6 soluzioni belle e funzionali per sistemare i giocattoli dei bambini in cameretta

Se c’è una cosa che accomuna tutte le case di chi ha figli è, senza dubbio, l’incubo dei giochi sparsi ovunque

Adottare un metodo e trovare soluzioni creative per sistemare i giocattoli è fondamentale per facilitare le operazioni di pulizia della casa ed evitare così la tanto temuta invasione.

Inoltre, avere una disposizione organizzata dei giochi ti permette anche di educare i bambini all’ordine e di coinvolgerli nelle attività di riordino, facendogli capire le funzioni dei diversi spazi di casa.

Insegnare ai bambini a mettere i giocattoli al loro posto è il primo e più importante passo per avere tutto in ordine e per responsabilizzarli

Ma come organizzare i giochi dei bambini? 

Noi abbiamo selezionato 6 soluzioni pratiche per gestire i giocattoli in cameretta. Scopri quale idea fa per te.

 

Come mettere in ordine i giochi dei bambini? 6 soluzioni utili

Organizzazione è senza dubbio la parola d’ordine per tutto ciò che riguarda i figli e per non lasciarsi travolgere dal caos e dallo stress.

Il gioco è la principale attività dei bambini, fondamentale per la loro crescita, e la casa deve essere adattata alle loro esigenze. Questo però non vuol dire concedere ai bambini tutta l’area domestica per giocare. 

La cameretta è il loro spazio ed è qui che devi creare l’angolo giochi per bambini in casa.

Vediamo insieme alcune soluzioni per sistemare i giocattoli dei tuoi bambini, considerando che il giusto arredamento è un valido alleato in questa situazione.

 

mobile-porta-giochi

 

1. Scegli un letto contenitore

Scegliere il letto per la cameretta non è mai semplice in quanto serve un prodotto di qualità che garantisca un buon riposo ai bambini, ma non solo. 

Se sei in procinto di progettare una nuova cameretta o devi semplicemente sostituire il vecchio letto, acquistare un modello contenitore è una mossa intelligente

Infatti, optando per prodotti di prima qualità, puoi avere a disposizione un letto comodo e dotato di uno spazioso contenitore posto sotto, accessibile con un sistema di sollevamento facile e sicuro. 

Inoltre, potrai riporre sotto al letto non soltanto i giocattoli ma anche i ricambi di lenzuola, coperte e cuscini.

 

angolo-gioco-cameretta

 

2. Usa i cassetti sotto al letto

Sempre utilizzando il letto per fare ordine, esistono in commercio molti modelli dotati di cassetti e cassettoni

Con una soluzione del genere, il letto diventa un funzionale mobile porta giocattoli

In questo modo potrai organizzare con facilità molti dei giocattoli dei tuoi bambini e loro stessi potranno riporli e prenderli facilmente e in modo autonomo. 

In molti casi, il letto con cassetti è proposto nella versione con due letti sovrapposti, diventando così anche un’ottima idea salvaspazio per chi, ad esempio, deve arredare una cameretta condivisa.

 

come-organizzare-i-giochi-dei-bambini

 

3. Fissa a parete wallbox sospesi

Adottare soluzioni pratiche per sistemare i giocattoli in cameretta significa anche scegliere idee, sicuramente funzionali, ma che possono arredare con stile lo spazio. 

I wallbox sono un modo intelligente per avere a disposizione nella stanza dei tuoi bambini contenitori capienti e pratici ma anche belli da vedere

Puoi scegliere tra modelli a giorno o chiusi con ante, optare per varie dimensioni, forme e colori, oltre a decidere in che modo posizionarli sulle pareti per creare la composizione che più ti piace per l’angolo gioco della cameretta.

 

4. Posiziona una libreria con contenitori

La libreria in cameretta è un elemento irrinunciabile per realizzare un angolo studio pratico e funzionale. 

Ma la libreria può svolgere più funzioni all’interno della cameretta e i suoi ripiani possono essere utilizzati per diversi scopi, diventando così perfetti mobili contenitori per i giochi. 

Puoi pensare di destinare una parte della libreria ai libri e a tutto il materiale scolastico dei bambini, mentre l’altra parte può essere organizzata in maniera tale da poter sistemare alcuni giocattoli.

