Cameretta per ragazzi di 14 anni: quale colore scegliere?

Quando i figli sono piccoli, scegliere il colore della loro cameretta è abbastanza semplice, anche perché hai meno paura di osare con toni vivaci e, perché no, anche con qualche eccesso. 

Tuttavia, con l’arrivo dell’adolescenza tutto si complica e quindi anche la scelta dei colori per arredare la cameretta per ragazzi di 14 anni.

Infatti, i figli di questa età non sono ancora adulti ma nemmeno più bambini e la cameretta diventa per loro un vero rifugio dove studiare, rilassarsi e stare con gli amici.

La camera di un ragazzo di 14 anni deve essere per questo essenziale, funzionale ma allo stesso tempo curata nei dettagli e anche nei colori. Il tutto, inoltre, deve rispettare rigorosamente i gusti personali dei ragazzi, oltre che soddisfare le loro esigenze. 

Moretti Compact dà la possibilità di realizzare arredi su misura e altamente personalizzati per andare incontro alle necessità di genitori e ragazzi, offrendo a questi ultimi una collezione dedicata

 

Cameretta per ragazza di 14 anni: composizioni Moretti Compact

 

 

4 idee Moretti Compact per arredare la cameretta dei ragazzi 

Le camerette proposte da Moretti Compact per i ragazzi sono caratterizzate da eleganti contrasti di colore. Infatti, pur non trattandosi più di camerette per bambini, anche per i ragazzi il colore resta un fattore importante.

Le combinazioni di colore Moretti Compact non sono mai eccessive, ma sono dosate in maniera equilibrata per creare spazi arredati con stile e modernità.

Le tantissime finiture permettono di arredare la cameretta per ragazzi di 14 anni utilizzando infinite combinazioni di colori. Inoltre, realizzata nel pieno rispetto delle norme a tutela della salute e dell’ambiente, la laccatura dei mobili Moretti Compact è sinonimo di massima qualità e sicurezza.

Ma vediamo nel dettaglio alcune idee per arredare la cameretta dei ragazzi. 

  1. YC310: cameretta in blu pavone e bianco

  2. YC301: cameretta in grafite, blu pavone e senape

  3. YC303: cameretta verde flora e bianco

  4. YC308: cameretta tabacco e senape

 

Progettazione online

 

1. YC310: cameretta in blu pavone e bianco

Questa cameretta presenta un abbinamento di colori moderno ed elegante formato dall’alternanza di elementi in blu pavone e bianco.

L’armadio è l’elemento predominante con una struttura molto particolare laccata di blu e con al centro un vano a giorno e quindi con una parte dell’armadio a vista, messo in risalto dal colore bianco.

La scelta di questa tonalità di blu è ideale per spazi grandi e caratterizzati dalla giusta illuminazione naturale. Infatti, in questi casi, un colore scuro riesce a dare carattere e personalità allo spazio della cameretta.

 

YOUNG COLLECTION YC 310

 

2. YC301: cameretta in grafite, blu pavone e senape

Chi lo dice che per arredare la cameretta per ragazzi di 14 anni non si possa osare un po’? Ecco una soluzione che propone dettagli colorati interessanti e che offrono quel tocco di vivacità che non può mancare.

Infatti, in questa composizione accanto a colori più sobri come il grigio del letto e il blu pavone della scrivania e dell’angolo studio spicca un dettaglio alquanto particolare.

Proprio sopra la scrivania, ritroviamo un wallbox chiuso con anta e laccato giallo senape che si alterna al wallbox aperto posizionato sotto il piano scrivania. Lo stesso abbinamento di colori è presente nel comodino che si presenta con due wallbox sovrapposti: a terra uno aperto a giorno (blu) e uno con cassetto al di sopra (giallo).

YOUNG COLLECTION YC 301

 

3. YC303: cameretta verde flora e bianco

Per chi desidera usare colori differenti, questa cameretta propone un piacevole verde flora, alternato a dettagli in bianco dell’armadio e della scrivania.

Il bianco mette in risalto elementi importanti dell’armadio, come il terminale a giorno e la parte dell’armadio con ante a battente che incorniciano il vano tv a giorno.

Bianco che caratterizza anche la scrivania sospesa a parete che quasi si mimetizza e limita l’ingombro.

Un abbinamento di colori sicuramente diverso dai soliti schemi e che può essere un’ottima soluzione per arredare la cameretta per i ragazzi di 14 anni

 

YOUNG COLLECTION YC 303

 

4. YC308: cameretta tortora e senape

Questa proposta di cameretta offre un’alternativa all’abbinamento di colori con il classico grigio, proponendo un color tortora.

Colore scuro e deciso che però è smorzato dalla presenza di piccoli particolari di giallo senape. Questi dettagli li ritroviamo nelle maniglie per l’apertura dell’armadio, oppure nella struttura della scrivania.

Ancora, il giallo senape è il dettaglio che fa la differenza nel comodino, con il wallbox chiuso poggiato sopra due wallbox più grandi.  

Infine, il color tabacco del letto è l’elemento di congiunzione tra il giallo senape e il tortora, rendendo così tutto l’insieme perfettamente equilibrato.

 

YOUNG COLLECTION YC 308

 

 

Cameretta per ragazzi di 14 anni: quando il colore fa la differenza 

Tanti sono gli elementi che concorrono a creare l’ambiente perfetto per i tuoi figli, e scegliere il colore della cameretta è senza dubbio uno di questi.

Infatti, questo è un aspetto da non sottovalutare affatto e che può fare veramente la differenza. 

Ma attenzione che il colore non è solo una questione di estetica ma anche di qualità e sicurezza, in quanto è importante che le finiture dei mobili siano realizzati con procedimenti atossici e non pericolosi.

Moretti Compact da sempre offre camerette con colori di tendenza e con tante proposte per realizzare una moderna cameretta per i ragazzi. Ma allo stesso tempo, le camerette Moretti Compact rappresentano sempre standard elevati in termini di qualità dei materiali usati e dei procedimenti di laccatura utilizzati per le finiture.

 

Progettazione online

Torna al Blog

Articoli correlati

3 colori cameretta per ogni età: i nostri consigli e i trend del 2022

Quando ci si trova a dover progettare la cameretta dei bambini, la scelta del colore per la...

Progetta il suo nido sicuro: la cameretta per una bimba di 5 anni perfetta

La cameretta è il rifugio di ogni bambino, il nido sicuro dove poter crescere e giocare. Per...

Armadi a ponte per camerette: le proposte Moretti Compact

Gli armadi possono essere croce e delizia nell’arredare casa, soprattutto la cameretta.