Partire dalle basi: gli elementi fondamentali di una cameretta per bambini

Partire dalle basi: gli elementi fondamentali di una cameretta per bambini 1

 

Sei alle prese con la realizzazione della cameretta per i tuoi bambini? Allora ti sarai già scontrato, o lo farai presto, con una realtà tutt'altro  che semplice da dover gestire.

Se hai ascoltato tutti i consigli di parenti e amici, se mille idee ti frullano per la testa e se non riesci proprio a navigare nel mare di proposte che il mercato delle camerette ti offre, è proprio arrivato il momento di fermarti e partire dalle basi per risolvere il problema.

Questo in pratica significa iniziare con il definire quali sono gli elementi fondamentali di una cameretta, per farti guidare verso un acquisto di qualità, che ti soddisfi e che faccia felici i tuoi bambini.

Dunque basta ansia e preoccupazioni, per scegliere la cameretta dei bambini è necessario procedere con metodo, adottando criteri ben precisi nella scelta. 

Infatti, anche se la cameretta fa subito pensare al luogo più allegro e spensierato della casa, bisogna riconoscere che è anche il più difficile da dover progettare per svariati motivi.

In particolare, proprio perché è lo spazio destinato ai bambini, necessita di attenzione, cura nei dettagli e rispetto di alcuni aspetti fondamentali per una cameretta a regola d’arte. Solo in questo modo potrai creare un ambiente sicuro e accogliente per i tuoi bambini.

Se parti con il piede giusto, per così dire, tenendo conto degli elementi basilari di una cameretta, la realizzazione di questo spazio speciale sarà molto più facile e sicuramente meno stressante.

In che modo puoi raggiungere il migliore risultato te lo diciamo noi con la nostra idea di cameretta.

 

Checklist cameretta ideale

 

La cameretta: dall’idea al progetto

Quando si pensa a  creare la cameretta dei bambini, tutti i genitori hanno una loro idea, dettata dai propri gusti e dalle preferenze dei bambini. Bene, è importante che quello che hai in mente possa trasformarsi realmente nella soluzione migliore che tu possa adottare per i tuoi figli e per il loro spazio.

È fondamentale, quindi, partire da un’idea ma tradurla in un progetto preciso. A questo scopo è meglio se ti fai aiutare da professionisti, per ottenere concretamente il risultato che desideri e anche di più.

Nel valutare gli elementi fondamentali di una cameretta, è importante partire da due considerazioni prima di elaborare il progetto.

 

Partire dalle basi: gli elementi fondamentali di una cameretta per bambini 2

 

Partire dalle caratteristiche dello spazio

L’ambiente che diventerà, o che è già, la cameretta dei tuoi figli è molto grande oppure è piccolo? Questa domanda è cruciale perché è necessario tenere conto dello spazio che hai a disposizione per realizzare la cameretta.

Dalle misure della stanza dipende tutto il resto, dall’organizzazione dello spazio fino alla scelta dei mobili per arredare la cameretta. 

Un problema comune è il fatto, ad esempio, che in molti casi la cameretta non è tra gli ambienti della casa più grandi a disposizione.

Sicuramente potrebbe essere utile decidere a monte quale sia lo spazio migliore della casa da destinare ai tuoi figli ma non sempre questo è possibile, soprattutto nelle  case moderne, in cui le dimensioni sono sempre più ridotte.

Quello che puoi fare però è sfruttare al massimo lo spazio disponibile e cercare di adattare all’ambiente da arredare gli elementi fondamentali di una cameretta. Se non tieni conto delle caratteristiche, problematiche e peculiarità della cameretta in quanto stanza, progettarla sarà difficile e il risultato potrebbe non essere quello sperato.

 

Partire dalle basi: gli elementi fondamentali di una cameretta per bambini 3

 

Progettare in modo funzionale

Una volta che hai definito le caratteristiche e dimensioni della cameretta, devi individuare le esigenze che questo spazio deve soddisfare per te e i tuoi figli.

Fatto ciò, valutando anche le preferenze dei tuoi bambini e lo stile verso cui si è orientati per arredare la cameretta, puoi passare al progetto.

