Scrivania con libreria: come scegliere la migliore soluzione salvaspazio?

Realizzare un angolo studio sembra semplice ma non lo è, in quanto in uno spazio ben preciso della casa bisogna concentrare una serie di elementi che devono garantire comodità e funzionalità, in base alle necessità da soddisfare.

Questi fattori sicuramente sono ancora più importanti quando bisogna creare la zona studio all’interno della cameretta. Infatti organizzare questo particolare ambiente della casa non è un’impresa da poco, dato che in un unico ambiente bisogna prevedere più zone funzionali.

L’angolo studio in una cameretta è senza dubbio un aspetto che diventa centrale nella quotidianità dei bambini man mano che crescono e i loro impegni scolastici aumentano.

La scrivania è la protagonista indiscussa nella creazione della zona studio e senza dubbio deve essere comoda e funzionale. Ma non è l’unico elemento necessario: a corredo, infatti, non può mai mancare la libreria

Scrivania e libreria sono due arredi progettati in maniera separata, almeno in passato, ma comunque concepiti uniti, vista la funzione che sono chiamati a svolgere.

La scrivania con libreria è oggi una soluzione proposta in versione unica, così da adattarsi sempre di più al contesto in cui è inserita, in modo pratico e ottimizzando al meglio lo spazio disponibile. 

Inoltre la scrivania con libreria integrata può comprendere tante e diverse idee d’arredo per progettare un’area studio personalizzata. In questo modo è possibile avere praticità e design allo stesso tempo.

Vediamo nel dettaglio quali possibilità può offrire una scrivania con libreria e quale soluzione salvaspazio è più adatta.

 

Come arredare una cameretta che cresca con il tuo bambino?

 

 

Angolo studio con libreria integrata: perché conviene?

La scrivania e la libreria sono gli elementi principali per creare un comodo angolo studio.

Un’idea più tradizionale prevede questi due elementi separati anche se posti vicini. Oggi questa soluzione è presente in contesti quali studi professionali, mentre in casa si opta per idee d’arredo salvaspazio. 

Quindi una scrivania con libreria integrata è di sicuro una soluzione che si adatta a qualsiasi tipo di spazio e permette di limitare l’ingombro, pur creando una zona studio perfettamente funzionale. Infatti in questo modo si concentrano due funzioni in un unico spazio. 

Riassumendo, i vantaggi di un angolo studio con libreria integrata sono

  • Maggiore praticità;

  • Ordine;

  • Ottimizzazione dello spazio;

  • Design originale.

 

 

Scrivania con libreria: 5 soluzioni facili e funzionali

Come scegliere la scrivania con libreria per cameretta più adatta alle proprie esigenze di spazio? 

Non è difficile trovare la scrivania con libreria salvaspazio più giusta per te, basta solo sapere cosa cercare e scegliere con attenzione a chi affidarsi per comprare prodotti di qualità e design. 

Ecco 5 idee d’arredo facili e che si adattano a diverse tipologie di spazio. 

  1. Scrivania con libreria laterale a colonna

  2. Scrivania con libreria a ponte 

  3. Scrivania con libreria sotto

  4. Scrivania con libreria componibile

  5. Scrivania inserita nella libreria

 

1. Scrivania con libreria laterale a colonna

Chi non ha particolari problemi di spazio in cameretta, così come in altri ambienti della casa, può optare per l’idea più classica di scrivania con libreria ma in chiave decisamente più moderna

Una libreria a colonna può diventare parte integrante della scrivania, sfruttando al massimo lo spazio in verticale senza creare ingombro inutile. 

Le soluzioni in commercio propongono composizioni essenziali, dalle linee pulite ma anche originali, con la possibilità di alternare nella libreria più elementi diversi tra loro, così come vari abbinamenti di colori.

 

Scrivania sospesa con libreria integrata: camerette Moretti Compact

 

2. Scrivania con libreria a ponte 

La soluzione a ponte risolve qualsiasi tipo di problema di spazio in casa e nella cameretta si presta a molte idee d’arredo. La libreria a ponte può essere un ottimo modo per concentrare in altezza lo spazio dove riporre i libri, subito al di sopra della scrivania, in modo da essere comunque facilmente fruibile da parte dei bambini o ragazzi. 

Questa idea ovviamente non esclude la possibilità di distribuire la libreria a parete in diversi punti, magari prevedendo anche wallbox, sia aperti che chiusi. 

Proprio per la praticità di questa soluzione e per l’ottimizzazione dello spazio che comporta, le camerette a ponte sono molto amate sia dai genitori che dai bambini.

