Camerette salvaspazio: idee e soluzioni per i piccoli spazi

Cerchi camerette salvaspazio per i piccoli spazi? Leggi l’articolo per scoprire come progettare una cameretta bella, completa e funzionale in pochi metri quadri.

Quando si tratta di progettare la cameretta dei bambini, spesso non si ha a disposizione una stanza dalla metratura molto ampia. In questi casi potrà sembrarti difficile riuscire a creare una cameretta funzionale, garantendo ai tuoi figli anche lo spazio per muoversi e giocare.

Ed è proprio qui che entrano in gioco le camerette salvaspazio. Si tratta di soluzioni d’arredo intelligenti, che permettono di sfruttare ogni centimetro disponibile

Tra letti scorrevoli o a castello, armadi angolari, scrivanie a scomparsa, e chi più ne ha più ne metta, le possibilità sono davvero infinite.

Obiettivo di questo articolo è proprio quello di guidarti alla scoperta delle camerette salvaspazio per trasformare i problemi di spazio in opportunità.

In particolare vedremo:

kc419-cameretta-salvaspazio-moretti-compact

 

Camerette salvaspazio, come sfruttare i metri quadri disponibili?

Le camerette salvaspazio sono soluzioni d’arredo geniali pensate per andare incontro alle esigenze delle famiglie moderne, alle prese con metrature sempre più ridotte.

In molte abitazioni urbane è possibile trovare delle stanze, adibite a cameretta, di pochi metri quadri. In questi casi, può sembrare davvero difficile rendere lo spazio adatto a un bambino o a una bambina o, ancor peggio, a due figli.

Tuttavia, scegliendo camerette salvaspazio e seguendo alcune piccole accortezze, potrai rendere la piccola cameretta dei tuoi figli un luogo accogliente, senza rinunciare agli arredi indispensabili.

Per farlo dovrai progettare ogni metro quadro con cura e attenzione. Inoltre, dovrai sfruttare al massimo lo spazio delle pareti in altezza (di fatto, l’unico disponibile quando la superficie a terra è limitata).

 

New call-to-action

 

5 consigli per arredare una cameretta stretta e lunga

Una delle situazioni più complesse in cui potresti trovarti è quella di dover arredare una cameretta stretta e lunga

In questi casi, le soluzioni che ti consigliamo di adottare sono quelle che prevedono lo sviluppo dell’arredo lungo un'unica parete. Questo perché ti permettono di mantenere una zona della stanza libera, dove i tuoi figli potranno muoversi e giocare senza ostacoli. 

Ricorda infatti che, indipendentemente da quanto sia grande, la cameretta per i bambini deve essere sempre un luogo accogliente dove si possano rifugiare ed esprimere la loro fantasia.

Vediamo, dunque, 5 consigli salvaspazio da seguire per progettare camerette strette e lunghe: 

  1. Scegliere un armadio che sfrutti tutto lo spazio in lunghezza.
  2. Optare per camerette salvaspazio a ponte: permettono di sfruttare lo spazio sopra il letto per l’armadiatura.
  3. Prediligere una scrivania sospesa: può essere posizionata sul lato corto della stanza.
  4. Sfruttare i vantaggi dei letti salvaspazio: alcuni modelli intelligenti, offrono la possibilità di inserire un secondo letto oppure dei pratici cassettoni.
  5. Scegliere mobili a scomparsa: ad esempio, sistemi di letti sovrapposti con scrivanie estraibili

 

kc418-cameretta-salvaspazio-letto-contenitore-moretti-compact

Cameretta Moretti Compact con letto salvaspazio - Composizione KC418

 

Quelli che abbiamo appena visto sono tutti stratagemmi semplici ed efficaci per progettare camerette salvaspazio belle e funzionali, di cui dovresti tenere conto.

 

4 idee salvaspazio per progettare una cameretta piccola per due

Quando uno spazio ridotto deve essere condiviso tra più figli il livello di difficoltà aumenta. Avrai infatti bisogno di un doppio spazio contenitivo. Inoltre, ogni bambino o ragazzo dovrà avere un suo spazio indipendente e la giusta privacy.

