Come decorare le pareti della cameretta: 6 idee originali

La cameretta dei bambini è l’angolo della casa dedicato a loro, in cui non solo dormono, ma giocano e studiano, dunque è il luogo in cui vivono la maggior parte del tempo e in cui esprimono la loro personalità.

Ideare lo spazio dedicato ai tuoi figli è divertente e, se il bambino è grande abbastanza, lo puoi anche coinvolgere nel progetto: insieme potrete decidere come decorare le pareti della cameretta

È stimolante perché non ci sono limiti alla creatività, qui potete sperimentare e giocare con le forme e i colori come in nessun’altra stanza della casa.

Fin qui sembra tutto facile e bello ma, nella realtà, potrebbe essere più complicato del previsto.

Per mancanza di idee, per la difficoltà di trovare i colori o i soggetti giusti o, situazione in assoluto più intricata, perché la cameretta è condivisa tra due bambini magari di sesso ed età diverse tra loro!

Come muoversi allora per decorare le pareti della cameretta?

In questo articolo esamineremo i fattori da prendere in considerazione per orientarsi nella scelta e ti daremo alcuni suggerimenti utili e originali da cui prendere spunto.

In particolare vedremo:

 

 

 

Come scegliere i colori per la cameretta?

Prima di decidere come decorare le pareti della cameretta, è importante avere un’idea degli abbinamenti di colore più adatti, tenendo conto della capacità dei colori di influenzare emozioni e stati d’animo.

Le pareti della cameretta sono come grandi tele in attesa della creatività del pittore e chiedono di essere riempite di colori vivaci e disegni divertenti.

Tuttavia, prima di procedere, quando si tratta di decorare le pareti della camera dei ragazzi, come per tutta la progettazione della loro stanza, è fondamentale precedere immaginare prima di fare, in modo da essere sicuri di ottenere il risultato desiderato.

 

Decorare le pareti della cameretta: abbinamenti Moretti Compact

 

 

 

Come decorare le pareti della cameretta in base all’età

Se si tratta di un neonato o un bambino molto piccolo, il genitore ha ampia libertà di scelta.

In questo caso, se preferisci uno stile tradizionale, potrai optare per il rosa tenue per le femminucce e il celeste chiaro per i maschietti oppure altri colori neutri, chiari e luminosi, che lasciano ampia libertà nell’arredamento. 

Consapevole del fatto che, finché sarà molto piccolo, probabilmente vorrà dormire con mamma e papà e la cameretta sarà più che altro uno spazio per il cambio e per conservare corredini e giochi.

Se il bambino, invece, è grande abbastanza e in grado di esprimere le sue preferenze, potrai chiedere a lui o lei che colori preferisce, se ci sono temi o personaggi a cui è più affezionato.

Il consiglio più semplice che ci sentiamo di darti è comunque di non legare troppo i colori e il tema all’età attuale del bambino: loro crescono in fretta e cambiano idea e gusti ancora più velocemente!

Ecco perché sarebbe preferibile orientarsi verso colori piuttosto neutri, magari abbinati a particolari più accesi, in modo da dar vita a una soluzione che possa crescere con i tuoi figli.

 

Decorare le pareti della cameretta: idee con soppalco Moretti Compact

 

 

Come dipingere la cameretta per ragazzi di età e/o sesso diversi

Le difficoltà sono maggiori quando si devono decorare le pareti della cameretta per due o più fratelli.

Quando i bambini condividono una stanza, può essere difficile trovare la soluzione ideale per dividere equamente gli spazi.

Bisognerebbe fare in modo che ci siano aree personali e aree in comune, per una pacifica e amorevole convivenza. 

Progettare la cameretta per figli di età diversa, in particolare, può essere una sfida.

Se gli anni di differenza sono pochi, avranno più o meno le stesse necessità e, se si è fortunati, gli stessi gusti. 

Quindi, si potrebbe pensare di dipingere le pareti con un colore o con un personaggio che incontra i gusti di entrambi.

Ma se si tratta di due bambini con età differenti o di decorare una cameretta condivisa fra fratello e sorella

Qui la sfida si fa ancora più ardua, ma non impossibile!

Potrai, infatti, pensare a soluzioni di decorazioni che prevedano colori diversi, in modo da dividere gli spazi personali e far sì che ognuno abbia il suo angolo personalizzato

Così facendo li si abitua anche ad essere responsabili del proprio spazio e a tenerlo in ordine.

L’importante sicuramente è trovare un compromesso, una via di mezzo condivisa, che rifletta la personalità di ciascuno e permetta una serena convivenza già a partire dalla decisione su come decorare le pareti della cameretta! 

