Arredare una cameretta stretta e lunga: 4 soluzioni salvaspazio Moretti Compact

Le dimensioni di una cameretta influiscono sulle problematiche che si possono incontrare nell'organizzarla e, quindi, nel decidere quale arredamento sia più adatto.

Infatti, ogni ambiente ha delle caratteristiche, dei punti di forza e debolezza, che bisogna analizzare per riuscire a sfruttarlo al meglio.

Le difficoltà e le soluzioni cambiano in base al tipo di spazio e, senza alcun dubbio, esistono alcuni ambienti più complicati di altri. 

Ad esempio, una cameretta stretta e lunga presenta diverse problematiche e per certi versi può anche limitare la possibilità di scelta dell’arredo.

I Ma, in realtà, con i giusti accorgimenti, è possibile arredare una cameretta stretta e lunga in modo da creare un ambiente accogliente e funzionale per i tuoi bambini.

Una fase fondamentale riguarda l’attenta progettazione dello spazio, per evitare di realizzare un ambiente disordinato e confusionario è necessario, cercare di scegliere arredi capaci di ottimizzare lo spazio il più possibile.

Dunque, bisogna scendere ad alcuni compromessi e rinunciare a soluzioni d’arredo che non si adattano a questo tipo di spazio e che anzi potrebbero risultare ingombranti.

Esistono tante possibilità che ti permetteranno di realizzare una cameretta personalizzata e pratica anche se lunga e stretta.

Moretti Compact, grazie alla sua esperienza, alla continua ricerca e innovazione, propone idee salvaspazio capaci di arredare qualsiasi tipo di cameretta e soluzioni che possono essere sempre personalizzate.

In questo articolo vogliamo darti 4 idee per arredare una cameretta stretta e lunga con le soluzioni salvaspazio Moretti Compact.

In particolare, ecco di cosa parleremo:

 

 

Come arredare una cameretta stretta e lunga?

Una stanza stretta e lunga richiede maggiori attenzioni nella fase di progettazione e nella scelta del tipo di arredamento per organizzare in modo intelligente lo spazio. 

Il consiglio generale è quello di sfruttare il lato lungo per i mobili principali come l’armadio e il letto, dedicando il lato corto alla zona studio.

Ci sono, però, altre indicazioni da seguire per quanto riguarda l’arredamento di una stanza di questo tipo.

Vediamo allora come arredare al meglio la cameretta dei bambini stretta e lunga.

 

camerette-su-misura-per-piccoli-spazi

 

1. Sfruttare l’altezza

Arredare una cameretta stretta e lunga crea non poche difficoltà nel decidere come sia meglio disporre i mobili per avere uno spazio ordinato e funzionale. 

La soluzione migliore è senza dubbio quella di puntare sullo spazio in altezza, utilizzando le pareti in maniera da limitare la presenza di mobili ingombranti.

Il vantaggio di utilizzare lo spazio in altezza è quello di poter scegliere tra diversi mobili salvaspazio a parete, pratici e che rendono l’ambiente funzionale e di design.

I pensili come mensole e wallbox sospesi sono un ottimo alleato per sfruttare le pareti, in quanto svolgono una funzione contenitiva senza ingombrare, permettendo di riporre in modo ordinato libri e giocattoli.

È possibile, inoltre, creare composizioni divertenti abbinando diverse forme e colori, che contribuiscono a rendere più interessante la cameretta.

 

Cameretta stretta e lunga: composizioni Moretti Compact

 

2. Usare al meglio il lato corto della cameretta

In una stanza stretta e lunga, la parete più corta può essere la più difficile da sfruttare, ma non bisogna fare il grave errore di non utilizzarla. 

Infatti, per arredare al meglio questo tipo di spazio è necessario sfruttare al massimo ogni possibilità e il lato corto della cameretta stretta e lunga può essere perfetto se usato, per esempio, per realizzare un comodo angolo studio.

