Dai sfogo alla fantasia: 3 idee geniali per una cameretta per bambini originale

Per tutti i genitori i figli sono speciali, quindi bisogna realizzare una cameretta che sia alla loro altezza.

Creare la cameretta per i bambini e i ragazzi è per molti versi un vero e proprio rebus che non sempre si riesce a risolvere in tempi rapidi.

Tra gli aspetti che più possono mettere in crisi mamma e papà alle prese con l’arredamento della cameretta vi è l’idea di creare qualcosa di originale, un ambiente unico e che magari non si è mai visto prima.

Avendo in mente questo pensiero, spesso le proposte in commercio possono sembrare un po’ tutte uguali ed è quindi naturale non esserne attratti o ispirati. In realtà, se si cerca con attenzione, è possibile acquistare soluzioni personalizzate e create su misura.

Ma cosa si intende per cameretta per bambini originale? Questo concetto può essere molto vago, oltre che soggettivo. Per esempio, se stai pensando a soluzioni “eccessive”, in nome dell’originalità ma poco funzionali, sei decisamente fuori strada.

Le camerette per bambini originali oggi sono un risultato che puoi ottenere in modo facile e costruttivo, se fai la scelta giusta.

Un concetto fondamentale da capire è che la stanza dei bambini o dei ragazzi per essere speciale deve essere necessariamente pratica e funzionale

Ecco quindi che hai bisogno di soluzioni d’arredo in grado di soddisfare tutta una serie di necessità e di esigenze indispensabili per vivere la cameretta ma non per questo banali.

 

Scarica il catalogo KIDS!

 

 

Cameretta originale e funzionale

La cameretta dei bambini è quasi da considerarsi nell’ambito della casa un universo a parte, dove puoi sicuramente liberare tutta la tua creatività e quella dei tuoi figli, ma non solo.

Esistono idee decisamente uniche nel loro genere ma forse anche per questo poco pratiche. Nella cameretta devi preferire soluzioni capaci di ottimizzare lo spazio organizzandolo in modo da risultare completamente funzionale. 

La cameretta per bambini originale, dunque, non può essere sprovvista di una serie di elementi che servono a renderla accogliente e utili alle attività da svolgere al suo interno.

Premesso ciò, il design moderno ha adottato ormai da anni il concetto di estetica collegata alla funzionalità, sviluppando idee non solo originali ma anche funzionali.

 

 

KIDS COLLECTION KC 301

 

 

Ecco 3 idee d'arredo per una cameretta per bambini originale

Le camerette per bambini si dividono essenzialmente in tre diversi modelli:

  1. Cameretta a ponte;

  2. Cameretta a soppalco;

  3. Cameretta a terra.

Vediamo come queste tipologie di camerette possono diventare l’idea originale che cerchi per lo spazio dei tuoi figli.

 

1. Cameretta a ponte

La cameretta a ponte è tra le più apprezzate soprattutto se si hanno problemi di spazio

Se in passato questa soluzione d’arredo, estremamente pratica, non era caratterizzata da un’altrettanta qualità estetica, oggi si trasforma in mille modi diversi per integrarsi perfettamente con l’ambiente da arredare e per riflettere i gusti di chi ci vive.

La caratteristica principale di questa tipologia di cameretta è il posizionamento dell’armadiatura sospesa a parete. Se desideri dare un tocco di originalità, puoi optare per una sequenza di elementi a parete fissati, per esempio, ad altezze diverse.

Questo crea un piacevole movimento che può essere accentuato anche dalla scelta di contrasti di colore.

Un’altra soluzione prevede l’installazione degli elementi-armadiatura in modo lineare e puntando tutto sul colore. Come? Ogni modulo può avere una tonalità diversa.

La cameretta per bambini originale con il modello a ponte può prevedere anche altri elementi a completamento. Per esempio può inglobare nella struttura a ponte la scrivania

In alternativa la scrivania può essere separata, magari optando per un modello sospeso, e decorare la parete con mensole o una libreria componibile dalle forme irregolari o cubi contenitori aperti o chiusi.

Infine, puoi decidere di ribaltare la distribuzione degli elementi d’arredo e collocare il letto in modo indipendente e sistemare la scrivania sotto al ponte.

 

Cameretta per bambini originale: soluzioni a ponte Moretti Compact

 

2. Cameretta a soppalco

La cameretta a soppalco è di per sé già un’idea originale.

Infatti posizionare il letto in altezza crea subito un’organizzazione dello spazio diversa e soprattutto divertente per i bambini, oltre a permettere di recuperare tanto  spazio.

Anzi, questa soluzione è così amata da essere preferita anche quando non si hanno problematiche di spazio, proprio perché permette di dare carattere all’ambiente.

