Quali sono le misure camerette a ponte ideali per la stanza dei tuoi figli?

La cameretta a ponte è una delle soluzioni più amate dai genitori per arredare lo spazio dei figli in modo pratico e funzionale.

Questo tipo di cameretta ha il vantaggio di utilizzare lo spazio in altezza, così da riuscire a sfruttare al massimo l’ambiente a disposizione: un aspetto molto importante, soprattutto, quando si deve arredare una cameretta di piccole dimensioni o per più figli.

Ovviamente come qualsiasi tipologia di cameretta, anche quella a ponte necessita di essere studiata con attenzione, ad iniziare proprio dalle sue dimensioni.

Le misure sono necessarie per creare una cameretta che si adatti allo spazio disponibile in casa da destinare ai bambini. Dunque, è necessario tenere conto delle diverse misure delle camerette a ponte partendo dai principali elementi che le compongono. 

Per fare ciò è preferibile affidarsi ai professionisti che possono consigliarti in modo preciso e puntuale la soluzione migliore in base alle caratteristiche dello spazio da arredare e alle tue esigenze.

Tuttavia è fondamentale capire a cosa si deve fare attenzione, come ad esempio conoscere le misure minime per le camerette a ponte per non sbagliare acquisto.

Inoltre, non bisogna dimenticare che arredare la cameretta è un momento impegnativo ma può essere anche molto divertente, dando la possibilità di diventare designer e arredatori della propria casa. 

Momento che senza dubbio puoi condividere con i tuoi bambini, coinvolgendoli nelle scelte ma avendo un piano d’azione studiato e, ovviamente, le misure esatte.

In questo articolo ti spiegheremo quali sono le misure da considerare per una cameretta a ponte e vedremo gli innumerevoli vantaggi delle soluzioni componibili.

In particolare, ecco di cosa parleremo:

Misure ideali armadio a ponte con letto Moretti Compact

 

 

La cameretta a ponte: una pratica soluzione salvaspazio

La cameretta a ponte rappresenta una delle soluzioni salvaspazio per camerette che vengono scelte più spesso per stanze piccole, dove c’è bisogno di ottimizzare la superficie a disposizione.

Inoltre, nel caso in cui tu avessi la necessità di arredare una cameretta davvero piccola per più di un figlio, ci sono opzioni ancora più intelligenti per risparmiare spazio, come ad esempio le camerette a ponte con letto a castello.

Una cameretta a ponte è perfetta anche per arredare una cameretta stretta e lunga, in quanto si può inserire l’armadio nella parete più ampia insieme al letto, consentendo di lasciare lo spazio necessario per la scrivania nel lato più corto della stanza.

 

 

Camerette a ponte: le misure a cui fare attenzione

Vediamo nel dettaglio quali sono le misure a cui fare attenzione per scegliere la cameretta a ponte più adatta alla stanza dei tuoi figli.

 

Misure ideali cameretta a ponte con letto a scomparsa Moretti Compact

 

1. Altezza armadio a ponte

Tra le varie misure di una cameretta a ponte, l’altezza della stanza è la prima cosa da considerare per valutare quale debba essere di conseguenza l’altezza dell’armadio a ponte.

C’è subito da dire, infatti, che se il soffitto della stanza non è molto alto, può non avere senso considerare una struttura a ponte.

Nel dettaglio, sebbene sia possibile realizzare armadi a ponte anche più bassi di due metri, per un utilizzo più comodo del vano sottoponte e dei moduli contenitori è preferibile che l’altezza di tutto l’armadio a ponte oscilli tra i 220 e i 290 cm

Inoltre, per le misure delle camerette a ponte, bisogna anche fare attenzione alle irregolarità del soffitto (controsoffittature o mansarde) e quindi lasciare un margine di sicurezza, in modo da non avere brutte sorprese in fase di montaggio.  

Tra le altezze da considerare della struttura a ponte, infine, non bisogna trascurare quella del vano sottoponte, dove è sistemato il letto. È necessario, infatti, lasciare uno spazio adeguato affinché il letto non sia troppo compresso dai moduli dell’armadio, considerando che per un letto standard bisogna avere un sottoponte alto minimo 130 cm.

 

Misure ideali cameretta a ponte per ragazzi: composizione Moretti Compact

 

2. Ingombro ponte in profondità

Anche lo spazio che il ponte occupa in profondità non è da trascurare, in quanto determina una porzione di spazio che deve essere occupata.

Bisogna considerare a tale proposito che la misura standard per un singolo modulo armadio è di 60 cm. Questa è di fatto la dimensione ritenuta più adeguata perché permette di appendere comodamente i vestiti. 

Tuttavia è possibile considerare moduli dalle dimensioni più compatte e salvaspazio. 

Ancora diverse sono le dimensioni se si decide di fare una libreria a ponte, dove le scaffalature possono oscillare tra i 30-40 cm

 

New call-to-action

 

3. Lunghezza della struttura a ponte

La lunghezza del ponte è senza dubbio una delle misure delle camerette a ponte più importanti, in quanto con essa si definisce la tipologia di struttura e tutti gli elementi da inserire.

Ma prima di considerare la lunghezza del ponte, è necessario valutare la lunghezza di tutta la parete sulla quale si ha intenzione di sistemare la struttura. Sotto questo punto di vista, possiamo dire che la misura è molto personalizzabile, specialmente se si decide di optare per una soluzione a ponte su misura.

