Arredamento cameretta: 9 progetti Moretti Compact

Idee arredamento cameretta? Leggi l’articolo per scoprire 9 progetti originali, funzionali e salvaspazio da cui farti ispirare per i tuoi progetti.

Nella sfida sempre più comune di progettare spazi accoglienti, stimolanti e altamente funzionali in case dalle dimensioni ridotte, architetti e interior designer si trovano di fronte a un compito impegnativo che richiede creatività e pianificazione strategica.


Le moderne abitazioni, inoltre, spesso limitano lo spazio disponibile per le camerette. Il che significa che ogni centimetro deve essere sfruttato al massimo.

In questo articolo forniremo ai professionisti 9 progetti di camerette per bambini e ragazzi che abbiamo realizzato per i nostri clienti, attraverso il nostro servizio di progettazione online.

Ogni progetto affronterà sfide specifiche legate allo spazio e alle richieste dei committenti e, per superarle, fornirà idee di arredo per la cameretta innovative. Per offrire alle famiglie un ambiente sicuro e confortevole in cui bambini e ragazzi possono giocare, studiare e crescere felici. 

In particolare vedremo:

 

arredamento-cameretta-progetti-9

 

Arredamento cameretta, le sfide per i professionisti

Prima di entrare nel merito dei nostri progetti di arredamento cameretta realizzati per i nostri clienti, riteniamo utile fare un accenno alle principali sfide nel progettare una cameretta con cui i professionisti devono fare i conti.

In particolare, una delle sfide maggiori per un progettista riguarda la corretta gestione dello spazio.

Quando si tratta di decidere come arredare una cameretta piccola o una stanza che presenta dei vincoli strutturali è infatti indispensabile sfruttare al massimo ogni centimetro disponibile.

Affinché questo sia possibile, è necessario decidere cosa mettere in una cameretta, da un lato tenendo conto delle specifiche richieste del cliente, e dall’altro optando per arredi multifunzione capaci di assolvere più funzioni in pochi elementi di arredo.

Come vedremo tra poco, un punto di forza delle nostre camerette per bambini è proprio l’estrema modularità. 

La possibilità di creare infinite composizioni completamente personalizzabili nelle dimensioni e nelle finiture rappresenta un valore aggiunto inestimabile per i professionisti. 

Ogni progettista potrà infatti valorizzare la propria creatività con arredamenti personalizzati e proporre ai propri clienti l’arredamento per la cameretta che più soddisfa le loro esigenze abitative e di stile.

 

Idee per camerette: 9 progetti Moretti Compact

Prima di iniziare un progetto di arredamento di una cameretta il primo passo è capire le reali esigenze del committente.

Sapere dunque quali sono le domande giuste da porre ai clienti è fondamentale per essere in grado di offrire loro le soluzioni più corrette, in base al loro stile di vita e alle loro preferenze in termini di design.

Ed è proprio dalle espresse richieste dei nostri clienti e da un attento studio delle planimetrie che abbiamo sviluppato i nostri progetti di arredamento della cameretta che esamineremo tra poco.

L’obiettivo è quello di offrire ai progettisti un insieme di casistiche molto diverse e che siano rappresentative delle principali problematiche che potrebbero trovarsi di fronte nello svolgimento della loro professione. 

Il comune denominatore di tutti i progetti delle camerette che vedremo a breve è la necessità di ottimizzare lo spazio disponibile con idee per camerette intelligenti e salvaspazio.

 

 

1. Progetto cameretta singola con divano letto e armadio scorrevole

La nostra prima ispirazione per i professionisti per pianificare l’arredamento della cameretta riguarda un progetto con letto singolo con letto estraibile

Il cliente aveva a disposizione una stanza di 10 mq destinata a ospitare un bambino di 6 anni. 

Le sue specifiche richieste erano di una cameretta completa con letto con un secondo letto estraibile, un armadio scorrevole con terminale da usare come libreria e una scrivania.

La pianta della stanza era regolare e questo ha semplificato le cose, ma, come gli addetti ai lavori sanno bene, 10 mq sono poco più del minimo di quanto previsto dalla legge sulle metrature minime per una cameretta singola.

Partendo dalla richiesta del cliente di un secondo letto estraibile, la nostra proposta è stata quella di un divano letto. Soluzione perfetta in un caso come questo in cui la necessità di un letto in più è solo occasionale. 

Azzeccata la preferenza del cliente per un armadio scorrevole che consente di risparmiare spazio a centro stanza. L'estrema componibilità dei nostri arredi ci ha permesso di soddisfare anche la richiesta di un terminale libreria proponendo un terminale Open laccato con 6 mensole laminate. 

Per la scrivania abbiamo proposto una struttura molto semplice con un piano lineare retto da supporti Ten. 

