Dove mettere i giochi in cameretta? 4 contenitori originali

Con l’arrivo dei figli, la casa subisce una piccola rivoluzione in termini di gestione degli spazi: la cameretta dei bambini diventa un ambiente centrale e dalla sua gestione dipende la serenità dei bambini ma anche l’ordine di tutta la casa. 

Infatti, per evitare il fatidico momento in cui i giocattoli dei tuoi figli prendono il sopravvento su tutti gli spazi domestici, devi adottare soluzioni che ti permettano di organizzare la loro cameretta e sistemare i giochi in modo preciso come, per esempio, un contenitore per giocattoli. 

Esistono tantissime idee tra cui scegliere per rendere funzionale la cameretta con porta giochi pratici e originali. 

In questo articolo ti diamo qualche consiglio utile su come organizzare i giochi dei tuoi bambini e alcune soluzioni particolari per contenerli

 

Come organizzare i giochi con il metodo Montessori? Consigli utili

Al centro della filosofia Montessori c’è l’idea che il bambino è un essere con tante abilità e potenzialità e l’adulto ha il compito di supportare il processo di fiducia in sé stesso che lo condurrà alla piena autonomia. 

Dunque, progettare la cameretta in stile montessoriano prevede un ambiente in cui il bambino possa muoversi non solo liberamente ma anche gestire le sue attività e i giochi in modo del tutto indipendente

Vediamo di seguito alcuni aspetti importanti per organizzare i giochi in cameretta seguendo il metodo Montessori.

 

cassettiera-per-giochi

 

1. Crea un ambiente a misura di bambino 

La cameretta deve essere uno spazio pensato in modo che il bambino possa utilizzare da solo tutti gli oggetti presenti (come i giochi).

Quindi, l’arredamento che scegli deve essere allo stesso tempo essenziale, funzionale, sicuro e accessibile, in modo che il bambino possa farne uso facilmente

Inoltre, puntando su pochi elementi d’arredo, puoi organizzare l’ambiente in maniera da mantenere tutto in ordine.

 

porta-giochi-cameretta

 

2. Ogni cosa deve avere il suo posto 

Per evitare il caos e favorire l’esperienza di gioco e di crescita dei tuoi figli, è bene preferire contenitori che permettano di organizzare in modo ordinato e preciso tutti i giocattoli

Ogni giocattolo, possibilmente diviso per categoria, deve avere uno specifico contenitore giochi.

Prediligi mobili con scaffali in modo che ogni gioco abbia il suo spazio, così come cassetti porta giochi dove poter riporre tutto in maniera organizzata. 

 

mobile-contenitore-giochi

 

3. Scegli mobili e contenitori per giocattoli bassi 

Sempre nell’ottica di creare uno spazio in cameretta a misura di bambino, è bene decidere per mobili ad altezza ridotta e che permettano di tenere i giochi su scaffali bassi, così che il bambino possa prenderli autonomamente. 

Questo, non solo ti permette di mantenere l’ordine in cameretta, ma è importante anche dal punto di vista educativo. 

Infatti, con mobili pensati per i bambini è più facile coinvolgerli nelle operazioni di riordino dei giocattoli, contribuendo attivamente e svolgendo un’attività per loro divertente e per te di grande utilità. 

 

contenitori-per-giocattoli

 

Come conservare i giochi dei bambini? Ecco 4 soluzioni originali

Sono tante le soluzioni per contenere i giochi in cameretta, l’importante è selezionare quelle che si adattano meglio allo spazio che hai a disposizione e che ti garantiscono di gestirlo in modo facile e funzionale.

Scopriamo insieme 4 soluzioni d’arredo con contenitori giochi originali e pratici

 

Guida come abbinare in armonia elementi cameretta

 

1. SC106: Letto con box contenitore

Un ottimo modo per conservare i giochi dei bambini in cameretta è puntare su alcuni arredi multifunzione.

Il letto può diventare un'utile mobile contenitore per i giochi, grazie al box, dove è possibile sistemare anche biancheria e piumino.

I giocattoli possono essere organizzati in apposite scatole da riporre nel contenitore del letto. Si tratta di un sistema che ti assicura di mettere in ordine rapidamente e di avere a disposizione, quando servono e con facilità, tutti i giochi dei bambini. 

