Come organizzare una cabina armadio: trucchi in base all'età

 

Cerchi consigli su come organizzare una cabina armadio in modo perfetto? Scopri tutti i trucchi per sistemare il guardaroba in base all’età dei tuoi figli.

Avere a disposizione una cabina armadio nella cameretta di bambini e ragazzi rappresenta un indubbio vantaggio, offrendo una capacità contenitiva superiore rispetto a un armadio tradizionale. Questo ti permette di trovare la giusta collocazione per tutto quello che, diversamente, andrebbe distribuito in stanze diverse della casa. O, peggio ancora, sparso qua e là nella stanza.

Tuttavia, affinché assolva a pieno alla sua funzione di contenere tutti i capi dei tuoi figli in modo ordinato, è necessario che tu sappia come organizzarla al meglio.

In caso contrario, il disordine rischia di prendere il sopravvento anche in questo spazio funzionale.

Per questo motivo, in questo articolo ti sveleremo i trucchi per l’organizzazione della cabina armadio in base all’età dei tuoi figli, per un guardaroba davvero perfetto.

 

 

 

Come organizzare la cabina armadio in base all'età del bambino

Decidere come organizzare la cabina armadio è una scelta che influenzerà in maniera determinante la funzionalità e l’ordine del guardaroba.

Infatti, se ben organizzata ti permetterà di sapere esattamente dove sono i capi che stai cercando e di evitare di andare nel panico quando è il momento di fare il cambio di stagione.

Tuttavia, se organizzare l’armadio dei tuoi figli alla perfezione può sembrare facile, nella pratica potrebbe risultare più difficile del previsto.

Sicuramente, il primo passo, è quello di attrezzarla con gli accessori per armadio giusti. Infatti, tieni presente che è possibile personalizzare l’organizzazione interna dell’armadio in base alle tue specifiche esigenze utilizzando, ad esempio:

  1. Tubi appendiabiti;
  2. Cassetti e cassettiere interne;
  3. Mensole e ripiani;
  4. Plafoniera LED con sensore di presenza (per godere di una perfetta visibilità all’interno della cabina).

 

come-organizzare-cabina-armadio-bambina-moretti-compact-kc323

 

Una volta selezionati gli accessori giusti, la maggiore difficoltà che potresti incontrare riguarda la divisione dei capi di abbigliamento.

Proprio per questo vogliamo fornirti alcuni trucchi furbi per organizzare la cabina armadio in base all’età dei tuoi figli. Tieni infatti presente che, così come sono diverse le esigenze dei bambini nelle diverse fasi della crescita, lo stesso vale anche per il loro guardaroba.

 

 

Dove mettere i vestiti di un neonato?

Se hai un figlio neonato o comunque nei primi anni di vita, sicuramente non utilizzerai tutto lo spazio del guardaroba per i suoi vestiti.

Per dimensioni e quantità di capi, infatti, lo spazio che ti servirà sarà decisamente inferiore. Inoltre, dato che in questa fase della vita i bambini crescono in fretta, è molto probabile che acquisterai di volta in volta quello che ti serve.

Allo stesso tempo avrai la necessità di cambiare tuo figlio più volte al giorno, per cui è essenziale avere tutto a portata di mano.

Per tutti questi motivi, il nostro consiglio è quello di:

  • Preparare degli outfit completi (ad esempio pantaloni, t-shirt e maglioncino);
  • Piegarli a pacchetto;
  • Inserirli nella cassettiera

 

In questo modo, in un solo gesto e con una sola mano, riuscirai a prendere tutto ciò che ti serve per vestirlo.

In un altro cassetto potrai, invece, sistemare la biancheria intima come body e calzini.

A questo punto, dato che avrai tutto il resto della cabina armadio libera, potrai sfruttarla per mettere la biancheria del letto, gli asciugamani che usi per tuo figlio e i giochi, compresi quelli più ingombranti.

 

moretti-compact-come-organizzare-cabina-armadio-bambino-kc318

 

Come organizzare l'armadio di un bambino?

Mano a mano che i tuoi figli crescono, i loro vestiti cambiano, sia in numero che in tipologia. Inoltre, si fa anche strada la necessità di favorire l’autonomia nei bambini. Quando decidi come organizzare l’armadio, dovrai dunque tenere conto di questi cambiamenti.

In che modo? Sistema i capi in modo tale che il bambino possa prenderli facilmente. Così sarà più motivato a iniziare a vestirsi da solo, senza bisogno del tuo aiuto.

In questo senso, uno dei trucchi per l’organizzazione della cabina armadio è quello di:

  • Utilizzare i tubi appendiabiti più bassi per magliette, felpe e giubbini (a seconda della stagione);
  • Utilizzare la cassettiera per intimo, pantaloni e/o gonne.

 

In questa fase della vita, avrai già probabilmente dei capi del cambio stagione un po’ più abbondanti che potrebbero andare bene anche per l’anno successivo. Per non creare confusione, dopo averli inseriti in sacchetti sottovuoto, puoi riporli su un ripiano più alto dell’armadio.

Anche in questo caso, puoi utilizzare lo spazio che rimane libero, per la biancheria, i giochi ma anche per i capi e gli accessori dedicati allo sport.

