Camerette salvaspazio con scrivania: 6 soluzioni adatte a tutte le esigenze

Quello dello spazio è uno dei maggiori problemi che si incontrano quando si tratta di progettare una cameretta.

Infatti, se è vero che le metrature delle moderne abitazioni urbane sono, in generale, sempre più ridotte, è proprio la cameretta, di solito, la stanza più penalizzata.

Arredarla in modo da renderla al tempo stesso estremamente accogliente e confortevole per i bambini e i ragazzi, ma senza perdere di vista la funzionalità, può dunque rappresentare una vera e propria sfida per architetti e interior designer.

Il livello di difficoltà aumenta laddove la stanza sia destinata a ospitare due o più figli.

Il rischio potrebbe essere quello di tralasciare alcuni elementi che invece sono essenziali per rendere la cameretta davvero completa e idonea al suo scopo come, ad esempio, la scrivania.

È, infatti, fondamentale che la cameretta disponga di una zona studio dove i bambini, e ancor più i ragazzi, possano dedicarsi in tutta tranquillità alle attività scolastiche.

Fortunatamente, per far fronte a queste esigenze di spazio limitato il moderno mercato dell’arredamento offre tante soluzioni capaci di coniugare estetica e praticità e di trasformare la difficoltà iniziale in un’opportunità per dare vita a un ambiente unico e originale, dando libero sfogo alla propria creatività.

In questo articolo vedremo proprio come riuscire a creare una zona studio in una cameretta di piccole dimensioni, fornendo 6 soluzioni di camerette salvaspazio con scrivania Moretti Compact da cui farsi ispirare per il proprio progetto.

In particolare vedremo:


Dove mettere la scrivania in cameretta?

Dove mettere la scrivania è una delle prime domande che ci si pone quando si tratta di arredare una cameretta piccola.

Sicuramente il primo passo è quello di valutare accuratamente lo spazio che si ha a disposizione

È ovvio, infatti, che una stanza ampia consentirà maggiori possibilità di scelta rispetto a una in cui è necessario ottimizzare lo spazio al millimetro e per cui sarà necessario optare per camerette salvaspazio con scrivania.

Esaminate attentamente le caratteristiche della stanza, è però importante tenere in considerazione qual è la posizione corretta della scrivania, ossia quella che riesce a garantire:

  • Un corretto comfort visivo
  • Una postura adeguata e libertà di movimento

Per quanto riguarda il primo punto ciò che è necessario valutare è dove mettere la scrivania rispetto alla finestra, in modo che la zona studio sia dotata della giusta illuminazione.

 

letto-a-scomparsa-con-scrivania-incorporata

 

Sempre che le caratteristiche della stanza lo consentano, infatti, la scelta migliore è quella di posizionare la scrivania vicino a una fonte di luce naturale evitando però, laddove possibile, che la finestra si trovi alle spalle. Questo provocherebbe fastidiosi riflessi che disturberebbero la vista.

L’ideale è mettere la scrivania sotto la finestra o perpendicolare a essa

Analoga attenzione va prestata alle fonti di luce artificiale per cui, nell’elaborazione del progetto, è bene tenere in considerazione la presenza di punti luce e interruttori in prossimità della scrivania.

Fatte queste necessarie valutazioni di partenza, non esiste una regola universale che stabilisce dove mettere la scrivania, perché molto dipenderà dal tipo di soluzione di cameretta salvaspazio con scrivania che si riterrà più funzionale alle esigenze del proprio progetto e del proprio cliente.

 

camerette-con-scrivania-incorporata

 

Camerette salvaspazio con scrivania: 6 idee firmate Moretti Compact

Le camerette salvaspazio con scrivania rappresentano un ottimo esempio di camerette multifunzione, ossia di soluzioni dove pochi elementi di arredo svolgono contemporaneamente più funzioni

Un armadio con scrivania inserita, un letto a scomparsa con scrivania incorporata o una cameretta a ponte con scrivania nel sottoponte, rappresentano solo alcuni esempi di camerette multifunzione e sono delle ottime alternative per ovviare ai problemi di spazio.

Molte di queste soluzioni forniscono la risposta pratica a come sfruttare lo spazio in altezza nei propri progetti d’arredo: una strategia essenziale quando la superficie a terra è limitata e non consentirebbe di inserire nella cameretta tutti gli elementi necessari.

Vediamo allora 6 proposte Moretti Compact adatte a tutte le esigenze e da cui prendere spunto.

 

Ebook raccolta proposte camerette salvaspazio per bambini e ragazzi

 

1. KC510: cameretta a soppalco con scrivania integrata

I letti a soppalco rappresentano una delle scelte migliori per concentrare in un unico spazio tante funzioni diverse e sono perfetti nei casi in cui si debba dividere una cameretta per due figli, permettendo a ognuno di disporre del giusto comfort e della libertà necessaria.

Nel caso di camerette di piccole dimensioni, scegliere un letto a soppalco su misura è la soluzione ideale per sfruttare al massimo l’altezza di una stanza.

In questa composizione l’ampio piano scrivania è fissato al fianco del soppalco e consente di ospitare comodamente due postazioni studio lasciando in camera tanto spazio per il gioco e altre attività. 

