7 idee per pareti della cameretta personalizzate e funzionali

Quando si progetta la cameretta dei bambini la creatività sicuramente la fa da padrone, o quasi. Ma è necessario pensare anche a tanti altri aspetti importanti per rendere questo ambiente quanto più funzionale possibile.

In sostanza, dunque, nel realizzare lo spazio personale dei tuoi figli l’estro creativo deve necessariamente viaggiare con le esigenze di ordine pratico

Forse è molto più facile a dirsi che a farsi, starai pensando. Ed in effetti si tratta di un lavoro non semplice ed immediato, ma che richiede molta attenzione dalla fase di progettazione.

Funzionalità e creatività sono indispensabili per personalizzare la cameretta, per rendere questo spazio davvero unico. A questo proposito può essere molto utile avere a disposizione alcune idee per arredare le pareti della cameretta.

Le pareti, infatti, rappresentano un ottimo modo per personalizzare al meglio la cameretta e allo stesso tempo renderla funzionale al massimo, sfruttando lo spazio in altezza. 

Le idee per le pareti della cameretta di bambini e ragazzi sono davvero tante e può essere difficile orientarsi tra le numerose proposte a disposizione in commercio. La scelta deve essere fatta sulla base anche delle proprie esigenze e ovviamente preferenze.

Per aiutarti, abbiamo raccolto qualche idea pratica per realizzare la cameretta magica dei tuoi bambini

 

Checklist cameretta pulita e igienizzata

 

 

Perché è importante personalizzare le pareti della cameretta?

La cameretta è lo spazio della casa più importante per i tuoi figli, perché rappresenta il loro luogo personale.

Infatti, fino al momento in cui non voleranno lontano dal nido, la cameretta rappresenta per i bambini tutto il loro universo personale. È proprio qui che crescono, sperimentano e trascorrono i primi momenti di autonomia. Perciò è importante che questo ambiente rispecchi il carattere dei bambini e sia l’espressione del loro modo di essere.

Le pareti sono un’interessante opportunità per personalizzare la cameretta e per questo non devono essere assolutamente trascurate.

Le idee per le pareti della cameretta offrono la possibilità di:

  • Ampliare lo spazio a disposizione usando quello in verticale;

  • Rendere l’ambiente più caldo e accogliente;

  • Limitare ingombri inutili nella cameretta.

 

 

Idee per pareti della cameretta: ecco 7 soluzioni per arredare

Come arredare e personalizzare le pareti della cameretta dei bambini?

Abbiamo selezionato per te alcune idee facili da realizzare e che puoi trovare in commercio in molte proposte d’arredo per le camerette.

Ti ricordiamo, a tale proposito, che è sempre importante scegliere camerette di qualità e affidarsi per questo ad aziende del settore serie e certificate.

Ecco quindi alcuni elementi per personalizzare le pareti della cameretta dei tuoi bambini. 

  1. Mensole classiche per la cameretta

  2. Librerie originali per bambini

  3. Libreria sospesa per cameretta

  4. Libreria con piano scrivania 

  5. Wallbox aperti con mensole 

  6. Moduli wallbox sospesi 

  7. Pannelli imbottiti come testiera del letto

 

1. Mensole classiche per la cameretta

Le mensole sono un complemento d’arredo che non passa mai di moda, specie per arredare le pareti della cameretta.

Una soluzione molto comoda e funzionale, soprattutto quando si tratta di organizzare la zona studio: infatti le mensole vanno quasi sempre in abbinamento con la scrivania, creando una funzionale area studio.

Semplici e dalle linee pulite si adattano perfettamente ad una cameretta dall’arredamento moderno, senza risultare banali ma integrandosi perfettamente all’ambiente e rendendolo decisamente più accogliente.

Le mensole tradizionali possono essere un modo per personalizzare la cameretta grazie soprattutto agli oggetti, giochi e libri dei tuoi bambini che puoi mettere in bella mostra.

 

Idee per pareti cameretta: carta da parati Moretti Compact

 

2. Librerie originali per bambini

Le mensole nel corso del tempo si sono rinnovate, offrendo tante idee per le pareti della cameretta. 

Gli arredi moderni per le camerette, infatti, si caratterizzano per la presenza di tanti piccoli dettagli che contribuiscono a rendere unico questo spazio. Le mensole sono senza dubbio un modo semplice per arredare e decorare le pareti della cameretta, ma possono essere strutturate in modi diversi fino a diventare dei sistemi di libreria componibile.

Perché non scegliere fianchi e ripiani per comporre forme geometriche originali per le pareti? In questo modo, per esempio, sulla parete della zona studio l’arredamento può essere completato in maniera originale ma come sempre considerando la funzionalità di questo angolo.

Non solo zona studio, ma anche la parete sopra al letto si presta perfettamente per essere personalizzata con mensole dalle forme più diverse.

 

Idee pareti cameretta: libreria sospesa Moretti Compact

 

3. Libreria sospesa per cameretta

Se si ha la necessità di utilizzare le pareti al massimo, per esempio per riporre i libri e il materiale da scuola dei bambini, tra le idee per le pareti della cameretta non si può non pensare anche ad una bella e funzionale libreria sospesa.

