Quali colori usare in una cameretta piccola? Linee guida ed errori da evitare

Le case moderne, soprattutto quelle inserite in contesti urbani, sono caratterizzate da spazi sempre più piccoli: i professionisti dell’arredamento si ritrovano così a dover progettare ambienti con pochi metri quadri a disposizione.

La cameretta è una di quelle stanze della casa che più spesso presenta difficoltà in questo senso, e capire come arredarla può rappresentare una vera sfida.

In situazioni di questo tipo, mobili funzionali e salvaspazio aiutano a creare un ambiente confortevole. Oltre all’arredo, c’è però un altro fattore ugualmente importante: il colore.

Un saggio uso del colore è in grado di trasformare completamente una cameretta piccola, rendendola otticamente più grande, luminosa ed ariosa.

In questo articolo vedremo quindi quali colori usare per una piccola cameretta e quali errori evitare nella scelta.

In particolare, ecco di cosa parleremo:

 

Come scegliere il colore delle pareti per la cameretta dei bambini? 5 fattori da considerare

Progettare una cameretta per bambini porta con sé una serie di dubbi e difficoltà non indifferenti.

Una cameretta, soprattutto se di piccole dimensioni, dovrà essere arredata con mobili intelligenti, atti a semplificare il più possibile la vita quotidiana dei genitori e capaci di renderla quanto più sicura possibile per i più piccoli.

Un arredamento funzionale e una corretta disposizione dei mobili sono fondamentali per sfruttare al meglio le caratteristiche della stanza e assicurare il massimo comfort, ma è importante porre una grande attenzione anche al colore.

Il colore delle pareti è capace di trasformare una stanza, rendendola otticamente più grande o più piccola, più elegante o più vivace, più accogliente o più austera.

 

colori-pareti-camerette-unisex

 

Per scegliere il colore delle pareti della cameretta, è fondamentale considerare diversi fattori:

  • Il colore dei mobili e del pavimento: il colore usato per le pareti dovrà essere in armonia con il resto dell’arredo e con la pavimentazione;
  • La luce naturale presente nella stanza: l’esposizione della stanza (ovvero l’orientamento rispetto ai punti cardinali) gioca un ruolo fondamentale nella scelta del colore, influenzando in modo massiccio la sua percezione;
  • Le dimensioni della cameretta: le dimensioni della stanza influiscono grandemente sulla scelta dei colori da utilizzare, i quali dovranno renderla più luminosa ed accogliente;
  • Le proprietà dei colori: è bene evitare colori troppo squillanti e non adatti al riposo;

 

cameretta-parete-piccola-colore

 

Oltre ad usare la pittura è inoltre possibile decorare le pareti della cameretta con elementi che esprimono la personalità del bambino e contribuiscono a dare carattere alla stanza.

Se la cameretta è piccola, è bene tenere le decorazioni al minimo per evitare di “affollare” troppo le pareti: la carta da parati è un’ottima soluzione che permette di personalizzare la stanza senza appesantirla.

A questo proposito si raccomanda di scegliere carte da parati atossiche, traspiranti e di qualità.

Allo stesso modo, per quanto riguarda la pittura delle pareti è opportuno orientarsi su vernici ecologiche.

 

Guida_Progettare l'arredamento di una stanza: 5 domande da fare ai clienti prima di iniziare

 

Scelta dei colori per una piccola cameretta: su quali orientarsi e quali errori evitare

Se si ha a che fare con una cameretta di grandi dimensioni, sarà sicuramente più facile sbizzarrirsi con i colori.

Una cameretta piccola ha invece bisogno di qualche considerazione in più per evitare di renderla otticamente ancora più piccola e, di conseguenza, meno confortevole.

In linea generale, è bene evitare colori troppo scuri, che renderebbero la stanza più buia e angusta.

 

colori-pareti-camerette-ragazzi

 

Sono invece da preferire i colori chiari, che faranno percepire la stanza più grande, luminosa ed accogliente.

Per una cameretta, le tinte pastello nei toni del verde, del rosa o del blu rappresentano una buona soluzione.

Si raccomanda di evitare colori troppo forti come il rosso acceso, che influiscono negativamente sull’umore e sul sonno.

I toni neutri hanno invece il grande vantaggio di abbinarsi ad una varietà notevole di arredi e di essere adatti per bambini e ragazzi di tutte le età: tra queste, le tonalità del bianco risultano particolarmente idonee e contribuiscono inoltre a rendere la stanza otticamente più spaziosa.

In una piccola stanza è inoltre possibile creare giochi di colore per modificarne otticamente le dimensioni, ad esempio utilizzando tinte a contrasto chiaro/scuro tra pareti e soffitto.

 

consigli-colori-piccola-cameretta

 

Quali sono i colori più rilassanti per la camera da letto?

Per la camera da letto e la cameretta dei bambini è opportuno scegliere colori che conciliano il sonno e il rilassamento.

Secondo la cromoterapia, i colori freddi sono quelli più indicati, come le sfumature del verde, del blu, ma anche del viola.

Se la cameretta è particolarmente piccola, è bene sceglierli nelle tonalità più delicate, come ad esempio verde salvia, carta da zucchero e lavanda.

 

consigli-colori-camera-bambini

 

Come tinteggiare la parete dietro al letto?

Arredare la parete dietro al letto consente di rendere una camera più interessante ed accogliente: è uno spazio da non lasciare spoglio, ma anzi da valorizzare.

La parete dietro al letto può essere dipinta di un colore diverso rispetto al resto della camera, sia per creare un punto focale che per donare profondità alla stanza.

Una soluzione alternativa è quella di usare la carta da parati al posto della sola pittura, soluzione tornata recentemente in auge e capace di regalare personalità alla stanza.

 

colori-pareti-camera-ragazzi

 

Moretti Compact: il tuo partner per l’arredamento della cameretta

In questo articolo abbiamo visto come scegliere il colore delle pareti per la cameretta dei bambini, quali sono i colori più idonei a una cameretta di piccole dimensioni e quali sono gli errori da evitare nella scelta.

Quando si tratta di arredare una cameretta, è necessario tenere in conto una varietà di fattori per far sì che il progetto soddisfi totalmente le necessità del cliente.

Nella scelta dei partner di progetto è bene affidarsi a professionisti seri ed esperti, capaci di dare un valore aggiunto a tutto il processo.

Moretti Compact produce camerette funzionali di alta qualità, ecologiche e di design, e costituisce un partner affidabile, capace di venire incontro alle complesse esigenze delle abitazioni moderne.


Ottenere una consulenza è estremamente facile grazie al nostro servizio di progettazione online gratuito: basterà compilare il form per ricevere una email dal nostro ufficio tecnico che, dopo aver raccolto le informazioni più importanti, elaborerà un progetto su misura.

 

Guida_Progettare l'arredamento di una stanza: 5 domande da fare ai clienti prima di iniziare

 

Torna al Blog

Articoli correlati

L’illuminazione della cameretta: 5 consigli per una stanza allegra e luminosa

Quando ci si trova ad arredare un’abitazione bisogna prestare molta attenzione alla cameretta dei...

Quali sono i colori di tendenza per la cameretta dei bambini 2020?

La scelta del colore per la cameretta dei bambini può sembrare la cosa più facile del mondo, ma non...

Dal legno naturale alle lampade LED: 4 soluzioni per una cameretta per bambini ecologica

Oggi con un po’ di attenzione, puoi davvero fare una scelta green e realizzare una cameretta per i...