Come trasformare la mansarda in cameretta con divano letto

Come trasformare la mansarda in cameretta? Leggi l’articolo per scoprire come ci siamo riusciti in un progetto che abbiamo realizzato per un nostro cliente.

In generale, arredare una mansarda può rappresentare una sfida ardua, soprattutto se non hai intenzione di ricorrere a mobili su misura.

Il tetto spiovente e le forme spesso irregolari si traducono in uno spazio più limitato e possono far sembrare davvero difficile il compito di organizzare gli arredi in modo esteticamente gradevole e funzionale.


Tuttavia, se la mansarda è l’unico spazio che hai a disposizione per la cameretta dei bambini, sappi che questa difficoltà iniziale può diventare un’opportunità.

Infatti, con la giusta progettazione e attenzione ai dettagli, potrai creare uno spazio accogliente e funzionale che i bambini adoreranno.

Ma, dunque, come trasformare la mansarda in cameretta?

Te lo spiegheremo in questo articolo, fornendoti come esempio il progetto che abbiamo realizzato per un nostro cliente.

In particolare vedremo:

 

Come trasformare la mansarda in cameretta? 5 consigli 

Prima di parlarti del progetto che abbiamo realizzato per il nostro cliente, vogliamo fornirti alcuni consigli utili su come trasformare la mansarda in cameretta.

Come abbiamo detto, arredare una mansarda presenta alcune sfide uniche, dovute alla sua architettura irregolare e alla presenza, molto spesso, di travi a vista sotto il tetto. 

Le maggiori difficoltà riguardano l’altezza limitata e la disposizione angolare delle pareti, fattori che devono essere conciliati con la necessità di massimizzare lo spazio utilizzabile e di creare un ambiente che sia arioso e confortevole.

È inoltre fondamentale che la stanza sia dotata dello spazio contenitivo necessario dove poter riporre in modo ordinato i vestiti e tutti gli oggetti vari di cui i bambini dispongono.

Ecco allora i nostri 5 consigli su come trasformare la mansarda in cameretta:

  1. Prediligi l’essenzialità, ossia evita di inserire troppi mobili e arredi troppo ingombranti;
  2. Sfrutta al massimo la parte più alta della mansarda per posizionare l’armadiatura, cioè l’arredo più voluminoso della cameretta;
  3. Opta per mobili multifunzione, ossia quelle soluzioni salvaspazio che inglobano più funzioni in pochi elementi d’arredo. Parliamo, ad esempio, di un divano letto per mansarda;
  4. Prevedi soluzioni organizzative intelligenti, come ripiani e wallbox per tenere in ordine giocattoli e libri;
  5. Lascia libera la zona centrale della stanza in modo che i bambini abbiano lo spazio sufficiente per giocare e muoversi liberamente.

Infine, ti consigliamo di considerare i vantaggi delle camerette componibili. È proprio grazie alla grande componibilità dei nostri arredi che noi di Moretti Compact riusciamo a trovare soluzioni anche per ambienti difficili come le soffitte o le mansarde. 

 

YC317-1
YC315_T027
KC509_B30
KC512_T197

 

Progetto: cameretta con divano letto e cabina armadio per mansarda

Dopo aver illustrato le 5 best practice da seguire per progettare l’arredo di una cameretta in mansarda, vediamo concretamente come trasformare la mansarda in cameretta attraverso il progetto del nostro cliente.

Il cliente in questione ha a disposizione una stanza di 15 mq. Non pochissimi, dunque, ma tenendo conto del tetto spiovente e del fatto che deve essere arredata per realizzare una cameretta condivisa tra fratelli (entrambi maschietti), ottimizzare lo spazio è d’obbligo.

Seppur il committente non abbia espresso particolari preferenze per il tipo di soluzione, ha però specificato di avere necessità di quanti più armadi possibile e di due letti singoli con materasso largo 90 cm.

Vediamo allora come, dopo un’attenta analisi dello spazio, abbiamo realizzato il nostro progetto di cameretta con divano letto e cabina armadio per mansarda bassa.

 

calello-angela-pianta-misure

 

Dove mettere l’armadio in una mansarda?

Come abbiamo già indicato tra i nostri consigli su come trasformare la mansarda in cameretta, la regola generale e il buon senso suggeriscono di posizionare l’armadiatura nella parte più alta del soffitto.

Ed è proprio intorno a questa idea che abbiamo sviluppato il progetto, cercando di sfruttare al massimo la parte più alta della mansarda per posizionare l’armadio.

