Perché scegliere un letto a soppalco su misura per sfruttare al massimo l'altezza di una stanza

La progettazione di una cameretta può spesso risultare complessa: soprattutto se la stanza è di piccole dimensioni diventa necessario capire come impiegare al meglio lo spazio disponibile.

Per progettare una cameretta il più possibile funzionale in uno spazio ristretto, la soluzione migliore è sfruttare lo spazio in altezza.

I mobili componibili risultano particolarmente utili in queste situazioni, perché capaci di adattarsi alla stanza e alle esigenze della famiglia.

In particolare, una delle opzioni migliori per sfruttare le pareti in altezza è quella di scegliere un arredo su misura, come il letto inserito in una struttura a soppalco, soluzione che permette di creare in pochi metri quadri una cameretta moderna e funzionale.

In questo articolo vogliamo analizzare i vantaggi di un letto a soppalco su misura per sfruttare al massimo l’altezza di una cameretta per bambini.

In particolare, approfondiremo i seguenti punti:

 

altezza-letto-a-soppalco

 

Come sfruttare l’altezza di una stanza?

Quando si ha a che fare con una stanza di dimensioni ridotte, sfruttare lo spazio in altezza è la soluzione migliore per recuperare metri quadri preziosi a terra.

Ci sono diversi modi per sfruttare l’altezza di una stanza:

  1. Con mensole e wallbox, i quali avranno una funzione sia decorativa che contenitiva;
  2. Con librerie sospese, per una soluzione moderna ed efficace per utilizzare lo spazio sopra la scrivania;
  3. Con soluzioni a ponte, tra le più gettonate per sfruttare le pareti in altezza;
  4. Con letti a castello, che permettono di risparmiare spazio a terra ed offrire una soluzione comoda per due o più figli che condividono una stanza;
  5. Con una soluzione a soppalco, adatta ad una cameretta sia per un solo figlio che per due o più figli.

Per creare uno spazio funzionale, una cameretta componibile risulta la soluzione migliore, in quanto i mobili si adatteranno perfettamente alla superficie della stanza.

In particolare, una soluzione a soppalco componibile personalizzabile consente di progettare la cameretta sfruttando lo spazio al millimetro.

Moretti Compact propone camerette a soppalco componibili con un alto grado di personalizzazione, capaci di creare un ambiente funzionale anche nelle stanze di piccola metratura.

 

altezza-minima-per-letto-a-soppalco

 

Valutare l’altezza del soffitto per l’inserimento di una struttura a soppalco

“Quanto deve essere alto il soffitto per un letto a soppalco?”: è una delle domande più frequenti che ci si pone quando si valuta la scelta di questo tipo di arredo.

Solitamente l’altezza di una struttura a soppalco è di 170 cm, ma è opportuno lasciare uno spazio per consentire di sedersi a chi occupa il letto superiore.

Ad esempio, una struttura a soppalco con letto a castello di Moretti Compact misura 176.5 cm, ai quali è necessario aggiungere almeno 80/90 cm per lasciare spazio tra il letto superiore ed il soffitto.

Ci sono poi le strutture a soppalco lineari o ad angolo che sono collegate all’armadio che può avere un’altezza totale di 226 cm o 258 cm a seconda della composizione.

In definitiva, il soffitto dovrà essere alto almeno 260/270 cm per poter salire comodamente sul letto superiore.

Un altro caso in cui è bene valutare con attenzione l’altezza del soffitto per l’inserimento di una struttura a soppalco si verifica quando si deve arredare una mansarda

In questo caso si consiglia di lasciare lo spazio più basso della stanza per la zona studio, inserendo la struttura a soppalco nella parte più alta, ovviamente se il soffitto è sufficientemente alto per ospitarla.

 

guida per arredatori e progettisti

 

Letto a soppalco su misura per la cameretta: i vantaggi

Come abbiamo visto, una soluzione a soppalco ha il grande vantaggio di sfruttare la stanza in altezza, permettendo di risparmiare spazio a terra.

Scegliendo un letto a soppalco componibile e personalizzabile, la composizione potrà essere adattata alle esigenze uniche del cliente, rimanendo comunque lontani dai prezzi delle lavorazioni su misura presso un falegname.

Se la cameretta è per un solo bambino, si potrà decidere di sfruttare lo spazio nella parte inferiore del soppalco per organizzare una zona studio e/o un armadio.

