Cameretta con cabina armadio e letto singolo: il progetto

Stai pensando a una cameretta con cabina armadio per la stanza dei bambini? Leggi l’articolo per scoprire come l’abbiamo inserita nel nostro progetto.

Tra vestiti, giochi, materiale scolastico, accessori per lo sport e tanti altri oggetti che cambiano in base all’età di bambini e ragazzi, la gestione dello spazio è la sfida più grande in ogni cameretta.

Proprio per questo, se stai cercando di coniugare funzionalità e stile, una cameretta con cabina armadio è una scelta sorprendentemente intelligente.

Ciò che devi assolutamente sapere è che, grazie alle moderne soluzioni di arredo, non è necessario disporre di una stanza enorme per prendere in considerazione una cabina armadio.

Ad esempio, una cabina armadio angolare è un’idea geniale per ricavare tanto spazio contenitivo in più anche in una cameretta piccola o con caratteristiche strutturali che non consentono di inserire una composizione lineare. 

Se stai valutando camerette con cabina armadio per la stanza dei bambini, in questo articolo ti mostreremo il progetto che abbiamo realizzato per un nostro cliente, spiegandoti, passo-passo, tutto ciò che abbiamo fatto per progettare l’ambiente in maniera ottimale.

In particolare vedremo:

 

cameretta-con-cabina-armadio-e-letto-singolo-il-progetto

 

Perché scegliere una cameretta con cabina armadio?

Che si tratti di una cameretta singola o di una stanza condivisa tra più bambini, 

scegliere una cameretta con cabina armadio è una decisione intelligente sotto molti aspetti. 

Come abbiamo già detto e come i genitori sanno bene, lo spazio in una cameretta sembra davvero non bastare mai e l’armadio è l’arredo senza dubbio più importante.

Un’armadiatura poco capiente, infatti, rischia di compromettere l’organizzazione complessiva e l’ordine della stanza. Allo stesso modo, un armadio molto ingombrante avrebbe un effetto negativo non solo sull’estetica ma anche sulla vivibilità dell’ambiente da parte dei bambini.

Ma quanto deve essere grande una stanza per inserire la cabina armadio?

La buona notizia è che le moderne proposte di camerette con cabina armadio coniugano perfettamente le tue esigenze di disporre di tanto spazio contenitivo in soluzioni d’arredo compatte.

Dunque, se stai valutando una cameretta con cabina armadio, ecco perché dovresti sceglierla:

  1. Massima organizzazione. Una cabina armadio offre tanto spazio per organizzare abiti, scarpe e accessori dei bambini in modo ordinato. Ciò significa che tutto è facilmente accessibile e ben sistemato;
  2. Ottimizzazione dello spazio. Una cabina armadio componibile con moduli armadio ed elementi terminali può essere progettata “su misura” per adattarsi perfettamente al tuo spazio;
  3. Stile e design. Una cameretta con cabina armadio ben progettata aggiungerà un tocco di stile alla stanza dei bambini.

Infine, per la sua estrema versatilità e la possibilità di essere attrezzata con tubi appendiabiti, ripiani e cassetti, potrai organizzare la cabina armadio in base all’età dei bambini.

 

Ebook raccolta proposte camerette salvaspazio per bambini e ragazzi

 

Progetto: cameretta con letto singolo e cabina armadio

Dopo aver approfondito perché scegliere una cameretta con cabina armadio può semplificare la vita quotidiana, rendendo più agevole il compito di mantenere in ordine gli abiti di bambini e ragazzi, vediamo il progetto che abbiamo realizzato per un nostro cliente.

Il cliente in questione ha a disposizione una stanza di 14 mq e ha bisogno di rinnovare completamente la cameretta per il figlio che ha compiuto 10 anni e chiede di avere una cameretta “da grande”. 

Il cliente non ha richieste particolari se non quella espressa dal bambino di una cameretta con letto singolo a terra. Dunque niente soluzioni a ponte o a soppalco.

Vediamo come, a partire dallo studio della planimetria, abbiamo sviluppato il progetto di una cameretta singola con cabina.

 

brillanti-ilaria-misure-1

 

Dove posizionare la cabina armadio? Perché la cabina armadio angolare

La cameretta in questione ha una cubatura ampia ma una pianta irregolare, dal momento che c’è una rientranza su due pareti che rende la superficie asimmetrica.

Per questo motivo, e considerando anche la presenza di una porta e una finestra, diventa difficile posizionare il classico armadio con ante a battente o scorrevoli. 

