Cameretta a ponte 2 letti: realizzazione Moretti Compact

Cameretta a ponte con 2 letti per la cameretta dei bambini? Leggi l’articolo per scoprire come l’abbiamo organizzata nel nostro progetto per due bambini.

Arredare una cameretta condivisa per due bambini può essere una sfida complessa. 

La necessità di massimizzare lo spazio, soddisfare le esigenze individuali dei piccoli occupanti e creare un ambiente armonioso, richiede una dose extra di creatività e pianificazione. 

Progettare una cameretta per due significa infatti considerare le diverse età, i gusti e le esigenze di ciascun bambino, il tutto in uno spazio più o meno limitato. 

È qui che entrano in gioco le camerette a ponte con 2 letti, una soluzione intelligente e versatile che permette di organizzare in maniera ottimale una cameretta doppia completa.

Grazie a soluzioni organizzative ingegnose potrai guadagnare tanto spazio contenitivo prezioso e creare un ambiente accogliente e perfettamente funzionale.

In questo articolo, ti mostreremo il progetto di cameretta doppia per bambini che abbiamo realizzato per un nostro cliente e in cui abbiamo sfruttato tutte le potenzialità delle camerette a ponte con 2 letti.

In particolare vedremo:

 

KC425

 

Perché scegliere una cameretta a ponte con 2 letti?

Una cameretta a ponte con 2 letti rappresenta una soluzione ingegnosa sia per una cameretta singola che per gli spazi condivisi di cui parleremo in questo articolo.

In generale, le camerette a ponte si contraddistinguono per la loro configurazione particolare, che vede l’armadiatura posizionata sopra il letto, creando uno spazio sottoponte sfruttabile in modo creativo. Ti ricordiamo, infatti, che è possibile progettare anche delle soluzioni di armadio a ponte senza letto

I principali vantaggi di queste soluzioni d’arredo derivano proprio da questa loro particolare struttura che consente di sfruttare lo spazio in altezza in modo intelligente.

Vediamo dunque perché dovresti scegliere una cameretta a ponte con 2 letti:

  1. Ottimizzazione dello spazio. Sfruttando le pareti in altezza per l’armadio, ossia l’arredo più ingombrante della stanza, le camerette a ponte con 2 letti offrono tanto spazio contenitivo lasciando la superficie a terra libera per gli altri arredi, il gioco e altre le attività.
  2. Multifunzionalità. Una configurazione a ponte permette di progettare una cameretta completa con due letti su un’unica parete, completa di zona notte e armadiatura.
  3. Soluzioni organizzative integrate. Puoi prevedere nella stessa struttura a ponte mensole o wallbox guadagnando spazio extra per riporre giocattoli, libri e altri oggetti.
  4. Design Innovativo. Le camerette a ponte con 2 letti non sono solo funzionali, ma anche estremamente accattivanti, e per questo una delle scelte preferite anche da chi non ha problemi di spazio.

Affinché tu possa beneficiare di tutti questi vantaggi, ti consigliamo tuttavia di indirizzare la tua scelta verso soluzioni componibili, completamente personalizzabili in base alle caratteristiche del tuo spazio e ai tuoi gusti.

 

KC415-1

 

Progetto: cameretta a ponte completa con 2 letti

Il cliente che si è rivolto a noi per il progetto di cameretta a ponte con 2 letti ha a disposizione uno spazio di 14 mq.

La sua richiesta è di una cameretta completa con due letti che dovrà ospitare i suoi due figli (entrambi maschietti).

Pur non avanzando particolari richieste, il committente ha tuttavia specificato di non amare le soluzioni con letti a soppalco o i letti a castello. 

Dunque, partendo dallo studio della planimetria della stanza e da quanto indicato dal cliente, abbiamo sviluppato il nostro progetto di cameretta a ponte con 2 letti.

Vediamo cosa abbiamo fatto e a cosa ci siamo ispirati.

 

golino-elena-pianta

 

Come ottimizzare lo spazio? Cameretta a ponte 2 letti e cabina armadio

La stanza in questione è abbastanza grande e non presenta caratteristiche che possono ostacolare il progetto.

Dunque avremmo potuto proporre anche una “classica” cameretta per bambini con 2 letti e armadio a terra. Tuttavia, per garantire ai bambini quanto più spazio possibile per muoversi e giocare, abbiamo optato per una cameretta a ponte con 2 letti, prendendo spunto da questa composizione.

All’armadio a ponte abbiamo affiancato una cabina armadio Square (106,3 x 106,3 cm). Questo ci ha permesso di moltiplicare la capacità contenitiva, dal momento che, sia la cabina che l’armadio a ponte, possono essere attrezzati all’interno con tubi appendiabiti e ripiani, dove riporre anche la biancheria dei letti o i piumini.