 

angolo-giochi-per-bambini-in-casa-1

 

5. Acquista scatole portagiochi

Qualunque sia la soluzione che sceglierai per sistemare i giocattoli dei tuoi bambini, le scatole portagiochi non devono mai mancare

Grandi, piccole, trasparenti o colorate, sono elementi indispensabili per mantenere in ordine la cameretta dei bambini. 

Le scatole sono utili, per esempio, per conservare giocattoli ormai vecchi o per attuare una loro periodica rotazione. 

Infatti, un modo pratico per organizzare i giochi è quello di non averli tutti sempre a disposizione, ma farli apparire e sparire in momenti diversi della crescita del bambino. 

Questo ha anche un importante scopo educativo, in quanto i bambini sono stimolati da alcuni giochi per volta e imparano a giocare con quello che hanno a disposizione. 

Le scatole portagiochi possono essere riposte nell’armadio oppure nel letto contenitore o ancora nei ripiani della libreria.

 

idee-per-stanza-dei-giochi

 

6. Metti mensole per i libri

I libri sono per fortuna degli oggetti molto amati dai bambini, fondamentali per stimolarne l’apprendimento e guidarli nelle diverse tappe di crescita. 

Per questo è indispensabile che i libri dei tuoi bambini abbiano un posto a loro dedicato e in bella mostra. Così facendo consentirai ai bambini di avere a disposizione sempre i loro libri preferiti, accessibili in maniera autonoma. 

La soluzione più adatta è quella di posizionare delle piccole mensole poco profonde, ideali per i libri, a un’altezza tale che consenta ai bambini di accedervi facilmente.

 

Checklist cameretta pulita e igienizzata

 

Come sistemare i giochi in poco spazio?

Le soluzioni per sistemare i giocattoli in poco spazio prevedono l’utilizzo di mobili salvaspazio e multifunzionali

Questi ti permettono di organizzare in modo facile e ordinato non solo l’angolo gioco dei bambini ma tutta la cameretta, soprattutto se è di dimensioni ridotte. 

Inoltre, è importante utilizzare le pareti in altezza per limitare gli ingombri a centro stanza.

Ancora, puoi decidere di sistemare in cameretta solo alcuni giocattoli per volta, facendoli ruotare periodicamente e riponendo i giocattoli non usati in appositi contenitori da conservare.

 

mobili-contenitori-giochi

 

Cameretta sempre ordinata: scegli soluzioni per sistemare i giocattoli

Mantenere in ordine la cameretta dei bambini è un’impresa difficile soprattutto per quanto riguarda i giocattoli. 

Infatti, sai bene che i tuoi figli hanno la tendenza a sparpagliare i loro giochi un po’ ovunque in casa e per questo è fondamentale adottare una soluzione per sistemarli.

Scegliere un arredamento salvaspazio e multifunzione è sicuramente un ottimo modo per garantire organizzazione e ordine in cameretta.

Lo spazio dei bambini è chiamato a soddisfare molte esigenze e, dunque, esistono mobili capaci di aiutarti a gestire tutto, dall’organizzazione degli spazi alla sistemazione dei giocattoli. 

Inoltre, suddividendo i vari giocattoli per tipologia, puoi decidere di riporli in appositi spazi come i vani contenitori della libreria, il letto contenitore, le mensole e così via. 

Avere un metodo preciso per organizzare i giochi ti permette di tenere tutto sotto controllo, oltre al fatto che così facendo è più facile abituare i tuoi bambini a mettere in ordine le proprie cose.

Adotta le soluzioni per sistemare i giocattoli che più si adattano alle tue esigenze e alle necessità dei tuoi bambini, oltre che alle caratteristiche della cameretta che hai a disposizione.

 

Checklist cameretta pulita e igienizzata

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Armadio scorrevole o battente? Ecco i fattori da considerare

L’armadio è tra gli elementi d’arredo destinato a restare in casa per molti anni. Infatti quando si...

Armadio angolare per la cameretta dei tuoi figli: i modelli Moretti Compact per ogni esigenza

Una delle necessità prioritarie nell’organizzazione della cameretta dei bambini è ottimizzare .  ...

Funzionalità allo stato puro: la cameretta con soppalco scorrevole

In generale, le camerette a soppalco sono un’ottima soluzione che permette a chi si ritrova con una...