 

cameretta-kc424-come-organizzare-cabina-armadio-bambino-moretti-compact

 

Come tenere in ordine i vestiti di un adolescente?

Quando i tuoi figli diventano adolescenti è il momento in cui sfrutterai al massimo tutto lo spazio dell’armadio. I capi aumentano in numero e dimensione diventando, a tutti gli effetti, come quelli di un adulto.

A questo punto organizzare la cabina armadio in modo ottimale diventa essenziale più che mai. 

Il nostro primo consiglio è quello di chiedere la collaborazione dei tuoi figli, dato che sono ormai grandi e si tratta del loro armadio.

Ad ogni modo, dato che non sempre accoglieranno l’invito di buon grado, il primo trucco per l’organizzazione dell’armadio, è dare una logica chiara alla disposizione degli indumenti.

Dunque, come organizzare il guardaroba di un figlio adolescente?

  1. Dividi l'abbigliamento per categorie (t-shirt, felpe, pantaloni, gonne, cappotti, ecc…).
  2. Dividi i capi in base alla stagionalità, seguendo sempre la logica della suddivisione per categorie. In questo modo fare il cambio di stagione sarà molto semplice e veloce.
  3. Prevedi uno spazio per gli accessori (come uno o più ripiani).
  4. Metti a portata di mano (e di vista) i capi che tuo figlio ama di più ed eventuali capi “jolly”, ossia quelli che possono essere utilizzati in tutte le stagioni (come una felpa o un k-way). In questo modo eviterai di ritrovarti con la stanza sottosopra nel momento in cui ne ha bisogno e non riesce a trovarli.

 

come-organizzare-cabina-armadio-adolescente-moretti-compact-yc318

 

Seguendo questi suggerimenti avrai una cabina armadio sempre ben organizzata.

 

Le soluzioni Moretti Compact per la cabina armadio

Come abbiamo visto, la cabina armadio in cameretta rappresenta un’indubbia comodità, capace di accompagnare i tuoi figli in ogni fase della loro crescita.

Proprio in virtù di questa consapevolezza, noi di Moretti Compact abbiamo sviluppato diverse soluzioni di cabine armadio più compatte, capaci di adattarsi anche alle camerette più piccole.

Un esempio di minimo ingombro e massima resa, grazie a un utilizzo intelligente dello spazio, è la cabina armadio Long Square, che misura 153.8 x 106.3 cm. 

 

cabina-armadio-long-square-moretti-compact-cameretta-kc318

Cabina armadio Long Square di Moretti Compact - Composizione KC318

 

Per quanto riguarda l’organizzazione interna, potrai decidere tu come organizzarla in base alle tue esigenze. In questo caso, come accessori per armadio, abbiamo inserito:

  • Tubi appendiabiti, sia nella parte bassa che nella parte alta dell’armadio. Come ti abbiamo suggerito, potrai utilizzarle per felpe e t-shirt ma, se preferisci, anche per pantaloni, gonne, abiti e cappotti.
  • Una serie di ripiani.
  • Una cassettiera, utilissima in ogni fase della crescita dei tuoi figli, per sistemare piccoli capi e la biancheria.

Per la massima visibilità all’interno della cabina, in modo da consentirti di vedere e sistemare facilmente i capi, abbiamo inserito una plafoniera a LED con sensore di presenza, che si accende all’apertura dell’anta. 

 

Progetto cabine armadio: un esempio

Ti abbiamo spiegato i trucchi per l’organizzazione della cabina armadio in base all’età dei bambini.

Scegliere l’armadio perfetto per la cameretta dei tuoi figli, così come decidere come attrezzarlo, potrebbe non essere così semplice, a meno che tu non sia un professionista del settore.

Ecco perché noi di Moretti Compact, ti supportiamo nella progettazione delle soluzioni di arredo perfette per le tue esigenze. Come in questo progetto, in cui la richiesta del cliente era di una cameretta per un adolescente con un armadio molto capiente.

 

realizzazione-moretti-compact-cabina-armadio

 

Per soddisfare le sue esigenze abbiamo proposto la cabina armadio Long Square, la più grande tra le nostre cabine armadio. Di fianco alla cabina abbiamo progettato una soluzione a ponte con wallbox di misure e profondità diverse.

Se anche tu sei alla ricerca di una soluzione completamente personalizzabile, nelle dimensioni e nelle finiture, ti aiuteremo a scegliere e a decidere come organizzare il guardaroba perfetto per la stanza dei tuoi figli.

 

 

Torna al Blog

Articoli correlati

4 modelli di cabina armadio chiusa Moretti Compact

Cerchi una cabina armadio chiusa per la cameretta dei tuoi figli? Leggi l’articolo per scoprire 4...

Cameretta con cabina armadio e letto singolo: il progetto

Stai pensando a una cameretta con cabina armadio per la stanza dei bambini? Leggi l’articolo per...

Cameretta a ponte con 3 letti: esempio di progetto per 13 mq

Cameretta a ponte 3 letti? Leggi l’articolo per scoprire il progetto di una stanza di 13 mq per 3...