Camerette con due letti e poco spazio: come scegliere la soluzione più adatta ai tuoi figli

Arredare una cameretta piccola per il proprio figlio e capire come sfruttare il più possibile lo spazio a disposizione non è mai un’impresa facile. 

La situazione si complica se ad occuparla saranno in due: ottenere una cameretta comoda e completa di tutto, in cui i figli possano avere abbastanza spazio per giocare, dormire e rilassarsi, può rivelarsi una vera sfida.

Sul mercato sono presenti tantissime soluzioni salvaspazio per arredare camerette con due letti e poco spazio, ma capire qual è la scelta migliore per le proprie necessità può non essere immediato.

In questo articolo vogliamo spiegarti come scegliere la soluzione più adatta per le camerette con due letti e poco spazio a disposizione. 

In particolare, parleremo di:

Cameretta per due letti con poco spazio: letti a castello Moretti Compact

 

 

Arredare una cameretta piccola con due letti: come trovare la soluzione migliore

Se sei in procinto di arredare una cameretta piccola per due bambini con poco spazio a disposizione, ti solleverà sapere che in commercio esistono diverse soluzioni che fanno al caso tuo.

Le opzioni migliori per le camerette piccole con due letti sono le soluzioni:

  • A ponte;

  • A soppalco;

  • Con letti a castello;

  • Con due letti sovrapposti.

Ciò che rende queste soluzioni perfette per chi ha poco spazio è il fatto che si sviluppano in altezza, lasciando libero lo spazio al centro della cameretta.

Qui di seguito vedremo di capire quale scelta conviene di più per ogni situazione, così che potrai trovare la soluzione migliore per te.

 

Cameretta per due letti con poco spazio: letti a castello Moretti Compact

 

1. Camerette a ponte: la soluzione salvaspazio per stanze strette

Le soluzioni a ponte sono tra le più gettonate per chi ha poco spazio a disposizione, e sono adatte anche ad ospitare due o più bambini.

La peculiarità delle camerette a ponte è quella di sfruttare il più possibile le pareti della stanza, senza occupare spazio al centro.

Si può scegliere tra soluzioni a ponte lineare o angolare. Le camerette a ponte lineare sfruttano lo spazio di una sola parete, mentre quelle a ponte angolare vanno ad occupare anche la parete adiacente.

Se devi arredare una cameretta stretta e lunga, ad esempio, la soluzione a ponte potrebbe essere quella che fa per te: l’arredo andrà ad occupare una o due pareti, con la possibilità di inserire due letti sovrapposti invece che divisi, per risparmiare ancora più spazio.

 

Cameretta per due letti con poco spazio: armadi a ponte Moretti Compact

 

2. Letto a castello o a soppalco: quale scegliere?

Altre due soluzioni salvaspazio molto amate dai bambini sono il letto a castello e le strutture a soppalco.

Il letto a castello permette di inserire due letti sfruttando la parete e permettendo così di avere più spazio a disposizione per l’armadio e la zona studio.

 

 

Se devi arredare una cameretta piccola con due letti, il letto a castello potrebbe quindi essere la soluzione più giusta per te.

Le camerette a soppalco rappresentano invece una soluzione ancora più evoluta nel recuperare spazio, in quanto in una sola struttura possono ospitare due o tre letti e l’armadio: le soluzioni a soppalco lineare o ad angolo potrebbero quindi essere l’ideale se hai bisogno di sfruttare il più possibile i metri quadri a disposizione.

 

Cameretta per due letti con poco spazio: letti Moretti Compact

 

Se devi arredare una stanza molto piccola per due bambini e hai la necessità di concentrare tutti gli arredi essenziali in pochissimo spazio, potresti considerare una cameretta con soppalco scorrevole: questa soluzione permette di aprire e chiudere le parti che non servono a seconda del bisogno.

Oggi in commercio sono presenti soluzioni estremamente intelligenti e salvaspazio come le camerette a soppalco scorrevole con scrivania integrata, che permettono di avere zona notte e zona studio in un unico ingombro.

 

Cameretta per due letti con poco spazio: letti a soppalco Moretti Compact

 

3. Sistema letto con due letti sovrapposti

Una soluzione per chi non ha spazio per mettere due lettini a terra in cameretta è rappresentata dal sistema letto con due letti sovrapposti.

Questa opzione è estremamente comoda e versatile, in quanto può adattarsi a diversi tipi di cameretta ed è una struttura indipendente.

Il sistema letto con due letti sovrapposti può essere infatti inserito in una cameretta a ponte o a soppalco, oppure può semplicemente essere usata come soluzione salvaspazio a sé stante.

 

Cameretta per due letti con poco spazio: letti a soppalco Moretti Compact

 

La caratteristica principale di questa struttura con due letti sovrapposti è il fatto che questi occuperanno lo spazio di uno solo: il secondo letto è estraibile e si può quindi rimettere a posto, sotto quello superiore, durante il giorno quando non serve.

La struttura è spesso dotata di ruote, che permettono di spostarla comodamente.

 

 

Progettare una cameretta per due bambini con poco spazio: l’importanza dei colori e delle decorazioni

Come abbiamo visto, quando si tratta di progettare una cameretta che deve ospitare due bambini con pochi metri quadri a disposizione, le domande da porsi sono diverse, ma il mercato offre diverse soluzioni salvaspazio adatte ad ogni tipo di esigenza.

Una cameretta piccola, organizzata in modo intelligente, può infatti offrire ai tuoi figli lo spazio necessario per muoversi e giocare, senza limitare la loro creatività.

 

Cameretta per due letti con poco spazio: letti sovrapposti Moretti Compact

 

Oltre all’arredamento, ci sono tantissime idee di decorazioni per la cameretta che possono venirti in aiuto per rendere la stanza bella, accogliente e divertente in modo che diventi il luogo preferito dai tuoi figli.

Non dimenticare inoltre che i colori della cameretta possono esserti di grande aiuto per renderla visivamente più spaziosa e luminosa: un esempio sono le tinte più chiare, che contribuiscono ad “allargare” otticamente la stanza.

Nella scelta della cameretta, ricorda in ogni caso di coinvolgere anche chi ne usufruirà direttamente, ovvero i tuoi figli.

 

KIDS COLLECTION KC 513

 

È importante, infatti, ascoltare quali sono i loro gusti e le loro preferenze e tenerne conto nella scelta finale: puoi spiegare ai tuoi bambini quali sono le opzioni disponibili e scegliere insieme a loro la cameretta.

La decisione finale sarà ovviamente presa in modo razionale a seconda della soluzione che si rivelerà più adatta alle tue esigenze. Ma il coinvolgimento dei bambini nella scelta e nella personalizzazione dell’arredamento per la loro cameretta è importante, in quanto li farà sentire partecipi e anche più felici di passarci del tempo.

 

Torna al Blog

Articoli correlati

Qual è la miglior soluzione tra camerette a ponte o a soppalco?

Le camerette a ponte o a soppalco sono la soluzione migliore per i genitori che vogliono progettare...

Camerette salvaspazio 2 letti: 6 nuove proposte Moretti Compact

Nell’arredare la cameretta, potresti trovarti a fare i conti con la necessità di creare un ambiente...

4 camerette con due letti a elle Moretti Compact

Arredare una cameretta condivisa tra due figli richiede soluzioni funzionali e intelligenti per...