In commercio esistono varie possibilità compositive grazie all’utilizzo di ripiani e fianchi componibili, con misure e dimensioni variabili, che permettono la massima personalizzazione. 

 

Idee per pareti cameretta: libreria sospesa Moretti Compact

 

4. Libreria con piano scrivania

Se hai necessità di una vera e propria struttura funzionale e di mobili salvaspazio, puoi pensare di abbinare una libreria a parete con una scrivania.  

Ad esempio, per movimentare la parete, si può optare per una libreria in cui i ripiani si alternano a wall box chiusi. Soluzione non solo che personalizza la libreria ma che rende anche più comodo riporre gli oggetti che non vogliamo avere a vista. 

La libreria, infine, può essere il punto di appoggio e di origine della scrivania: sicuramente una soluzione originale e che offre il massimo della praticità. 

 

Idee per pareti cameretta: libreria con scrivania integrata Moretti Compact

 

5. Wallbox aperti con mensole

Per rendere il più funzionale possibile la zona studio, soprattutto quando bisogna sfruttare al massimo lo spazio di una stanza piccola, è necessario adottare una combinazione di idee per le pareti della cameretta.

Ad esempio se la zona notte e quella studio sono posizionate sulla stessa parete, una composizione di wallbox aperti e mensole, lungo tutta la parete, può essere un’ottima idea per riempire lo spazio in verticale ma soprattutto per usarlo in modo intelligente.

In questo modo si crea una continuità tra il letto e la scrivania ma la zona studio resta separata da quella notte, grazie anche alla composizione a parete che organizza lo spazio. 

 

Idee per pareti cameretta: wallbox aperti Moretti Compact

 

6. Moduli wallbox sospesi

Quando lo spazio in cameretta è davvero ridotto, ad esempio se si tratta di un ambiente per due bambini, le pareti diventano l’unica soluzione a questa mancanza. 

Uno dei problemi principali quando si arreda una cameretta riguarda l’ingombro dell’armadio. Bene, questo può essere risolto pensando ad una struttura completamente sospesa. 

Massima funzionalità che si sposa perfettamente con il desiderio di personalizzare e che si manifesta, per esempio, con la scelta di moduli per l’armadio di colori differenti che creano un vivace gioco visivo. 

 

Idee per pareti cameretta: wallbox sospesi Moretti Compact

 

7. Pannelli imbottiti come testiera del letto

E se invece della classica testiera del letto mettessi pannelli imbottiti?

Tra le idee per le pareti della cameretta puoi optare per una soluzione diversa con il semplice giroletto che poggia su pannelli fissati al muro e rivestiti di tessuto. Inoltre i pannelli possono essere posizionati a parete creando delle composizioni decorative originali. 

Questo è decisamente un modo per personalizzare la cameretta con stile e design

 

Idee per pareti cameretta: pannelli imbottiti come testiera del letto Moretti Compact

 

 

Personalizza la cameretta dei tuoi bambini partendo dalle pareti

La cameretta deve esprimere al meglio la personalità dei bambini, specie quando questi iniziano a crescere e si delineano più precisamente i tratti del loro carattere, cominciando a manifestare gusti e preferenze. 

Non a caso i genitori sono costantemente a caccia di idee originali che possano rendere speciale la cameretta, coinvolgendo anche i piccoli proprietari dello spazio da arredare. 

Quando si desidera personalizzare un ambiente della casa si pensa quasi subito alle pareti che possono accogliere quadri e complementi d’arredo vari

Nella cameretta, però, le pareti possono essere preziose anche a scopi funzionali.

Lo spazio nella cameretta non deve essere mai sprecato e quello delle pareti è molto utile per ampliare le possibilità di capienza di questo ambiente e per limitare l’ingombro di altri arredi nella stanza.

La decorazione delle pareti della cameretta va dunque in parallelo con la funzionalità. In questo senso l’arredamento moderno è ricco di idee per le pareti della cameretta, in modo da personalizzarle e renderle più pratiche possibile per organizzare al meglio lo spazio. 

Libera la tua fantasia per personalizzare le pareti della cameretta con mensole, ripiani, librerie, wallbox, armadi sospesi! In poche parole puoi trasferire una parte dell’arredamento della cameretta sulle pareti.

Partire dalle pareti per personalizzare la cameretta dei bambini è senza dubbio un buon modo per creare un ambiente accogliente ed esclusivo così come desideri per i tuoi figli. 

 

Checklist cameretta pulita e igienizzata

Torna al Blog

Articoli correlati

Come personalizzare la cameretta dei bambini partendo dall’arredamento

Scegliere come progettare la cameretta dei bambini mette in crisi tutti i genitori. Sì perché le...

Decorazioni per la cameretta: idee ed esempi

Hai detto decorazioni cameretta? Leggi l’articolo per scoprire le nostre idee, esempi e consigli...

Abbinamenti di colore per la cameretta: le tonalità perfette per ogni età

Quali abbinamenti di colore scegliere per la cameretta dei tuoi figli? Ecco 6 idee per decorare le...