Arredare una cameretta stretta e lunga: 4 soluzioni salvaspazio di Moretti Compact

kc307 cabina armadio

 

Le dimensioni di una cameretta influiscono sulle problematiche che si possono avere nell’organizzarla e quindi nel decidere quale arredamento sia più adatto. Infatti ogni ambiente ha delle caratteristiche, dei punti di forza e debolezza, che bisogna analizzare per riuscire a sfruttarlo al meglio.

Le difficoltà e le soluzioni cambiano in base al tipo di spazio e, senza alcun dubbio, esistono alcuni ambienti più complicati di altri. Ad esempio una cameretta stretta e lunga presenta diverse problematiche e per certi versi può anche limitare la possibilità di scelta dell’arredo.

In realtà, con i giusti accorgimenti, è possibile arredare una cameretta stretta e lunga in modo da creare un ambiente accogliente e funzionale per i tuoi bambini.

Una fase fondamentale riguarda l’attenta progettazione dello spazio, per evitare di realizzare un ambiente disordinato e confusionario. È necessario, invece, cercare di scegliere arredi capaci di ottimizzare lo spazio il più possibile.

Dunque bisogna scendere ad alcuni compromessi e rinunciare a soluzioni d’arredo che non si adattano a questo tipo di spazio e che anzi potrebbero risultare ingombranti. Tuttavia esistono tante altre possibilità e idee che permettono di realizzare una cameretta personalizzata e pratica anche se lunga e stretta.

Moretti Compact, grazie alla sua esperienza, alla continua ricerca e innovazione, propone idee salvaspazio capaci di arredare qualsiasi tipo di cameretta. Soluzioni che possono essere sempre personalizzate.

 

Progettazione online

 

Come arredare una cameretta stretta e lunga? Alcuni consigli 

Una stanza stretta e lunga richiede maggiori attenzioni nella fase di progettazione e nella scelta del tipo di arredamento per organizzare in modo intelligente lo spazio. 

Vediamo come arredare al meglio la cameretta dei bambini lunga e stretta.

1. Sfruttare l’altezza

Arredare una cameretta stretta crea non poche difficoltà nel decidere come sia meglio disporre i mobili per avere uno spazio ordinato e funzionale. 

La soluzione migliore è senza dubbio quella di puntare sullo spazio in altezza, utilizzando le pareti in maniera da limitare la presenza di mobili ingombranti.

Il vantaggio di utilizzare lo spazio in altezza è quello di poter scegliere tra diversi mobili salvaspazio a parete, pratici e che rendono l’ambiente funzionale e di design.

 

armadi ponte cameretta

 

2. Usare al meglio il lato corto della cameretta

 

In una stanza stretta e lunga la parete più corta può essere la più difficile da sfruttare, ma non bisogna fare il grave errore di non utilizzarla. Infatti per arredare al meglio questo tipo di spazio è necessario sfruttare al massimo ogni possibilità.

Il lato corto della cameretta stretta e lunga può essere perfetto se usato, per esempio, per realizzare un comodo angolo studio

 

zona studio cameretta

 

3. Ottimizzare il lato lungo della cameretta

Se la parete corta può rappresentare un “punto debole” per una cameretta stretta, la parete lunga è praticamente l’unica possibilità per arredare questo ambiente. Infatti è lungo questa parete che è possibile disporre i mobili principali che compongono una cameretta.

 

cameretta divano letto

 

Moretti Compact: 4 soluzioni salvaspazio per una cameretta lunga e stretta 

Moretti Compact propone tante idee per arredare con la massima qualità camerette di ogni tipologia che riescono ad adattarsi a spazi con caratteristiche diverse. Grazie alla componibilità dei mobili, è possibile trovare la soluzione più adatta non solo allo spazio, per ottimizzarlo al meglio, ma anche alle tue esigenze e a quelle dei tuoi bambini.

Vediamo nel dettaglio 4 idee Moretti Compact ideali per arredare una cameretta lunga e stretta.

KC307: cameretta con letto su ruote

KC416: cameretta a ponte con 2 letti

KC405: cameretta a ponte angolare

KS208: cameretta a soppalco con scrivania a scomparsa

 

KC307: cameretta con letto su ruote

Questa proposta di arredo è l’esempio perfetto di come è possibile sfruttare la parete più lunga in una cameretta stretta. Infatti si tratta di una composizione lineare dove trovano posto in successione l’armadio e il letto su ruote, in modo da essere spostato in modo semplice e senza fatica. 

In particolare l’armadiatura è costituita da una cabina armadio, a dimostrazione di come è possibile  sfruttare al massimo lo spazio di una cameretta piccola inserendo anche un elemento d’arredo del genere per utilizzare in modo intelligente gli angoli. 

