Bambini a casa: perché in questi momenti la cameretta è il luogo più importante?

La cameretta non è solo uno spazio dove i bambini dormono ma il luogo della casa in cui amano giocare e trascorrere il loro tempo, soprattutto quando crescono. 

Infatti, questo ambiente è un vero e proprio rifugio in cui i bambini a casa si sentono al sicuro ma allo stesso momento liberi di esprimere se stessi.

Non c’è dubbio che i bambini adorano “invadere” ogni angolo della casa con i loro giochi e mille attività, ma ciò non esclude il fatto che hanno comunque bisogno di una stanza tutta loro, dove circondarsi delle cose che adorano.

E’ fondamentale, dunque, non solo realizzare una cameretta accogliente, sicura e ben organizzata in cui i bambini possono sentirsi a loro agio, ma anche educarli ad identificare questo ambiente in casa come il loro spazio per eccellenza.

La consapevolezza da parte dei bambini che la cameretta sia il posto della casa più adatto per svolgere le loro attività (giocare, studiare, leggere, dormire, ecc.) li aiuta a crescere, acquisendo autonomia e indipendenza

Per questo è anche indispensabile riuscire a progettare a lungo termine, ovvero un ambiente adatto ad accogliere i ragazzi, ormai non più bambini.

I bambini in questo modo imparano a stare da soli anche quando si è a casa con mamma, papà, fratelli o con tutta la famiglia al completo.

Ma vediamo nel dettaglio l'importanza della cameretta per i bambini in casa.

 

Scarica la guida pratica all'acquisto di una cameretta

 

 

Indipendenza in un ambiente sicuro

I bambini fin da piccoli sviluppano una voglia di indipendenza molto forte che contrasta contemporaneamente con la continua ricerca di sostegno e protezione da parte dei grandi.

In un certo senso i bimbi desiderano sperimentare e camminare con le proprie gambe ma sono più sereni se lo fanno sotto lo sguardo vigile dei genitori. Ovviamente mamma e papà, da parte loro, hanno come priorità assoluta proteggere i propri figli.

Di conseguenza, una cameretta sicura e sana fa stare tranquilli mamma e papà, e spinge i bambini verso l'autonomia.

Fondamentale è, pertanto, scegliere mobili di qualità, robusti, resistenti e completamente atossici. Lo stesso vale anche per tutti gli elementi che compongono o arredano la cameretta, perché è necessario evitare qualsiasi rischio o pericolo per i bambini.

 

Bambini a casa: perché in questi momenti la cameretta è il luogo più importante?

 

 

Sviluppa l’autostima e la personalità

La cameretta rappresenta per i bambini a casa un riparo, dove sentirsi protetti e coccolati. Il tempo che i bambini trascorrono nella loro cameretta li allena fin da piccoli ad essere indipendenti, imparando a svolgere attività da soli, ad organizzare e a gestire il loro tempo in maniera del tutto autonoma.

Inoltre, lontani dagli altri, i bambini sono più sicuri nel fare cose che accrescono la loro autostima. Questi sono tutti aspetti che contribuiscono a rendere i bambini sempre più responsabili, migliorando anche il rapporto con se stessi e con gli altri.

I bambini imparano a conoscersi e a sviluppare la loro personalità e carattere, aspetti di cui tenere conto anche nella scelta della tipologia di cameretta.

 

Bambini a casa: perché in questi momenti la cameretta è il luogo più importante? 3

 

 

Cresce con i bambini

La cameretta, avendo un ruolo fondamentale nella crescita dei bambini, deve essere uno spazio pensato per rispondere al meglio alle loro diverse fasi di vita. E’ necessario per questo progettare una cameretta che cresce con i bambini, organizzata in maniera tale da essere stimolante ma allo stesso tempo sicura.

Indispensabile è organizzare gli spazi in maniera funzionale, in modo che i bambini distinguono all’interno del loro spazio personale altrettante zone definite ed organizzate sulla base delle diverse attività che si andranno a svolgere. 

La cameretta, per essere vissuta a pieno e durante ogni momento della giornata passata tra le mura domestiche, deve essere progettata su misura alle esigenze dei bambini a casa. Per questo è consigliabile personalizzare la cameretta a seconda dei gusti ed interessi dei bambini. 

Tuttavia, il segreto è quello di non esagerare nella personalizzazione, in quanto i bimbi crescendo possono cambiare diversi aspetti del loro essere. La cameretta, per questo, dev'essere versatile per riuscire a stare al passo dei bambini e della loro crescita.

 

Bambini a casa: perché in questi momenti la cameretta è il luogo più importante?

 

 

Fa bene a tutta la famiglia

La divisione degli spazi in casa è molto importante per l’organizzazione dell’intero nucleo familiare. Ogni componente della famiglia, infatti, deve ritagliarsi all’interno dello spazio comune uno personale. Questo aiuta a differenziare i compiti e anche ad accrescere le responsabilità personali.

Un ambiente privato in casa è utile per proteggere la propria sfera personale fatta di oggetti, emozioni o sentimenti. In particolare la cameretta è l’ambiente della casa in cui i bambini possono esercitare il loro potere ed essere liberi dallo stress e condizionamento degli altri “inquilini” della casa.

Questi fattori diventano fondamentali, ad esempio, quando si hanno bambini a casa che condividono la stessa stanza. In questo caso, soprattutto quando la cameretta è condivisa tra figli con età diversa, è indispensabile garantire a ciascuno la propria privacy.

 

Bambini a casa: perché in questi momenti la cameretta è il luogo più importante?

 

 

E la cameretta per i ragazzi?

La crescita è costantemente caratterizzata da momenti complicati da gestire sia per i bambini che per i genitori. Tra questi l’adolescenza è sicuramente uno dei periodi della vita più difficili perché sancisce il passaggio dall’essere bambini a diventare ragazzi.

