Cameretta piccola per bambini? 5 idee creative e funzionali per arredarla

Non c’è nulla di più complicato che  arredare una stanza piccola perché si è  costretti a fare i conti con lo spazio che non c’è o che non è abbastanza per trasformarlo in quello che si desidera.

La cameretta dei bambini quando non è molto grande porta il grado  di difficoltà a livelli altissimi, così come il tuo stress.

Dove mettere il letto? C’è abbastanza spazio per l’armadio? E la scrivania per l’angolo studio?

Queste sono sicuramente alcune delle domande che ti puoi porre se devi arredare una cameretta piccola.

Infatti il problema principale della stanza dei bambini è che deve soddisfare diverse esigenze nello stesso ambiente e quando lo spazio scarseggia diventa quasi impossibile incastrare tutti i pezzi del puzzle. 

Il poco spazio non deve essere però motivo per arredare una cameretta piccola rinunciando al comfort e alla funzionalità che serve ai tuoi figli per vivere al meglio e serenamente il loro ambiente  personale. 

Senza dubbio progettare una cameretta di piccole dimensioni in modo da non far mancare nulla necessita di creatività ma soprattutto delle soluzioni di arredo giuste.

Bisogna accettare sicuramente qualche compromesso ma è possibile creare una cameretta confortevole, accogliente e multifunzione.

Noi abbiamo 6 idee da suggerirti per progettare al meglio lo spazio dei tuoi bambini e renderlo il rifugio perfetto per la loro crescita e sviluppo.

Ecco di cosa parleremo in questo articolo:

 

Cameretta piccola per bambini: armadio a ponte Moretti Compact

 

 

Come ottimizzare lo spazio

Prima di dare un’occhiata a qualche idea d’arredo per realizzare la cameretta dei bambini, è importante capire da dove partire per risolvere il problema del poco spazio.

Quando un ambiente è di piccole dimensioni, è fondamentale come decidi di usare lo spazio. Da questo dipende il risultato finale, decretando se la tua scelta d’arredo è giusta o sbagliata.

Ottimizzare gli spazi è fondamentale in una cameretta di piccole dimensioni.

Ecco 4 regole d’oro per arredare una stanza per bambini piccola:

  1. Scegliere pochi mobili;

  2. Usare lo spazio in verticale;

  3. Sfruttare gli angoli;

  4. Scegliere arredi multifunzionali e contenitivi.

Questi accorgimenti ti permetteranno di creare una cameretta con tutto il necessario senza dover rinunciare allo spazio per muoversi.

 

 

5 soluzioni per arredare camerette piccole per bambini

Trovare l’arredo che più si adatta alla cameretta piccola dei tuoi bambini non è impossibile.

Il settore delle camerette da anni ha sviluppato idee salvaspazio, ponendo grande attenzione non solo alla funzionalità ma anche al design e all’estetica.

Molte soluzioni sono frutto di creatività e innovazione per andare incontro al bisogno delle famiglie di arredare le camerette in modo funzionale anche se in poco spazio.

Ecco alcune idee che puoi utilizzare per arredare la cameretta piccola per bambini.

 

idee-camerette-bambini

 

1. Letti salvaspazio

Il letto è senza dubbio uno degli elementi più importanti nella cameretta perché deve garantire un riposo comodo.

Per una cameretta piccola per bambini, è più facile fare una scelta corretta e valutare la funzionalità , grazie alle tante proposte creative presenti sul mercato.

Dunque per una cameretta di dimensioni ridotte le tipologie di letto tra cui scegliere sono diverse in base alle personali esigenze di spazio.

In particolare, potresti orientarti su:

  • Letto contenitore;

  • Sistema letto con secondo letto estraibile;

  • Letto in soluzione a ponte;

  • Letto a castello e soppalco;

  • Divano letto.

Di seguito vediamo queste soluzioni una ad una.

 

Letto contenitore

Questa soluzione d’arredo è ideale per far fronte alla necessità di contenimento che si ha in una cameretta soprattutto se non c’è abbastanza spazio. 

Generalmente questa tipologia di letto è costituita da una rete con un meccanismo di facile utilizzo che permette di sollevare il materasso ed accedere al vano contenitore. 

In questo modo è possibile riporre facilmente giocattoli, vestiti, lenzuola e ogni oggetto che si vuole mantenere in ordine.