 

Cameretta stretta e lunga: zona studio Moretti Compact

 

3. Ottimizzare il lato lungo della cameretta

Se la parete corta può rappresentare un “punto debole” per una cameretta stretta, la parete lunga è praticamente l’unica possibilità per arredare questo ambiente

È lungo questa parete che è possibile disporre i mobili principali che compongono una stanza, come il letto (o più letti se la cameretta sarà occupata da più di un figlio) e l’armadio.

 

Cameretta stretta e lunga: letti Moretti Compact

 

4. Scegliere soluzioni salvaspazio

In una cameretta stretta e lunga, le soluzioni salvaspazio ci permettono di sfruttare la stanza al centimetro.

Letti a castello, strutture a soppalco, camerette a ponte sono solo alcune delle tante opzioni intelligenti per arredare una cameretta di questo tipo.

Questa tipologia di soluzioni può aiutare a condensare in poco spazio gli arredi principali, senza ingombrare la stanza e lasciando ai bambini un’adeguata superficie per muoversi.

 

Progettazione online

 

 

Come arredare una cameretta di 10 mq?

Le case posizionate in contesti urbani potrebbero avere spazi davvero ristretti: alcune camerette potrebbero non superare i 10 mq.

Le indicazioni che ti abbiamo dato nei paragrafi precedenti sono valide anche per camerette di queste dimensioni.

In linea generale, se una cameretta è molto piccola è bene inserire pochi arredi, scegliere soluzioni contenitive e sfruttare le pareti senza ingombrare ulteriormente lo spazio a terra.

Inoltre, in una cameretta molto piccola è bene anche utilizzare i colori in modo da rendere la stanza grande e luminosa, preferendo quelli più chiari per ingrandirne otticamente le dimensioni, e scegliere un’illuminazione adeguata.

Non bisogna per forza rinunciare a pareti interessanti e colorate: si può anche abbinare carta da parati e pittura!

 

idee-cameretta-bambini

 

 

Moretti Compact: 4 soluzioni salvaspazio per una cameretta lunga e stretta

Moretti Compact propone tante idee per arredare con la massima qualità camerette di ogni tipologia che riescono ad adattarsi a spazi con caratteristiche diverse. Grazie alla componibilità dei mobili, è possibile trovare la soluzione più adatta non solo allo spazio, per ottimizzarlo al meglio, ma anche alle tue esigenze e a quelle dei tuoi bambini.

Vediamo nel dettaglio 4 idee Moretti Compact ideali per arredare una cameretta stretta e lunga.

 

idee-cameretta-stretta-e-lunga

 

KC307: cameretta con letto su ruote

Questa proposta di arredo è l’esempio perfetto di come è possibile sfruttare la parete più lunga in una cameretta stretta. 

Infatti, si tratta di una composizione lineare dove trovano posto in successione l’armadio e il letto su ruote, che può essere spostato in modo semplice e senza fatica. 

In particolare, l’armadiatura è costituita da una cabina armadio, a dimostrazione di come è possibile sfruttare al massimo lo spazio di una cameretta piccola inserendo anche un elemento d’arredo del genere per utilizzare in modo intelligente gli angoli. 

A completare l’arredamento trovano posto a parete tre comodi wallbox chiusi di altezze e larghezze diverse abbinati alle mensole della libreria Dedalo.

 

Cameretta stretta e lunga: scrivania Moretti Compact

 

KC416: cameretta a ponte con 2 letti

Quando la stanza è destinata a due figli l’ottimizzazione dello spazio diventa ancora più importante

Per una cameretta lunga e stretta è ideale questa soluzione a ponte con letti sovrapposti Space4, la versione salvaspazio Moretti Compact dalle linee essenziali e moderne. 

Il progetto particolare della zona libreria a parete dal design esclusivo dà vita a uno spazio personalizzato e ottimizzato al massimo. 

I wallbox sospesi sopra il letto, con profondità diverse, e la libreria Dedalo formano spazi aperti e chiusi insieme e sono il mix ideale per una soluzione che organizza lo spazio con eleganza e comfort.