Per il ponte, le misure devono essere decise non solo in base allo spazio a disposizione ma anche alle dimensioni del letto che si vuole sistemare. Infatti un letto singolo ha dimensioni diverse rispetto ad un letto alla francese o ad uno matrimoniale e lo spazio varia anche se si vuole aggiungere un comodino di fianco al letto. Di conseguenza varia anche la lunghezza del ponte.

 

Misure ideali camerette a ponte rosse e bianche: Moretti Compact

 

4. Quanto deve misurare minimo una cameretta?

Nel paragrafo precedente ti abbiamo spiegato quali sono le misure di cui tenere conto per una cameretta a ponte.

Nell’arredare una stanza per creare una cameretta, ci teniamo a ricordarti che, per essere abitabile, una cameretta deve essere di almeno 9 mq se occupata da un solo bambino e almeno 14 mq se utilizzata da due figli.

 

 

Cosa mettere sotto un armadio a ponte?

Gli armadi a ponte per camerette hanno il grande vantaggio di sfruttare lo spazio in altezza e di poter inserire sotto di essi altri arredi di diverso tipo.

Ad esempio, potresti scegliere di adibire questo spazio alla zona notte, inserendo un letto singolo su ruote, un sistema letto (due o più letti sovrapposti) o un letto a castello, ma anche il letto inferiore di una struttura a soppalco.

Un’altra opzione per utilizzare lo spazio sotto l’armadio a ponte è quello di posizionare una scrivania, creando una zona studio.

A seconda dello spazio a disposizione, potrai decidere quali mobili posizionare sotto l’armadio, tenendo presente che la funzionalità e la praticità dovranno essere sempre al primo posto.

 

 

Camerette a ponte su misura: i vantaggi delle soluzioni componibili

Anche se è importante tenere conto delle dimensioni che deve avere una cameretta a ponte, c’è da considerare che oggi hai la possibilità di adattarla in base allo spazio che hai a disposizione e alle tue esigenze, scegliendo camerette componibili

Queste ti danno la possibilità di avere uno stesso elemento disponibile in diverse dimensioni e, quindi, puoi creare composizioni versatili e personalizzate in base alle tue necessità. 

Il vantaggio di ricorrere alle camerette a ponte componibili sta, senza dubbio, nella possibilità di fare un acquisto ad un prezzo più contenuto e con tempi di realizzazione più rapidi rispetto ad un prodotto fatto su misura e in maniera artigianale.

Non solo puoi scegliere tra soluzioni a ponte lineari ma anche camerette con ponte ad angolo, in base alle caratteristiche e appunto alle dimensioni della cameretta da arredare. 

Le soluzioni presenti sul mercato ti offrono la cameretta ideale per arredare lo spazio dei tuoi bambini e ottimizzarlo al massimo.

Personalizzare la cameretta dei bambini è molto importante per creare un ambiente che possano sentire come il loro piccolo rifugio.

 

Misure ideali armadio a ponte: camerette Moretti Compact

 

 

Misure camerette a ponte: creare l’ambiente funzionale per i bambini

Quando si sceglie la cameretta per i bambini, la priorità deve essere l’ottimizzazione dello spazio, cercando di arrivare alla soluzione migliore.

Grande o piccola che sia, una cameretta deve essere ben organizzata per risultare un ambiente funzionale ed accogliente per i bambini.

Per questo sempre più genitori scelgono camerette a ponte, in maniera da poter sfruttare al massimo lo spazio in altezza e limitare inutili ingombri.

 

YOUNG COLLECTION YC 313

 

Ma i motivi per i quali acquistare una cameretta a ponte possono essere tanti e in ogni caso è necessario valutare gli aspetti tecnici legati alle dimensioni e alle misure

Ovviamente per avere una valutazione precisa delle misure di una cameretta a ponte bisogna affidarsi a professionisti che possono occuparsi della progettazione in modo preciso e dettagliato.

Tenendo conto delle dimensioni e caratteristiche della stanza da arredare, è possibile scegliere la soluzione a ponte più adatta, considerando la sua altezza, lunghezza e il suo ingombro in profondità.

Per fortuna il mercato offre la possibilità di personalizzare le soluzioni di arredo e, quindi, anche una cameretta a ponte può essere composta quasi su misura grazie ad elementi componibili.

Questo sicuramente ti permette di adottare la soluzione a ponte anche in spazi che non hanno pareti molto lunghe, optando, per esempio, per una soluzione ad angolo invece che lineare.

In conclusione: la misura perfetta per la tua cameretta a ponte è senza dubbio componibile!

 

New call-to-action

Torna al Blog

Articoli correlati

Camerette con soppalco in legno: 2 proposte Moretti Compact

Cerchi una cameretta con soppalco in legno per la stanza dei tuoi figli? Scopri due soluzioni...

Camerette moderne per bambini: le proposte di Moretti Compact

Un letto comodo, un armadio capiente e tanto spazio per giocare, ecco quello che serve nelle...

Camerette con due letti a terra: le proposte Moretti Compact

Quanto è difficile realizzare una cameretta con due letti a terra? Un ambiente pensato per essere...