Camerette a ponte sicure? Ecco cosa non può mancare

Camerette a ponte sicure? Ecco cosa non può mancare 1

 

Nel progettare la cameretta dei bambini, senza dubbio il tuo primo pensiero è rivolto alla sicurezza. Infatti è indispensabile realizzare uno spazio nel quale i tuoi figli possano avere tutto ciò di cui hanno bisogno, muoversi liberamente e dare sfogo alla loro immaginazione, il tutto senza correre nessun rischio.

Esistono tantissimi modelli di camerette tra i quali puoi scegliere e che meglio si adattano ai tuoi gusti, ma tutti soddisfano i requisiti in termini di sicurezza? Questo aspetto è fondamentale, indipendentemente dal modello di cameretta che acquisterai, oltre al fatto che ogni tipologia può nascondere delle insidie.

La cameretta dei bambini deve essere realizzata con materiali adatti e assicurare la resistenza adeguata alla funzione da svolgere, in maniera che i bambini possano vivere tranquillamente il loro spazio personale.

Di grande tendenza è la cameretta a ponte, in quanto si caratterizza per essere una combinazione versatile, pratica e funzionale, soprattutto per chi non ha molto spazio e/o ha più di un bambino.

Ma affinché questa soluzione riesca a garantire il massimo del comfort e sicurezza, è necessario che rispetti alcuni criteri. Le camerette a ponte sicure hanno caratteristiche ben precise che non possono mancare per arredare la stanza dei tuoi figli in modo corretto e senza pericoli.

Scopriamo insieme come deve essere una cameretta a ponte sicura così da non sbagliare il tuo acquisto.

 

New call-to-action

 

Materiali robusti e sani

Il materiale che compone l’arredo è alla base di una cameretta a ponte che risulti sicura per i tuoi bambini. I materiali scelti, infatti, devono essere di elevata qualità, resistenti e in grado di durare nel tempo e “tenere a bada” la vivacità dei bambini.

Il legno e il metallo sono le due opzioni più diffuse. Generalmente il legno è utilizzato per realizzare i mobili, mentre il metallo costituisce gli elementi che servono ad assemblare la struttura a ponte.

Le camerette a ponte sicure sono caratterizzate da una tipologia di legno di qualità e molto resistente, meglio se anche sano ed ecosostenibile. Il legno di per sé è un materiale naturale e riciclabile al 100% ma, tuttavia, per contribuire alla tutela dell’ambiente, è consigliabile optare per tipologie di legno ecosostenibile come il pannello ecologico LEB. Questo è ottenuto dal riutilizzo di legno post- consumo, quindi senza abbattere alberi. Il pannello ecologico, inoltre, garantisce la solidità, la compattezza, l'indeformabilità e la resistenza nel tempo dei prodotti realizzati con legno vergine.

Inoltre, è importante valutare anche i processi con i quali il legno dei mobili è stato trattato.

È indispensabile che, ad esempio, la laccatura sia fatta con vernici all’acqua, ovvero una tipologia priva di sostanze volatili nocive che possono essere pericolose per i bambini e per gli adulti.

 

Camerette a ponte sicure? Ecco cosa non può mancare 2

 

Struttura portante resistente e sicura

Data la particolarità che caratterizza una cameretta a ponte, la struttura che la compone deve essere assolutamente robusta e ben assemblata, in modo da risultare stabile e sicura.

Le camerette a ponte sicure, dunque, devono avere supporti realizzati con materiali adatti e montati a regola d’arte. Questo vale soprattutto per la parte dell’armadio che costituisce il ponte e per tutti i pensili.

Anche la ferramenta deve essere di grande qualità in maniera tale da sopportare i carichi e le sollecitazioni alle quali è sottoposta.

Ad esempio se si sceglie la soluzione di cameretta a ponte costituita dal doppio letto, i sistemi di estrazione devono essere tali da garantire facilità di utilizzo da parte dei bambini in totale sicurezza, senza correre il rischio che si facciano male.

Inoltre, anche se il doppio letto nella cameretta a ponte non raggiunge le altezze di un letto a castello, è bene comunque che il letto superiore abbia tutti gli accorgimenti di sicurezza anticaduta.

Infine, così come è consigliabile per qualsiasi modello di cameretta, anche per la tipologia a ponte è meglio preferire cassetti con le guide ad estrazione totale e chiusura rallentata e ammortizzata.

 

Camerette a ponte sicure? Ecco cosa non può mancare 3

 

Cameretta che si adatta allo spazio

Le camerette a ponte sicure sono quelle che riescono ad adattarsi meglio allo spazio, dunque meglio se progettate su misura per la tua cameretta. La cameretta a ponte moltiplica il tuo spazio, senza dubbio, ma deve anche uniformarsi ad esso.

In poche parole, la cameretta deve essere scelta non solo perché piace a te e ai tuoi bambini, ma anche perché in un certo senso “piace allo spazio che hai a disposizione.

Infatti solo progettando una cameretta che sfrutti al meglio la dimensione della stanza e le sue caratteristiche, è possibile creare un ambiente perfettamente organizzato, funzionale e per questo anche più sicuro, dato che i bambini possono muoversi in uno spazio completamente pensato in ogni suo dettaglio.

È importante, infatti, disporre i mobili nella cameretta in modo che l’ambiente sia suddiviso in aree separate, ogni attività dei tuoi bambini deve avere una precisa collocazione nella cameretta, anche se si tratta di una soluzione concentrata su un’unica parete.

 

Camerette a ponte sicure? Ecco cosa non può mancare 4

 

Camerette a ponte sicure: la qualità è la tua migliore garanzia

Acquistare una cameretta a ponte di qualità significa fare la scelta più sicura per i tuoi bambini.

La struttura a ponte ti permette di organizzare lo spazio al meglio e soprattutto di ottimizzarlo per non sprecare nessun centimetro nella cameretta, il tutto senza rinunciare alla comodità.

Una combinazione compatta che però, grazie alla sua particolare struttura a ponte dell’armadio e dei pensili, ti permette di avere tutto lo spazio necessario per riporre vestiti e i vari oggetti dei tuoi bambini, mantenendo la camera perfettamente ordinata.

Senza dubbio troverai con facilità in commercio la soluzione a ponte che più ti piace e che meglio risponde alle tue esigenze, ma data la struttura particolare di questa tipologia di cameretta, non puoi assolutamente risparmiare sulla qualità.

Questo aspetto, infatti, ti assicura l’acquisto di una cameretta a ponte che abbia una struttura portante robusta e resistente, oltre al fatto di essere assemblata in modo corretto e ad opera professionisti del settore.

È importante che tutti gli elementi di una cameretta a ponte siano adatti a sopportare determinati carichi ed evitare situazioni di pericolo, ma non solo.

Optare per materiali di qualità vuol dire scegliere arredi che prediligono soluzioni atossiche ed ecologiche, perché la sicurezza passa anche attraverso la tutela della salute dei tuoi figli e il rispetto dell’ambiente.

Le camerette a ponte sicure sono quelle che ti offrono un’elevata qualità, l’unica vera garanzia per il tuo acquisto ma soprattutto la tranquillità di vedere crescere i tuoi figli in un ambiente sano e sicuro.

 

New call-to-action

Pubblicato da Rosalba Fiore il 24/04/20 9:00 AM
Rosalba Fiore

Categorie: Cameretta per bambini, Cameretta per ragazzi

Articoli più recenti

Iscriviti al blog