8 idee originali per organizzare casa

Una casa ordinata e organizzata trasmette una sensazione di tranquillità

Infatti, vivere in un ambiente in cui domina l’ordine non solo ti serve a ritrovare facilmente le cose che cerchi senza perdere tempo, ma garantisce un’atmosfera positiva sia per te che ci vivi sia per chi viene a trovarti. 

Molto spesso l’ostacolo maggiore nell’organizzazione della casa è dato da un utilizzo sbagliato degli spazi e nella scelta di mobili non adatti.

Partire dall’arredamento giusto ti permette di creare un ambiente domestico semplice e veloce da gestire, evitando di essere circondati da confusione e disordine

Scopriamo insieme alcune idee geniali per organizzare casa in modo facile e senza stress.


Come gestire al meglio la propria casa? Alcuni consigli utili per scegliere l’arredamento

Capire come gestire una casa non è sempre facile, soprattutto, quando le cose da fare sono tante e il disordine è sempre dietro l’angolo.

Inoltre, se in casa ci sono bambini, la gestione dello spazio diventa più difficile ma allo stesso tempo ancora più necessaria per garantire a tutti un ambiente sereno in cui vivere.

L’arredamento giusto è fondamentale per tenere la casa in ordine, vediamo di seguito alcuni consigli che ti possono essere molto utili. 

 

tenere-in-ordine-una-casa

 

Prediligi pochi mobili

Evita assolutamente di riempire casa con troppi mobili: avere più arredi ti può dare l’illusione di avere uno spazio maggiore per contenere e conservare le tue cose ma, in realtà, corri il rischio di generare confusione e disordine. 

Infatti, troppi mobili sovraccaricano gli ambienti dando la sensazione di caos

Se, invece, scegli pochi mobili, adatti allo spazio da arredare e posizionati nei punti giusti della tua casa, hai il massimo della funzionalità e dell’ordine

 

come-tenere-in-ordine-una-stanza

 

Utilizza le pareti in modo funzionale

Tra le idee geniali per organizzare casa, sfruttare le pareti è tra le più semplici e pratiche

Infatti, se non hai abbastanza spazio per mobili grandi e vuoi evitare di ingombrare troppo lo spazio a pavimento, decidere di utilizzare soluzioni a parete è la decisione più saggia. 

In questo modo non solo hai più spazio libero nelle stanze, limitando gli ingombri, ma gli arredi a parete ti permettono anche di arredare e decorare la tua casa con stile. 

Ad esempio, preferisci i pensili per bagno e cucina, mensole e wallbox al posto di librerie e scaffali, così come armadi a ponte per la cameretta

 

Scegli arredi versatili e componibili

Un modo facile per ordinare una stanza e mantenerla tale è preferire arredi modulari e multifunzione.

Questi sono elementi progettati per offrire varie misure e dimensioni, in maniera da ottimizzare al massimo lo spazio disponibile

Molto utile è scegliere, per esempio, mobili componibili per le camerette per arredare su misura, con volumi contenuti e la massima funzionalità. 

Inoltre in alcuni casi esistono arredi che svolgono più funzioni in base alle tue necessità, come per esempio i mobili contenitori.


come-ordinare-una-casa

 

Come tenere tutto in ordine in casa? Ecco 8 idee geniali per organizzare casa

Come tenere in ordine la casa è un argomento che interessa praticamente tutti. 

Non basta mettere continuamente in ordine con attenzione quasi maniacale ma serve organizzazione: scegliere soluzioni d’arredo adatte ti permette di gettare le basi per gestire la tua casa in modo veloce e semplice.

Vediamo insieme 8 idee geniali per organizzare casa con i mobili. 

 

1. Letti contenitori per le camere

I letti sono i protagonisti indiscussi della zona notte ma non solo per dormire bene. Infatti, possono trasformarsi in elementi estremamente funzionali ai fini dell’organizzazione della casa

Basta considerare che molto spesso lo spazio degli armadi delle camere da letto sembra non bastare mai e quindi non sempre si riesce a mantenere tutto in ordine.

Per questo motivo, il tuo letto può fungere da secondo armadio

Di fatto, grazie a modelli contenitore, è possibile conservare sotto al letto tutto quello che non sapresti dove mettere come ad esempio coperte, lenzuola e altri oggetti indispensabili e così creare una camera da letto moderna e funzionale.

Anche nelle stanze dei bambini, i letti o i divani letto contenitori sono un’ottima soluzione per mantenere ordinata la cameretta, sfruttando in modo intelligente lo spazio e limitando così inutili ingombri dovuti alla presenza di troppi mobili. 

 

come-gestire-una-casa

 

2. Letti salvaspazio per le camerette

La cameretta dei bambini e ragazzi è sicuramente l'ambiente della casa più difficile da organizzare e gestire per diversi motivi

Molto spesso le camerette non dispongono di uno spazio grande e, quindi, è difficile capire come mettere tutto in ordine senza essere sommersi dal caos totale. 

Ad esempio, scegliere letti salvaspazio è un ottimo modo per guadagnare spazio utile: in commercio esistono sistemi letti che permettono di avere in una sola struttura due o più letti estraibili dotati anche di piani scrivania a scomparsa. 