Mettere nero su bianco l’idea di come creare e arredare la cameretta ti permette di avere subito la percezione reale di come realizzare l’ambiente. Progettare ti consente di verificare e modificare fino ad arrivare alla soluzione più adatta e funzionale.

Sì perché la cameretta dei bambini deve saper soddisfare diverse necessità che si concentrano in un unico ambiente. I bambini dormono, studiano e giocano nella loro cameretta, dunque è importante che lo spazio sia organizzato e arredato per agevolarli nelle loro attività in modo facile e pratico.

 

Partire dalle basi: gli elementi fondamentali di una cameretta per bambini 4

 

I 5 elementi fondamentali di una cameretta

Se hai imparato a conoscere lo spazio della cameretta dei tuoi bambini, a valutare con attenzione in che modo sia meglio progettarlo per ottimizzarlo al massimo in base alle esigenze, ora puoi concentrarti su uno degli aspetti più importanti della cameretta: l’arredamento.

I mobili rappresentano l’essenza stessa della cameretta, perché grazie ad essi lo spazio prende vita e rende l’ambiente funzionale al 100% per i tuoi bambini.

Ecco 5 caratteristiche importanti che devi ricercare nell’acquisto della cameretta:

  1. Qualità
  2. Sicurezza
  3. Componibilità
  4. Design
  5. Prezzo

 

Partire dalle basi: gli elementi fondamentali di una cameretta per bambini 5

 

1. Qualità

Quando si tratta di bambini bisogna sempre badare alla qualità delle cose che acquisti

La cameretta da  preferire deve essere caratterizzata dalla qualità dei materiali, facendo attenzione  che siano trattati in modo da essere atossici e non pericolosi per la salute e l’incolumità dei tuoi figli.

Una buona idea è quella di orientarti verso materiali ecologici, come ad esempio il pannello ecologico LEB. Si tratta di una materiale riciclato e con valori di emissioni di sostanze volatili nocive bassissime, addirittura molto inferiori rispetto ai livelli richiesti dalla normativa europea,, oltre ad essere a zero impatto ambientale.

Acquistare mobili di qualità vuol dire anche garantire ai tuoi figli una cameretta che dura nel tempo e che li può accompagnare nella loro crescita in modo sicuro.

La qualità è da ricercarsi anche nel marchio di camerette che scegli. Preferisci sempre aziende specializzate e che hanno una lunga esperienza nel settore. Meglio scegliere produttori di camerette che promuovono la qualità tra gli elementi fondamentali di una cameretta non solo per una questione di marketing ma perché è parte integrante della mission aziendale.

 

Partire dalle basi: gli elementi fondamentali di una cameretta per bambini 6

 

2. Sicurezza

Cosa c’è di più importante di proteggere i tuoi figli? La sicurezza dei tuoi bambini è al primo posto in tutto ciò che li riguarda, quindi anche la cameretta.

Pensare che i tuoi bambini possano giocare, studiare, dormire e vivere mille avventure in un ambiente sicuro e accogliente è il pensiero di ogni genitore.

La sicurezza di una cameretta dipende come prima cosa dalla qualità dei materiali e dalla loro salubrità , come già detto, e dal fatto che i mobili vengano periodicamente sottoposti a controlli sulla qualità e la tossicità da parte di Enti certificatori come il COSMOB (Centro tecnologico per il settore legno-arredo). Ma è importante anche considerare la resistenza e robustezza di ogni elemento che compone i mobili. Indispensabile è anche tenere conto del montaggio dei mobili della cameretta che deve essere fatto rigorosamente a regola d’arte e con elementi adatti e sicuri.

Inoltre non bisogna sottovalutare:

  • La predisposizione dei mobili per rendere l’ambiente più sicuro possibile;
  • L’atossicità delle vernici che scegli per tinteggiare le pareti e dei tessuti;
  • La pulizia e corretta aerazione della stanza.