L’arredo si completa con la cabina armadio Square, capiente e comoda e un’ampia scrivania angolare, perfetta da sistemare sulla parete corta.

 

KIDS COLLECTION KC 416

 

KC405: cameretta a ponte angolare

La cameretta a ponte è senza dubbio la soluzione più adatta per uno spazio stretto e lungo. 

Nel dettaglio questa idea d’arredo propone una struttura a ponte angolare, in maniera da utilizzare sia il lato lungo che il lato corto della stanza, sviluppandosi su due pareti adiacenti. 

Inoltre, l’armadio a ponte ad angolo sfrutta lo spazio sopra il letto in modo da avere la massima capienza con il minimo ingombro.

Anche il letto Space è versatile e salvaspazio, perché permette di avere due letti che occupano l’ingombro di uno solo. 

Concentrando la zona notte e l’armadio su un’unica parte, il resto dello spazio può accogliere un’ampia scrivania per due, rendendo una cameretta stretta e lunga davvero accogliente e funzionale.

 

Cameretta stretta e lunga: soluzioni salvaspazio Moretti Compact

 

KC508: cameretta a soppalco con scrivania a scomparsa

Anche la cameretta a soppalco rappresenta un’ottima soluzione per arredare una stanza stretta e lunga

Come la cameretta a ponte, anche quella a soppalco sfrutta l’altezza, collocando in questo caso il letto in alto. 

In questa proposta Moretti Compact, anche nella parte bassa del soppalco è collocato un secondo letto. 

La particolarità di questa idea d’arredo è il letto Space e la scrivania Smartdesk, dove il primo è costituito da ruote con sistema di bloccaggio che possono avanzare verso il centro della stanza oppure spostarsi con facilità per le operazioni di riordino e pulizia. 

La scrivania, anch'essa dotata di ruote, si sviluppa per due metri ed è adatta ad ospitare due bambini comodamente.

 

salvaspazio-idee-camera-da-letto-piccola-1

 

 

Camerette Moretti Compact: soluzioni intelligenti, componibili e salvaspazio

Nell’arredare gli spazi di casa è sempre importante riuscire ad utilizzare la superficie che si ha a disposizione in modo da ottimizzarla.

Questo fattore è fondamentale soprattutto quando si devono arredare ambienti che hanno caratteristiche particolari che li rendono più difficili da organizzare rispetto ad altri. 

Una cameretta stretta e lunga è senza dubbio uno di questi, in quanto rende complessa non solo la gestione dello spazio ma anche la disposizione dei mobili.

Di grande aiuto sono sicuramente i mobili salvaspazio che sono pensati per limitare l’ingombro ed essere pienamente funzionali. 

I prodotti Moretti Compact non solo sono progettati per usare al meglio lo spazio, ma per arredarlo su misura e creare un ambiente allo stesso tempo pratico e accogliente.

I mobili componibili Moretti Compact sono un modo intelligente di arredare in maniera personalizzata i tuoi spazi, senza spendere un occhio della testa ma avendo sempre il meglio in termini di qualità e sicurezza.

Tante sono le soluzioni adatte ad arredare una cameretta stretta e lunga, dalle composizioni tradizionali con letto a terra alle strutture a soppalco o a ponte che permettono di utilizzare lo spazio in altezza. 

Le camerette Moretti Compact sono caratterizzate da design e modernità, per adattarsi non solo alle esigenze di spazio ma anche allo stile della casa e ai gusti di tutta la famiglia.

 

Progettazione online

Torna al Blog

Articoli correlati

Soluzioni per cameretta con due letti a terra: come scegliere in base alle esigenze

Sempre più famiglie si trovano ad affrontare il problema di dover arredare una cameretta per due.

Camerette con due letti a terra: le proposte Moretti Compact

Quanto è difficile realizzare una cameretta con due letti a terra? Un ambiente pensato per essere...

Certificazione COSMOB: quali controlli comporta e cosa significa?

Chi ti garantisce che i mobili che stai acquistando siano davvero di qualità?