Esempio di cameretta a ponte per adulti

Cameretta a ponte per adulti? Leggi l’articolo per scoprire quando sceglierla e il progetto realizzato per un nostro cliente da cui prendere spunto.

Analogamente alle camerette per bambini, anche quando si tratta di progettare una camera da letto per adulti in uno spazio limitato, la creatività e l'efficienza sono fondamentali. 

Un'opzione intelligente che sta guadagnando sempre più popolarità è la cameretta a ponte con letto matrimoniale. Sebbene spesso associato alle camerette per bambini, questo arredo ingegnoso può essere la soluzione che stai cercando anche per gli spazi destinati agli adulti. 

Che si tratti di una stanza per un figlio grande o della camera per gli ospiti, in questo articolo scopriremo come una cameretta a ponte per adulti sia in grado di massimizzare lo spazio e offrire un'esperienza di vita confortevole e funzionale. 

Dalla gestione dello spazio contenitivo all'organizzazione degli elementi di arredo, ti guideremo alla scoperta di questa soluzione attraverso l’esempio del progetto realizzato per un nostro cliente.

In particolare vedremo:

 

yc313-p16

 

Cameretta a ponte per adulti, quando sceglierla?

Se stai valutando una cameretta a ponte per adulti, potresti avere delle legittime perplessità legate prima di tutto al fatto che l’idea di armadio a ponte è un concetto generalmente associato alla stanza dei bambini. 

Si tratta, tuttavia, di un falso pregiudizio. Una cameretta con armadio a ponte è infatti una soluzione versatile e funzionale che può trasformare la camera da letto in un ambiente efficiente e ben organizzato.

Proprio per questo vogliamo parlarti di tutti quei casi in cui la scelta di una cameretta a ponte per adulti può risultare estremamente intelligente e vantaggiosa. 

Vediamo dunque quando può essere consigliabile optare per questo tipo di soluzione di design in una camera per adulti:

  1. Spazi limitati. Un armadio a ponte in cameretta, sfruttando lo spazio verticale, permette di ottimizzare ogni centimetro disponibile;
  2. Necessità di camere multifunzione. Se la camera deve assolvere a diverse funzioni, come dormire, studiare o lavorare, una cameretta a ponte può aiutare a organizzare efficacemente tutte queste esigenze in uno spazio compatto;
  3. Ospiti occasionali. Se ospiti occasionalmente amici o parenti, una cameretta a ponte per adulti può essere l’idea giusta per trasformare lo studio nella camera degli ospiti e viceversa.

Unico aspetto che ti consigliamo vivamente di valutare prima di decidere per un armadio a ponte in cameretta è di considerare quanto deve misurare la cameretta a ponte. In particolare, per quanto riguarda l’altezza, tieni a mente che dovrebbe oscillare tra i 220 e i 290 cm

 

 

Progetto: cameretta a ponte con letto matrimoniale

Esaminati alcuni dei casi in cui una cameretta a ponte per adulti può essere una scelta intelligente per ottimizzare lo spazio, vediamo ora il progetto di cameretta a ponte con letto matrimoniale che abbiamo realizzato per il nostro cliente. 

Si tratta di una famiglia con due figli, di cui una già grande che studia fuori all’università.

La necessità del cliente è quella di arredare una stanza di 9 mq che viene utilizzata dalla ragazza tutte le volte che torna a casa nelle pause tra lezioni ed esami, ma deve servire anche ad accogliere i nonni quando vengono a far visita ai nipoti.

Vediamo allora come, dopo un attento studio della planimetria della stanza, abbiamo sviluppato il nostro progetto di cameretta a ponte per adulti, considerando che il committente non ha avanzato richieste particolari.

 

berardi-lorenza-pianta

 

Come arredare una stanza irregolare? Armadio a ponte per cameretta

La stanza che il cliente ci ha sottoposto non è molto grande. Anzi, tenendo conto delle dimensioni minime di una cameretta previste dall’articolo 2 del Decreto del Ministero della Sanità del 5 luglio 1975, è piuttosto piccola.

Secondo la normativa, infatti, la superficie abitativa di una camera da letto deve essere di almeno 9 mq se per una persona e di almeno 14 mq se per due persone.

Oltre alla metratura ridotta, un ulteriore livello di difficoltà è dato dal fatto che si tratta di una cameretta irregolare.

Proprio per questi motivi, per garantire il giusto spazio al riposo e al contenimento, la soluzione più conveniente ci è sembrata quella di una cameretta a ponte con letto matrimoniale, ispirata a questa composizione

Sul lato rivolto verso la finestra l’armadio a ponte è retto da un fianco a “C”, che assicura un’ottima illuminazione a tutta la stanza.

Per quanto riguarda la scelta cromatica, visto che la cameretta dovrà ospitare sia la ragazza che i nonni, abbiamo optato per una struttura in larice abbinata ai frontali laccati in bianco con un tocco di mora. Il risultato è una soluzione moderna ma sobria ed elegante al tempo stesso.

 berardi-lorena-1-m

Cosa mettere sotto un armadio a ponte? Letto matrimoniale

Uno dei vantaggi delle soluzioni a ponte è che il vano sottoponte può essere sfruttato in tanti modi diversi.

In questo caso, visto che la stanza dovrà ospitare anche i nonni, abbiamo optato per una cameretta a ponte con letto matrimoniale.

La scelta è ricaduta su un letto imbottito con testata Cross come quello di questa composizione.

Nel caso specifico il letto è rivestito con tessuto per arredamento con effetto bouclé, che conferisce una consistenza morbida al tatto ed eleganza a livello visivo.

Completano la zona notte due comodini/wallbox con cassetti, dove riporre tutto ciò che serve avere a portata di mano prima di dormire.

 

sc221

 

Quali sono le migliori camerette a ponte per adulti?

Ti abbiamo spiegato le potenzialità di una cameretta a ponte per adulti e mostrato il progetto di cameretta a ponte con letto matrimoniale che abbiamo realizzato per il nostro cliente.

Se anche tu stai pensando di optare per un armadio a ponte per cameretta, il nostro consiglio è quello di prediligere soluzioni componibili da poter personalizzare in base alle tue specifiche esigenze di spazio e di gusti.

La modularità è un requisito fondamentale, non solo se, come in questo caso, devi arredare una cameretta irregolare, ma anche per poter configurare il sottoponte in maniera funzionale alle tue necessità.

La possibilità di scegliere tra tanti modelli e finiture differenti è invece ciò che ti permetterà di creare soluzioni di cameretta a ponte per adulti chiaramente distinguibili da quelle per bambini.

Ed è proprio tutto ciò che ti offriamo noi di Moretti Compact. Oltre alla garanzia di acquistare camerette sostenibili di qualità

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Set mobili per camera da letto, dove acquistarli?

Cerchi il miglior set mobili per la tua camera da letto? Leggi l’articolo per scoprire dove...

Progetto di cameretta con 2 letti ad angolo

Cameretta 2 letti ad angolo per due figli maschio e femmina? Leggi l’articolo per scoprire come...

Cucine minimal di design: idee e soluzioni Moretti Compact

Cerchi cucine minimal per i tuoi progetti d’arredo? Leggi l’articolo per scoprire come coniugare...