 

camerette-salvaspazio-2-letti-2

 

2. KC511: cameretta a castello salvaspazio con scrivania estraibile

Il letto a castello è una soluzione interessante anche qualora vi sia necessità di un solo posto letto ma la metratura della stanza è limitata.

Oltre a essere un’opzione molto apprezzata dai bambini, grazie alla sua estrema versatilità, con un’adeguata progettazione permette di creare spazi inaspettati

Infatti, il vuoto lasciato libero dal letto a terra può essere utilmente sostituito con altri elementi d’arredo.

 Ad esempio, in questa composizione, al posto del secondo letto, trovano spazio l’armadio e la scrivania estraibile che “scompare” quando non utilizzata.

Una soluzione, dunque, estremamente completa e funzionale che occupa solo lo spazio della larghezza del letto

 

letto-e-scrivania-salvaspazio

 

3. KC307: cameretta salvaspazio con piano scrivania a penisola

Qualora la stanza da progettare disponga di un’ampia finestra, sicuramente questa fonte di luce naturale va sfruttata al meglio.

Come nella situazione di questa composizione di cameretta salvaspazio con scrivania, in cui la zona studio, composta da un piano scrivania a penisola in frassino bianco che poggia da un lato su gambe Corner e dall’altro su capienti moduli libreria, è stata posizionata a “L” proprio sotto la finestra.

 

quanto-costa-una-cameretta-completa

 

4. KC308: cameretta salvaspazio con scrivania sospesa e wallbox

Essenzialità non è sinonimo di banalità.

Lo conferma la proposta di zona studio di questa composizione che ha come elemento centrale una scrivania sospesa con un piano di 25 mm. di spessore

Per sfruttare al meglio lo spazio il piano scrivania è ancorato da un lato alla cabina armadio angolare, e dall’altro sono stati inseriti due wallbox, uno più grande aperto a giorno e uno piccolo con un cassetto.

Una soluzione estremamente pulita e lineare ma dinamica al tempo stesso e con la quale si può giocare abbinando colori e forme diverse.

 

doppio-letto-con-scrivania-estraibile

 

5. KC314: libreria Outline con scrivania integrata

La parola d’ordine di questa composizione di cameretta salvaspazio con scrivania è: movimento.

Protagonista di questa proposta è, infatti, la libreria Outline che vede l’alternarsi di spazi a giorno ai wallbox, uno chiuso da un’anta con apertura push-pull e l’altro con cassetti, per dare vita a infinite composizioni che conferiscono movimento e dinamicità alla stanza

In questo caso è la libreria che diventa punto d’origine della scrivania sorretta a centro stanza dai supporti Direct in metallo laccato.

 

idee-camerette-ragazzi

 

6. VG301: cabina armadio con scrivania incorporata

Questa composizione è la conferma che non esiste spazio, per quanto piccolo e angusto, che non possa essere ben organizzato con un’attenta progettazione.

L’idea di questa cameretta salvaspazio con scrivania è intelligente e innovativa: la zona studio è infatti composta da un piano scrivania all’interno della cabina armadio.

Un modo semplice, pratico ed estremamente funzionale per sfruttare al massimo lo spazio disponibile creando un’inaspettata postazione per lo studio.

 

dove-mettere-scrivania-in-cameretta

 

Moretti Compact: mobili sicuri, ecologici e di design

Abbiamo visto come, attraverso un’attenta progettazione e la scelta delle giuste soluzioni di camerette salvaspazio con scrivania, anche gli spazi più piccoli possono essere valorizzati e sfruttati fino all’ultimo centimetro senza rinunce. 

Vale la pena ricordare che, oltre all’estetica, al design e alla funzionalità, ci sono altri fattori da considerare attentamente prima di decidere qual è la proposta d’arredo migliore per sviluppare il proprio progetto: la qualità e la sicurezza, a partire dalle caratteristiche dei materiali utilizzati. 

Consapevole della forte responsabilità nei confronti dei bambini e dei ragazzi, che saranno i principali utilizzatori delle sue camerette, Moretti Compact utilizza solo materie prime di altissima qualità, a tutela non solo della salute dei consumatori ma anche dell’ambiente.

Come il Pannello LEB (fra i pannelli a più bassa emissione di formaldeide al mondo, realizzato al 100% con materiale legnoso post-consumo certificato FSC 100% Recycled) e le vernici all’acqua, completamente atossiche, utilizzando le quali è possibile ridurre l’emissione nell’ambiente di sostanze nocive fino al 95% rispetto alle tradizionali vernici a solvente.


Scegliere una cameretta Moretti Compact significa riassumere nel proprio progetto tutto ciò che una cameretta deve essere: bella, sicura, ecologica e funzionale.

 

Ebook raccolta proposte camerette salvaspazio per bambini e ragazzi

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Letto con scrivania estraibile: ecco 4 composizioni salvaspazio

Arredare la cameretta dei bambini o dei ragazzi avendo a disposizione poco spazio rende...

3 composizioni geniali di letto a soppalco con scrivania

Per arredare la cameretta dei bambini si è sempre a caccia di soluzioni che possono aiutare a...

Cameretta con poco spazio? 3 errori da evitare nell'arredamento

Devi arredare una cameretta con poco spazio? Scopri i nostri consigli salvaspazio e gli errori da...