Se invece la cameretta è per due o più bambini, nello spazio inferiore si potrà inserire un letto singolo o un letto salvaspazio con secondo letto estraibile.

Per sfruttare al massimo lo spazio disponibile si potrà anche optare per una scrivania estraibile, da utilizzare solo quando ce n’è bisogno.

Le combinazioni sono potenzialmente infinite.

Il letto a soppalco inoltre non è un arredo progettato soltanto per i bambini: risulta essere una scelta adatta anche per ragazzi. Si può, ad esempio, inserire un divano nella zona inferiore per creare un’area relax.

Una cameretta componibile consentirà di ridurre i costi ma di avere comunque un arredo di qualità.

 

come-sfruttare-laltezza-di-una-stanza

 

Come mettere in sicurezza un soppalco?

Un soppalco per la cameretta deve necessariamente possedere elementi che lo rendano sicuro per l’utilizzo quotidiano da parte dei bambini.

Alcuni elementi importanti per la sicurezza di una struttura a soppalco:

  • Protezione anticaduta: il letto superiore della struttura a soppalco deve necessariamente disporre di una protezione anticaduta, come una rete in materiale traspirante o plastico o una barriera in pannello.
  • Chiavetta di sicurezza: la chiavetta di sicurezza è uno strumento che permette agli adulti di sganciare la protezione del letto superiore solo quando necessario, ad esempio per poter rifare il letto in maniera più agevole.
  • Meccanismi di chiusura rallentata: la ferramenta di ante e cassetti va valutata con attenzione, scegliendo cerniere con meccanismo di chiusura rallentata assistita per le ante e i cassetti del soppalco.
  • Scaletta con sistema di fissaggio: in presenza di un soppalco con scaletta a pioli, questa deve essere opportunamente fissata con un sistema di bloccaggio con chiavetta di sicurezza, che ne evita lo sganciamento accidentale.

Nella scelta di un produttore di camerette è quindi opportuno valutare con attenzione il processo di produzione e progettazione dei mobili.

La sicurezza di una cameretta si trova inoltre anche nei materiali utilizzati: è opportuno optare per aziende che producono mobili nel rispetto dell’ambiente, prediligendo materiali naturali come il legno e scegliendo vernici atossiche ed ecologiche per la laccatura dei mobili.

Gli arredi dovranno inoltre essere solidi e di qualità, capaci di resistere alle sollecitazioni dovute ad anni di utilizzo. Meglio evitare camerette economiche realizzate con materiali scadenti, in quanto hanno una scarsa durata e rappresentano inoltre un rischio per la salute e la sicurezza dei bambini.

 

progetto-letto-a-soppalco

 

Moretti Compact: letti a soppalco su misura ecologici, made in Italy e di design

In questo articolo abbiamo visto come sfruttare una stanza in altezza, analizzando i vantaggi di una struttura a soppalco componibile e personalizzabile per una cameretta e considerando tutti gli elementi da ricercare per determinarne la sicurezza.

È importante scegliere come partner di progetto aziende affidabili, con un rigoroso processo di produzione e la massima attenzione alla qualità e alla sicurezza.

Moretti Compact mette al servizio di partner e clienti un team di professionisti esperti, capaci di soddisfare esigenze di arredo complesse ed offrire la migliore soluzione al cliente.

I nostri mobili sono prodotti nel rispetto dell’ambiente e della salute di lavoratori e consumatori, poiché impiegano materiali sostenibili come il pannello ecologico LEB e sono sottoposti a rigorosi controlli di sicurezza.

Gli arredi Moretti Compact sono prodotti in Italia, con una grande attenzione al dettaglio che si ritrova nei nostri mobili di design.


Inoltre, richiedere una consulenza è facile e veloce: grazie al nostro servizio di progettazione online gratuito, potrai ricevere un progetto personalizzato seguendo pochi semplici step.

 

guida per arredatori e progettisti

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Dal legno naturale alle lampade LED: 4 soluzioni per una cameretta per bambini ecologica

Oggi con un po’ di attenzione, puoi davvero fare una scelta green e realizzare una cameretta per i...

Guida alla scelta dei migliori materiali per le camerette dei bambini

Progettare la cameretta dei bambini è un momento emozionante e coinvolgente per ogni genitore.

L’illuminazione della cameretta: 5 consigli per una stanza allegra e luminosa

Quando ci si trova ad arredare un’abitazione bisogna prestare molta attenzione alla cameretta dei...