Alla fine potresti anche trovarti di fronte una camera con due colori diversi o due stili ben distinti, ma non sempre è una scelta troppo azzardata. 

Dopo tutto questa è la cameretta dei tuoi figli, quindi non è necessario che rifletta lo stile del resto della casa, anzi qui è permesso esprimere tutta la loro e la tua creatività.

 

Decorare le pareti della cameretta: composizioni Moretti Compact

 

 

6 idee trendy per decorare le pareti della cameretta

Una volta che hai considerato questi fattori imprescindibili puoi pensare a come decorare le pareti della cameretta.

Ecco dunque alcuni consigli di stile, idee e spunti creativi per renderla bellissima.

 

1. Usare la carta da parati

Un modo semplice e pratico per addobbare le camerette dei bambini?

La carta da parati, come una di quelle proposte da Moretti Compact, prodotte con materiali di altissima qualità e in grado di soddisfare i più elevati standard normativi.

Infatti, non serve necessariamente usare pennello e tempera per decorare le pareti della cameretta dei bambini. 

Con la carta da parati è possibile creare opere d'arte personalizzate, con temi divertenti e di tendenza.

È disponibile in un’infinità di varianti, potrai scegliere le tonalità che più ti piacciono o il personaggio preferito di tuo figlio e, in più, la carta da parati protegge il muro e maschera le imperfezioni.

La triste carta da parati delle vecchie case, difficile da applicare e anche poco igienica, perché non faceva traspirare il muro, è solo un ricordo.

Quelle moderne, oltre a essere bellissime, sono anche facili da applicare, lavabili e traspiranti, perché nella cameretta dei bambini la sicurezza e la salute devono venire al primo posto.

Con un po’ di attenzione e manualità è possibile anche applicarle da soli e dare un tocco unico alla stanza. 

Il bello della carta da parati è che, quando vi sarete stancati di quel motivo o si sarà rovinata, potrai toglierla e sostituirla.

 

Scarica la guida all'arredamento di camerette per due o più figli!

 

2. Applicare un tessuto alla parete

Una delle ultime tendenze suggerisce di applicare, al posto della carta da parati, un tessuto, particolarmente indicato per decorare le pareti della cameretta di una bambina o di una ragazza per il tocco di eleganza e charme che sa donare.

 I tessuti decorativi per pareti hanno il vantaggio di poter essere applicati direttamente alle pareti o fissati come pannelli di tessuto con una cornice.

 

3. Applicare sticker e adesivi murali

Come decorare le pareti fai da te?

Gli sticker sono un modo semplice ed economico per decorare le pareti della cameretta, perché capaci di dare colore e vivacità alla stanza spendendo poco. 

Sono pratici perché si possono attaccare al muro, ma possono essere usati anche su altri materiali, come carta da parati, legno e vetro. 

Si staccano facilmente e, quelli di qualità, possono anche essere riattaccati più volte.

In commercio ne esistono di tantissime tipologie, dai più piccoli ai più grandi, adatti per ogni esigenza e per tutte le età.

Libera la tua creatività applicando sticker con i fiori, gli animali, le frasi, i glitter, swarovski e tanto altro

Molto suggestivi sono quelli realizzati con materiale fotoluminescente, che riproducono le stelle e i pianeti e che renderanno il soffitto della cameretta un cielo stellato illuminando in modo tenue la notte, così anche i più piccoli non avranno più paura del buio.

Alcuni sticker possono occupare l’intera parete e permettono di cambiare volto alla cameretta in poche mosse.

Potrai anche farli applicare direttamente ai tuoi figli: saranno felici di collaborare a realizzare la loro cameretta dei sogni. 

Fai sempre attenzione che gli sticker siano realizzati con pellicole viniliche di alta qualità, perché saranno a stretto contatto con i tuoi bambini.

 

Decorare le pareti della cameretta: libreria Moretti Compact

 

4. Decorare con i fotomurali

I poster murali o fotomurali sono delle decorazioni da parete molto di tendenza per l’arredamento di tutta la casa e si trovano spesso anche nei soggiorni delle abitazioni. 

Per abbellire la cameretta dei bambini e dei ragazzi possono essere usati per ricoprire una parete libera da mobili o quella dietro al letto. 

È possibile trovare tantissimi temi, dalle rappresentazioni astratte agli scenari della natura incontaminata, o ancora paesaggi urbani. Liberano la creatività e stimolano l’immaginazione dei tuoi figli.

Anche in questo caso, ne esistono di tante tipologie e bisogna fare attenzione alla qualità. 

