6 esempi da copiare per una parete attrezzata con angolo studio

Nelle case moderne, soprattutto in città, gli spazi sono spesso ristretti.

In questo tipo di abitazione, l’arredamento deve essere composto da mobili funzionali che rendano più semplice la vita di ogni giorno.

Alcune persone potrebbero non avere un’intera stanza a disposizione per uno studio: in questi casi si rende quindi necessario creare un angolo di lavoro in un ambiente generalmente adibito ad altro, come la zona living.

Complice la pandemia da COVID-19, oggi le abitudini lavorative sono radicalmente cambiate: lo smart working è diventato la norma, e questo porta il bisogno di avere un home office in cui poter lavorare da casa anche per diversi giorni alla settimana.

Come professionista del settore arredamento, è possibile che ti verrà richiesto dai clienti un progetto che comprenda anche una zona studio, che deve essere compatta ma confortevole e funzionale.

In questo articolo vogliamo proporti 6 esempi su come creare un angolo studio con parete attrezzata, direttamente dal catalogo Moretti Compact.

Ecco di cosa parleremo:

 

Come organizzare l’ufficio in casa?

Avere uno spazio dedicato all’home office è diventato sempre più frequente nelle abitazioni, in quanto sempre più persone oggi lavorano da casa.

È preferibile arredarlo nel soggiorno o trovare uno spazio ad hoc nel caso il cliente abbia un ambiente open space evitando, possibilmente, la camera da letto che deve essere adibita al riposo.

Arredare un soggiorno moderno significa tenere conto delle esigenze di chi lo vive ogni giorno, distribuendo i mobili in modo funzionale, non tenendo in considerazione solo l’estetica.

 

angolo-studio-con-libreria

 

Ricavare un angolo studio in soggiorno: cosa non devi sottovalutare

Le idee per ricavare un angolo studio in soggiorno sono diverse, ma la cosa principale da ricordare è che la zona ufficio dovrà essere arredata in modo da essere il più possibile in armonia con il resto dell’ambiente.

È possibile creare l’home office anche nella zona della TV, a patto che la scrivania sia compatta: le soluzioni sospese sono l’ideale in questi casi.

Se un cliente ha richiesto un progetto che include l’organizzazione dell’ufficio in casa, ci sono alcune indicazioni da tenere a mente per creare una zona studio.

Questi principi non si discostano molto dalle regole per ottenere un angolo studio nella cameretta dei ragazzi. Tuttavia, creare una zona studio in un altro ambiente della casa potrebbe creare qualche difficoltà in più.

In linea generale, quello che serve per creare un home office è una parete attrezzata con angolo studio, che si compone principalmente di una scrivania ed elementi contenitivi come una libreria o dei wallbox.

Di seguito vediamo cosa non sottovalutare nell’inserire la zona studio in un ambiente come la zona living.

 

arredare-una-zona-studio-a-seconda-dello-spazio

 

1. Armonia con l’ambiente circostante

È opportuno che la zona studio sia in armonia con l’ambiente circostante, riprendendo lo stile.

Si può, comunque, dare carattere a questa zona, scegliendo ad esempio materiali e accenti di colore che rendano più interessante anche il resto della stanza.

 

2. Illuminazione

Con l’introduzione dello smart working, le ore che si passano in casa davanti al pc sono tante: è importante quindi illuminare correttamente l’angolo studio in modo da non affaticare ulteriormente la vista.

È preferibile posizionare la scrivania vicino ad una fonte di luce naturale come una finestra.

In aggiunta a questo, si rende opportuno anche studiare adeguatamente le luci dell’ambiente in funzione dello spazio.

L’illuminazione, inoltre, non è importante solo per la salute degli occhi, ma aiuta anche a creare un ambiente più confortevole.

 

attrezzare-il-living-con-zona-studio

 

3. Funzionalità

La scrivania, se inserita in un ambiente della casa non adibito allo studio, dovrà essere progettata all’insegna del minimalismo per creare uno spazio il più possibile compatto.

La zona studio dovrà inoltre essere funzionale: le soluzioni con scrivania sospesa e wallbox o libreria aperta integrata, oppure scrivanie ad angolo o a sbalzo con libreria sono le migliori per questo tipo di spazio.

Tutto deve essere concentrato in una piccola zona, con il necessario per lavorare, mantenendo l’ordine.

 

come-arredare-un-angolo-studio

 

4. Ergonomia e comodità

Si sa, la scrivania della cameretta deve essere bella e comoda, perché i figli passano diverse ore a studiare e a fare i compiti.

Questo vale anche per l’home office: è opportuno scegliere soluzioni che siano esteticamente appaganti, ma soprattutto comode per poterci passare tanto tempo senza affaticarsi e danneggiare il fisico.

Il piano scrivania dovrà avere un’altezza adeguata e la sedia dovrà essere ergonomica.

 

idee-per-arredare-langolo-studio-in-casa

 

5. Comfort

Creare una zona confortevole per lavorare è un must. 

Questo risultato si può ottenere anche personalizzando l’ambiente con piante o altri oggetti.

Anche i materiali sono importanti: una scrivania in essenza legno aiuterà molto a rendere la zona studio più confortevole, oltre ad avere innumerevoli vantaggi in termini di salute rispetto a piani realizzati con materiali scadenti e nocivi.

