Cameretta a ponte con 3 letti: esempio di progetto per 13 mq

Cameretta a ponte 3 letti? Leggi l’articolo per scoprire il progetto di una stanza di 13 mq per 3 figli che abbiamo realizzato per un nostro cliente.

Se progettare una cameretta condivisa tra due figli può risultare complicato, quando i ragazzi da sistemare sono tre può diventare una vera e propria impresa. Soprattutto se sono di età diversa tra loro e, dunque, profondamente diverse saranno anche le loro esigenze.

Le sfide principali riguardano la disposizione dei letti e la creazione di spazio contenitivo sufficiente per tutti i vestiti, giocattoli e oggetti vari di cui bambini e ragazzi dispongono.

Se anche tu stai affrontando una situazione di questo genere, una cameretta a ponte con 3 letti rappresenta la soluzione che potrebbe fare al caso tuo.

In questo articolo esploreremo le molteplici ragioni per cui una soluzione a ponte è la scelta ideale per risolvere le tue sfide di spazio in una cameretta con 3 letti singoli.

E te lo mostreremo attraverso il progetto che abbiamo realizzato per un nostro cliente.

In particolare vedremo:

 

Perché scegliere una cameretta a ponte con 3 letti?

Prima di mostrarti il progetto di cameretta a ponte con 3 letti che abbiamo elaborato per il nostro cliente, riteniamo utile esplorare tutti i vantaggi di questo tipo di soluzione.

Progettare una cameretta con 3 letti singoli richiede necessariamente l’adozione di strategie salvaspazio intelligenti.

Soprattutto, se non hai intenzione di prendere in considerazione i soppalchi o i letti salvaspazio e prediligi camerette con 3 letti a terra, già solo riuscire a sistemare i 3 letti può risultare un’impresa.

Se a questo aggiungi la necessità di disporre di triplo spazio contenitivo, garantendo però ai bambini un’adeguata libertà di movimento, ecco che una cameretta a ponte con 3 letti diventa la scelta quasi obbligata in quanto consente di: 

  1. Sfruttare lo spazio in altezza per sistemare l’armadiatura. In questo modo permette di risolvere un problema di spazio importante, dato che l’armadio è l’arredo più ingombrante della cameretta e che, in questo caso, deve essere abbastanza capiente per tre.
  2. Disporre di un arredo multifunzione. La stessa struttura di una cameretta a ponte salvaspazio può inglobare anche soluzioni organizzative come scaffali, cassetti e wallbox. Questo aiuta a mantenere la stanza organizzata e libera da ingombri indesiderati.
  3. Garantire a ogni figlio un proprio spazio individuale
  4. Creare un ambiente personalizzato. Non ci riferiamo solo allo stile e al design ma anche e soprattutto alla possibilità di creare la composizione che più soddisfi le esigenze del tuo spazio e della tua famiglia.

Una soluzione a ponte rappresenta dunque una risposta estremamente intelligente e funzionale per arredare camerette con 3 letti a terra.

 

 

Progetto: cameretta a ponte con 3 letti a terra

Dopo avere analizzato i vantaggi di una cameretta a ponte con 3 letti, vediamo il progetto che abbiamo realizzato per il nostro cliente. 

Il committente in questione ha a disposizione una stanza di 13 mq. Dunque non piccola ma, considerando la necessità di sistemare gli arredi per 3 bambini, i 13 metri quadri sono appena sufficienti.

A rendere questo progetto piuttosto impegnativo, l’espressa richiesta del cliente di riuscire ad avere una cameretta completa per i tre figli, possibilmente con tre letti a terra per maggiore comodità. Questa esigenza è manifestata, in particolare, da parte dei due figli più grandi (11 e 17 anni) mentre il più piccolo (5 anni) avrebbe preferito scegliere una cameretta a soppalco.

Vediamo dunque come abbiamo ovviato a tutte le difficoltà del caso con la nostra proposta di cameretta a ponte salvaspazio.

 

d-ambrosio-rosaria-pianta-2

 

Come posizionare 3 letti singoli?

La prima problematica da risolvere è stata proprio quella relativa alla richiesta del cliente di cameretta con 3 letti singoli a terra.


La soluzione che abbiamo adottato è stata quella di posizionare i tre letti lungo le pareti, in modo da poter distribuire i volumi in maniera equilibrata e lasciare quanto più spazio possibile a centro stanza.

