Camerette a ponte sicure? Ecco cosa non può mancare

Nel progettare la cameretta dei bambini, senza dubbio il tuo primo pensiero è rivolto alla sicurezza.

È indispensabile realizzare uno spazio nel quale i tuoi figli possano avere tutto ciò di cui hanno bisogno, muoversi liberamente e dare sfogo alla loro immaginazione, il tutto senza correre alcun rischio.

Esistono tantissimi modelli di camerette tra i quali puoi scegliere e che meglio si adattano ai tuoi gusti, ma sono in grado di soddisfare i requisiti in termini di sicurezza per i bambini?

Questo aspetto è fondamentale, indipendentemente dal modello di cameretta, senza dimenticare che ogni tipologia può nascondere delle insidie.

La cameretta dei bambini deve essere realizzata con materiali adatti e assicurare la resistenza adeguata alla funzione da svolgere, in maniera che i bambini possano vivere tranquillamente il loro spazio personale.

Di grande tendenza è la cameretta a ponte, che si caratterizza per essere una combinazione versatile, pratica e funzionale, soprattutto per chi non ha molto spazio e/o ha più di un bambino.

Ma affinché questa soluzione riesca a garantire il massimo del comfort e sicurezza, è necessario che rispetti alcuni criteri.

Le camerette a ponte sicure hanno caratteristiche ben precise che non possono mancare per arredare la stanza dei tuoi figli in modo corretto e senza pericoli.

In questo articolo scopriremo i vantaggi di questi particolari armadi per camerette e le caratteristiche che devono possedere per essere davvero sicuri per i tuoi figli così da non commettere errori nell’acquisto.

In particolare vedremo:

 

 

Cosa significa cameretta a ponte?

La cameretta a ponte nasce come soluzione d’arredo che permette di sfruttare lo spazio sopra al letto per collocare l'armadio in una stanza dove sistemarlo diversamente sarebbe impossibile o, comunque, renderebbe ancora più ristretto uno spazio già limitato.

Nel tempo questo concetto è stato sviluppato ulteriormente permettendo di ottenere una molteplicità di soluzioni come, ad esempio, camerette a ponte con cabina armadio, letti e scrivanie a scomparsa, capaci di creare una stanzetta a ponte bella ed estremamente funzionale anche quando un piccolo ambiente deve ospitare più bambini.

 

Camerette a ponte sicure Moretti Compact

 

 

Quali sono i vantaggi delle camerette a ponte?

Se hai a che fare con una stanza dalle dimensioni davvero ridotte, la prima cosa che devi fare è capire come utilizzare il poco spazio a disposizione, abbandonando l’idea tradizionale di cameretta e optando, invece, per soluzioni di camerette alternative e creative.

In questo senso le camerette a ponte sono quelle che riescono ad adattarsi meglio allo spazio, purché progettate su misura per il tuo spazio da personale esperto e qualificato.

I vantaggi di queste soluzioni sono:

  • Il risparmio dello spazio a terra sfruttando, invece, le altezze;

  • La possibilità di sfruttare lo spazio sottoponte.

Se è vero però che la cameretta a ponte moltiplica il tuo spazio, non bisogna dimenticare che deve anche sapersi uniformare ad esso.

 

 

Cosa mettere sotto l’armadio a ponte?

Se stai acquistando una cameretta a ponte per i tuoi figli, tieni a mente che la scelta deve ricadere su una soluzione che, non solo piace a te e ai tuoi bambini, ma che, in un certo senso, “piace allo spazio che hai a disposizione.

Infatti, solo progettando una cameretta che sfrutti al meglio la dimensione della stanza e le sue caratteristiche, è possibile creare un ambiente perfettamente organizzato, funzionale e per questo anche più sicuro, dato che i bambini possono muoversi in uno spazio completamente pensato in ogni suo dettaglio.

Per questo è fondamentale disporre i mobili nella cameretta in modo che l’ambiente sia suddiviso in aree separate e che ogni attività dei tuoi bambini abbia una precisa collocazione nella stanza, anche se si tratta di una soluzione concentrata su un’unica parete.

 

cameretta-a-ponte-angolare-1

 

Fatte queste dovute precisazioni, cosa si può mettere sotto l’armadio a ponte?

In base alle caratteristiche dello spazio e alle necessità tue e dei tuoi bambini, potresti decidere di mettere:

  1. Una scrivania, fissa o a scomparsa, per risparmiare ulteriore spazio tenendola chiusa quando non serve;

  2. Un divano letto;

  3. Uno o più letti salvaspazio;

  4. Una libreria;

  5. Delle mensole.

Rivolgerti a un’azienda produttrice specializzata come Moretti Compact ti garantirà di poter ricevere l’adeguata consulenza necessaria per trovare la composizione più giusta per le esigenze della tua famiglia e di scegliere tra una vasta gamma di camerette a ponte sicure, belle e funzionali.

 

 

Come rendere la casa sicura per un bambino con la giusta cameretta ponte?

Che si tratti di una cameretta a ponte lineare o angolare, con uno o due letti, con scrivania o con qualsiasi tipo di combinazione che sceglierai per la stanza dei tuoi figli, come abbiamo già anticipato, la sicurezza dei bambini a casa deve essere una priorità.