I migliori fotomurali, oltre ad essere fotografie ad altissima risoluzione, dovrebbero essere resistenti all’acqua e traspiranti, in modo da non trattenere l’umidità che favorisce la formazione di muffa.

 

5. Riprodurre una lavagna sulla parete

A tutti i bambini piace disegnare e scrivere sui muri e, prima o poi, lasceranno il segno del loro passaggio su qualche parete.

Per non soffocare la loro creatività ma limitarla a pareti ben definite un consiglio utile è quello di decorare le pareti della cameretta con una lavagna

L’effetto lo si può ottenere in diversi modi, con l’apposita vernice, che potrai applicare facilmente o con uno sticker da attaccare in uno o più punti della stanza.

Questo accorgimento fornirà al tuo bambino la tela appropriata per esprimere la sua creatività in sicurezza e senza sporcare i muri.

 

Decorare le pareti della cameretta: mensole Moretti Compact

 

6. Utilizzare pitture creative

Molto spesso per decorare le pareti della cameretta in modo originale non serve altro che della vernice, un pennello e un po’ di creatività.

La cameretta dallo stile più classico sarà dipinta dello stesso colore su tutte le pareti. È una scelta appropriata soprattutto se la si vuole arredare con mobili colorati, perché è importante mantenere un equilibrio cromatico con l’insieme.

Tuttavia, non è necessario che i muri siano tutti dello stesso colore e si possono creare effetti originali alle pareti della cameretta dei tuoi figli.

Con un po’ di pazienza e manualità è possibile realizzare tecniche di grande effetto anche da soli e dare uno stile unico alla stanza.

Ecco alcuni esempi su come abbellire la cameretta dei ragazzi:

  • Usare un unico colore dominante, declinato nelle differenti tonalità, dalla più chiara alla più scura in modo armonico.

  • Realizzare effetti decorativi: non limitarti al solo pennello o rullo! Con appositi strumenti, facilmente reperibili, si possono ottenere degli effetti semplici come lo spatolato o lo spugnato.

  • Usare vernici speciali come la pittura effetto perlato o con paillettes, dà un tocco scintillante e regale alla cameretta, soprattutto delle ragazze.

  • Creare uno stacco di colori netto, con l’accostamento di due colori o il motivo a righe. È molto elegante e di tendenza sia per i maschi che per le femmine.

  • Usare gli stencil, uno strumento indispensabile per creare motivi e decorazioni effetto pattern.

    Sono dei modelli che possono essere usati in serie per riprodurre lo stesso disegno o motivo, come i pois o le righe, ma anche i fiori, le foglie e tanti altri.

    Anche se serve un po’ di manualità non sono difficili da utilizzare, permettono di personalizzare il pattern e possono regalare grandi soddisfazioni.

  • Usare lo scotch di carta per liberare la creatività: il nastro per mascheratura è un abile stratagemma che permette a tutti di realizzare righe perfettamente dritte, disegni, montagne, grafiche e giochi prospettici. Potrai anche realizzare una coloratissima testiera!

 

Decorare le pareti della cameretta: abbinamenti colori con Moretti Compact

 

 

Come colorare le pareti della cameretta in modo sicuro

Quando si progetta la cameretta dei bambini si pensa subito all’arredamento e ai colori delle pareti. 

La fantasia e la creatività sono indispensabili ma occorre ricordare che è il luogo della casa in cui passeranno gran parte del loro tempo e, dunque, va posta estrema attenzione alla sicurezza e alla salubrità della stanza.

Quando ti troverai ad arredare e decorare le pareti della cameretta, assicurati che le vernici utilizzate sia per l’arredamento che per la tinteggiatura, siano a base acquosa, senza utilizzo di solventi, a ridotte emissioni di sostanze nocive e antimuffa.

Sono tutti accorgimenti utili per scongiurare eventuali reazioni allergiche e problemi di asma nei tuoi figli.

Perché ogni genitore sogna di regalare ai propri figli, all’interno delle mura domestiche, un luogo sicuro dove esprimere la loro personalità e creatività.

 

Scarica la guida all'arredamento di camerette per due o più figli!

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Come organizzare l’angolo gioco dei tuoi figli? Le regole d’oro

Giocare è l’attività preferita dai bambini, la più amata soprattutto quando sono molto piccoli. È...

Progettare camerette per bambini: immaginare prima di fare

Nell'arredare un’abitazione, molto spesso la cameretta è l’ultimo ambiente che ci si trova a dover...

Ormai sono grande! Come arredare la cameretta per un bambino di 10 anni?

Anche se sembra difficile da credere, i figli crescono molto più velocemente di quello che si possa...