Abbiamo così optato per una cabina armadio angolare Big (che misura appena 128,3 x 125,8 cm). 

Ispirandoci a questa composizione, per ampliare lo spazio di archiviazione della cameretta, abbiamo completato la cabina con un modulo armadio da 45 cm e un terminale. In questo modo, abbiamo sfruttato al massimo lo spazio che si sviluppa sull’angolo. 

Per quanto riguarda la scelta dei colori, la struttura è in quarzo e i frontali in quarzo, ciliegia e grigio alluminio, tonalità che ben si adattano a una cameretta con cabina armadio per un futuro ragazzo.

In previsione della crescita del bambino e delle sue necessità da adolescente, abbiamo preferito, per il terminale, una soluzione Open, con due mensole, un grande specchio a vista e due ganci appendiabiti.

 

 

brillanti-ilaria-3
brillanti-ilaria-1



Cameretta con letto singolo classico

Sempre in considerazione del fatto che parliamo di un bambino in fase di crescita, la nostra scelta è ricaduta su una cameretta con un letto singolo piuttosto classico, in pannello con testata Bend.

La testa Bend è caratterizzata da listelli che formano una leggera curva e possono essere personalizzati in diverse declinazioni di colore

Per questo letto abbiamo scelto le finiture prevalenti della cameretta, ossia il laminato quarzo e i laccati rosso ciliegia e grigio alluminio. 

Di fianco al letto, il comodino con tre cassetti riprende il gioco cromatico della testata.

Per aggiungere alla parete un elemento d’arredo dal grande valore funzionale, abbiamo inserito sopra il letto una piccola libreria Outline, formata da due ripiani raccordati da un fianco laccato grigio.

 

 

brillanti-ilaria-2
brillanti-ilaria-4-1
brillanti-ilaria-5
brillanti-ilaria-misure-2
cameretta-con-cabina-armadio-e-letto-singolo2-il-progetto-3
cameretta-con-cabina-armadio-e-letto-singolo-il-progetto-2

 

Come creare una zona studio perfetta per un ragazzo

In una cameretta con cabina armadio completa non può mancare una zona studio perfettamente organizzata.

Anche in questo caso, nella progettazione, abbiamo tenuto conto dell’età del bambino e, dunque, dei crescenti obblighi scolastici che lo impegneranno per i prossimi anni della sua vita.

Per questo, alla scrivania sospesa abbiamo affiancato una bella libreria Outline chiusa in alto da ante e in basso da cassetti. Prende forma, così, come in questa composizione, uno spazio completo e funzionale per favorire lo studio e la concentrazione.

Sopra la scrivania un modulo Cubibox a tre vani può essere utilizzato per i libri e i quaderni da tenere sempre a portata di mano.

 

brillanti-ilaria-4

 

Come scegliere una cameretta con cabina armadio?

Ti abbiamo spiegato i vantaggi di una cameretta con cabina armadio e di come possa essere adattata nel tempo alle diverse esigenze dei bambini che crescono, diventando uno spazio funzionale per adolescenti e ragazzi.

Ti abbiamo poi mostrato, attraverso il progetto di cameretta singola con cabina del nostro cliente, come una cabina armadio angolare può essere la soluzione giusta quando è necessario sfruttare gli angoli per poter inserire un’armadiatura capiente.

Per avere però la certezza che le soluzioni che stai valutando siano veramente la scelta giusta, il nostro consiglio è di considerare attentamente alcuni fattori.

Le migliori camerette con cabina armadio dovrebbero infatti essere:

  • Componibili e personalizzabili. Solo in questo modo avrai la certezza che la composizione scelta si adatti perfettamente alle caratteristiche del tuo spazio e ai gusti della tua famiglia;
  • Robuste e sicure per la salute dei bambini;
  • Rispettose dell’ambiente.

Scegliendo una delle tante proposte che noi di Moretti Compact mettiamo a tua disposizione, hai la garanzia di offrire ai tuoi figli solo camerette sostenibili e di qualità.

 

Progettazione online

Torna al Blog

Articoli correlati

Armadio angolare per la cameretta: 5 modelli Moretti Compact

Stai pensando a un armadio angolare per la cameretta dei tuoi figli? Leggi l’articolo per scoprire...

4 modelli di cabina armadio chiusa Moretti Compact

Cerchi una cabina armadio chiusa per la cameretta dei tuoi figli? Leggi l’articolo per scoprire 4...

Cameretta a soppalco con cabina armadio: progetto per due bambine

Cameretta a soppalco per la stanza dei bambini? Leggi l’articolo e scopri perché sceglierla e come...