Ci si sente incompresi, si ha un senso di ribellione mai provato prima e più difficoltà a condividere gli spazi in casa con il resto della famiglia. Se da piccoli, infatti, i bambini sono alla costante ricerca di protezione, da un giorno all’altro si trasformano in adolescenti che reclamano la loro autonomia e quanto più lontano possibile dai genitori.

In questo contesto, dunque, la cameretta diventa più che mai un luogo sacro per i tuoi figli. Essa rappresenta lo spazio personale dove poter sognare, sperare, gioire, piangere ed essere pienamente se stessi.

I ragazzi nella loro cameretta possono sentirsi liberi di cercare la loro identità ed esplorare la loro personalità.

Anche per queste ragioni è normale che i bambini a casa crescendo esprimono il desiderio di rinnovare la loro cameretta, per renderla “più da grandi”, per vivere in un ambiente adatto alle loro necessità. 

I genitori, quindi, devono assolutamente essere bravi a cogliere la voglia di cambiamento e di crescita dei figli, sfruttando l’occasione per capire più da vicino quali sono le necessità che i ragazzi hanno.

Inoltre è importante che i genitori capiscono perfettamente che i bambini stanno crescendo e che devono imparare a rispettare la loro sfera privata. In pratica, la cameretta da stanza dei giochi dei tuoi figli con libero accesso, diventa una fortezza inespugnabile.

Per i ragazzi, infatti, la cameretta rappresenta un luogo inviolabile e come tale tu sei chiamato a seguire alcune regole per rispettare la privacy dei tuoi figli. Ecco come:

  • Per esempio è buona abitudine, se la porta della stanza dei ragazzi è chiusa, bussare sempre prima di entrare, in questo modo rispetti il loro spazio privato;

  • Altra cosa importante è evitare di entrare ogni 5 minuti nella cameretta soprattutto quando i ragazzi o i bambini a casa sono in compagnia dei lori amici.

Fatto tesoro di queste semplici regole di buona convivenza tra genitore e figli, trasformare la cameretta per bambini in una cameretta per ragazzi può essere anche un’ottima opportunità per fare qualcosa insieme. Anche in questo caso, però, è fondamentale che tu faccia attenzione ad alcune cose.

Cerca per esempio di non importi con arredi nuovi a tutti i costi, ma lascia ai ragazzi la libertà di poter esprimere le loro preferenze e quindi fare le loro scelte.

Per questo motivo, è consigliabile evitare di acquistare camerette pronte ma preferire soluzioni personalizzabili, in modo da soddisfare a pieno le esigenze dei tuoi figli.

Spazio alla creatività! Poster, decorazioni e tutto ciò che piace ai ragazzi è consentito. Infatti anche se non riesci a condividere i loro gusti, ricorda che la cameretta è il loro spazio e soprattutto che non sono più bambini.

Infine, può essere utile stabilire il budget per i lavori di restyling della cameretta da condividere con i tuoi figli in modo da responsabilizzarli e fare le scelte d’arredo anche sulla base dell’aspetto economico.

 

Bambini a casa: perché in questi momenti la cameretta è il luogo più importante?

 

 

Bambini a casa: l’importanza della cameretta per crescere e sognare

Non è un caso che il settore dell’arredamento dedicato alle camerette per bambini e ragazzi sia tra i più efficienti ed innovativi, con un’offerta pronta a soddisfare al meglio la domanda del mercato.

La cameretta, infatti, è per i bambini l’ambiente più importante di tutta la casa dove crescere. Bisogna tenere conto che i bambini che fin da piccoli identificano la cameretta come spazio privato vivono con maggiore serenità anche il resto della casa e gli ambienti comuni.

Mentre per gli adulti è normale gestire i diversi spazi della casa, in quanto ogni stanza ha una funzione precisa, i bimbi possono sentirsi confusi e non capire esattamente quale sia il loro posto all’interno della casa. Sensazione di disagio che può diventare più forte quando i bambini diventano ragazzi.

Per questo è consigliabile abituare subito i bambini a casa ad utilizzare la propria cameretta non solo per dormire ma come ambiente personale dove essere liberi di fare pur essendo protetti.

Sicuramente all’inizio è importante che i genitori supportino i bambini nel loro percorso di familiarizzazione con la cameretta, specie quando il senso d’abbandono e l’attaccamento a mamma e papà è ancora forte e difficile da gestire.

Ma questo primo “distacco” aiuta i bambini ad acquisire autonomia e indipendenza pur rimanendo in una sfera protetta tra le quattro mura domestiche. Gestire lo spazio e il tempo in cameretta autonomamente rende i bambini responsabili e consapevoli delle loro capacità, oltre a sviluppare una maggiore sicurezza

E’ sbagliato, quindi, considerare la cameretta come un semplice spazio accessorio, in quanto si priva i bambini di un ambiente che invece è fondamentale per vivere in armonia la casa insieme agli altri ma anche da soli.

I bambini a casa non hanno bisogno solo di una cameretta in cui crescere, ma di uno spazio in cui sognare.

 

Scarica la guida pratica all'acquisto di una cameretta

Torna al Blog

Articoli correlati

Set mobili per camera da letto, dove acquistarli?

Cerchi il miglior set mobili per la tua camera da letto? Leggi l’articolo per scoprire dove...

L’illuminazione della cameretta: 5 consigli per una stanza allegra e luminosa

Quando ci si trova ad arredare un’abitazione bisogna prestare molta attenzione alla cameretta dei...

Esempio di cameretta a ponte per adulti

Cameretta a ponte per adulti? Leggi l’articolo per scoprire quando sceglierla e il progetto...