Cameretta con letto singolo con letto estraibile stessa altezza

Cerchi un letto singolo con letto estraibile stessa altezza per la cameretta dei bambini? Leggi l’articolo e scopri il nostro progetto da cui prendere spunto.

Quando si tratta di arredare la cameretta dei bambini, l’obiettivo di ogni genitore è quello di creare un ambiente pratico, funzionale e accogliente.

Può succedere però che progettare la stanza dei ragazzi possa risultare più difficile del previsto. Il problema principale è, solitamente, quello dello spazio.

Infatti, se hai a disposizione una metratura piuttosto ridotta, decidere quali arredi inserire e come organizzarli in maniera ottimale potrebbe risultare una vera impresa.

Per fortuna il mercato dell’arredamento, consapevole delle esigenze delle famiglie moderne, offre tante idee salvaspazio innovative e intelligenti. Proprio come nel caso di un letto estraibile per la cameretta, una soluzione furba per ricavare un secondo posto letto dove, diversamente, sarebbe impossibile.

Se, in particolare, stai cercando un letto singolo con letto estraibile stessa altezza, in questo articolo ti mostreremo un progetto che abbiamo realizzato per un nostro cliente, spiegandoti cosa abbiamo fatto per rispondere a tutte le sue richieste.

In particolare vedremo:


Letto singolo con letto estraibile stessa altezza: perché sceglierlo?

Se devi progettare una cameretta per un unico bambino, scegliere un letto singolo con letto estraibile alla stessa altezza è un’idea estremamente intelligente che offre diversi vantaggi.

Infatti, in questo caso, molto probabilmente la funzione del secondo letto sarà quella di ospitare gli amici o qualche parente in visita.

Dunque, la scelta nasce da un’esigenza diversa rispetto al caso di una cameretta condivisa tra fratelli, dove è necessario creare due spazi divisi per i due bambini.

Optando per un letto singolo con letto estraibile che diventa matrimoniale, ottieni un arredamento che valorizza lo spazio, versatile, facile da gestire e che offre un ambiente accogliente per il bambino e per gli ospiti. 

Ecco, dunque, perché scegliere un letto per la cameretta estraibile:

  1. Ottimizzazione dello spazio. Questo tipo di letto ti consente di sfruttare al meglio la metratura disponibile nella cameretta, poiché hai due letti a disposizione nel solo ingombro di uno;
  2. Accoglienza per gli ospiti. Un letto estraibile in cameretta è perfetto quando amici o parenti vengono a trovare i bambini. Basta “tirare fuori” il secondo letto per avere una sistemazione comoda per gli ospiti;
  3. Flessibilità. Un letto singolo con letto estraibile alla stessa altezza si adatta alle diverse esigenze. 

Infine, molte soluzioni come ad esempio un divano letto con letto estraibile sono progettate in modo da integrarsi perfettamente nel design della cameretta, rendendo lo spazio non solo più funzionale ma anche più bello. 

 

 

cameretta-con-letto-singolo-con-letto-estraibile-stessa-altezza-1
cameretta-con-letto-singolo-con-letto-estraibile-stessa-altezza-2
cameretta-con-letto-singolo-con-letto-estraibile-stessa-altezza-3
cameretta-con-letto-singolo-con-letto-estraibile-stessa-altezza-4
cameretta-con-letto-singolo-con-letto-estraibile-stessa-altezza-5

 

Progetto: letto singolo con letto estraibile in cameretta

Dopo aver esaminato i vantaggi di un letto singolo con letto estraibile alla stessa altezza, entriamo nel dettaglio del progetto che abbiamo realizzato per un nostro cliente e nel quale abbiamo previsto proprio questo tipo di soluzione.

Il cliente in questione ha a disposizione uno spazio di 10 mq. Dunque una metratura piuttosto ridotta tenendo conto di quanti metri deve essere una cameretta secondo la normativa vigente.

La sua richiesta è di una cameretta completa per un bambino (maschietto) che ha appena compiuto i 6 anni e comincerà a frequentare la scuola primaria. 

Riguardo al tipo di soluzione, ha specificato che preferisce un letto con secondo letto estraibile

Nella richiesta, ha inoltre espresso anche il desiderio di avere un armadio scorrevole con terminale da usare come libreria e, naturalmente, una scrivania.

Vediamo nel dettaglio come abbiamo elaborato il nostro progetto di cameretta con letto singolo con letto estraibile alla stessa altezza. 

 

carafa-massimiliano-scorrevole-pianta

 

Come far diventare un letto singolo matrimoniale? Il divano letto

Proprio perché la cameretta è destinata a un solo bambino, abbiamo immaginato che il secondo letto dovesse servire per ospitare gli amici o qualche parente in visita.

Partendo da questa considerazione e in linea con la richiesta del cliente di un letto estraibile per la cameretta, la nostra proposta si è orientata su un divano letto in pannello Fillet come quello di questa composizione.

Il fascione frontale si alza e si tira fuori la rete a sollevamento automatico dotata di ruote, mentre l’apertura e la chiusura facilitata ne permette un uso semplice e frequente.

