei bambini, la stanza della casa in assoluto più esposta al rischio del disordine e che, senza un’accurata progettazione di ogni sua parte (armadio, zona notte, zona studio e gioco) può compromettere l’organizzazione dell’intera abitazione. 

L’estrema componibilità delle nostre proposte di arredo e la possibilità di realizzare mobili su misura permette ai professionisti che scelgono Moretti Compact, di progettare ogni spazio al millimetro e di offrire ai propri clienti soluzioni "tailor made”.


Dunque, in conclusione, la scelta dell’arredamento è il primo passo per ottimizzare e organizzare gli spazi della cameretta (e non solo) ed eliminare il disordine in casa.

Torna al Blog

Articoli correlati

Trucchi per organizzare la scrivania e mantenere l'ordine

Organizzare la scrivania e mantenere l’ordine, come fare? Leggi l’articolo e scopri i trucchi per...

Come organizzare la casa? 8 idee originali e creative

Una casa ordinata e organizzata trasmette una sensazione di tranquillità.

Come personalizzare la cameretta dei bambini partendo dall’arredamento

Scegliere come progettare la cameretta dei bambini mette in crisi tutti i genitori. Sì perché le...