Pareti cameretta verde pastello: il nuovo trend per ogni età

Pareti cameretta verde pastello? Leggi l’articolo per scoprire perché proporle ai tuoi clienti nei tuoi progetti d’arredo e a quali colori abbinarle.

Il verde pastello sta catturando sempre più l'attenzione di architetti e interior designer come tonalità per la pittura della cameretta e non solo.

Ma cosa rende così popolare questa scelta? 

Oltre alla sua delicatezza e alla sensazione di tranquillità che porta con sé, il verde pastello ha un fascino intrinseco che va oltre l'aspetto estetico. 

La sua versatilità consente di abbinarlo a una vasta gamma di stili e temi di design e lo rende adatto a qualsiasi età. 

Obiettivo di questo articolo è proprio quello di scoprire insieme come le pareti della cameretta verde pastello possono trasformare radicalmente lo spazio in un ambiente accogliente e stimolante, purché con gli abbinamenti di colore giusti.

In particolare vedremo:

 

Pareti cameretta verde pastello: il nuovo trend per ogni età

 

Pareti cameretta verde pastello, la nuova tendenza per bambini e ragazzi

Il trend nel mondo dell'interior design di puntare su pareti della cameretta verde pastello rientra in quello più generale di prediligere i colori pastello.

Le camerette color pastello, con le loro note di colore delicate, sono capaci di mettere d’accordo genitori e figli. Permettono, infatti, di dare ai bambini e ai ragazzi quel tocco di colore che desiderano ma senza esagerare.

In particolare, il verde pastello richiama i toni della natura e porta con sé una sensazione di serenità. La scelta di questo colore per la pittura della cameretta è particolarmente apprezzata per la sua capacità di assecondare il riposo e la concentrazione.

Il verde pastello, inoltre, è estremamente moderno e permette di combinare una pluralità di abbinamenti cromatici.

Infine, molto apprezzata è la sua capacità di accompagnare i bambini in ogni fase della crescita. Proprio perché offre uno sfondo neutro e armonioso alla stanza, rende facile integrare nel tempo nuovi elementi decorativi e arredi, regalando sempre un'atmosfera rilassata e positiva. 

 

Che colore si abbina col verde pastello per cameretta?

Quella degli abbinamenti di colore per la cameretta è spesso una questione piuttosto spinosa nella realizzazione di un progetto d’arredo.

I bambini tendono infatti a prediligere tonalità vivaci che, oltre un certo limite, rischiano di pregiudicare la tranquillità e il riposo, oltre che la qualità estetica dello spazio. Una problematica alla quale il verde pastello risponde in modo intelligente.

Le pareti della cameretta verde pastello si abbinano bene a tutte le tonalità del legno e contribuiscono a rafforzare quella sensazione di natura che i pannelli in essenza legno sono in grado di dare.

Un altro abbinamento colori interessante per le pareti per camerette verdi è quello con i toni neutri, come il bianco, il beige, il grigio chiaro, il tortora e il crema.

Tuttavia, il verde pastello non disdegna neanche l’abbinamento con i colori più decisi come il blu o il rosa.

Ad esempio, in questa composizione di cameretta per due bambini abbiamo accostato una pittura per cameretta verde pastello a una tonalità rosa, con arredi tono su tono. In questo modo abbiamo creato due ambienti visivamente separati in una cameretta maschio-femmina.

 

Pareti cameretta verde pastello: il nuovo trend per ogni età
Pareti cameretta verde pastello: il nuovo trend per ogni età
Pareti cameretta verde pastello: il nuovo trend per ogni età

 

 

4 esempi di abbinamento colori pareti per camerette verdi

Come abbiamo visto, è possibile dare vita a una pluralità di combinazioni di verde in casa. Vediamo qualche esempio.

In questa composizione con armadio scorrevole vediamo le pareti cameretta verde pastello e corda in perfetta sintonia con arredi che giocano con diverse declinazioni di verde. L’abbinamento con il nobilitato quarzo e il nobilitato rovere dà vita a un ambiente moderno, dinamico e rilassante. 

Protagonista di una composizione con letto a soppalco, invece, è il laccato verde cedro. Abbinato al nobilitato quarzo, al laccato nocciola e all’azzurro delle pareti, crea un mood divertente e giocoso. 

 

pareti-cameretta-verde-pastello-il-nuovo-trend-per-ogni-eta-4

Cameretta verde con letto a soppalco - Composizione KC512

 

Verde cedro anche per questa cameretta a ponte. Qui lo abbiamo abbinato al nobilitato frassino bianco. In questo caso, la combinazione con il rosa pastello delle pareti crea un contesto allegro e raffinato al tempo stesso.

Infine, questa composizione con armadio battente è un esempio perfetto di progetto di cameretta per un ragazzo. Il laccato flora si sposa perfettamente con le tonalità neutre del nobilitato larice, del laccato bianco, del laccato tortora e dell’ecopelle cenere, impostando un mood grintoso ed elegante. 

 

Pareti cameretta verde pastello: il nuovo trend per ogni età
Pareti cameretta verde pastello: il nuovo trend per ogni età
Pareti cameretta verde pastello: il nuovo trend per ogni età
Pareti cameretta verde pastello: il nuovo trend per ogni età

 

Perché fare le pareti della cameretta verde pastello

Abbiamo parlato della tendenza sempre più diffusa tra gli architetti e gli interior designer di proporre pareti della cameretta verde pastello nei propri progetti.

Come abbiamo avuto modo di raccontare, le possibilità sono davvero infinite. Il progettista potrebbe proporre ai propri clienti una pittura della cameretta verde pastello da abbinare ad arredi nei colori del legno e nelle tonalità neutre. 

Viceversa potrebbe decidere di lasciare neutre le pareti e di giocare con le tonalità del verde per gli arredi. O, ancora, potrebbe giocare con l'accostamento del verde ad altri colori pastello.

Quale che sia la scelta progettuale, il verde pastello è un colore perfetto per la cameretta perché:

  1. Crea un'atmosfera rilassante e accogliente;
  2. Stimola la creatività e la fantasia; 
  3. Dona un’aria fresca e moderna;
  4. È adatto a tutte le età e alle camerette condivise maschio-femmina; 
  5. Si abbina bene con molte tonalità.

Tra le finiture Moretti Compact i progettisti troveranno un’ampia selezione di tonalità del verde per gli arredi della cameretta o altri colori da abbinare alle pareti della cameretta verde pastello.

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Carta da parati cameretta: soluzioni per interior designer

Carta da parati per cameretta? Leggi l’articolo per scoprire come sceglierla, le ultime tendenze e...

Materiali ecosostenibili nel design d’interni: perché sceglierli?

Perché scegliere materiali ecosostenibili nel design d’interni? Leggi l’articolo per scoprire...

Come tenere in ordine la casa partendo dall’arredamento

Come tenere in ordine la casa? Leggi l’articolo per scoprire come progettare una casa ordinata e...