Qui vale la pena aprire una parentesi per specificare quanto deve essere grande una stanza per fare la cabina armadio. 

È infatti bene sapere che, se le dimensioni minime di una cabina armadio dovrebbero essere di 2 mq di larghezza e di 120 cm di profondità, noi di Moretti Compact proponiamo anche soluzioni più compatte. Come, appunto, la cabina armadio Square utilizzata in questo progetto. 


Di fianco all’armadio a ponte, verso la parete con la porta finestra che dà sul balcone, abbiamo previsto una piccola libreria Outline laccata verde cedro

Il vano sottoponte, invece, è completato da una mensola a tutta larghezza, utile per poggiare i libri oppure gli oggetti più cari.

 

golino-elena

 

Cosa mettere sotto l’armadio a ponte?

Tra i vantaggi delle camerette a ponte c’è proprio quello di poter organizzare lo spazio sottoponte a seconda delle proprie specifiche necessità.

In questo caso, essendo la richiesta del cliente di una cameretta per bambini con due letti, abbiamo utilizzato lo spazio sottoponte per la zona notte.

Sotto l’armadio abbiamo inserito due letti in laminato betulla con testata Plane Race con pannelli imbottiti rivestiti in tessuto, che creano un originale gioco di geometrie.

Tra i letti, un comodino wallbox con ruote che, oltre a servire a entrambi i bambini per posizionare la lampada per la lettura prima di addormentarsi, permette anche di creare una cameretta a ponte con 2 letti e zone notte separate.

 

Come organizzare la zona studio in una cameretta a ponte con 2 letti?

In una cameretta completa con due letti non può mancare una zona studio per due.

In questo caso, per allestirla, abbiamo sfruttato la parete di fronte ai letti, rimasta completamente libera grazie alla scelta della cameretta doppia a ponte.

La scrivania sospesa in laminato betulla, come quella di questa composizione, è molto ampia e può dunque essere utilizzata da entrambi i bambini contemporaneamente.

Completano la zona studio un wallbox con anta ad apertura basculante e una libreria Outline dal disegno irregolare. 

I bambini avranno così a disposizione sia lo spazio per i libri che per quegli oggetti scolastici che è bene tenere nascosti per non creare disordine nella stanza.

 

golino-elena-2

 

Come sfruttare una nicchia nel muro?

Le maggiori sfide nel progettare una cameretta riguardano proprio la capacità di sfruttare ogni centimetro di spazio disponibile.

Anche se per questo progetto non ci siamo trovati di fronte a particolari problemi di spazio, visto che si tratta di una cameretta condivisa tra due bambini che cresceranno in fretta, ottimizzare è d’obbligo.

Ecco perché abbiamo deciso di sfruttare anche una nicchia che la stanza presenta su un lato, precisamente sulla stessa parete della zona studio.

Abbiamo dunque inserito un armadio a due ante battenti color verde cedro coordinato al resto dell’arredo. 

In questo caso abbiamo ipotizzato si sposasse bene anche con la nostra proposta di carta di parati.

 

Progettazione online

 

Come scegliere una cameretta a ponte con 2 letti

Ti abbiamo spiegato i vantaggi di una cameretta a ponte con 2 letti e mostrato il progetto che abbiamo realizzato per il nostro cliente.

Come hai visto, ogni singolo elemento di arredo è stato pensato e progettato per risolvere le esigenze dello specifico spazio che il cliente ci ha sottoposto. 

Questo è stato possibile grazie ai vantaggi offerti dalle camerette componibili Moretti Compact

È proprio grazie all’estrema modularità dei nostri arredi che siamo in grado di progettare lo spazio dei nostri clienti al millimetro senza alcuna forzatura e proponendo soluzioni “su misura” per ogni singolo progetto.

Oltre ad affidarti a un produttore che sappia offrirti un arredo completamente personalizzato, ti consigliamo di prestare attenzione anche alla qualità della cameretta per i bambini con due letti.

Qualità intesa come robustezza e durevolezza nel tempo ma anche come sicurezza per la salute dei bambini e dell’ambiente.

Come le nostre proposte d’arredo, tutte realizzate con materiali ecologici ed ecosostenibili.

 

Progettazione online

Torna al Blog

Articoli correlati

Cameretta a soppalco con cabina armadio: progetto per due bambine

Cameretta a soppalco per la stanza dei bambini? Leggi l’articolo e scopri perché sceglierla e come...

Cameretta colorata per bambini: quale scegliere?

In questo articolo ti guideremo alla scelta della cameretta colorata per bambini perfetta, che...

Cameretta con cabina armadio e letto singolo: il progetto

Stai pensando a una cameretta con cabina armadio per la stanza dei bambini? Leggi l’articolo per...