Camerette su misura: guida step by step alla scelta dell’arredamento personalizzato

Se devi pensare ad un ambiente della casa da personalizzare, la cameretta per i bambini o per i ragazzi è sicuramente al primo posto.

Questa è per eccellenza lo spazio personale dei figli, dove tutto è concesso (o quasi!) e che offre la possibilità di uscire fuori dagli schemi rispetto al resto della casa, purché rispecchi la personalità di chi la vive. 

Per questa ragione, molti genitori quando devono arredare la cameretta dei bambini possono trovarsi di fronte al dubbio se scegliere una cameretta standard oppure una cameretta su misura.

Optare per le camerette su misura garantisce senza alcun dubbio il massimo della personalizzazione, abbattendo tutti i limiti che invece impone una soluzione di arredo standard.

Ma arredamento personalizzato non si traduce unicamente nella scelta di una cameretta su misura per soddisfare esigenze personali, ma spesso è la soluzione migliore per superare le problematiche legate allo spazio.

Dunque, indirizzarsi verso un arredamento su misura per la cameretta dei bambini talvolta è una decisione soprattutto di ordine pratico più che estetico.

Tra le questioni che possono mettere in dubbio l’acquisto di una cameretta su misura c’è sicuramente il prezzo. Spesso avere un arredamento personalizzato ha un costo più elevato rispetto ad una soluzione standard. Del resto se si vuole di più si deve pagare di più, ma fino ad un certo punto: bisogna trovare un equilibrio tra prezzo e prodotto da acquistare!

E se ci fosse un compromesso tra l’avere i vantaggi di una cameretta su misura e il costo di una cameretta standard?

In questa guida ti aiutiamo a fare chiarezza su cosa vuol dire realizzare una cameretta su misura e come scegliere un arredamento personalizzato.

 

 

I vantaggi delle camerette su misura componibili

Nel settore dell’arredamento, quando si parla di arredi su misura si pensa immediatamente al lavoro di un artigiano.

In realtà bisogna fare un po’ di chiarezza su questo argomento. Le camerette su misura possono essere create da un professionista e in modo artigianale, oppure prodotte in maniera industriale ma con alcune differenze rispetto agli arredi standard. 

In questo caso si tratta appunto di arredi componibili o modulari che riescono ad arredare su misura gli spazi anche se prodotti in serie.

Questa soluzione d'arredo permette di sfruttare al massimo lo spazio della cameretta in base alle necessità da soddisfare, così da avere un ambiente confortevole.

È possibile personalizzare la cameretta come si desidera anche in base al proprio stile, scegliendo determinati colori e finiture, oltre alle dimensioni dei vari elementi. Il tutto ad un costo decisamente ridotto rispetto ad un prodotto su misura artigianale.

 

YOUNG COLLECTION YC 317

 

Riassumiamo di seguito i vantaggi di una cameretta su misura componibile:

  • Massimo utilizzo dello spazio disponibile;

  • Colori e dettagli a scelta;

  • Dimensioni e stile personalizzabili;

  • Possibilità di posizionare i mobili come si vuole;

  • Modificare la cameretta nel tempo;

  • Risparmio di tempo e soldi.

 

Cosa sono i mobili componibili?

Per mobili componibili si intendono arredi prodotti industrialmente che per ogni elemento presentano una gamma di dimensioni, sagomature e finiture differenti. I mobili componibili possono essere assemblati in composizioni diverse rispetto allo spazio che devono arredare.

 

Camerette su misura: letti a soppalco Moretti Compact

 

 

Come scegliere la cameretta su misura in 5 passi 

Per realizzare una cameretta su misura in modo facile e senza perdere tanto tempo, è necessario organizzarsi e procedere per step.

Vediamo il percorso da seguire in 5 passi per arredare la cameretta su misura in base alle tue esigenze.

 

1. Considerare le esigenze da soddisfare con la cameretta

Per creare camerette su misura è necessario partire proprio dalle esigenze che la stanza da arredare deve soddisfare per te e, soprattutto, per i tuoi bambini.

In generale, una cameretta deve essere organizzata in maniera da offrire una comoda zona notte, una zona studio pratica, mobili per riporre i vestiti e oggetti vari e ovviamente spazio libero per poter giocare.

A questi bisogni generali si aggiungono, poi, le esigenze e il gusto personale, aspetti che servono a trasformare la cameretta in uno spazio unico e personalizzato.

Oltre alla tua idea di cameretta, è importante sempre coinvolgere i bambini nella scelta, per meglio rispondere ai loro bisogni.

 

2. Valutare lo spazio a disposizione per arredare la cameretta  

Una volta individuati gli aspetti che la cameretta deve soddisfare, bisogna passare a considerare le caratteristiche dell’ambiente da arredare. In poche parole, devi capire in che modo tradurre in realtà la cameretta che hai in mente sulla base dello spazio che hai a disposizione.