Infine, la zona studio è completata da composizioni di wallbox aperti e chiusi che rispondono all’esigenza di sfruttare lo spazio in altezza quando la superficie a terra è limitata. 

 

arredamento-cameretta-progetti-3

 

2. Idee di camerette bambini con letto singolo e cabina armadio

In questo progetto di cameretta con letto singolo e cabina armadio, il cliente non aveva problemi di spazio. Disponeva infatti di una stanza di 14 mq per un solo figlio di 10 anni che desiderava una cameretta “da grande”, con l’esplicita richiesta di un letto a terra.

A richiedere una certa attenzione nella scelta dell’arredamento della cameretta è stata la presenza di una rientranza su due pareti che rende la superficie asimmetrica, e la posizione della porta e della finestra che limitano la superficie utile delle pareti.

Queste caratteristiche hanno precluso infatti la possibilità di inserire un classico armadio lineare.

Tuttavia, siamo riusciti a trasformare questa difficoltà in un'opportunità, optando per la nostra cabina armadio Big, completata da un modulo armadio da 45 cm e da un terminale. In questo modo abbiamo ottimizzato l’uso dell’angolo libero della stanza. 

Una cabina armadio può essere organizzata in base all’età, offrendo tutto lo spazio contenitivo necessario a un ragazzo in crescita.

Soddisfatto anche il desiderio del bambino di un letto singolo a terra. In questo progetto abbiamo proposto una testata Bend, caratterizzata da listelli che formano una leggera curva e possono essere colorati in modo diverso. Qui rispecchiano la scelta cromatica del resto dell’arredo, ossia laminato quarzo e i laccati rosso ciliegia e grigio alluminio.

 

arredamento-cameretta-progetti-2

 

3. Progetto di arredamento cameretta a soppalco per due bambine

Questo progetto di cameretta a soppalco con cabina armadio per due bambine offre spunti e idee per camerette condivise. Nel caso specifico il committente ha chiesto l’arredamento per una cameretta per due bambine di 8 e 11 anni. 

Non ha avanzato richieste specifiche se non quella di un terzo letto da utilizzare all'occorrenza per ospitare le amichette.

Considerato che la stanza in questione misura 13 mq, abbiamo valutato che una soluzione a soppalco fosse la scelta migliore. Nello specifico abbiamo proposto un letto a castello Level, estremamente pratico e funzionale, grazie anche alla presenza di una scala multifunzione per accedere al letto superiore. I piani di calpestio, infatti, nascondono pratici cassetti che aumentano lo spazio contenitivo. 

Sotto il soppalco, un sistema letto Space con fascione apribile e seconda rete nascosta, ci ha permesso di soddisfare la richiesta di un terzo letto senza ulteriori ingombri. 

Per quanto riguarda l’armadiatura, al soppalco abbiamo affiancato una cabina armadio angolare, non essendoci spazio per un armadio lineare.

Grazie alla modularità dei nostri arredi, siamo inoltre riusciti a trovare una soluzione funzionale a un problema strutturale della stanza. A causa di un pilastro proprio sull’angolo, infatti, la cabina armadio non può essere posizionata affiancata alla parete. 

Abbiamo tuttavia ovviato con una fascia di tamponamento di 22 cm con un’anta apribile, che diventa una sorta di pratico mini-ripostiglio in camera.

 

arredamento-cameretta-progetti-1

 

4. Arredo cameretta piccola per due: il doppio armadio a ponte

Questo progetto di cameretta piccola per due rappresenta un altro esempio di come arredare una cameretta con le giuste soluzioni salvaspazio componibili consenta di risolvere ogni tipo di problema di spazio.

In questo caso il cliente aveva a disposizione uno spazio davvero molto ridotto: appena 9 mq per due bambine. La sua richiesta è stata quella di progettare un arredamento per la cameretta che consentisse a ogni bambina di avere un proprio spazio. Il tutto senza sacrificare troppo gli armadi. 

Per razionalizzare l’uso dello spazio disponibile, abbiamo proposto di utilizzare due armadi a ponte, posizionati ognuno su una delle due pareti più lunghe.

Sfruttando lo spazio in altezza per l’armadiatura, abbiamo potuto utilizzare lo spazio sottoponte per sistemare due letti a terra, cosa altrimenti impossibile in uno spazio così ridotto.

Per la bambina più grande abbiamo optato per un armadio a ponte angolare 60/30 (ossia a due diverse profondità) che ha come terminale un fianco libreria. Non solo. Abbiamo creato una composizione personalizzata dove il fianco libreria è anche punto di origine della scrivania. 

Per la sorellina più piccola, invece, abbiamo previsto un secondo armadio a ponte. In questo caso molto semplice e retto da due supporti a “C”. 

