Armadi e mobili componibili: crea un arredamento su misura per la cameretta

Nell'iniziare un progetto d'arredo per una stanza come la cameretta dei tuoi figli ti sarai trovato sicuramente a fare i conti con lo spazio a disposizione

È importantissimo riuscire a sfruttare tutto lo spazio, ottimizzandolo per renderlo funzionale e, al tempo stesso, confortevole.

L'arredamento contemporaneo si fonda sulla versatilità offrendo idee sempre più personalizzate grazie all’utilizzo dei mobili componibili.

Una cameretta componibile dà la possibilità di far decidere direttamente al cliente i diversi elementi che andranno a comporre l'arredamento che si possono differenziare per dimensioni e finiture, generando così soluzioni pressoché infinite.

Queste camerette vengono incontro alle esigenze di ognuno senza mai sprecare un centimetro di spazio all'interno dell'ambiente. Risultano così un ottimo compromesso tra funzionalità e prezzo.

Sfruttando la componibilità di mobili e armadi potrai creare un ambiente che si adatti alle esigenze tue e dei tuoi figli. Vediamo come in questa guida.

 

arredamenti-su-misura

 

Quali sono i mobili componibili?

Quando parliamo di mobili componibili, indichiamo tutti quegli elementi per i quali si possono scegliere diverse misure per creare differenti composizioni di arredo.

Questi mobili offrono l'opportunità di arredare un ambiente secondo le proprie esigenze senza rimanere bloccati in certi schemi e strutture.

Potrai, quindi, scegliere moduli standard con diverse dimensioni per comporre la tua stanza. Grazie alla modularità, infatti, è possibile combinare in maniera differente e pressoché infinita le varie misure.

Grazie ai mobili componibili avere ambienti piccoli da arredare non sarà più un problema, con il vantaggio di poter scegliere elementi della misura di cui si ha bisogno ad un prezzo di mercato.

Tra i vantaggi dei mobili componibili troviamo:

  1. Risparmio economico
  2. Personalizzazione dell'arredamento
  3. Risparmio di tempo rispetto ad una creazione artigianale

Moretti Compact garantisce arredi che si adattano alle tue necessità. Tutti i mobili che compongono una cameretta, infatti, possono essere realizzati con le caratteristiche, le dimensioni e le finiture che preferisci.

 

camerette-composizioni-1

 

Mobili componibili per la cameretta

Lo spazio di una cameretta molto spesso ha bisogno di mobili che possano essere posti in maniera tale da ottimizzare le dimensioni della stanza.

Questo diventa ancora più importante se pensiamo che ogni zona della camera deve essere adibita ad un ruolo specifico, lasciando sempre il giusto spazio per muoversi e giocare.

La necessità che avrai in quel momento sarà quella di trovare dei mobili in grado di adattarsi agli spazi a disposizione e che rispondano in maniera adeguata alle tue esigenze. 

Le soluzioni standard che puoi trovare sul mercato possono non essere adatte all'ambiente e far realizzare artigianalmente un complemento d'arredo presuppone un costo più alto e tempi d'attesa maggiori.

La risposta in questo caso può essere data proprio dagli arredi componibili che riescono ad adattarsi all'ambiente offrendo una soluzione di qualità a costi più bassi rispetto a quelli di una bottega artigiana.

Moretti Compact ti offre tutta una serie di prodotti che possono rispondere ai tuoi bisogni. Vediamo di seguito alcuni esempi.

 

mobili-camera-da-letto-componibili

 

Armadi

Gli armadi componibili Moretti Compact sono soluzioni estremamente funzionali e di design. Puoi scegliere tra diverse dimensioni e creare la combinazione che meglio si adatta allo spazio della cameretta.

Ad esempio, potrai scegliere tra armadi lineari, angolari e cabine armadio, oppure potrai decidere il tipo di apertura delle ante (battente o scorrevole) e infine le diverse altezze e le profondità.

 

camerette-armadio-composizioni

 

Librerie

È bene pensare alle librerie non solo come meri contenitori di libri o oggettistica, ma anche come un elemento componibile con cui arredare la cameretta in maniera funzionale.

Per rispondere alle diverse necessità e gusti, le librerie Moretti Compact sono estremamente personalizzabili: completamente aperte o con vani chiusi, sospese, in appoggio, accostabili ad altri elementi d’arredo (come, ad esempio, armadi e scrivanie) e con moduli wallbox.

Non soltanto: questi modelli possono anche variare nelle dimensioni, nella composizione e nelle finiture.

 

camera-su-misura

 

Scrivanie

Per i bambini e ragazzi che vanno a scuola avere a disposizione una zona studio è fondamentale, così come diventa centrale nell'arredamento di una cameretta poter inserire una scrivania.