A riguardo, è consigliabile lasciarsi guidare dallo spazio disponibile, cercando di ottenere il meglio che si può da quello che si ha a disposizione, senza per forza scegliere soluzioni che possano rendere poco pratica la cameretta. 

Fondamentale è valutare le dimensioni della cameretta: dunque, è consigliabile prendere le misure della stanza. Così facendo sarà più facile realizzare una progettazione dettagliata e funzionale.

 

Camerette su misura personalizzate Moretti Compact

 

3. Fare una ricerca per le camerette su misura

Ora che conosci le caratteristiche dello spazio da arredare e le esigenze da soddisfare, puoi iniziare a cercare tra le camerette su misura la soluzione d’arredamento che può fare al caso tuo. 

È sempre utile dare un’occhiata in giro, vedere cosa il mercato attuale ti può offrire, sorprendendoti con soluzioni che non avevi considerato o addirittura che non conoscevi. 

Ti può bastare già una ricerca su internet, per individuare idee interessanti o aziende perfette per arredare la cameretta.

Questa sorta di indagine preliminare ti permette anche di confrontare vari prodotti con i relativi prezzi, per capire così come orientarti anche per quanto riguarda il tuo budget.

 

Test per scoprire il tipo di cameretta più adatto

 

4. Affidarsi a professionisti per scegliere l’arredamento personalizzato

Nella ricerca della cameretta su misura, è fondamentale affidarsi a professionisti e aziende serie del settore.

Le possibilità sono tante, per questo hai bisogno di persone che ti supportino nella realizzazione del tuo progetto di arredamento della cameretta. Rivolgiti a chi ti consiglia e guida nella scelta della soluzione più adatta non solo alle tue esigenze ma anche allo spazio che hai a disposizione.

È importante, inoltre, rivolgersi ad aziende che offrono camerette sicure e di qualità. Diffida, quindi, da chi vende prodotti a costi troppo bassi perché sicuramente hanno una qualità alquanto discutibile. 

 

5. Progettare la cameretta su misura perfetta

Molto utili sono i servizi di progettazione di camerette su misura che ti garantiscono una consulenza veloce e professionale. Addirittura alcune aziende del settore camerette offrono il servizio di progettazione online gratuito.

Potrai avere, quindi, a disposizione un consulente che ti segue nella realizzazione del tuo progetto, dall’inizio alla fine. Il tutto comodamente da casa, risparmiando tempo e fatica.

Ricorda che progettare la cameretta su misura ti aiuta ad individuare la soluzione più adatta al tuo spazio, ottimizzandolo al massimo.

 

Cameretta su misura: scrivania Moretti Compact

 

 

Cameretta personalizzata per bambini e ragazzi: una scelta su misura

La cameretta deve esprimere la personalità di chi la vive e adattarsi perfettamente allo spazio da arredare.

Per queste ragioni realizzare una cameretta su misura è la scelta migliore per avere lo spazio personale dei tuoi figli. Una cameretta deve rispondere a diverse necessità, tutte concentrate in un unico spazio. Dunque, per ottenere un risultato ottimale e duraturo nel tempo, è conveniente progettare su misura.

Questo non significa spendere molti più soldi rispetto all’acquisto di una cameretta standard, ma vuol dire affidarsi ad aziende del settore professionali e scegliere soluzioni componibili

I mobili componibili hanno il vantaggio di arredare su misura lo spazio ma senza i costi elevati del lavoro artigianale in quanto sono prodotti industrialmente. Gli arredi modulari ti garantiscono camerette su misura e personalizzate. 

Ancora, per fare la scelta giusta di arredamento della cameretta, è importante procedere per step.

Valuta lo spazio disponibile e di cosa hai bisogno per creare una cameretta multifunzione, pratica e che piace ai tuoi figli. 

Ti consigliamo di affidarti ad aziende che offrono anche un servizio di progettazione online gratuito. In questo modo potrai essere consigliato e aiutato nell’ideazione e realizzazione della cameretta su misura, scegliendo la soluzione migliore per soddisfare le tue esigenze. 

Così facendo, non solo avrai l’aiuto di cui hai bisogno ma riuscirai a velocizzare la progettazione e quindi l’acquisto della cameretta.

Infine non dimenticare che è importante coinvolgere anche i bambini nella progettazione della cameretta, così da riuscire a personalizzarla al meglio secondo i loro desideri. 

 

Test per scoprire il tipo di cameretta più adatto

Torna al Blog

Articoli correlati

Progettare cameretta online con Moretti Compact: 3 semplici step

Con l’evoluzione di Internet, la progettazione della casa è diventata più semplice perché è...

Come scegliere la scrivania per bambini? 6 fattori da valutare prima dell’acquisto

La scrivania è tra gli elementi della cameretta destinati ad accompagnare i bambini per molto tempo...

7 aspetti delle camere ragazzi da considerare prima della scelta

Quando ci si trova a dover scegliere la camera per i ragazzi, è importante non lasciare nulla al...