In questo modo, entrambe le bambine dispongono di uno spazio autonomo.

 

arredamento-cameretta-progetti-10

 

5. Idee per camerette: come trasformare una mansarda in una cameretta

Sono sicuramente note ai professionisti della progettazione di interni le difficoltà che può comportare arredare una mansarda bassa.

In questo progetto di arredamento cameretta, il cliente aveva a disposizione una stanza di 15 mq. Tenendo conto che doveva essere una cameretta condivisa tra fratelli e al netto del tetto spiovente, si è trattato di uno spazio molto più ridotto di quanto potesse sembrare. 

Il committente ha specificato di avere necessità di quanti più armadi possibile e di due letti singoli con materasso largo 90 cm.

La nostra proposta è stata di un progetto di cameretta con divano letto e cabina armadio per mansarda.

Ovviamente, come è d’obbligo in questi casi, abbiamo sfruttato la parte più alta del soffitto per organizzare l’armadiatura.

Nello specifico abbiamo proposto una cabina armadio Wide abbinata a due moduli armadio, uno di 47,5 cm e l’altro di 95 cm di larghezza.

Lo spazio organizzativo extra è dato dai wallbox chiusi da ante che abbiamo previsto sopra il divano letto mentre, tra i wallbox e la cabina, trova spazio un cubibox a tre vani, da utilizzare come libreria. 

Per quanto riguarda i letti, due divani letto Bravo Wave ci sono sembrati un’idea di arredo della cameretta che offrisse una soluzione intelligente e di design. Di giorno, sono dei veri e propri divani con il profilo di una chaise longue moderna.

Ognuno dei due letti ha una funzionalità aggiuntiva diversa: uno è dotato di un box contenitore sotto il materasso, mentre l’altro ha una rete estraibile per gli ospiti occasionali.

 

arredamento-cameretta-progetti-4

 

6. Camerette ragazzi condivise: armadio a ponte e zona studio per due

In questo progetto, il cliente ci ha chiesto una proposta su come arredare una cameretta di 14 mq completa per due bambini, evitando una soluzione a soppalco o dei letti a castello. 

Da queste richieste e dall'analisi dello spazio è nato il nostro progetto di arredo cameretta a ponte completa con due letti.


La scelta di una cameretta a ponte non è, come in questo caso, legata solo ed esclusivamente a problemi di spazio. 

Può infatti essere la scelta da proporre ai propri clienti anche quando si desidera lasciare la superficie a terra quanto più libera possibile. 

In questo caso, all’armadio a ponte abbiamo abbinato una cabina armadio Square (106,3 x 106,3 cm) per moltiplicare la capacità contenitiva. 

Il vano sottoponte di una cameretta condivisa va sfruttato al massimo. 

Per questo, un’idea interessante per l’arredamento della cameretta è quella di inserire, oltre a due letti con testata Plane Race con pannelli imbottiti rivestiti in tessuto, divisi da un comodino wallbox con ruote, anche una mensola a tutta larghezza. Non solo arreda, ma aiuterà anche a mantenere la stanza ordinata.

Sempre grazie alla modularità dei nostri arredi, abbiamo potuto sfruttare una nicchia su un lato, per inserire un ulteriore armadio, in questo caso a due ante battenti. 

Sulla parete di fronte ai letti abbiamo organizzato la zona studio che, grazie alla scrivania sospesa molto ampia, è una perfetta postazione per due.

 

arredamento-cameretta-progetti-5 

7. Arredamento cameretta per tre: armadi a ponte e letti a terra

Questo progetto di arredo cameretta è stato uno dei più impegnativi. La stanza che il cliente ci ha sottoposto era di 13 mq, doveva ospitare tre figli di età ed esigenze molto diverse (5, 11 e 17 anni) e la richiesta era di tre letti a terra.

Per sviluppare il nostro progetto di cameretta a ponte con 3 letti a terra siamo partiti proprio dal posizionare i letti lungo le pareti. Abbiamo optato per tre letti sommier con box contenitore, per guadagnare spazio extra.

A questo punto, l’unico modo per posizionare l’armadiatura era ottimizzare l’uso delle pareti con delle soluzioni a ponte. Da un lato abbiamo inserito un modulo armadio largo 60 cm affiancato da wallbox chiusi e a giorno di profondità diverse. Sulla parete opposta, invece, abbiamo previsto un armadio a ponte con fianco a “C” che permette il passaggio della luce anche nel vano sottoponte.

Per separare i due letti disposti a “L”, abbiamo inserito un elemento Arcon che funge da comodino e contenitore al tempo stesso.

Nel poco spazio disponibile siamo anche riusciti a realizzare una zona studio di fianco alla finestra, dotata di scrivania, cassettiera e libreria.