Infatti, il letto contenitore è una soluzione comoda, salvaspazio e semplice da usare grazie alla rete provvista di pistoni con sistema idraulico di sollevamento.

 

contenitore-porta-giochi

 

2. SC504: Divano letto con testata contenitore portagiochi 

Al divano letto nella cameretta dei bambini puoi abbinare un utilissimo box contenitore giochi da sistemare dietro alla testata.

È un’idea estremamente funzionale, discreta e sicuramente salvaspazio. 

Infatti, il mobile porta giochi dietro al letto occupa davvero poco spazio e si inserisce perfettamente tra la testata del divano e la parete

È sicuramente una proposta perfetta per arredare camerette piccole, dove non hai abbastanza spazio per posizionare una cassapanca tradizionale e servono, quindi, soluzioni creative. 

 

cubi-portagiochi

 

3. KC504: Soppalco con gradini scala contenitori

La cameretta a soppalco è la scelta ideale per chi deve arredare ambienti piccoli ed è alla ricerca di mobili che riescano a ottimizzare al massimo lo spazio. 

Ottima idea per sistemare i giocattoli in cameretta sono i gradini della scala d'accesso del soppalco che diventano comodi contenitori

Per la massima funzionalità, anche il camminatoio di collegamento al letto superiore può diventare un capiente contenitore e di facile utilizzo

Il piano calpestabile della scala contenitore, inoltre, è provvisto di un meccanismo di discesa rallentata che accompagna la pedana in caso di chiusura accidentale, per garantire la massima sicurezza di utilizzo. 

Dunque, un modo sicuramente originale per contenere i giocattoli dei bambini che tiene conto dell'importanza di sfruttare ogni possibilità in cameretta per garantire ordine e organizzazione.

 

cassetti-porta-giochi

 

4. KC302: Comodino con wallbox sovrapposti

Ogni elemento d’arredo presente nella cameretta deve essere iperfunzionale, anche un semplice comodino. 

Dunque, se desideri eliminare il problema giocattoli sparsi sul pavimento della cameretta, può essere utile scegliere un comodino che assolve più funzioni, diventando, ad esempio, una pratica mini cassettiera per giochi

Una proposta particolare di contenitore per giochi può prevedere un comodino composto da due wallbox sovrapposti e sfalsati per un mobile che arreda la cameretta con innovazione, offrendo stile e funzionalità.

 

mobile-per-giochi-bambini

 

Contenitore giochi per la cameretta: soluzioni funzionali ma per nulla banali

Organizzare al meglio la cameretta dei tuoi bambini vuol dire creare un ambiente che sia confortevole, sicuro e che permetta di giocare e muoversi in tutta libertà

Questo consente non solo di gestire in modo funzionale lo spazio dei tuoi bambini, ma anche di evitare che in casa regni il caos più totale con giochi sparsi dappertutto. 

Infatti, i giocattoli sono il segno più evidente della necessità di adottare soluzioni che ti permettono di tenere tutto in ordine.

Dunque è importante scegliere, innanzitutto, mobili della cameretta che siano pensati anche per conservare i giocattoli in modo originale e pratico sempre nell’ottica della necessità di ottimizzare lo spazio con idee creative. 

Per questo devi sempre tenere ben presente che la cameretta dei tuoi bambini non deve essere solo uno spazio multifunzione e organizzato ma è fondamentale che sia anche bello da vedere. 

Per contenere i giochi dei tuoi bambini scegli arredi di qualità, dal design originale e ovviamente sicuri.

 

Scarica la guida sulla progettazione della cameretta dei bambini

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Camerette moderne per bambini: le proposte di Moretti Compact

Spesso quando un genitore si trova a progettare la cameretta dei bambini, in un primo momento si fa...

6 consigli per creare un angolo giochi per bambini in casa

Quando non è possibile uscire all’aria aperta uno spazio in casa dove giocare in tranquillità è...

Come sistemare i giocattoli in cameretta? 6 soluzioni belle e funzionali

Se c’è una cosa che accomuna tutte le case di chi ha figli è, senza dubbio, l’incubo dei giochi...