 

Partire dalle basi: gli elementi fondamentali di una cameretta per bambini 7

 

3. Componibilità

Tra gli elementi fondamentali di una cameretta, la componibilità è l’aspetto che ti permette di adattare l’arredamento allo spazio che hai a disposizione e ai bisogni dei tuoi bambini.

Le camerette componibili, infatti, sono costituite da elementi di varie misure assemblati tra loro in base alle necessità e alla personalizzazione desiderata. In pratica è come avere un arredamento su misura ma risparmiando in termini di costi e tempo di realizzazione. 

 

Partire dalle basi: gli elementi fondamentali di una cameretta per bambini 8

 

4. Design

Va bene che la cameretta deve essere funzionale e pratica ma è indispensabile che sia anche un ambiente accogliente e bello in cui vivere. Il mercato  delle camerette si è orientato da tempo verso soluzioni sempre più attente alle tendenze tenendo conto anche di quello che caratterizza l’intero settore dell’arredamento per la casa. Linee pulite, essenziali e moderne sono tra gli elementi fondamentali di una cameretta per trasformare lo spazio dei tuoi bambini nel migliore in cui poter crescere.

Attenzione però a tenere in considerazione  sempre le preferenze dei tuoi figli e cercare di creare un ambiente che possa essere adatto a crescere con loro. Il trucco sta nello scegliere un design che possa andare bene anche quando i tuoi bambini cresceranno, magari cambiando qualche dettaglio ma senza sconvolgere totalmente il loro spazio.

 

Partire dalle basi: gli elementi fondamentali di una cameretta per bambini 9

 

5. Il prezzo

Certamente non può mancare tra gli aspetti importanti per una cameretta il prezzo. Questa è decisamente una nota dolente, anche perché spesso si ha la convinzione che ad un livello di qualità maggiore corrisponde un costo più elevato.

In realtà non è proprio così. Devi pensare che la qualità di quello che acquisti per i tuoi figli non è direttamente proporzionato al costo ma alla professionalità e al valore del prodotto offerto dall’azienda a cui ti affidi.

Diffida delle offerte del mercato che ti propongono  soluzioni eccezionali a prezzi bassi o a prezzi troppo elevati. Cerca, invece, di conoscere da vicino il prodotto che vuoi acquistare e chi lo produce. Vedrai che così facendo, la cameretta che sceglierai avrà il prezzo giusto e sarà di qualità. 

 

Partire dalle basi: gli elementi fondamentali di una cameretta per bambini 10

 

Una cameretta che protegge e coccola i tuoi bambini

Gli elementi fondamentali di una cameretta non sono tanti ma sono tutti importanti a delineare un acquisto di qualità e sicuro per i tuoi bambini.

Va bene avere un’idea di base, immaginare la cameretta perfetta per i tuoi bambini, ma poi nella realtà devi seguire criteri in grado di assicurarti il migliore acquisto possibile.

È fondamentale così, come per ogni acquisto, partire dalle esigenze da dover soddisfare, a partire dal  considerare lo spazio da arredare fino a  definire un budget di partenza.

Tutto questo non può prescindere dal progettare, cioè definire dettagliatamente la tua idea di cameretta. Per fare questo ti conviene sempre affidarti a professionisti in grado di aiutarti e consigliarti per la soluzione migliore.

Qualità e sicurezza sono i due aspetti che vengono prima di tutto, dato che l’ambiente in cui vivranno i tuoi figli deve essere in grado di garantire tutta la protezione che desideri per loro.

Allo stesso modo deve essere prioritario assicurare ai tuoi figli un ambiente piacevole e allegro in cui passare il tempo e che possa accompagnarli nella loro crescita. Meglio preferire, dunque, una cameretta pensata per essere versatile, dal design moderno e funzionale.

Se parti da questi elementi fondamentali di una cameretta, riuscirai a “costruire” con facilità lo spazio unico che hai sempre desiderato per i tuoi figli. Un ambiente che possa coccolarli per molto tempo, anche quando non saranno più bambini. 

 

Checklist cameretta ideale

Pubblicato da Rosalba Fiore il 14/05/20 9.00
Rosalba Fiore

Categorie: Cameretta per bambini