Unire salvaspazio ed originalità? Ecco come con la cameretta con ponte ad angolo

Tutti i bambini sognano una cameretta piena di giochi e colori, dove vivere mille avventure. Allo stesso modo, tutti i genitori vogliono regalare ai loro figli quello che desiderano.

Tra il dire e il fare, come si suol dire, c’è di mezzo il mare, o meglio, una serie di problemi pratici da dover considerare, prima di realizzare la cameretta dei sogni dei tuoi bambini.

Infatti, tralasciando l’aspetto più fantasioso e creativo del progettare la cameretta per i tuoi bambini, devi fare i conti anche con i tanti fattori che possono più o meno ostacolarti nella realizzazione del progetto.

L’organizzazione e la gestione dello spazio della cameretta sono senza dubbio le prime considerazioni su cui ragionare per poter valutare le opzioni che hai a disposizione nel realizzare la stanza dei bambini.

Può capitare che lo spazio non sia sufficiente a permetterti di viaggiare con la fantasia senza porti alcun limite. Per questo le soluzioni salvaspazio sono sicuramente un ottimo aiuto, al fine di poter organizzare al meglio e in modo confortevole la cameretta. La domanda è: sono in grado di garantirti anche l’originalità che stai cercando?

Questo ovviamente dipende dalle scelte che fai e dalle soluzioni che preferisci nel progettare il “rifugio” dei tuoi figli. 

Certamente una valida soluzione d'arredo che permette di ottimizzare lo spazio e di creare combinazioni originali è la cameretta con ponte ad angolo.

Le camerette a ponte, nelle loro varie versioni come appunto le camerette a ponte angolare, non hanno mai conosciuto battute d’arresto, ma sono sempre di tendenza e costituiscono una delle opzioni d’arredo preferite da molti genitori.

In questo articolo vedremo quando conviene realizzare una cameretta a ponte, quali sono le caratteristiche che deve avere e i diversi tipi di impostazione di questa tipologia di cameretta, insieme a 4 proposte di camerette con ponte ad angolo direttamente dal catalogo Moretti Compact.

In particolare, vedremo:

 

Cameretta con ponte ad angolo: letti a scomparsa Moretti Compact

 

 

Quando realizzare una cameretta a ponte?

Chi sceglie la cameretta a ponte lo fa innanzitutto per un problema di spazio

Con la soluzione a ponte si ottimizzano i metri quadri che si hanno a disposizione, riuscendo ad arredare una cameretta piccola per bambini nel modo più confortevole possibile.

Infatti, la cameretta a ponte permette in un’unica soluzione di soddisfare contemporaneamente tutte le esigenze che si hanno nell’arredare questo spazio speciale della casa, senza rinunciare a nulla. 

In particolare, le camerette con ponte ad angolo riescono ad ottimizzare ancora meglio lo spazio disponibile, sfruttando gli angoli altrimenti inutilizzati.

La mancanza di spazio non è soltanto una questione di metri quadri, ma può dipendere anche dal fatto che la famiglia sia numerosa o quantomeno abbia in progetto di allargarsi.

La conseguenza è che, se si deve arredare uno spazio unico per più bambini, bisogna optare per arredi salvaspazio e, quindi, una cameretta con ponte ad angolo una delle soluzioni più adatte. 

Infatti, nelle sue tante versioni offre anche la possibilità di predisporre due o più letti.

 

Cameretta con ponte ad angolo: contenitori Moretti Compact

 

 

Quali caratteristiche deve avere una cameretta a ponte?

Sarebbe più giusto considerare quali caratteristiche debba avere una cameretta per bambini in generale, al di là della tipologia che sceglierai. 

Due delle caratteristiche più importanti della cameretta riguardano:

  • Qualità dei materiali utilizzati;

  • Sicurezza.

Nel dettaglio, per le camerette a ponte ci sono delle ulteriori considerazioni da fare, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza.

 

Qualità dei materiali

Sotto la voce qualità di una cameretta ci sono tantissimi aspetti

Innanzitutto la qualità dei materiali usati, che devono essere adatti a sopportare carichi, resistenti alle varie sollecitazioni e capaci di durare nel tempo.

È bene, poi, scegliere vernici atossiche ed ecologiche per la cameretta: le vernici che si usano nel settore dell’arredamento possono contenere componenti chimici, come ad esempio la formaldeide, sostanza volatile che tende a disperdersi nell’aria e, ad alte concentrazioni, può essere nociva.