Inoltre, devi considerare che i letti tradizionali accumulano molta polvere nello spazio posto sotto alla rete, mentre i letti a scomparsa o estraibili possono essere spostati facilmente e semplificano così le operazioni di pulizia e di riordino

 

3. Scrivanie angolari, sospese o a scomparsa

Tra le idee geniali per organizzare casa, non si può trascurare la postazione studio/lavoro.

Questa è di fatto diventata una presenza necessaria e sempre più frequente nelle case moderne. 

Infatti, oltre alla classica zona studio della cameretta, sempre più abitazioni ospitano angoli studio dislocati in vari punti della casa. Un esempio su tutti è l’angolo studio in soggiorno con parete attrezzata.

Questo determina il rischio che, se non organizzata bene, la zona studio può creare ulteriore disordine in casa. 

 

Trucchi per valorizzare al massimo una stanza

 

Dunque, una regola generale da seguire è quella di scegliere piani scrivania che si adattano perfettamente allo spazio dove devono essere collocati e in continuità con il resto dell’arredamento.

Scrivanie angolari, sospese o a scomparsa sono ottime soluzioni da posizionare in vari spazi e realizzare zone studio-lavoro ordinate e funzionali. 

 

tenere-ordinata-una-stanza

 

4. Armadi allestiti con accessori interni

L’armadio se ben organizzato al suo interno può facilitare le operazioni quotidiane e aiutare a tenere sempre tutto ordinato. 

È importante, quindi, scegliere gli accessori giusti tra tubi appendiabiti, fissi o saliscendi, ripiani e cassettiere per allestire in modo funzionale ogni armadio della tua casa. 

Inoltre, non dimenticare che è preferibile scegliere armadiature che si adattano allo spazio disponibile e che ti permettono di utilizzarlo al meglio come gli armadi con ante scorrevoli o a ponte.

 

organizzazione-casa

 

5. Contenitori pensili e mensole

I contenitori pensili e le mensole sono elementi che effettivamente occupano pochissimo spazio ma contribuiscono a mantenere l’ordine in casa. 

Inoltre, questi complementi sono un ottimo modo per decorare le pareti di casa con stile e design.

Puoi scegliere tra tantissime tipologie di elementi sospesi e combinazioni di mensole, wall box aperti e chiusi, per creare composizioni di grande impatto estetico e sfruttare la parete in modo intelligente tenendo tutto perfettamente organizzato. 

 

casa-in-ordine

 

6. Parete attrezzata multifunzione per il soggiorno

Il soggiorno nelle case moderne è uno degli spazi più vissuti e dove si svolgono tantissime attività diverse. Proprio per questo motivo, è facile che il disordine regni sovrano e non sia semplice organizzare al meglio questa stanza. 

Quindi, tra le idee geniali per organizzare la casa non può mancare una parete attrezzata che ti permette di concentrare più funzioni su un’unica parete, senza sovraccaricare la stanza e, allo stesso tempo, trovare uno spazio per ogni cosa.

Esistono pareti attrezzate che ti permettono di sistemare la zona tv, la zona lavoro e anche tutti i libri. Inoltre, possono essere dotate di cassetti o contenitori a giorno o chiusi. 

 

come-mettere-in-ordine

 

7. Libreria sospesa

Scegliere una libreria sospesa ti consente di ottimizzare lo spazio sfruttando l’altezza della parete e di arredare con stile ed eleganza. 

I ripiani della libreria possono essere alternati a contenitori chiusi, utili per nascondere alla vista ciò che crea disordine. 

Inoltre, nel caso delle camerette, le librerie sospese sono una valida alternativa alla classica libreria. Permettono di arredare in maniera funzionale, ottimizzando lo spazio, con soluzioni composite come la scrivania con libreria incorporata

 

casa-ordinata-e-organizzata

 

8. Mobili per organizzare l’ingresso

L’ingresso di casa è uno spazio spesso piccolo e utilizzato malissimo, talvolta escluso dall’organizzazione del resto della casa. 

In realtà gli ingressi, così come i vari disimpegni presenti in casa, sono spazi ideali per sistemare guardaroba, scarpiere, mobili ripostiglio e tutto ciò che serve per organizzare al meglio la casa. 

Per pianificare l’ordine in casa devi partire proprio dal tuo ingresso: scegli mobili contenitori senza dimenticare elementi e complementi che possono creare non solo uno spazio funzionale ma anche accogliente. 

 

come-tenere-in-ordine-la-casa

 

Idee geniali per organizzare casa: scegli l’arredamento adatto e di qualità

Organizzare bene gli spazi della tua casa è fondamentale per garantire un ambiente piacevole in cui vivere con tutta la tua famiglia. 

Per gestire in maniera facile i diversi ambienti della casa devi scegliere l’arredamento che ti permette di organizzare e tenere tutto in ordine

Punta a pochi mobili e che siano componibili, funzionali, di design e, soprattutto, di qualità a garanzia di una migliore durata nel tempo.

 

Trucchi per valorizzare al massimo una stanza

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Alcune cose da sapere prima di comprare la cameretta per i tuoi figli

La cameretta è lo spazio dedicato ai nostri bambini e, in quanto tale, è il luogo che più li...

Cameretta sicura ed eco-friendly: ecco come con Moretti Compact

Tante sono le preoccupazioni che un genitore può avere nello scegliere la cameretta dei propri...

Come ottenere più spazio con l’organizzazione dell’armadio: 6 segreti

Partiamo da una premessa: l’armadio rappresenta senza dubbio uno degli elementi più importanti di...