Vista la specifica richiesta del cliente di tanto spazio contenitivo, abbiamo pensato di proporre una cabina armadio Wide abbinata a due moduli armadio, uno largo 47,5 cm e l’altro 95 cm. 

Oltre agli armadi, altro spazio contenitivo è offerto dai wallbox chiusi da ante posti sopra il divano letto, che giocano con due tonalità di azzurro: blu navy e cielo.

Inserito tra i wallbox e la cabina c’è anche un cubibox a tre vani, da utilizzare come libreria. 

Per la configurazione della cabina armadio per mansarda bassa con wallbox ci siamo ispirati a questa composizione

 

MRT_FieraMilano

 

Dove mettere il letto in una mansarda?

A differenza degli armadi, il letto può essere posizionato più vicino al sottotetto, prestando ovviamente attenzione a verificare che l’altezza sia sufficiente per garantire ai bambini di muoversi in sicurezza.

Per quanto riguarda la scelta dei letti, abbiamo preferito proporre due divani letto Bravo Wave come quello di questa composizione

 Il vantaggio è che possono essere utilizzati di giorno come divani con il profilo di una chaise longue moderna, e la notte per il riposo. 

In questo modo, la stanza acquisisce una doppia funzionalità. 

Inoltre, per moltiplicare la funzionalità della cameretta, li abbiamo attrezzati in modo diverso. Un divano letto per mansarda ha il box contenitore a cui si accede sollevando la rete con il materasso; l’altro, invece, ha il fascione frontale basculante con una rete estraibile per poter ospitare gli amici all’occorrenza.

 

calello-angela-2

 

Come sfruttare la parte bassa della mansarda?

Abbiamo visto come sfruttare la parte bassa della mansarda utilizzandola per inserire i divani letto.

Tuttavia, un’altra idea intelligente è quella di prevedere ripiani e wallbox a parete, proprio dove il tetto è più spiovente.

In questo caso, vista anche la specifica richiesta del cliente di tanto spazio contenitivo, abbiamo previsto un wallbox con anta e due mensole di larghezze diverse sopra il secondo divano letto per mansarda.

Questi elementi, nella tonalità cielo, non solo decorano la parete ma offrono al bambino un angolo tutto suo dove riporre a vista, ad esempio, i libri preferiti che legge prima di addormentarsi. Il wallbox chiuso, invece, è perfetto per custodire giochi e piccoli oggetti che, diversamente, resterebbero sparsi per la stanza.

Un modo, dunque, tanto semplice quanto funzionale per tenere in ordine la casa partendo dall’arredamento e da prendere in considerazione quando si decide come trasformare la mansarda in cameretta.

 

moretticompact_mc010_3
moretticompact_mc010
moretticompact_mc010-2

 

 

Quali mobili scegliere per una cameretta mansardata?

Ti abbiamo fornito alcuni suggerimenti utili per aiutarti a capire come trasformare la mansarda in cameretta. 

Ti abbiamo inoltre mostrato come abbiamo sviluppato il progetto per il nostro cliente scegliendo dei divani letto e una cabina armadio per mansarda bassa per rispondere a tutte le sue esigenze.

Quello che ti abbiamo presentato è solo un esempio dei tanti modi per sfruttare tutto lo spazio di una cameretta mansardata.

L’importante è però scegliere i mobili giusti. Le nostre camerette componibili, ad esempio, grazie alla loro infinita modularità, consentono di creare le più svariate combinazioni e abbinamenti, per adattarsi alla struttura particolare di una mansarda.

Inoltre, qualora le caratteristiche del tuo specifico ambiente lo richiedessero, siamo in grado di offrirti anche lavorazioni su misura come, ad esempio, il taglio obliquo delle ante degli armadi per seguire l’inclinazione del soffitto o il cambio di profondità per il superamento di eventuali colonne.

Per trasformare la tua mansarda nella cameretta perfetta per i bambini o ragazzi che la dovranno vivere.

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Cameretta con cabina armadio e letto singolo: il progetto

Stai pensando a una cameretta con cabina armadio per la stanza dei bambini? Leggi l’articolo per...

4 modelli di cabina armadio chiusa Moretti Compact

Cerchi una cabina armadio chiusa per la cameretta dei tuoi figli? Leggi l’articolo per scoprire 4...

Cameretta a soppalco con cabina armadio: progetto per due bambine

Cameretta a soppalco per la stanza dei bambini? Leggi l’articolo e scopri perché sceglierla e come...