Vediamo, dunque, quali sono le caratteristiche da ricercare in una cameretta a ponte sicura.

 

New call-to-action

 

Materiali robusti ed ecologici

Il materiale che compone l’arredo è alla base di una cameretta a ponte che risulti sicura per i tuoi bambini. 

I materiali scelti, infatti, devono essere di elevata qualità, resistenti, in grado di durare nel tempo e di “tenere a bada” la vivacità dei bambini.

Il legno e il metallo sono le due opzioni più diffuse. Generalmente il legno è utilizzato per realizzare i mobili, mentre il metallo costituisce la ferramenta e gli elementi che servono ad assemblare la struttura a ponte.

Le camerette a ponte sicure sono caratterizzate da una tipologia di legno di qualità e molto resistente, meglio ancora se ecologico.

Il legno di per sé è un materiale naturale e riciclabile al 100%, tuttavia, Moretti Compact, sempre attenta alla salute e alla sicurezza dei tuoi bambini e alla tutela dell’ambiente, utilizza solo tipologie di legno ecosostenibile come il pannello ecologico LEB.

Questo è ottenuto dal riutilizzo di legno post-consumo, cioè dal riciclo di scarti di lavorazione del legno, mobili vecchi, cassette dell’ortofrutta e pallet, quindi senza abbattere alberi. Il pannello ecologico, inoltre, garantisce la solidità, la compattezza, l'indeformabilità e la resistenza nel tempo dei prodotti realizzati con legno vergine.

Inoltre, è importante valutare anche i processi con i quali il legno dei mobili viene trattato.

Gli armadi per camerette, così come tutti gli arredi Moretti Compact, vengono laccati esclusivamente con vernici all’acqua, ovvero una tipologia di vernici prive di sostanze volatili nocive che possono essere pericolose per i bambini e per gli adulti.

 

Camerette a ponte sicure: armadio Moretti Compact

 

Struttura portante resistente e sicura

Data la particolarità della cameretta a ponte, caratterizzata da un armadio sospeso, la struttura che la compone deve essere assolutamente robusta e ben assemblata, in modo da risultare stabile e sicura.

Le camerette a ponte, dunque, devono avere supporti realizzati con materiali adatti e montati a regola d’arte. Questo vale soprattutto per la parte dell’armadio che costituisce il ponte e per tutti i pensili.

Anche la ferramenta deve essere di grande qualità in maniera tale da sopportare i carichi e le sollecitazioni alle quali è sottoposta.

Ad esempio, se si sceglie la soluzione di cameretta a ponte con due letti, i sistemi di estrazione devono essere tali da garantire facilità di utilizzo da parte dei bambini in totale sicurezza, senza correre il rischio che si facciano male.

Inoltre, anche se il doppio letto nella cameretta a ponte non raggiunge le altezze di un letto a castello, è bene comunque che il letto superiore abbia tutti gli accorgimenti di sicurezza anti-caduta.

Infine, così come è consigliabile per qualsiasi modello di cameretta, anche per la tipologia a ponte è meglio preferire cassetti con le guide ad estrazione totale e chiusura rallentata e ammortizzata.

 

Camerette a ponte sicure: composizioni con letto singolo Moretti Compact

 

 

Come scegliere una cameretta a ponte sicura

Acquistare una cameretta a ponte di qualità significa fare la scelta più sicura per i tuoi bambini.

La struttura a ponte ti permette di organizzare lo spazio al meglio e, soprattutto, di ottimizzarlo per non sprecare neanche un centimetro della stanza, il tutto senza rinunciare al design e alla comodità.

Una combinazione compatta che però, grazie alla particolare struttura a ponte dell’armadio e dei pensili, ti permette di avere tutto lo spazio necessario per riporre i vestiti e i vari oggetti dei tuoi bambini, mantenendo la camera perfettamente ordinata.

Senza dubbio troverai con facilità in commercio la soluzione a ponte che più ti piace e che meglio risponde alle tue esigenze, ma data la struttura particolare di questa tipologia di cameretta, non puoi assolutamente risparmiare sulla qualità.

Questo aspetto, infatti, ti assicura l’acquisto di una cameretta che abbia una struttura portante robusta e resistente, oltre al fatto di essere assemblata in modo corretto e a opera di professionisti del settore.

È importante che tutti gli elementi siano adatti a sopportare determinati carichi ed evitare situazioni di pericolo, ma non solo.

Optare per materiali di qualità vuol dire scegliere arredi che prediligono soluzioni atossiche ed ecologiche, perché la sicurezza passa anche attraverso la tutela della salute dei tuoi figli e il rispetto dell’ambiente.

 

New call-to-action

Torna al Blog

Articoli correlati

Arredare la cameretta per bambini: 10 errori che devi assolutamente evitare

Se bastasse solo l’amore che provi per i tuoi figli per realizzare la cameretta perfetta, non...

Mobili componibili per camerette: dai spazio alla fantasia con Moretti

La cameretta è uno di quegli ambienti della casa che più di tutti hanno bisogno di essere...

Camerette con due letti e poco spazio: come scegliere la soluzione più adatta ai tuoi figli

Arredare una cameretta piccola per il proprio figlio e capire come sfruttare il più possibile lo...