 

Cameretta piccola per bambini: letto contenitore Moretti Compact

 

Sistema letto con secondo letto estraibile

È un’idea molto funzionale che permette di recuperare spazio in modo veloce e pratico

Infatti, il secondo letto è montato su ruote che ne consentono lo scorrimento ed è tirato fuori solo quando necessario, mentre per il resto del tempo è possibile lasciare libero lo spazio al centro della stanza.

I sistemi letto sono particolarmente indicati non solo per gli ambienti piccoli ma anche per le camerette condivise tra due o più figli, ed esistono anche versioni con tre letti.

 

Cameretta piccola per bambini: letto a scomparsa Moretti Compact

 

Letto in soluzione a ponte

Questa soluzione mette in pratica la regola secondo cui bisogna sfruttare al massimo lo spazio in verticale per arredare una cameretta piccola per bambini. 

Infatti, per limitare l’ingombro degli arredi nella cameretta, l’armadio compone una struttura a ponte al di sotto della quale è posizionato il letto.

 

Guida come abbinare in armonia elementi cameretta

 

Letto a castello e soppalco

Il letto a castello è un’altra soluzione salvaspazio per una piccola cameretta da poter anche inserire in una struttura a soppalco.

In questo caso, si può creare una struttura con un solo letto nella parte superiore, in cui lo spazio sottostante è utilizzato per creare una zona studio, per un secondo letto, per un’area gioco o qualsiasi altro elemento di cui si abbia bisogno per arredare la cameretta.

Il letto a castello e la cameretta a soppalco sono, inoltre, soluzioni molto amate dai bambini.

 

Divano letto

Il divano letto rappresenta un’ottima soluzione salvaspazio: di giorno può fungere da area relax, per poi trasformarsi in letto per i momenti di riposo.

Esistono anche divani letto con un secondo letto estraibile, perfetto per quando si hanno ospiti a casa.

 

Cameretta piccola per bambini: letto a castello Moretti Compact

 

2. Armadi funzionali

L’armadio è certamente uno degli arredi più imponenti all’interno della cameretta e al quale non si può assolutamente rinunciare.

Come abbiamo già visto, nelle soluzioni di camerette a ponte, l’armadio è inglobato in strutture progettate in modo da limitare l’ingombro senza rinunciare alla capienza e alla funzionalità, come accade anche per le camerette a soppalco.

Nelle camerette più tradizionali, con il letto a terra, è comunque possibile realizzare armadi salvaspazio più compatti e che occupano meno spazio, ad esempio sfruttando gli angoli.

Anche la cabina armadio non è un’opzione da sottovalutare, specialmente se si sceglie un modello angolare.

Inoltre, le proposte d’arredo componibili permettono di personalizzare le dimensioni dell’armadio e di creare una soluzione su misura.

 

Cameretta piccola per bambini: armadio salvaspazio Moretti Compact

 

3. Scrivanie sospese

L’area studio nella cameretta necessita di un suo spazio dedicato, ma come fare se questo è ridotto?

Per fortuna esistono idee perfette per la scrivania di una cameretta piccola. Si tratta di soluzioni salvaspazio con cui è possibile assicurare una zona studio comoda anche in pochi metri quadri. 

Ad esempio, molto utilizzate sono le scrivanie sospese

Queste tipologie di scrivanie si caratterizzano per essere un’idea estremamente semplice ma di grande impatto, ideali per la cameretta piccola per bambini. 

Il piano scrivania viene fissato alla parete e lascia completamente libero lo spazio sottostante. In questo modo è possibile sfruttare gli angoli, oppure inserire la scrivania nella struttura della libreria o dell’armadio a ponte e, infine, posizionare una cassettiera su ruote sotto il piano sospeso per tenere in ordine tutti gli accessori utili allo studio.

 

KIDS COLLECTION KC 506

 

4. Contenitori e mensole a parete

Per arredare la cameretta, in modo da avere il massimo della funzionalità e creatività, puoi optare per una serie di contenitori a parete.

Mensole, wallbox aperti o chiusi, così come le librerie, permettono di utilizzare al meglio lo spazio delle pareti.

In commercio esistono idee davvero particolari, capaci di unire la necessità di ottimizzare lo spazio con quella di arredare con originalità lo spazio dei bambini.