La qualità delle materie prime è strettamente connessa alla tutela del benessere e della salute dei bambini, per questo è necessario considerare i trattamenti a cui sono sottoposti i pannelli per ottenere le diverse finiture.

 

Camerette con ponte ad angolo: letti a scomparsa Moretti Compact

 

Sicurezza della cameretta

La sicurezza è uno degli aspetti più importanti che bisogna verificare quando si acquista una cameretta.

La sicurezza dipende, innanzitutto, dalla qualità del prodotto scelto che è data principalmente dall’utilizzo di preferendo materiali atossici e non pericolosi per la salute dei bambini. 

Nel caso specifico di una cameretta con ponte ad angolo, bisogna considerare la sicurezza meccanica degli arredi per questo, ancora di più è fondamentale l’uso di sistemi di fissaggio e ferramenta che garantiscano un montaggio stabile e sicuro.

Infatti, proprio perché una parte della struttura a ponte si sviluppa in altezza, elementi portanti di sostegno e un montaggio a regola d’arte sono essenziali per evitare qualsiasi tipo di danno accidentale.

 

Cameretta salvaspazio: armadio a ponte angolare Moretti Compact

 

 

Tipologie di camerette a ponte

Le camerette a ponte hanno la particolarità di avere l’armadio posizionato in modo tale da poter inserire altri arredi nello spazio sottostante.

Sotto l’armadio a ponte si può inserire un letto o un sistema letto, una scrivania fissa o a scomparsa, un divano letto, una libreria o delle mensole.

Questa tipologia di cameretta si rivela una delle migliori scelte per chi ha a che fare con una superficie abitativa limitata, come spesso accade negli appartamenti moderni.

Esistono, in particolare, due tipi di camerette a ponte:

  • Cameretta a ponte lineare;

  • Cameretta a ponte angolare.

La cameretta a ponte lineare si sviluppa su una sola parete della stanza, ed è un’ottima soluzione salvaspazio.

La cameretta a ponte angolare, o cameretta con ponte ad angolo, permette di sfruttare ancora di più lo spazio a disposizione, in quanto si sviluppa su due pareti adiacenti.

 

Camerette con ponte ad angolo: soluzioni due letti Moretti Compact

 

 

Cameretta con ponte ad angolo: 4 idee originali firmate Moretti Compact

Se la cameretta con ponte angolare è la tua scelta salvaspazio, come fare per non rinunciare a un al tocco di originalità?

Moretti Compact ti aiuta a progettare e realizzare la soluzione d’arredo più adatta alle tue esigenze e desideri, con proposte funzionali, moderne, innovative e curate nei minimi dettagli. 

Inoltre, tutte le proposte sono componibili, per creare su misura esattamente la cameretta che sogni per i tuoi bambini.

Vediamo qualche esempio di camerette con ponte ad angolo Moretti Compact.

 

1. KC403: cameretta a ponte con cabina armadio ad angolo e letti sovrapposti

Chi dice che la cabina armadio è una soluzione che va bene solo per gli spazi grandi? In questa proposta di cameretta con ponte ad angolo la cabina armadio Wide offre la massima capienza in uno spazio decisamente contenuto.

La cabina armadio angolare è chiusa dal terminale Liberty, un modulo originale che ha una doppia funzione: una metà è attrezzata come armadio e l’altra metà è una libreria.

La cabina armadio ad angolo permette di avere una capienza maggiore rispetto ad un armadio, pur non occupando tanto spazio nella cameretta.

Sotto l’armadio a ponte è posizionato il sistema letto Space, la soluzione perfetta e comoda per due bambini che condividono una cameretta di dimensioni ridotte.

 

Scarica il catalogo KIDS!

 

2. KC409: cameretta a ponte angolare spaziosa con armadio, libreria e divano letto

Per chi desidera il massimo della praticità, questa cameretta a ponte ad angolo permette di arredare la stanza in modo funzionale ed originale.

L’angolo è costituito da armadio con libreria terminale questo accostamento tra elementi diversi è reso possibile grazie al passaggio di profondità̀  dei moduli da 60 a 30 cm.

Nello spazio sotto l’armadio a ponte è inserito un comodo divano letto con secondo letto estraibile, perfetto quando si hanno ospiti a casa.