 

arredamento-cameretta-progetti-6

 

8. Arredo cameretta maschio-femmina: armadio a ponte e 2 letti ad angolo

In questo progetto di cameretta a ponte con 2 letti ad angolo, la richiesta del cliente era per l’arredamento di una cameretta per due bambini (un maschietto e una femminuccia di 5 e 7 anni) dotata di una coppia di letti a terra, un armadio, una libreria e un settimino.

Lo spazio a disposizione era di 11 mq.

Punto di partenza del progetto sono stati i letti: due letti gemelli in pannello con testata Round. 

Considerando la pianta irregolare abbiamo valutato che posizionarli a “L”, appoggiandoli a due pareti contigue, fosse la soluzione migliore. Tra i due letti, abbiamo inserito un modulo contenitore Arcon, utile anche per dividere visivamente gli spazi per i due bambini. 

Per quanto riguarda l’armadio, abbiamo optato per una serie di wallbox (profondi 53,6 cm) come alternativa al classico armadio a ponte. Uno di questi è a giorno in modo che possa fungere da modulo libreria, soddisfacendo così la richiesta del cliente.

Un settimino con 5 cassetti esaudisce l’ultimo dei desideri del committente. 

La scelta cromatica in una cameretta condivisa maschio femmina è particolarmente delicata. Qui abbiamo optato per finiture chiare come il laminato larice e il laccato bianco, con qualche tocco di colore verde bosco. Tonalità adatte sia ai maschietti che alle femminucce.

 

arredamento-cameretta-progetti-7

 

9. Idee cameretta ragazza: cameretta a ponte con letto matrimoniale

Questo progetto di cameretta a ponte con letto matrimoniale rappresenta un esempio di come gli armadi a ponte possano essere una valida soluzione, non solo per l’arredamento della cameretta dei bambini ma anche dei ragazzi più grandi e degli adulti.

In questo caso il cliente ci ha presentato una stanza di 9 mq che doveva avere una duplice funzione: da un lato ospitare la figlia grande che studia fuori all’università, durante le pause tra lezioni ed esami, dall’altro accogliere i nonni in visita. 

La proposta di arredo cameretta presentata al cliente è stata tanto semplice quanto funzionale.

Considerate le dimensioni e il perimetro irregolare della stanza, abbiamo previsto un armadio a ponte, retto sul lato rivolto verso la finestra da un fianco a “C”, in modo da far penetrare la luce in tutta la stanza.

Nel sottoponte abbiamo inserito un comodo letto matrimoniale imbottito con testata Cross e due comodini/wallbox con cassetti. 

Il tessuto effetto bouclé che riveste il letto conferisce alla stanza un tocco di eleganza, rendendola senza età e quindi perfetta sia per la ragazza che per i nonni.

 

arredamento-cameretta-progetti-8

 

Dove comprare le camerette per bambini?

Abbiamo parlato delle sfide che i professionisti della progettazione di interni si trovano ad affrontare nello studio dell’arredamento per la cameretta. In particolare di come sia sempre più necessario ottimizzare spazi sempre più ridotti.

Abbiamo poi passato in rassegna 9 progetti di camerette che abbiamo realizzato per i nostri clienti.

La scelta da parte del progettista del fornitore di arredi al quale rivolgersi è essenziale e può avere un impatto decisivo sul successo del progetto.

Come abbiamo visto, ogni cliente ha specifiche necessità di spazio, precise esigenze legate al nucleo familiare e al suo stile di vita e i suoi gusti in termini di design.

Saperle soddisfare ed essere in grado di offrire risposte precise e puntuali è ciò che i clienti si aspettano da un professionista.

Ecco perché il nostro consiglio è quello di scegliere un produttore di arredo cameretta componibile. Come abbiamo visto è proprio questa la chiave del successo dei nostri progetti: la capacità di offrire a ogni cliente composizioni uniche e personalizzate.

A ciò si aggiungono i vantaggi che noi di Moretti Compact mettiamo a disposizione di architetti e interior designer di progettare un arredamento sostenibile, di grande qualità e sicuro per la salute delle persone e dell’ambiente.

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Come arredare una cameretta di 10 mq? 4 progetti da cui prendere spunto

Come arredare una cameretta di 10 mq? Leggi l’articolo e scopri i nostri consigli per i...

Carta da parati cameretta: soluzioni per interior designer

Carta da parati per cameretta? Leggi l’articolo per scoprire come sceglierla, le ultime tendenze e...

Cucine minimal di design: idee e soluzioni Moretti Compact

Cerchi cucine minimal per i tuoi progetti d’arredo? Leggi l’articolo per scoprire come coniugare...