Come utilizzare la cromoterapia per bambini in cameretta
Cromoterapia per bambini in cameretta: il potere dei colori. Leggi l’articolo per scoprire quali...
ADESSO ABBIAMO IL 50% DI RAGIONI IN PIÙ PER RINNOVARE IL NOSTRO ARREDAMENTO!
Il Bonus Mobili, incentivo proposto dal Governo Italiano, offre un contributo fiscale per chi decide di rinnovare la propria abitazione, facilitando l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.
FIERE, INAUGURAZIONI E MEETING
Scopri le ultime novità e le tendenze dell'arredo e rimani aggiornato sugli appuntamenti imperdibili dove la nostra azienda sarà protagonista nel mondo dell'interior design!
Pareti cameretta verde pastello? Leggi l’articolo per scoprire perché proporle ai tuoi clienti nei tuoi progetti d’arredo e a quali colori abbinarle.
Il verde pastello sta catturando sempre più l'attenzione di architetti e interior designer come tonalità per la pittura della cameretta e non solo.
Ma cosa rende così popolare questa scelta?
Oltre alla sua delicatezza e alla sensazione di tranquillità che porta con sé, il verde pastello ha un fascino intrinseco che va oltre l'aspetto estetico.
La sua versatilità consente di abbinarlo a una vasta gamma di stili e temi di design e lo rende adatto a qualsiasi età.
Obiettivo di questo articolo è proprio quello di scoprire insieme come le pareti della cameretta verde pastello possono trasformare radicalmente lo spazio in un ambiente accogliente e stimolante, purché con gli abbinamenti di colore giusti.
In particolare vedremo:
Il trend nel mondo dell'interior design di puntare su pareti della cameretta verde pastello rientra in quello più generale di prediligere i colori pastello.
Le camerette color pastello, con le loro note di colore delicate, sono capaci di mettere d’accordo genitori e figli. Permettono, infatti, di dare ai bambini e ai ragazzi quel tocco di colore che desiderano ma senza esagerare.
In particolare, il verde pastello richiama i toni della natura e porta con sé una sensazione di serenità. La scelta di questo colore per la pittura della cameretta è particolarmente apprezzata per la sua capacità di assecondare il riposo e la concentrazione.
Il verde pastello, inoltre, è estremamente moderno e permette di combinare una pluralità di abbinamenti cromatici.
Infine, molto apprezzata è la sua capacità di accompagnare i bambini in ogni fase della crescita. Proprio perché offre uno sfondo neutro e armonioso alla stanza, rende facile integrare nel tempo nuovi elementi decorativi e arredi, regalando sempre un'atmosfera rilassata e positiva.
Quella degli abbinamenti di colore per la cameretta è spesso una questione piuttosto spinosa nella realizzazione di un progetto d’arredo.
I bambini tendono infatti a prediligere tonalità vivaci che, oltre un certo limite, rischiano di pregiudicare la tranquillità e il riposo, oltre che la qualità estetica dello spazio. Una problematica alla quale il verde pastello risponde in modo intelligente.
Le pareti della cameretta verde pastello si abbinano bene a tutte le tonalità del legno e contribuiscono a rafforzare quella sensazione di natura che i pannelli in essenza legno sono in grado di dare.
Un altro abbinamento colori interessante per le pareti per camerette verdi è quello con i toni neutri, come il bianco, il beige, il grigio chiaro, il tortora e il crema.
Tuttavia, il verde pastello non disdegna neanche l’abbinamento con i colori più decisi come il blu o il rosa.
Ad esempio, in questa composizione di cameretta per due bambini abbiamo accostato una pittura per cameretta verde pastello a una tonalità rosa, con arredi tono su tono. In questo modo abbiamo creato due ambienti visivamente separati in una cameretta maschio-femmina.
Come abbiamo visto, è possibile dare vita a una pluralità di combinazioni di verde in casa. Vediamo qualche esempio.
In questa composizione con armadio scorrevole vediamo le pareti cameretta verde pastello e corda in perfetta sintonia con arredi che giocano con diverse declinazioni di verde. L’abbinamento con il nobilitato quarzo e il nobilitato rovere dà vita a un ambiente moderno, dinamico e rilassante.
Protagonista di una composizione con letto a soppalco, invece, è il laccato verde cedro. Abbinato al nobilitato quarzo, al laccato nocciola e all’azzurro delle pareti, crea un mood divertente e giocoso.
Verde cedro anche per questa cameretta a ponte. Qui lo abbiamo abbinato al nobilitato frassino bianco. In questo caso, la combinazione con il rosa pastello delle pareti crea un contesto allegro e raffinato al tempo stesso.
Infine, questa composizione con armadio battente è un esempio perfetto di progetto di cameretta per un ragazzo. Il laccato flora si sposa perfettamente con le tonalità neutre del nobilitato larice, del laccato bianco, del laccato tortora e dell’ecopelle cenere, impostando un mood grintoso ed elegante.
Abbiamo parlato della tendenza sempre più diffusa tra gli architetti e gli interior designer di proporre pareti della cameretta verde pastello nei propri progetti.
Come abbiamo avuto modo di raccontare, le possibilità sono davvero infinite. Il progettista potrebbe proporre ai propri clienti una pittura della cameretta verde pastello da abbinare ad arredi nei colori del legno e nelle tonalità neutre.
Viceversa potrebbe decidere di lasciare neutre le pareti e di giocare con le tonalità del verde per gli arredi. O, ancora, potrebbe giocare con l'accostamento del verde ad altri colori pastello.
Quale che sia la scelta progettuale, il verde pastello è un colore perfetto per la cameretta perché:
Tra le finiture Moretti Compact i progettisti troveranno un’ampia selezione di tonalità del verde per gli arredi della cameretta o altri colori da abbinare alle pareti della cameretta verde pastello.
Cromoterapia per bambini in cameretta: il potere dei colori. Leggi l’articolo per scoprire quali...
Quando ci si trova a dover progettare la cameretta dei bambini, la scelta del colore per la...
Stai cercando una cameretta color pastello per i tuoi figli? Scopri le caratteristiche dei colori...