Inoltre, per ricavare maggiore spazio per il contenimento, abbiamo pensato di scegliere tre letti sommier con box contenitore. In questo modo, ogni ragazzo avrà a disposizione spazio in più per conservare la biancheria del letto, il piumino, oppure i giochi, a seconda dell’età.

Per la disposizione dei letti ci siamo ispirati a questa composizione. Due dei tre letti sono disposti a “L” e separati da un elemento Arcon che funge da comodino. Si tratta di un modulo contenitore con anta ad apertura push-pull il cui corpo centrale è dotato di due grandi cassetti a estrazione totale.

In questo modo abbiamo, non solo aggiunto un’ulteriore soluzione organizzativa, ma anche creato due spazi visivamente separati per ogni ragazzo.

 

d-ambrosio-rosaria-1

 

Dove posizionare l’armadio in una cameretta con 3 letti singoli?

Naturalmente, disponendo i letti lungo le pareti, l’unico modo per posizionare l’armadio è quello di sfruttare lo spazio in altezza con una cameretta a ponte con 3 letti. 

Vista la necessità di tanto spazio contenitivo abbiamo previsto una doppia armadiatura.

Ispirandoci a questa composizione, da un lato, abbiamo inserito un modulo armadio largo 60 cm a cui abbiamo affiancato dei wallbox di profondità diverse: 53,6 cm per i wallbox chiusi da ante; 40,8 e 28 per i wallbox aperti a giorno che fungono da libreria. 

Il risultato finale è estremamente accattivante e contemporaneo, oltre che funzionale. 

Sulla parete opposta, invece, abbiamo previsto un armadio a ponte con fianco a “C” che alleggerisce la struttura e consente il passaggio della luce anche nel vano sottoponte.

Per progettarlo abbiamo preso spunto da questa configurazione

 

d-ambrosio-rosaria-1-1

 

Come creare una zona studio in poco spazio?

Ricavare un angolo studio nella cameretta dei ragazzi è fondamentale anche quando lo spazio a disposizione è poco.

Tanto più in un caso come questo in cui ci sono tre figli tutti in età scolare o quasi.

Dunque, nonostante lo spazio ridotto, di fianco alla finestra di questa cameretta a ponte con 3 letti, abbiamo organizzato anche la zona studio. 

Il piano scrivania in laminato bianco luce è largo 153,6 cm ed è retto dai supporti a “C” laccati color grafite. 

Sopra la scrivania abbiamo previsto una libreria Outline, in alternativa alle classiche mensole lineari, che arreda la parete in modo originale.

Sotto la scrivania, invece, una cassettiera su ruote serve per riporre i piccoli oggetti che, diversamente, ingombrerebbero il piano.

 

d-ambrosio-rosaria-2

 

Come scegliere una cameretta a ponte salvaspazio?

Ti abbiamo spiegato perché una cameretta a ponte con 3 letti è una scelta intelligente per le famiglie con più figli che desiderano massimizzare lo spazio, promuovere l'organizzazione e creare un ambiente confortevole per i bambini.

In particolare se il desiderio è di camerette con 3 letti a terra che, senza le soluzioni a ponte, diventerebbero impossibili da organizzare. 

Ti abbiamo poi mostrato il progetto che abbiamo realizzato per rispondere alle specifiche esigenze e richieste del nostro cliente.

Questo è stato possibile non solo grazie all’esperienza dei nostri progettisti, ma anche sfruttando in modo ottimale l’estrema modularità dei nostri arredi.

Utilizzando le infinite possibilità delle nostre camerette componibili, siamo infatti in grado di progettare e sviluppare le più svariate combinazioni. Abbinando moduli di dimensioni, forme e finiture differenti per realizzare un arredamento “su misura” e personalizzato


Ciò significa che ogni elemento d’arredo viene pensato per le esigenze specifiche del tuo spazio e della tua famiglia e per valorizzare al meglio ogni centimetro e ogni nicchia disponibile.

Tutto questo senza dimenticare la grande attenzione alla qualità dei nostri arredi e alla sicurezza dei tuoi figli e dell’ambiente.

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Cameretta con cabina armadio e letto singolo: il progetto

Stai pensando a una cameretta con cabina armadio per la stanza dei bambini? Leggi l’articolo per...

4 modelli di cabina armadio chiusa Moretti Compact

Cerchi una cabina armadio chiusa per la cameretta dei tuoi figli? Leggi l’articolo per scoprire 4...

Cameretta a soppalco con cabina armadio: progetto per due bambine

Cameretta a soppalco per la stanza dei bambini? Leggi l’articolo e scopri perché sceglierla e come...