Le zone studio Moretti Compact ti permettono di scegliere tra moltissime forme e dimensioni in grado di adattarsi perfettamente allo spazio a disposizione

Tutte le scrivanie hanno un’altezza standard ma, grazie all’utilizzo di sedie regolabili in altezza, sarà possibile offrire sempre ai tuoi figli la seduta più comoda ed ergonomica

 

mobili-componibili

 

Ponti e soppalchi

Nel momento in cui ti trovi ad arredare una cameretta di piccole dimensioni, scegliere una struttura a ponte ti permette di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, anche grazie alla componibilità.

Tutti i mobili componibili di Moretti Compact possono essere scomposti e ricomposti in infinite varianti per ricreare lo spazio necessario per poter vivere in cameretta senza sentirsi soffocare dalla presenza di arredi troppo ingombranti.

Un'altra scelta di mobili componibili sono le strutture a soppalco che vengono realizzate per offrire tutto il comfort necessario anche in una cameretta di piccole dimensioni.

Con Moretti Compact puoi optare per tre diversi tipi di camerette a soppalco: Logic, Concept e Level. Ognuna di queste tipologie ti permetterà di personalizzare la cameretta andando a risolvere tutti i problemi legati allo spazio.

 

Cosa valutare per scegliere i mobili componibili per la cameretta?

Quando pensiamo ad una cameretta dobbiamo immaginarla come uno spazio dove i bambini non solo possono riposare, ma anche giocare e studiare. 

Sarà uno spazio che inizierà ad offrirgli l'autonomia per crescere e un luogo dove coltivare i propri interessi in totale tranquillità.

Ma per scegliere i mobili componibili più adatti allo spazio che si ha a disposizione è bene tenere presente una serie di fattori funzionali che devono venire prima delle preferenze personali.

 

progetto-camera-da-letto

 

Tra questi:

1. Sono costruiti con materiali atossici

Nello scegliere i complementi di arredo è bene anche porre l'attenzione sui materiali

Prodotti a prezzi bassi, ad esempio, possono essere realizzati utilizzando materiali scadenti e potenzialmente pericolosi per i bambini.

Basta pensare alle vernici con cui vengono laccati che potrebbero rilasciare nell'aria sostanze volatili nocive.

Scegli sempre camerette costruite con materiali atossici di qualità che, oltre ad offrire sicurezza al tuo bambino, dureranno anche più a lungo nel tempo.

Optare per materiali sostenibili e magari anche riciclati serve a rispettare l'ambiente e permette di creare arredi funzionali e di design.

 

armadio-su-misura

 

2. Ottimizzano gli spazi

Una buona cameretta è quella che riesce nel suo complesso ad essere funzionale.

Per ottenere questo obiettivo bisogna partire dagli elementi contenitori come gli armadi, ai quali si aggiungeranno poi mensole, wallbox, librerie e letti magari in grado di avere una doppia funzione come divano o come box.

 

3. Permettono di creare differenti zone in base alle esigenze

All'interno di una cameretta è importante che le varie zone, adibite a differenti utilizzi, siano ben separate. Avere una zona per lo studio, una per accogliere gli amici e una per la notte permette di suddividere gli spazi nella maniera più corretta possibile.

Crescendo poi, i bambini passeranno in cameretta molto più tempo a studiare che a giocare. Per questo è indispensabile creare una zona studio separata, comoda e ben illuminata.

Anche la zona notte dovrà avere un letto che sia adatto allo spazio disponibile per evitare che risulti troppo ingombrante. 

Questa suddivisione diventa possibile anche nelle camerette di ridotte dimensioni quando si ricorre alle soluzioni componibili.

 

Guida_Guida alla personalizzazione degli arredi: 4 step da seguire

 

4. Sono sicuri e adattabili

I bambini crescono, anche più velocemente di quanto pensiamo. Questo è uno dei motivi principali per cui è bene che una cameretta sia completamente personalizzabile, per potersi adattare alla loro crescita. 

Un arredo standard non rispecchia mai le unicità dei tuoi figli. È bene, quindi, scegliere camerette componibili, dove ogni elemento, di diverse dimensioni e finiture, può essere disposto secondo i gusti dei tuoi bambini.

I mobili componibili, inoltre, permettono una maggiore adattabilità agli spazi, creando così una soluzione giusta per ogni ambiente.

Questi mobili devono, inoltre, essere pensati per garantire la sicurezza dei bambini. Nonostante gli arredi vengano progettati con un'attenzione al design, per Moretti Compact la sicurezza viene sempre prima dell'estetica.