Dovrà anche esserci uno spazio dove i tuoi figli potranno coltivare i propri hobby e un angolo gioco perfettamente organizzato

Per questi motivi, anche in questo caso, sarebbe bene che le camerette salvaspazio si sviluppassero su un'unica parete o su due pareti contigue. Ti consigliamo, inoltre, come per tutte le stanze piccole, di fare attenzione a scegliere colori chiari che possano aiutare a far sembrare l’ambiente più grande.

Veniamo ora alle nostre 4 idee per camerette salvaspazio condivise

  1. Scegliere letti contenitori: per guadagnare spazio contenitivo aggiuntivo grazie al vano posto sotto il materasso.
  2. Valutare letti a castello e soppalchi: sfruttano la verticalità delle pareti e consentono di condensare in pochi metri quadri parte degli arredi essenziali.
  3. Sfruttare eventuali nicchie o rientranze delle pareti per mensole e ripiani. 
  4. Utilizzare gli arredi per creare spazi separati e recuperare spazio contenitivo.

 

cameretta-salvaspazio-kc326-divisa-moretti-compact

Cameretta salvaspazio Moretti Compact con libreria divisoria - Composizione KC326

 

Un ultimo suggerimento: se si tratta di una cameretta condivisa maschio e femmina, utilizzando nel modo giusto i colori è possibile creare due spazi visivamente separati.

 

Camerette con poco spazio, come posizionare più letti?

Assieme all’armadio, il letto è l’elemento che porta via più spazio all’interno di una cameretta. Quando poi ci troviamo davanti a una cameretta condivisa, trovare il modo giusto per posizionare i letti può diventare complicato. 

Dovrai, dunque, individuare le soluzioni di camerette salvaspazio con due letti che più fanno al caso tuo.

Per massimizzare lo spazio puoi scegliere dei letti sovrapposti ed estraibili, che possono contenere fino a tre posti letto singoli. L'ingombro totale, grazie a questa scelta, si riduce a quello di un solo letto singolo e può essere la soluzione ideale per le piccole stanze.

Puoi scegliere tra diversi tipi di letti estraibili:

  • Doppio letto estraibile: permette di estrarre una seconda rete quando serve.
  • Triplo letto estraibile: risulta più alto perché è in grado di contenere tre reti e tre materassi. 

 

Cameretta salvaspazio con 3 letti Moretti Compact - Composizione KC509

 

Ecco qua come una difficoltà, scegliendo le giuste camerette salvaspazio, può diventare un’opportunità per creare una cameretta innovativa e originale.

 

3 idee per una cameretta piccola con due letti a terra

Abbiamo visto come ci possono essere diverse opzioni di letti estraibili che ti permettono di ricavare posti letto aggiuntivi, risparmiando tanto spazio prezioso.

Tuttavia, si tratta di soluzioni salvaspazio che non tutti apprezzano per la cameretta dei propri figli. O meglio le vedono adatte per un letto in più da utilizzare all'occorrenza per gli ospiti, ma non per le esigenze di una cameretta condivisa. 

Dunque, se non vuoi optare per questa tipologia di camerette salvaspazio e preferisci mantenere due letti distinti, puoi provare a posizionarli in diversi modi. Ecco tre idee salvaspazio che ti aiuteranno a posizionare più letti a terra in cameretta:

  1. Letti paralleli: in questo caso, dovrai probabilmente optare per un unico comodino condiviso tra i due letti oppure potrai sostituirlo con mensole o particolari testiere del letto. Ti consigliamo di lasciare, tra un letto e l'altro, almeno 60 cm.
  2. Letti ad angolo retto: permettono di sfruttare sia il lato lungo che quello corto della stanza. Inoltre, durante il giorno, i letti possono trasformarsi in comodi divani oppure potresti proprio decidere di prevedere dei divani letto.
  3. Letti uno di seguito all'altro: si sfrutta la lunghezza della stanza, posizionando i letti uno di seguito all'altro con un mobiletto in mezzo che li divide e fa da comodino.