 

Cameretta piccola per bambini: mensole Moretti Compact

 

5. Colori che ingrandiscono lo spazio

Per gestire uno spazio piccolo bisogna anche scegliere i colori giusti.

Il colore, infatti, sia dei mobili che delle pareti, gioca un ruolo fondamentale nel far percepire la grandezza di uno spazio, così come l’illuminazione.

Una cameretta piccola per bambini necessita di un arredamento dai colori neutri e chiari, in modo da dare la sensazione di maggiore ampiezza.

Colori chiari, però, non significa rinunciare a tonalità vivaci o allegre, anzi. Queste, infatti, possono essere usate per creare divertenti contrasti tra gli elementi che compongono l’arredamento, evitando però tonalità scure.

Altro consiglio importante,: è fondamentale preferire prodotti trattati con vernici atossiche per un arredamento sicuro e adatto ai bambini.

 

Cameretta piccola per bambini: armadio e scrivania Moretti Compact

 

6. Illuminazione adatta ad una cameretta piccola

Una corretta illuminazione della cameretta è fondamentale per garantire il benessere dei bambini. Inoltre, una buona luce farà sembrare la cameretta più grande ed ariosa.

Durante il giorno, la luce naturale è sempre da preferire rispetto a quella artificiale, in particolar modo per quanto riguarda l’illuminazione della zona studio.

Anche le luci artificiali sono importanti: faretti ed applique si prestano bene ad illuminare una piccola cameretta.

Così come per il resto degli arredi, meglio evitare lampade ingombranti in una stanza di piccole dimensioni.

Non dimentichiamoci, inoltre, il fattore sicurezza, sempre al primo posto negli spazi dei figli piccoli: scegli l’illuminazione anche in base a questo fattore.

 

 

Cameretta piccola: massima funzionalità e creatività con i mobili Moretti Compact

Per arredare uno spazio piccolo ci vuole una buona dose di creatività, tanta pazienza e una progettazione accurata.

Infatti, è importante studiare bene lo spazio che devi arredare, sfruttare al massimo le potenzialità che ti offre e cercare di eludere i limiti che esso ti impone.

Bisogna procedere con razionalità e determinazione per realizzare l’ambiente che desideri per i tuoi figli, mettendo un po’ da parte l’istinto.

 

KIDS COLLECTION KC 513

 

Conoscere i pregi e difetti, per così dire, dello spazio ti permette di scegliere la strada più giusta per arredarlo, orientandoti verso le soluzioni più adatte presenti sul mercato.

Moretti Compact offre una vasta gamma di proposte di arredo per le camerette che non solo garantiscono la funzionalità che cerchi ma riescono anche a darti sempre quel giusto tocco di creatività.

Un ambiente per bambini, inoltre, non deve essere solo pratico ma anche accogliente e sicuro.

Per noi, la sicurezza è al primo posto quando si tratta di camerette: tutti i nostri prodotti sono stati studiati fino all’ultimo dettaglio per garantire ai tuoi figli un ambiente in cui poter passare tanto tempo in tranquillità, senza il rischio di farsi male.

Le idee d’arredo per progettare su misura la cameretta piccola per bambini non mancano, basta solo trovare quella più giusta per le tue esigenze e soprattutto per lo spazio a disposizione in casa.

Letto, armadio e scrivania sono gli elementi principali che arredano una cameretta ed è a questi che il design per le camerette ha puntato per creare soluzioni salvaspazio, personalizzabili e componibili.

Scegli un arredamento multifunzione e pratico che ti consenta di arredare la cameretta dei tuoi bambini, ottenendo il massimo comfort anche in poco spazio.

 

Guida come abbinare in armonia elementi cameretta

Torna al Blog

Articoli correlati

Soluzioni salvaspazio per le camerette: 5 consigli da non perdere

È vero che le camerette dei bambini sono solitamente le stanze più piccole della casa, ma sono...

9 idee spaziali per camerette piccole a cui non avevi mai pensato

Arredare una cameretta di piccole dimensioni può sembrare un’impresa ardua: magari si pensa che,...

6 proposte di camere per ospiti con divano letto da proporre ai tuoi clienti

Come interior designer o arredatore, potrebbe capitare di dover affrontare un progetto che richieda...