Dalle maniglie ergonomiche fino ai moduli armadi ad altezza raggiungibile per i bambini: ogni elemento creato da noi è pensato per essere usato in maniera semplice e sicura anche dai più piccoli.

 

mobili-camera-su-misura

 

Come arredare con mobili componibili camere strette e lunghe?

Progettare una cameretta stretta e lunga richiede maggior attenzione per riuscire ad organizzare nella maniera più funzionale lo spazio a disposizione.

Per arredare al meglio questo tipo di stanza, ti consigliamo di:

  • Usare il lato lungo della cameretta: sarà sicuramente un’opzione che ti è venuta immediatamente in mente per arredare una stanza stretta. La parete lunga risulta funzionale per disporre tutti i mobili principali che occupano una cameretta per ragazzi.
  • Usare il lato corto della cameretta: anche la parte più corta in una stanza stretta deve essere sfruttata per arredare al meglio l'ambiente. Il lato corto della cameretta può essere, infatti, perfetto per creare una zona studio comoda e funzionale.
  • Sfruttare l'altezza: a volte può sembrare complicato sfruttare l’altezza di una cameretta. In realtà valorizzare la verticalità è una soluzione perfetta per avere uno spazio ordinato e funzionale. Potrai utilizzare le pareti per posizionare i mobili più ingombranti, scegliendo mobili salvaspazio come librerie sospese e wall box. 

Grazie alla componibilità dei mobili puoi trovare la soluzione migliore che si adatta allo spazio che vuoi arredare.

 

mobili-modulari

 

9 idee per arredare con mobili componibili Moretti Compact

In camerette sempre più piccole, il problema degli spazi si fa sempre più pressante. 

Ti sarà già chiaro che scegliere i mobili componibili per la cameretta dei tuoi bambini può essere una soluzione ottima che unisce design e funzionalità.

La cameretta dovrà essere un ambiente dinamico nel quale i tuoi figli potranno studiare, dormire e divertirsi in tutta sicurezza. 

La versatilità, inoltre, è per la nostra azienda un punto centrale sul quale vertono tutte le proposte che puoi trovare nel catalogo. I mobili componibili, infatti, si adattano non solo allo spazio, ma anche alle necessità di bambini che crescono.

Vediamo assieme alcune delle tantissime soluzioni Moretti Compact che puoi adottare per arredare la cameretta utilizzando questo tipo di arredamento.

 

1. Armadio con ante battenti

Questo tipo di armadio riesce ad adattarsi a tantissime esigenze abitative

Come in questa soluzione, è estremamente semplice progettare l’armadio per la cameretta, grazie a cinque larghezze diverse e ai moduli terminali più vari per soddisfare tutte le necessità. 

Anche l'interno degli armadi può essere completamente personalizzato con ripiani, tubi appendiabiti fissi o saliscendi, cassettiere e con moduli alveare: le soluzioni sono pressoché infinite.

 

mobili-per-mansarda

 

2. Armadio Slider con ante scorrevoli

Un armadio scorrevole componibile nelle forme e nei colori, capace di diventare il fulcro di qualsiasi cameretta in cui viene inserito.

Prodotto che garantisce non solo qualità e design, ma anche sicurezza: il pannello ecologico e le vernici all’acqua con le quali è realizzato, riducono al minimo l'emissione di sostanze organiche volatili che potrebbero essere nocive per la salute dei tuoi figli.

 

mobili-angolari-componibili

 

3. Armadio battente con fianco libreria

Un armadio pensato per vestire su misura la cameretta e che risulta una soluzione ottimale per il rapporto qualità-prezzo.

L'abbinamento tra essenza legno e laccato gioca con le superfici, creando un disegno a “U” che dona dinamismo ai frontali.

Completa l’armadio il fianco libreria in larice perfetto per riporre libri e giocattoli dei bambini.

 

arredare-camera-bambino-stretta-e-lunga

 

4. Armadio con vano a giorno

Un armadio originale e dinamico che racchiude al suo interno un vano a giorno in finitura essenza legno di betulla.

È un mobile componibile fortemente versatile che riesce ad inserirsi all'interno della cameretta per creare un ambiente moderno e funzionale, perfetto per i ragazzi.

Il terminale Liberty laccato completa l’armadio ed è composto da una serie di ripiani utilissimi per tenere in ordine la stanza.

 

5. Scrivania sagomata a penisola

La scrivania è il luogo dove i ragazzi passano molto tempo a leggere e a studiare. Per questo motivo è bene che sia comoda e ben illuminata. 

La scrivania sagomata a penisola si allunga a sinistra in maniera diagonale e riesce a captare la luce naturale che proviene dalla finestra componendo un angolo studio perfetto per concentrarsi e studiare senza affaticare la vista.

