Libreria per cameretta: 5 idee funzionali e salvaspazio

Devi scegliere la libreria per la cameretta dei bambini? Leggi l’articolo per scoprire 5 idee funzionali e salvaspazio da cui prendere spunto.

Quando si deve arredare la stanza dei bambini, i primi arredi che si prendono in considerazione sono il letto e l’armadio. Solo successivamente si inizia a pensare alla zona studio. 

Questo accade soprattutto quando i tuoi figli sono ancora piccoli e, di conseguenza, la scrivania e la libreria non ti sembrano così indispensabili.

Considera tuttavia che, se fino a una certa età, la zona studio potrebbe sembrare un optional, si tratterà solo di una scelta provvisoria. Infatti, la libreria per la cameretta diventerà necessaria via via che i tuoi figli cresceranno. 

Dunque, se vuoi progettare una cameretta che possa durare nel tempo, il consiglio è quello di non trascurare questo arredo essenziale.

In questo articolo ti forniremo alcune linee guida essenziali per scegliere la libreria per la cameretta, proponendoti 5 idee originali e funzionali da cui prendere spunto.

 

Come scegliere la libreria per cameretta?

La scelta della libreria per la cameretta è uno degli aspetti fondamentali per progettare una cameretta che cresca con i tuoi figli e che sia in grado di seguire i loro impegni scolastici sempre maggiori.

Ma, avere a disposizione uno spazio dedicato dove riporre i libri in modo ordinato, è anche un buon modo per insegnare ai bambini il valore dei libri e, di conseguenza, dello studio.

Organizzare un angolo studio accogliente e funzionale è, inoltre, importante per offrire ai bambini un luogo tutto per loro, dove concentrarsi e dedicarsi alle attività scolastiche.

Vediamo, dunque, quali sono le linee guida da seguire per scegliere la libreria per la cameretta:

  1. Valuta lo spazio a disposizione, soprattutto quando la superficie è limitata;
  2. Scegli una libreria per cameretta che abbia dimensioni adeguate rispetto a quelle della stanza;
  3. Rivolgiti a produttori esperti nella progettazione e in grado di individuare la soluzione più giusta per le tue esigenze;
  4. Prediligi i mobili componibili, in quanto consentono di modulare le diverse soluzioni in base alle caratteristiche del tuo spazio;
  5. Non trascurare la sicurezza: la struttura di una libreria per la cameretta dei bambini deve essere stabile e solida;
  6. Considera capienza e altezza dei ripiani per consentire l'inserimento di libri di qualsiasi dimensione.

A proposito di dimensioni, vediamo ora quali sono le misure consigliate per la libreria della cameretta.

 

Guida come abbinare in armonia elementi cameretta

 

Quali dimensioni deve avere una libreria per cameretta?

Per scegliere le giuste dimensioni della libreria per la cameretta dei tuoi figli, devi considerare le misure della stanza e quanto spazio puoi dedicarle.

Il secondo passo è valutare quanti libri possiedono i tuoi ragazzi, in modo che tutti possano trovare il giusto spazio. Ovviamente questa considerazione ti darà una valutazione di massima perché, solitamente, con l’età cresce anche il numero di libri di cui i tuoi figli avranno bisogno. Lo spessore delle mensole è un altro elemento da non sottovalutare, perché la libreria per cameretta dovrà sorreggere il peso dei libri (lo spessore ideale va dai 2,5 ai 4 cm). 

Infine, valuta la profondità dei ripiani: la più diffusa va dai 20 ai 30 cm. Tuttavia, per poter contenere libri più grandi, potrebbe essere necessaria una profondità fino a 40 cm. Tieni a mente però che, se la stanza è piccola, scegliere una libreria per cameretta più profonda rischia di “rubare” tanto spazio prezioso.

 

5 librerie per cameretta funzionali e salvaspazio

Quando si deve arredare una stanza dalle dimensioni ridotte è essenziale optare per soluzioni salvaspazio per le camerette.

Queste soluzioni, grazie alla loro multifunzionalità, permettono di ottimizzare lo spazio, “condensando” tutto ciò che serve in pochi elementi di arredo. Non fa eccezione la libreria per cameretta, che deve essere in grado di integrarsi perfettamente al tuo ambiente, senza appesarntirlo.

Dunque, per quanto riguarda la libreria per la cameretta, oltre alle classiche librerie a muro, esistono anche soluzioni più adatte ai piccoli ambienti.

Vediamo allora 5 idee geniali, a cui forse non avevi pensato e da cui potrai prendere spunto per la stanza dei tuoi figli.

 

1. Libreria sospesa per cameretta

Come abbiamo già detto, in una stanza piccola, bisogna giocare d’astuzia e sfruttare lo spazio in altezza. 

La caratteristica delle librerie sospese è proprio quella di non poggiare sul pavimento. In questo modo guadagnerai spazio prezioso (per riporre scatole o ceste per contenere i giochi) e l’effetto visivo finale sarà, senza dubbio, più arioso.

Ecco allora che in una composizione come questa non è neanche necessario disporre di una parete dedicata per la libreria per cameretta, in quanto basta sfruttare lo spazio sopra ai letti per creare una composizione capiente e dinamica.

 

libreria-cameretta-salvaspazio-kc301-moretti-compact

Libreria sospesa per cameretta Moretti Compact - Composizione KC301

 

In questo caso, infatti, la libreria Dedalo ha ripiani sfalsati e posizionati in tre altezze, arredando la stanza in maniera originale e divertente.