Scrivania con libreria ad angolo: camerette Moretti Compact

 

3. Scrivania con libreria sotto

Chi dice che la libreria può svilupparsi solo in altezza? A volte per sfruttare al meglio lo spazio di una cameretta piccola bisogna puntare anche in basso. Infatti un’idea può essere quella di utilizzare moduli di libreria da posizionare come elementi a sostegno della scrivania. In questo modo si ha una duplice funzione e una soluzione anche diversa dal solito.

Infatti la colonna funge da “piede” per la scrivania e anche da libreria.

Questa soluzione, dunque, può essere ideale nel caso in cui non serva una libreria molto capiente ma giusto un posto dove riporre in maniera ordinata tutto il necessario per la scuola e qualche libro. 

Ovviamente nulla vieta che, se cambiano le esigenze, si possa pensare di ingrandire la libreria.

 

Scrivania con libreria integrata angolare: camerette Moretti Compact

 

4. Scrivania con libreria componibile

I mobili componibili, in generale, permettono di realizzare qualsiasi tipo di soluzione d’arredo e soprattutto di creare elementi che si adattano al proprio spazio.

Quindi anche nel creare una scrivania con libreria, optare per elementi componibili ti permette non solo di utilizzare al massimo lo spazio disponibile ma anche di personalizzare l’angolo studio come più ti piace. 

Questa opzione è particolarmente indicata quando si deve scegliere la scrivania per una cameretta piccola, ad esempio. 

Inoltre la componibilità degli arredi offre anche la possibilità di poter cambiare, aggiungere o eliminare elementi nel corso del tempo, in modo da poter modificare senza dover cambiare tutto.

Scrivania con libreria componibile: camerette Moretti Compact

 

5. Scrivania inserita nella libreria

Molto pratica è l’idea che vede la scrivania e la libreria uniti in un unico blocco. La libreria è, naturalmente, un modulo a giorno ed è composta da ripiani posizionati a diverse altezze. Dal prolungamento di uno di questi ripiani si forma la scrivania. 

Questa, a sua volta, invece che terminare con le classiche gambe, può essere sorretta da una cassettiera: in questo modo si ottimizza ancora di più lo spazio e si dà anche un tocco diverso all’intera struttura. 

 

Scrivania con libreria: camerette salvaspazio Moretti Compact

 

 

Crea l’angolo studio perfetto con la libreria giusta 

In ogni casa non può mancare un angolo scrivania con libreria, anzi di solito sono presenti in più ambienti della casa.

In una cameretta, per esempio, la zona scrivania con libreria è un aspetto importante per organizzare in modo intelligente lo spazio dei bambini, in modo da poter rispondere al meglio alle diverse esigenze di studio.

Alla luce delle necessità sempre più pressanti di ottimizzazione dello spazio in casa, la soluzione di una scrivania con libreria integrata potrebbe risultare l’idea salvaspazio ideale.

 

YOUNG COLLECTION YC 317

 

Avere due elementi in uno consente di arredare in maniera pratica la zona studio dei tuoi bambini, ma anche qualsiasi altro angolo della casa per esigenze simili, per esempio per creare una zona lavoro in soggiorno o in camera da letto. 

Come per qualsiasi elemento d’arredo che deve essere inserito in casa, le caratteristiche dello spazio da arredare resta la prima cosa da considerare. Quindi in base a questo, puoi scegliere la soluzione libreria con scrivania più adatta.

Inoltre, optando per mobili componibili, sarà più facile arredare l’angolo studio con librerie su misura, personalizzandolo come vuoi. Allo stesso tempo è possibile modificare, trasformare la scrivania con libreria nel corso del tempo, in base a nuove esigenze o voglia di novità.

Qualunque sia la scrivania con libreria scelta, è fondamentale sempre acquistare mobili di qualità che garantiscono sicurezza e anche durata nel tempo

 

Come arredare una cameretta che cresca con il tuo bambino?

Torna al Blog

Articoli correlati

6 soluzioni di camerette salvaspazio con scrivania adatte a tutte le esigenze

Quello dello spazio è uno dei maggiori problemi che si incontrano quando si tratta di progettare...

Letto con scrivania estraibile: ecco 4 composizioni salvaspazio

Arredare la cameretta dei bambini o dei ragazzi avendo a disposizione poco spazio rende...

6 utili suggerimenti su come scegliere la libreria per la cameretta

Ogni elemento che arreda la cameretta dei bambini ha una funzione ben precisa, e proprio per questo...