Il divano letto con letto estraibile ha il vantaggio di poter essere utilizzato, durante il giorno, come un vero e proprio divano, magari coperto di cuscini colorati, mentre, la sera, diventa un comodo letto. In questo modo la cameretta acquisisce, di fatto, una doppia funzionalità.

La seconda rete ha le gambe pieghevoli che consentono di alzare il letto estraibile all’altezza del divano, per un perfetto esempio di letto singolo con letto estraibile che diventa matrimoniale.

Viste le dimensioni piuttosto ridotte della stanza, abbiamo pensato, inoltre, di sfruttare l’altezza delle pareti per aumentare lo spazio contenitivo.

Sopra il divano letto abbiamo quindi previsto una composizione di wallbox a parete: sopra wallbox grandi chiusi da ante e, sotto, wallbox piccoli a giorno.

 

carafa-massimiliano-scorrevole

 

Come creare una zona studio in una cameretta piccola

Oltre al letto estraibile per la cameretta, tra le esplicite richieste del cliente c’era anche quella di prevedere nel progetto una scrivania. Si tratta, infatti, di un arredo essenziale in ogni cameretta, soprattutto se per bambini in età scolare.

Considerate le caratteristiche dello spazio e le sue dimensioni, abbiamo proposto una scrivania molto semplice: un piano lineare retto da due supporti Ten. Come quella di questa composizione.

Una zona studio completa richiede, tuttavia, anche dei piani di appoggio e dei cassetti dove riporre in maniera ordinata tutto ciò che serve per lo studio.

Per questo, sopra la scrivania, abbiamo previsto una composizione di wallbox aperti e chiusi, che sostituisce in modo originale le semplici mensole e offre tanto spazio contenitivo per libri, quaderni e tutto l’occorrente per lo studio. 

Di fianco alla scrivania abbiamo inserito anche una cassettiera laccata su ruote, dove poter conservare penne, colori e tutti gli oggetti più piccoli che, diversamente, creerebbero disordine sulla scrivania.

 

carafa-massimiliano-scorrevole-3

 

Come ottimizzare lo spazio con un armadio scorrevole

La stanza in questione è molto regolare, quasi un quadrato perfetto, ma non è molto grande per cui un armadio con ante scorrevoli è sicuramente la scelta migliore.

Come richiesto dal cliente e con l’obiettivo di ottimizzare lo spazio, l’armadio che abbiamo proposto ha le ante scorrevoli che si aprono semplicemente sovrapponendole l’una sull’altra. In questo modo lo spazio a centro stanza rimane libero per permettere al bambino di dedicarsi al gioco o ad altre attività.

Ispirandoci a questa composizione, abbiamo scelto per l’armadio un terminale Open laccato con 6 mensole laminate che possono fungere da libreria, proprio come richiesto dal cliente.

Le ante disegnate da tagli trasversali senza profili conferiscono un effetto geometrico a incastro.

A livello cromatico, la struttura in larice e i frontali bianco luce, grafite, senape (gli stessi colori che abbiamo scelto per l’intero progetto) permettono di creare una cameretta perfetta per ogni fase della crescita del bambino.

 

carafa-massimiliano-scorrevole-2

 

Come scegliere un letto estraibile per la cameretta?

Abbiamo parlato dei vantaggi di scegliere un letto singolo con letto estraibile alla stessa altezza, una soluzione estremamente intelligente se hai la necessità di un secondo letto “occasionale”.

Come ti abbiamo mostrato nel progetto che abbiamo realizzato per il nostro cliente, l’idea giusta per te potrebbe essere quella di optare per un divano letto con letto estraibile. In questo modo darai alla cameretta dei bambini una doppia funzionalità: zona giorno e zona notte.

Qualsiasi sia la tipologia di letto per la cameretta estraibile che deciderai di acquistare, il nostro consiglio è quello di prestare estrema attenzione, oltre che all’estetica e al design, anche alla qualità del prodotto scelto e alla sicurezza dei tuoi figli.

Le nostre proposte sono pensate proprio per creare un ambiente confortevole in cui i bambini possano vivere serenamente il loro spazio senza rischi.

A partire dalla scelta dei materiali. Come il pannello ecologico LEB, ottenuto esclusivamente da materiale legnoso post-consumo, e le vernici all’acqua, completamente atossiche e sicure per i tuoi figli e per l'ambiente.

 

Ebook raccolta proposte camerette salvaspazio per bambini e ragazzi

Torna al Blog

Articoli correlati

Pro e contro letto contenitore per cameretta: 5 aspetti a cui non avevi mai pensato

Per ottimizzare lo spazio in casa si è costantemente alla ricerca di soluzioni d’arredo pratiche,...

Set mobili per camera da letto, dove acquistarli?

Cerchi il miglior set mobili per la tua camera da letto? Leggi l’articolo per scoprire dove...

Letto al centro della stanza: quando è meglio evitarlo?

Se sei alle prese con l’arredamento della tua zona notte, la scelta di dove posizionare il letto è...