Non dimenticare inoltre l’uso del colore, che aiuta a creare un ambiente accogliente e rilassante: le regole del Feng Shui per arredare la camera da letto, anche per quello che riguarda la scelta delle tinte, possono essere applicate a tutta la casa, compresa la zona studio.

 

Angolo studio con libreria: 6 idee dal catalogo Moretti Compact da cui prendere spunto

Di seguito ti proponiamo 6 idee di angolo studio con libreria direttamente dal catalogo Moretti Compact.

La versatilità di queste soluzioni permette di inserirle in qualsiasi ambiente: che sia un soggiorno o un ambiente open space, si adatteranno perfettamente alla stanza.

 

Ebook raccolta proposte camerette salvaspazio per bambini e ragazzi

 

1. LV119: Scrivania sospesa con pannello integrata nella libreria

Questa composizione prevede una scrivania sospesa in laminato, con pannello posteriore dello stesso materiale.

Il piano scrivania è integrato in una libreria sospesa aperta, con un wallbox chiuso da anta, proposto in questo caso in un colore a contrasto.

Si tratta di una scelta perfetta per avere un angolo studio attrezzato nel soggiorno: nella sua semplicità, la scrivania sospesa si inserisce nell’ambiente senza appesantirlo, mentre la libreria fa da cornice e aiuta a contenere tutto il necessario.

 

come-creare-un-angolo-studio-in-camera-da-letto

 

2. LV116: Zona studio con scrivania sospesa e L-box

Questa zona studio è composta da un piano scrivania sospeso e un L-box.

Il minimalismo di questa soluzione la rende perfetta per la zona living, in quanto capace di armonizzarsi perfettamente con l’ambiente circostante.

Le linee pulite e geometriche e la scelta della finitura del piano in essenza larice danno un tocco naturale, ideale per chi ama lo stile moderno o scandinavo.

 

come-creare-una-zona-studio-in-casa

 

3. YC302: Scrivania a sbalzo con gambe tip e libreria

Questa scrivania a sbalzo integrata nella libreria è una soluzione comoda e funzionale per creare un angolo studio in soggiorno o in un open space.

La scrivania è retta da un lato dalla libreria e dall’altro dai supporti Tip laccati. La libreria è composta da vani aperti e chiusi, di altezze diverse.

Il bello di questa composizione è che si può giocare con gli incastri e con i colori, creando combinazioni interessanti.

 

come-arredare-scrivania-studio



4. YC314: Scrivania ad angolo con libreria

Un altro angolo studio comodo, compatto ma con tutto l’occorrente, è questa scrivania ad angolo con libreria integrata.

La libreria presenta vani aperti e chiusi da ante e un cassetto, per riporre libri, documenti ed altri oggetti in modo ordinato: giocando con i colori si potrà creare una composizione semplice, ma d’impatto.

Il piano scrivania che sfrutta la disposizione ad angolo è ampio, permettendo di lavorare con comodità.

 

come-creare-angolo-ufficio

 

5. YC304: Zona studio con scrivania sospesa e wallbox

Questa zona studio è composta da un piano scrivania in appoggio su due elementi wallbox.

I due wallbox sono chiusi da cassetti e da ante, per mantenere tutto in ordine e fuori dalla vista.

Come abbiamo detto, compattezza e funzionalità sono la chiave per arredare l’angolo studio in casa: questa composizione è un esempio di zona di lavoro efficiente.

 

come-ricavare-angolo-studio-in-soggiorno

 

6. YC319: Zona studio con scrivania sospesa con pannello e wallbox

Questa composizione è un esempio di angolo studio multifunzionale: è adatta al lavoro, ma ha anche una grande funzione contenitiva.

Si compone di una scrivania sospesa affiancata ad un gruppo di wallbox aperti a giorno, chiusi con anta basculante e con cassetti.

Il grande pannello in essenza legno si rivela ottimale per appendere post-it colorati o appunti da tenere a vista.

 

come-organizzare-lufficio-in-casa

 

Creare l’home office con Moretti Compact: soluzioni funzionali e di design

In questo articolo abbiamo visto come organizzare al meglio l’ufficio in casa e ti abbiamo presentato 6 idee di parete attrezzata con angolo studio, scelte direttamente dal nostro catalogo.

Moretti Compact offre una vasta gamma di scrivanie e zone studio con le quali creare un home office comodo e funzionale, ma anche esteticamente appagante.

La nostra azienda produce mobili componibili con materiali di altissima qualità, ponendo una grande attenzione al design.

I nostri arredi sono tutti studiati per essere funzionali, adatti alle esigenze delle case moderne.

Il nostro team è capace di assistere al meglio i professionisti del settore arredamento, costruendo relazioni solide con i propri partner.


Affidati a Moretti Compact per i tuoi progetti: richiedere una consulenza è comodo e completamente gratuito grazie al nostro servizio di progettazione online.

 

Ebook raccolta proposte camerette salvaspazio per bambini e ragazzi

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Angolo studio in soggiorno: 5 proposte funzionali Moretti Compact

I tempi che stiamo vivendo negli ultimi anni hanno modificato radicalmente il modo di vivere la...

Come ottenere un angolo studio nella cameretta dei ragazzi? 4 idee geniali

Una delle caratteristiche più particolari di una cameretta è la multifunzionalità. Questo ambiente,...

Angolo lettura per bambini: 3 idee per crearne uno perfetto

Angolo lettura per bambini in casa? Scopri perché è importante crearne uno e 3 idee divertenti e...