 

2. Cubi libreria per la cameretta

Sempre sospesa e posizionata sopra i letti di una cameretta condivisa tra due figli, una composizione come questa, dove si alternano ripiani e wallbox aperti e chiusi, è perfetta per ricavare ulteriore spazio contenitivo.

 

libreria-cameretta-salvaspazio-kc317-moretti-compact

Cubi libreria per cameretta Moretti Compact - Composizione KC317

 

Infatti, nei ripiani aperti potrai sistemare i libri e gli oggetti che i tuoi figli desiderano tenere in mostra. Mentre, invece, all’interno dei wallbox chiusi potrai conservare piccoli oggetti che, diversamente, resterebbero sparsi per la stanza.

Infine, come vedi, questa composizione di libreria per cameretta ti consente di creare due spazi distinti per ogni bambino, magari da personalizzare con le tonalità di colore preferite da ciascuno.

 

3. Libreria per cameretta a ponte

In generale, le camerette a ponte rappresentano una delle tipologie di camerette salvaspazio più intelligenti e apprezzate. 

In questa composizione l’armadio a ponte esprime tutte le sue qualità organizzative, con una soluzione ad angolo che vede l’abbinamento con un’ampia libreria. 

 

libreria-cameretta-salvaspazio-kc402-moretti-compact

Libreria per cameretta a ponte - Composizione KC402

 

In questo caso, proprio per poter sfruttare anche lo spazio più limitato, il modulo ad angolo abbina due diverse profondità. Infatti, l’elemento ad angolo passa dai 60 cm dell’armadiatura ai 30 cm della libreria. 

Questa libreria per cameretta è dotata di tantissimi ripiani e due piccoli cassetti dove poter riporre penne, colori e tutto quel materiale scolastico che richiede uno spazio chiuso per poter essere conservato in ordine.

Inoltre, la libreria diventa anche il punto di appoggio per la scrivania a penisola.

 

4. Libreria bifacciale per dividere gli spazi

Se la cameretta che devi arredare è destinata a ospitare due figli (magari di età e sesso diversi), ti consigliamo di creare due ambienti distinti

Dunque, se la stanza è piccola, ma non troppo, questa soluzione di cameretta a ponte lineare con libreria bifacciale integrata, è la soluzione perfetta. 

 

libreria-cameretta-salvaspazio-kc415-moretti-compact

Libreria bifacciale per cameretta Moretti Compact - Composizione KC415

 

Infatti, in questo caso, la libreria per cameretta riveste una duplice funzione: quella contenitiva e quella di dividere lo spazio fra i due letti senza “chiudere” visivamente l’ambiente.

Ciascuno dei tuoi figli disporrà così di uno spazio indipendente per il riposo e della giusta privacy (ad esempio per rilassarsi leggendo un libro prima di dormire).

 

5. Armadio a ponte con fianco libreria per cameretta

Anche in questa composizione, il protagonista è l’armadio a ponte. Nel caso specifico, si tratta di un armadio a ponte angolare che consente di creare una cameretta completa sfruttando unicamente un angolo della stanza.

 

libreria-cameretta-salvaspazio-kc404-moretti-compact

Armadio con fianco libreria per cameretta Moretti Compact - Composizione KC404

 

Il vano sottoponte è così spazioso da permetterti, non solo di progettare una zona notte intima e raccolta, ma anche di organizzare una perfetta zona studio con il piano scrivania sospeso

Nessun altro ingombro, invece, per la libreria in cameretta, ricavata sfruttando il fianco dell’armadio attrezzato con tanti e capienti ripiani

Un modo intelligente per non lasciare inutilizzato neanche un centimetro, grazie a una proposta estremamente compatta e multifunzione.

 

Qual è la libreria per cameretta giusta?

Ti abbiamo spiegato il ruolo fondamentale della libreria in cameretta per accompagnare i tuoi figli nella crescita.

Abbiamo anche visto quali sono le linee guida da seguire per individuare la libreria per la cameretta dei bambini più adatta alle tue esigenze di spazio, fornendoti delle idee salvaspazio belle e funzionali da cui prendere spunto.

Tuttavia, trovare la soluzione più adatta può essere più difficile del previsto e per questo il nostro consiglio è quello di rivolgerti a un produttore capace di studiare attentamente gli spazi e di progettare una libreria per bambini ad hoc in base alle tue specifiche necessità. 

Noi di Moretti Compact non solo siamo in grado di assisterti in ogni fase della progettazione, proponendoti soluzioni componibili studiate su misura per il tuo ambiente, ma ti offriamo anche la garanzia di acquistare un prodotto di altissima qualità. 

Perché la libreria per la cameretta deve essere sì bella e funzionale ma anche, e soprattutto, sicura per la salute dei bambini.

Progettazione online

Torna al Blog

Articoli correlati

Armadio angolare per la cameretta: 5 modelli Moretti Compact

Stai pensando a un armadio angolare per la cameretta dei tuoi figli? Leggi l’articolo per scoprire...

Cameretta a ponte angolare: 12 soluzioni funzionali con 1 o 2 letti

Stai cercando una cameretta a ponte angolare per la stanza dei tuoi figli? Scopri 12 soluzioni...

Camera a ponte, 3 proposte Moretti Compact

Stai cercando una camera a ponte per la stanza dei tuoi figli? Leggi l’articolo per scoprire 3...