Tra le idee più originali e di tendenza, si ha la cameretta a soppalco con una scala contenitore che sostituisce la classica e scomoda scala a pioli. 

Questa è parte integrante della struttura a soppalco, creando una zona notte completamente separata dal resto della stanza ma con un accesso facile e sicuro, soprattutto per i più piccoli.

In una cameretta per bambini originale a soppalco, inoltre, la scala contenitore è un elemento unico e funzionale in quanto i gradini possono fungere da cassetti o possono diventare una libreria a vista molto pratica.

 

 

KIDS COLLECTION KC 510

 

3. Cameretta a terra

Questa tipologia di cameretta piace molto ai più grandi. Infatti i bambini crescendo hanno esigenze diverse e per certi versi la cameretta diventa un ambiente più “serio”, ma non per questo meno originale.

Considerando i tre elementi principali che compongono una cameretta a terra- letto, armadio e scrivania - questi possono essere combinati in infiniti modi diversi, grazie alle possibilità offerte dalle camerette componibili.

L’armadio sicuramente diventa il protagonista di una cameretta per ragazzi, soprattutto dal punto di vista della capienza.

La scrivania può essere sospesa alla parete in maniera da creare un impatto estetico più leggero e pratico.

I colori diventano decisamente più pacati ma senza rinunciare al colore. Infatti è possibile creare abbinamenti con tonalità meno brillanti  e più adatte ai ragazzi.

 

 

YOUNG COLLECTION YC 301

 

 

Per una cameretta 100% originale non deve mancare il tocco personale

Niente come la propria personalità può dare quel tocco diverso ad una soluzione d’arredo in casa.

Proprio per l’importanza di questo aspetto, ormai quasi tutte le aziende d’arredamento offrono la possibilità di personalizzare e di creare un arredamento su misura.

Quindi l’aiuto di professionisti può essere fondamentale per concretizzare la soluzione originale che hai in mente. Sicuramente può essere utile scegliere un tema per arredare e realizzare la cameretta per bambini originale. Lasciati ispirare da  quello che piace ai tuoi figli, i loro hobby, i colori preferiti ecc.

Decorare le pareti, in aggiunta all’arredamento, è senza dubbio un sistema  veloce per personalizzare in modo unico la cameretta dei bambini. Puoi sbizzarrirti tra combinazioni di colori, murales o stencil.

 

Cameretta per bambini originale: soluzioni Moretti Compact

 

 

L'originalità di una cameretta è anche qualità

Quando devi arredare la cameretta dei tuoi figli è indispensabile focalizzarti sugli aspetti che davvero contano per creare un ambiente confortevole e sicuro.

L’originalità è certamente un fattore che può rendere speciale la cameretta, ma non deve essere considerato prioritario rispetto alla qualità e alla sicurezza.

La qualità dei prodotti che decidi di acquistare per i tuoi figli è necessaria a garantire un ambiente salubre e in cui vivere senza correre alcun rischio.

Per questo è consigliabile scegliere aziende che offrono camerette di qualità, prodotte con materiali atossici e che rispettano l’ambiente.

Infatti non sempre sul mercato è facile trovare soluzioni che combinano design, qualità e giusto prezzo.

Attualmente, grazie alla componibilità degli arredi, è possibile affidarsi ad aziende in grado di offrire camerette pensate per essere non solo originali ma anche uniche perché personalizzate sulla base delle esigenze di ognuno.

In poche parole, la cameretta per bambini originale deve essere necessariamente progettata e realizzata con materiali non pericolosi per la salute dei tuoi figli. Ad esempio le vernici  utilizzate per colorare i mobili, soluzione tra le più usate per dare il tocco di originalità alla cameretta, devono essere prive di sostanze tossiche.

Sulla stessa linea, se pensi alle camerette a soppalco, queste proprio per il tipo di struttura devono essere corredate da accessori per la sicurezza, come i sistemi anticaduta, per evitare che i bambini si facciano male accidentalmente. 

Detto ciò, hai davanti a te un mare di possibilità per creare quello spazio unico e personale che desideri per i tuoi figli senza rinunciare al loro benessere.

 

Scarica il catalogo KIDS!

Torna al Blog

Articoli correlati

Cameretta per bambino di 6 anni: le nostre proposte per il suo luogo magico

Quando si tratta di bambini piccolissimi, l’organizzazione della cameretta è compito dei genitori,...

Camerette moderne per bambini: le proposte di Moretti Compact

Un letto comodo, un armadio capiente e tanto spazio per giocare, ecco quello che serve nelle...

Quali sono le principali tipologie di cameretta per bambini?

Progettare una cameretta versatile non è facile: per aiutarti nelle scelte, ecco le caratteristiche...