 

armadi-angolari-componibili

 

6. Scrivania con cassettiera

Tra le tante opzioni che puoi scegliere per arredare la cameretta con mobili componibili c'è anche la scrivania con il piano che poggia su una cassettiera.

Questo supporto per scrivania è composto da tre cassetti e ha un vano a giorno passante perfetto per riporre libri e quaderni e mantenere ordinata la cameretta.

 

mobile-guardaroba

 

7. Wallbox

La zona studio può essere arredata in modo creativo anche utilizzando dei wallbox che, come in questo caso, sembrano abbracciare il piano della scrivania.

I wallbox con cassetti a sinistra e quello con anta a destra della scrivania sono comodi contenitori e garantiscono una organizzazione perfetta e ordinata della zona studio. 

 

8. Letto con scrivanie estraibili

Quando ogni centimetro della cameretta conta, si può optare per questo tipo di letto con due scrivanie estraibili in grado di organizzare lo spazio nel migliore dei modi.

Questa soluzione permette, infatti, di utilizzare ciascun piano in maniera indipendente estraendolo dalla struttura del letto per poter studiare, leggere o disegnare.

 

camera-armadio

 

9. Libreria aperta o con ante

Una zona studio che si rispetti oltre alla scrivania dovrà avere anche una libreria in grado di organizzare lo spazio e arredare la parete con stile e funzionalità.

La libreria Outline gioca con gli spazi aperti e con quelli chiusi, permettendo di personalizzare l'arredo in base alle proprie necessità.

La flessibilità nelle misure consente di comporre una zona studio con scrivania sospesa inserita all'interno della libreria.

 

5 consigli per scegliere al meglio i mobili componibili

Senza farsi trascinare dalle mode del momento, è bene scegliere dei complementi d'arredo in grado di essere funzionali, ma anche belli da vedere dopo qualche anno.

Per questo ti consigliamo di:

  1. Optare per mobili che possano avere diverse funzioni, come ad esempio un letto contenitore che ti permetta di avere, nello spazio di un solo arredo, due funzioni differenti ed utilissime. 
  2. Scegliere i materiali più adatti all'ambiente: valuta bene i materiali con cui i vari mobili sono realizzati. Scegliere materiali come il pannello ecologico LEB e le vernici all’acqua vuol dire fare una scelta di qualità che durerà nel tempo. 
  3. Valutare bene il rapporto tra dimensione della stanza e dimensione dei mobili: sono da evitare mobili troppo grandi in stanze piccole e allo stesso modo, è preferibile non scegliere arredi minimi rischiando di far sembrare la stanza molto spoglia.
  4. Scegliere i colori più adatti: seleziona i colori che preferisci e che piacciono ai bambini per farli stare bene all'interno della cameretta. Scegli il verde oppure il blu per farli sentire più rilassati, evita il rosso che ha un potere agitativo.
  5. Non sottovalutare il budget: è bene avere ben chiaro fin da subito il budget che hai a disposizione, così da poter optare per la soluzione migliore anche per il tuo portafoglio.

arredamento-componibile

 

Personalizza la cameretta con mobili su misura

Per la cameretta dei tuoi figli, ma anche per il resto della tua casa, puoi scegliere di ottimizzare lo spazio a disposizione, sfruttando i mobili componibili per poter arredare questo ambiente con funzionalità, gusto e secondo le tue esigenze. 

Utilizzando i mobili componibili puoi rendere anche le stanze di piccole dimensioni più accoglienti, pur rimanendo attento al risparmio sia di tempo che economico.

Moretti Compact ti offre un vasto assortimento di mobili componibili: dagli armadi alle soluzioni a ponte fino ai soppalchi, ma anche scrivanie e librerie. 

Prodotti nel rispetto delle norme di sicurezza per i bambini, i nostri sono mobili realizzati con materiali di qualità, come il pannello ecologico, e possono essere personalizzati a seconda delle misure della stanza che vuoi arredare

I mobili componibili di Moretti Compact sono in grado di garantire l'adattabilità agli spazi e sono un'ottima soluzione per personalizzare gli ambienti con qualità e funzionalità.

 

Guida_Guida alla personalizzazione degli arredi: 4 step da seguire

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Mobili componibili per camerette: dai spazio alla fantasia con Moretti

La cameretta è uno di quegli ambienti della casa che più di tutti hanno bisogno di essere...

Arredamento cameretta: ecco perché scegliere Moretti Compact per il tuo progetto

Un interior designer lo sa bene: le case moderne sono sempre più piccole. Per questo arredarle...

Camerette multifunzione per bambini: uno spazio mille attività

Progettare ed arredare la cameretta dei tuoi bambini è senza dubbio una gioia infinita, anche se...