A completare l’arredamento trovano posto a parete tre comodi wallbox chiusi di altezze e larghezze diverse abbinati alle mensole della libreria Dedalo.

 

KC307 libreria scrivania

 

KC416: cameretta a ponte con 2 letti

Quando la stanza è destinata a due figli l’ottimizzazione dello spazio diventa ancora più importante. Per una cameretta lunga e stretta è ideale questa soluzione a ponte con letti sovrapposti Space4, la nuova versione salvaspazio Moretti Compact dalle linee essenziali e moderne. 

Il particolare della zona libreria a parete dal design esclusivo dà vita a uno spazio personalizzato e ottimizzato al massimo. I wallbox sospesi sopra il letto, con profondità diverse, e la libreria Dedalo formano spazi aperti e chiusi insieme e sono il mix ideale per una soluzione che organizza lo spazio con eleganza e comfort.

L’arredo si completa con la cabina armadio Square, capiente e comoda e un’ampia scrivania angolare, perfetta da sistemare sulla parete corta.

 

 

KC405: cameretta a ponte angolare

La cameretta a ponte è senza dubbio la soluzione più adatta per uno spazio stretto e lungo. 

Nel dettaglio questa idea d’arredo propone una struttura a ponte angolare, in maniera da utilizzare sia il lato lungo che il lato corto della stanza. 

Inoltre l’armadio a ponte ad angolo sfrutta lo spazio sopra il letto in modo da avere la massima capienza con il minimo ingombro.

Anche il letto Space è versatile e salvaspazio, perché permette di avere due letti che occupano l’ingombro di uno solo. 

Concentrando la zona notte e l’armadio su un’unica parte, il resto dello spazio può accogliere un’ampia scrivania per due, rendendo la cameretta lunga e stretta davvero accogliente e funzionale. 

 

kc405

 

KS208: cameretta a soppalco con scrivania a scomparsa

Anche la cameretta a soppalco rappresenta un’ottima soluzione per arredare una stanza stretta e lunga. Come la cameretta a ponte, anche quella a soppalco sfrutta l’altezza, collocando in questo caso il letto in alto. 

In questa proposta Moretti Compact, anche nella parte bassa del soppalco è collocato un secondo letto. 

La particolarità di questa idea d’arredo è il letto Space e la scrivania Smartdesk. Il primo è costituito da ruote con sistema di bloccaggio che possono avanzare verso il centro della stanza oppure spostarsi con facilità per le operazioni di riordino e pulizia. 

La scrivania, anch'essa dotata di ruote, si sviluppa per due metri ed è adatta ad ospitare due bambini comodamente.

 

ks208

 

Camerette Moretti Compact: il modo intelligente di arredare 

Nell’arredare gli spazi di casa è sempre importante riuscire ad utilizzare lo spazio che si ha a disposizione in modo da ottimizzarlo.

Questo fattore è fondamentale soprattutto quando si devono arredare ambienti che hanno caratteristiche particolari che lo rendono più difficile da organizzare rispetto ad altri. 

La cameretta lunga e stretta è senza dubbio uno di questi in quanto rende complessa non solo la gestione dello spazio ma anche la disposizione dei mobili.

Di grande aiuto sono sicuramente i mobili salvaspazio che sono pensati per limitare l’ingombro ed essere pienamente funzionali. 

Ma i prodotti Moretti Compact non solo sono progettati per usare al meglio lo spazio ma per arredarlo su misura e per creare un ambiente allo stesso tempo pratico e accogliente.

I mobili componibili Moretti Compact sono un modo intelligente di arredare in maniera personalizzata i tuoi spazi, senza spendere un occhio della testa ma avendo sempre il meglio in termini di qualità e sicurezza.

Tante sono le soluzioni d’arredo adatte ad arredare una cameretta stretta e lunga, dalle composizioni tradizionali con letto a terra alle strutture a soppalco o a ponte che permettono di utilizzare lo spazio in altezza. 

Infine le proposte Moretti Compact sono caratterizzate da design e modernità per adattarsi non solo alle esigenze di spazio ma anche allo stile della casa e ai gusti di tutta la famiglia.

 

Progettazione online

Torna al Blog

Articoli correlati

Quali sono le principali tipologie di cameretta per bambini?

In un’abitazione si finisce spesso per sottovalutare l’importanza di una cameretta. Considerando...

Il colore delle pareti della cameretta: non solo un fatto di estetica

  Dipingere la cameretta dei bambini è senza dubbio una questione di colore. Sì, perché la stanza...

Cameretta condivisa tra fratelli: come creare due spazi indipendenti?

  Arredare la cameretta richiede creatività e progettualità per ottenere un ambiente realmente...