 

kc414-cameretta-letti-angolo-salvaspazio-moretti-compact

Cameretta salvaspazio con letti ad angolo Moretti Compact - Composizione KC414

 

È, però, chiaro che la disposizione più giusta va valutata in base alle caratteristiche dell’ambiente che devi progettare.

 

Come sfruttare lo spazio in altezza? Camerette salvaspazio a soppalco

Le camerette a soppalco con due letti sono un’altra idea salvaspazio perfetta per le camerette condivise.

Sfruttando l'altezza della stanza, vanno a occupare la parete in senso verticale, lasciando libera la superficie a terra.

Tieni presente, però, che i soppalchi sono un’ottima idea di camerette salvaspazio anche per una cameretta singola. Infatti, permettono di avere, in una sola struttura compatta, più elementi utili per la vita dei bambini o dei ragazzi all'interno della loro piccola cameretta. 

Il vantaggio di una cameretta con soppalco è che offre la possibilità di concentrare più arredi in un unico spazio, moltiplicando la superficie della camera. Vediamo ora le diverse tipologie di camerette a soppalco:

  • Soppalco ad angolo: una struttura che si sviluppa su due pareti vicine e può essere adattata perfettamente allo spazio disponibile.
  • Soppalco scorrevole: una soluzione estremamente compatta che consente di far scorrere il pianale del letto solo quando il bambino va a dormire.
  • Soppalco lineare: il classico modello da disporre su un'unica parete, che può essere progettato con un solo letto, oppure con due letti sfalsati.

 

Cameretta salvaspazio con soppalco scorrevole Moretti Compact - Composizione KC504

 

Tre soluzioni diverse unite da un comune denominatore: salvaspazio e funzionalità allo stato puro.

 

5 consigli salvaspazio per ottimizzare lo spazio di una cameretta

Ti abbiamo fornito diverse idee e suggerimenti di camerette salvaspazio da cui prendere spunto per arredare la stanza dei tuoi figli e risolvere i tuoi problemi di spazio

Come ti abbiamo mostrato, esistono tante soluzioni d’arredo intelligenti che sono davvero in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza abitativa e di spazio.

Ma come progettare la cameretta salvaspazio giusta? Per rispondere a questa domanda, vogliamo lasciarti un vademecum che potrà aiutarti a scegliere l’arredamento per la cameretta dei tuoi figli in modo da creare uno spazio bello da vedere e pratico da vivere. 

Vediamo allora i nostri 5 consigli salvaspazio:

  1. Optare per camerette multifunzione: forniscono in pochi elementi d’arredo tutto il necessario per una cameretta.
  2. Prediligere camerette componibili: permettono di creare una configurazione completamente personalizzata per dimensioni, struttura e finiture.
  3. Valutare gli armadi angolari: quando puoi sfruttare gli angoli diversamente inutilizzati. 
  4. Disporre mensole e wallbox lungo le pareti per sfruttare lo spazio verticale senza soffocare l’ambiente.
  5. Scegliere una scrivania capace di coniugare salvaspazio ed efficienza (ad esempio, una scrivania sospesa, estraibile oppure con libreria integrata).

Infine, ma non per importanza, non trascurare la sicurezza delle camerette salvaspazio. 

Noi di Moretti Compact poniamo estrema attenzione alla scelta di materiali ecologici e alla continua ricerca di soluzioni innovative. In questo modo, riusciamo ad assicurarti camerette moderne che uniscono qualità artigianale, funzionalità e i più elevati standard di sicurezza per i tuoi figli.

 

Scarica la guida pratica all'acquisto di una cameretta

Torna al Blog

Articoli correlati

Cameretta con poco spazio? 3 errori da evitare nell'arredamento

Devi arredare una cameretta con poco spazio? Scopri i nostri consigli salvaspazio e gli errori da...

5 letti salvaspazio Moretti Compact per piccole camerette

La cameretta è un ambiente in continua trasformazione che si trasforma con il passare del tempo in...

Camerette salvaspazio 2 letti: 6 nuove proposte Moretti Compact

Nell’arredare la cameretta, potresti trovarti a fare i conti con la necessità di creare un ambiente...