 

Cameretta con ponte ad angolo: armadio e letto Moretti Compact

 

3. KC413: cameretta a ponte ad angolo con terminale aperto e divano letto

L’ordine sicuramente non sarà più un problema con questa soluzione con ponte ad angolo

Lo spazio sopra al letto è sfruttato al massimo, formando un angolo sospeso unito all’armadio. Anche se gli elementi si concentrano in poco spazio, non manca nulla e tutto è organizzato in maniera da garantire la massima funzionalità ed ordine.

Sotto la struttura a ponte trova posto il divano letto imbottito con un ampio contenitore, una soluzione che permette di risparmiare ancora più spazio in cameretta.

Inoltre, la cameretta a ponte ad angolo concentra la zona letto/armadio in uno spazio contenuto e permette di organizzare anche una zona studio con piano scrivania sospeso.

 

Cameretta con ponte ad angolo: composizioni Moretti Compact

 

4. MC035: cameretta a ponte angolare con terminale aperto e letti sovrapposti

Se lo spazio è poco e i letti sono due, la cameretta con ponte angolare si raddoppia con questa idea compatta e salvaspazio

I due letti sono sovrapposti e quello superiore è raggiungibile con una comoda scaletta. 

Inoltre, per garantire la massima sicurezza, il letto in alto è munito di sistema di protezione anticaduta, mentre il letto inferiore, estraibile, è completato da una comoda cassettiera. 

L’armadio si sviluppa lungo la parete e sfrutta l’angolo a disposizione, ma lo spazio non finisce qui. 

Infatti, l’armadio a ponte è completato sul lato opposto da una libreria che delimita lo spazio intorno ai letti, dando un tocco di vivacità e movimento alla linearità dell’intera composizione, senza però chiudere completamente il vano sottoponte.

 

Cameretta con ponte ad angolo: soluzioni Moretti Compact

 

 

Camerette con ponte ad angolo Moretti Compact: salvaspazio, confortevoli e originali

Le camerette a ponte restano tra le soluzioni più amate dai genitori e dai ragazzi e non solo per ragioni di spazio. 

Certo riuscire ad arredare una cameretta poco spaziosa con tutti gli elementi necessari, senza farla risultare poco organizzata o poco confortevole, resta l’obiettivo principale. 

La cameretta con ponte ad angolo sfrutta al massimo lo spazio a disposizione utilizzando non solo l’altezza delle pareti ma, per non sprecare neanche un centimetro, anche l’angolo. 

Quindi in termini di salvaspazio, la soluzione a ponte angolare resta una delle migliori da scegliere.

 

KIDS COLLECTION KC 510

 

Contrariamente a quanto si possa pensare, optare per un arredamento pratico e funzionale per la cameretta dei bambini non vuol dire per forza rinunciare ad avere un ambiente piacevole, originale e ben arredato.

Infatti possiamo dire che, dal classico armadio a ponte con divano che all’occorrenza diventa letto, la cameretta a ponte ne ha fatta di strada, rinnovandosi e migliorandosi.

Moretti Compact, da sempre attenta ad offrire idee non solo originali ma anche innovative, propone camerette con ponte angolare che coniugano bellezza e funzionalità.

Ancora, la qualità e la sicurezza dei prodotti Moretti Compact rispettano standard altissimi, dandoti soluzioni che garantiscono il massimo della tranquillità per tutta la famiglia.

L’originalità in una cameretta non deve mai mancare, ed è per questo che le soluzioni salvaspazio sono per Moretti Compact l’occasione per offrire idee sempre diverse tra loro, grazie alla componibilità degli elementi d’arredo che permette di realizzare combinazioni uniche e sempre diverse. 

Scegli e personalizza la tua cameretta con ponte ad angolo e goditi tutto il comfort che Moretti Compact può darti.

 

Scarica il catalogo KIDS!

Torna al Blog

Articoli correlati

6 camerette moderne con 2 letti per bambini e ragazzi di ogni età

La ricerca di una cameretta per due figli che sia moderna ed accogliente richiede spesso tanto tempo

Armadio angolare per la cameretta: 5 modelli Moretti Compact

Stai pensando a un armadio angolare per la cameretta dei tuoi figli? Leggi l’articolo per scoprire...

Cameretta a ponte angolare: 12 soluzioni funzionali con 1 o 2 letti

Stai cercando una cameretta a ponte angolare per la stanza dei tuoi figli? Scopri 12 soluzioni...